Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 17:26   #91 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Posta una foto a radio accesa, e sterzo trimmato al centro fatta dall'alto.
Il setup di scatola quanto ti da di divergenza anteriore e posteriore??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 18:24   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
è inutile... deve aprire... solo che non vuole capirlo!!!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:07   #93 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Edoardo... lo capirà... prima o poi, quando sul dritto in pista andrà come una biscia vedrai se aprirà!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 23:14   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Svegliamo sto thread, valà...
Dopo aver risolto il problema dei semiassi mettendo 4 posteriori, adesso mi ritrovo a combattere con una pesante insensibilità del mezzo alla sterzata.
Mi spiego meglio: è difficilissimo farlo curvare se non quando va molto piano.
Non è un problema di sterzo, le ruote girano perfettamente, ma di assetto: evidentemente ho l'avantreno troppo leggero o troppo scaricato e quindi nessuna aderenza. Preciso che le prove sono avvenute tutte su strada, e con le gomme originali che per quanto mi riguarda sono ormai da buttare.

Hobao Hyper ST Pro elettrificato official thread-img_1233.jpg

Per questo ho deciso di prendere un set di stradali ed un set nuovo di off road. Per contenere i costi ho optato per ruote complete ANSMANN (quelle della Kryptonite)

Hobao Hyper ST Pro elettrificato official thread-img_1235.jpg

Come si vede le stradali sono leggermente più strette, ma hanno il battistrada più adeguato quindi speriamo non si consumino subito
Le off road invece sembrano del tutto normali.
Al tatto si percepisce il prodotto di costo conenuto, così come è evidente un incollaggio davvero poco curato. Del resto con 19 euro alla coppia gomme e cerchio non si può pretendere chissà checcosa.
Un grosso difetto invece consiste nel limitato spazio a disposizione dove si stringe il bullone, che rende necessaria una chiave a tubo e pure fina.
Io con la classica chiave inglese non riesco a stringerli

Hobao Hyper ST Pro elettrificato official thread-img_1236.jpg

Ma ora ditemi cosa devo fare per farlo sterzare: convergo tanto, campano poco, precarico davanti ?
Mi rendo perfettamente conto di non poter pretendere un mezzo su rotaia, dato il maialesco peso, ma un peletto di reattività in più la vorrei. Anche perchè se non sterza sull'asfalto, quando lo porterò sullo sterrato ??
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 23:56   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
Svegliamo sto thread, valà...
Dopo aver risolto il problema dei semiassi mettendo 4 posteriori, adesso mi ritrovo a combattere con una pesante insensibilità del mezzo alla sterzata.
Mi spiego meglio: è difficilissimo farlo curvare se non quando va molto piano.
Non è un problema di sterzo, le ruote girano perfettamente, ma di assetto: evidentemente ho l'avantreno troppo leggero o troppo scaricato e quindi nessuna aderenza. Preciso che le prove sono avvenute tutte su strada, e con le gomme originali che per quanto mi riguarda sono ormai da buttare.

Allegato 139983

Per questo ho deciso di prendere un set di stradali ed un set nuovo di off road. Per contenere i costi ho optato per ruote complete ANSMANN (quelle della Kryptonite)

Allegato 139988

Come si vede le stradali sono leggermente più strette, ma hanno il battistrada più adeguato quindi speriamo non si consumino subito
Le off road invece sembrano del tutto normali.
Al tatto si percepisce il prodotto di costo conenuto, così come è evidente un incollaggio davvero poco curato. Del resto con 19 euro alla coppia gomme e cerchio non si può pretendere chissà checcosa.
Un grosso difetto invece consiste nel limitato spazio a disposizione dove si stringe il bullone, che rende necessaria una chiave a tubo e pure fina.
Io con la classica chiave inglese non riesco a stringerli

Allegato 139989

Ma ora ditemi cosa devo fare per farlo sterzare: convergo tanto, campano poco, precarico davanti ?
Mi rendo perfettamente conto di non poter pretendere un mezzo su rotaia, dato il maialesco peso, ma un peletto di reattività in più la vorrei. Anche perchè se non sterza sull'asfalto, quando lo porterò sullo sterrato ??
Prova ad aprire un po' la convergenza all'avantreno ed a chiudere il retrotreno.
Fai una scarica e verifica, se non cambia molto prova ad aumentare il precarico agli ammo posteriori (ma di questo è più esperto culatello )

EDIT: Altra cosa, hai la barra antitorsione all'anteriore? Toglila.
Se ho sbagliato tutto potete mettermi al rogo
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 00:00   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Prova ad aprire un po' la convergenza all'avantreno ed a chiudere il retrotreno.
Fai una scarica e verifica, se non cambia molto prova ad aumentare il precarico agli ammo posteriori (ma di questo è più esperto culatello )

EDIT: Altra cosa, hai la barra antitorsione all'anteriore? Toglila.
Se ho sbagliato tutto potete mettermi al rogo
Si, ho le barre sia davanti che dietro... ma come mai dici di toglierla davanti ?
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 00:30   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
Si, ho le barre sia davanti che dietro... ma come mai dici di toglierla davanti ?
Eh... non so se sarò capace di spiegar bene.
Le barre servono a gestire il rollio.
Diminuendo il rollio il mezzo in curva tende a scivolare perchè l'aderenza laterale diminuisce.
Se togli la barra anteriore avrai più rollio (quindi anche lo sterzo dovrebbe rispondere più lentamente) ma l'aderenza aumenta e le curve le dovresti fare come se fossi su rotaie.
C'è chi lavora di fino ed usa barre più grosse o più piccole a seconda delle necessità.
La barra grossa porta ad avere un rapido inserimento in curva (ottimo nel misto) ma un'aderenza non eccelsa, la barra piccola il contrario.
E questo solo per l'anteriore.
Al posteriore se hai la barra perdi trazione rispetto che non averla o averla più piccola però aumenti la velocità in uscita dalle curve e, credo, aumenti anche lo sterzo in ingresso.

Invito i più esperti a correggermi se sto sbagliando.

Comunque se il tuo truggy non ha un angolo di sterzata decente dovresti aprire un pelino davanti ed eventualmente chiudere dietro.
Anche la campanatura deve essere leggermente aperta, intendo così /-\
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 00:42   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Eh... non so se sarò capace di spiegar bene.
Le barre servono a gestire il rollio.
Diminuendo il rollio il mezzo in curva tende a scivolare perchè l'aderenza laterale diminuisce.
Se togli la barra anteriore avrai più rollio (quindi anche lo sterzo dovrebbe rispondere più lentamente) ma l'aderenza aumenta e le curve le dovresti fare come se fossi su rotaie.
C'è chi lavora di fino ed usa barre più grosse o più piccole a seconda delle necessità.
La barra grossa porta ad avere un rapido inserimento in curva (ottimo nel misto) ma un'aderenza non eccelsa, la barra piccola il contrario.
E questo solo per l'anteriore.
Al posteriore se hai la barra perdi trazione rispetto che non averla o averla più piccola però aumenti la velocità in uscita dalle curve e, credo, aumenti anche lo sterzo in ingresso.

Invito i più esperti a correggermi se sto sbagliando.

Comunque se il tuo truggy non ha un angolo di sterzata decente dovresti aprire un pelino davanti ed eventualmente chiudere dietro.
Anche la campanatura deve essere leggermente aperta, intendo così /-\
Risposta più che esaustiva!
Grazie, mi memorizzo i consigli e sul campo mi metto a smanacciare (forse già domani a pranzo )
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 08:15   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Gerry... la campanatura? come è messa? le ruote mi sembrano perfettamente perpendicolari...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 08:53   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Gerry... la campanatura? come è messa? le ruote mi sembrano perfettamente perpendicolari...
E' effetivamente pochissima, oggi prima di fare un giretto test in pausa pranzo la accentuerò, almeno come la posteriore. In on road comunque sarà minore rispetto all'off, o sbaglio ?
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobao Hyper Pro 9 mikele07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 29 ottobre 09 22:44
hobao hyper 8 pro doctorwho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 17 settembre 09 09:38
Radline official Thread! feffo95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 gennaio 09 22:03
HOBAO Hyper 7 PRO.. info Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 08 marzo 08 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002