Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 10, 18:12   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da danello Visualizza messaggio
Il discorso è: visto che alimento due ventole dalle porte della ricevente, può essere che l'esc non riesca ad alimentare servo + 2 ventole tornado?

Con un buon bec esterno dovrei risolvere o sbaglio?
Io sul mio rustler ho ho 3 ventole tornado, una sul mamba e due che puntano sul velineon, e alimento con questo bec:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SWITCH REGULATOR :: Switching BEC Esterno U-BEC 6V-3A
Per adesso non ho mai avuto problemi, anche perchè sono in tutto 0,84A, ed il bec è da 3A..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 19:05   #232 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Io sul mio rustler ho ho 3 ventole tornado, una sul mamba e due che puntano sul velineon, e alimento con questo bec:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SWITCH REGULATOR :: Switching BEC Esterno U-BEC 6V-3A
Per adesso non ho mai avuto problemi, anche perchè sono in tutto 0,84A, ed il bec è da 3A..
Esatto, io invece vedevo che alimentando due tornado + il servo mi andava in stallo il Velineon, il codice che dava era quello di overvolt (come quando colleghi una 4S, cioè blink verde-rosso continuo).

Alimentando una ventolina singola torna tutto in ordine.

Ora, il limite non credo sia sugli Ampere, perchè quanto vuoi che assorbano 2 ventole + il servo?
Non credo che il bec integrato sia sotto i 3A.

Può essere che il problema sia il voltaggio, visto che sono ventole da 8,4V?
Però in quel caso, mettiamo che i canali dell'rx diano 5V ognuno, io avrei entrambe le ventole alimentate a 5V, magari più lente, ma senza nessun problema.

Cioè, se da un canale alimento correttamente una ventola, com'è possibile avere problemi nell'alimentarne due, da due canali distinti?
Non credo che il limite siano gli A...
danello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 19:16   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

No il problema sono propio gli amper, o al massimo le eventuali impedenze che fanno sbarellale l'uscita del bec dell'esc. Le ventole possono essere alimentate al massimo a 8,4V, se alimenti a meno non c'è problema. I canali che dici te sono in pratica l'uscita del bec dell'esc in parallelo, quindi i volt rimangono quelli mentre la corrente si somma.
Per quanto riguarda i volt, basta che siano al massimo 8,4 che puoi anche attacarne 200 di ventole che non fa una piega..però dovresti avere un alimentatore da 56A

Vecchio 28 maggio 10, 19:32   #234 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
No il problema sono propio gli amper, o al massimo le eventuali impedenze che fanno sbarellale l'uscita del bec dell'esc. Le ventole possono essere alimentate al massimo a 8,4V, se alimenti a meno non c'è problema. I canali che dici te sono in pratica l'uscita del bec dell'esc in parallelo, quindi i volt rimangono quelli mentre la corrente si somma.
Per quanto riguarda i volt, basta che siano al massimo 8,4 che puoi anche attacarne 200 di ventole che non fa una piega..però dovresti avere un alimentatore da 56A
Appunto, come dicevo io, il voltaggio non dovrebbe essere un problema, al massimo rallentano.

Ok, allora i 2,5A (appena verificati) del BEC non sono abbastanza...?

Può essere che due ventoline + il servo ciuccino più di così?
danello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 19:47   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Con due ventole siamo a 0,56A..poi il ricevitore anche lui un minimo assorbe, diciamo lo 0,04A per arrivare a 0,6A, purtroppo non ho idea di quanto possa assorbire un servo, comunque ci avanzano 1,9 A

Vecchio 28 maggio 10, 20:57   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
purtroppo il fatto non stà tanto nei 3 ampere del bec del velineon, quanto al fatto che lo stesso velineon ha un bec davero pietoso.

se metti su un mamba max sempre col suo bec da 3 ampere vedrai che non ha alcun problema.
Se invece non vuoi cambiare regolatore metti un bec esterno e con una 20ina di euro o meno te la cavi.
Vecchio 28 maggio 10, 20:59   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Citazione:
Per "assorbe" volevo dire "fa passare", che sia il motore ad assorbirli lo sapevo, giuro!

Ho solo scritto con superficialità.
Va bene, per questa volta ti risparmio l'insufficienza in pagella
Vecchio 28 maggio 10, 21:01   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Tanto per dire.....anche sul regolatore velineon del mini revo vxl ho montato un bec esterno, dato che quello originale è talmente osceno che fà surriscaldare un sacco il regolatore. nell'uso a 3s. Col bec esterno ed una piccola ventolina sull'esc è sempre tutto rigorosamente freddo.
Vecchio 28 maggio 10, 23:29   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matty001

Data registr.: 17-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Citazione:
Esatto, io invece vedevo che alimentando due tornado + il servo mi andava in stallo il Velineon, il codice che dava era quello di overvolt (come quando colleghi una 4S, cioè blink verde-rosso continuo).

Alimentando una ventolina singola torna tutto in ordine.

Ora, il limite non credo sia sugli Ampere, perchè quanto vuoi che assorbano 2 ventole + il servo?
Non credo che il bec integrato sia sotto i 3A.

Può essere che il problema sia il voltaggio, visto che sono ventole da 8,4V?
Però in quel caso, mettiamo che i canali dell'rx diano 5V ognuno, io avrei entrambe le ventole alimentate a 5V, magari più lente, ma senza nessun problema.

Cioè, se da un canale alimento correttamente una ventola, com'è possibile avere problemi nell'alimentarne due, da due canali distinti?
Non credo che il limite siano gli A...

gaurda a me il porblema lo dava solo con le 3s, con le 2s invece tutto ok!
per ora con l'esc Ezrun vado alla grande, posso mettere tutte le ventole che voglio . Secondo me l'esc originale fa cagare!!
Calcola che con quest'ESC anche il motore scalda molto meno, ora siamo sui 50° mentre prima superavo anche i 60!!!
L'unica cosa che mi rode è aver perso l'impermeabilità!!!!!
La soluzione forse è mettere un bec esterno per le ventole .
Ma che faccio poi lo collego alla batteria direttamente??

PS
qualcuno mi sa consigliare un bec - U-bec da poter usare?
Vecchio 28 maggio 10, 23:37   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
il be castle e' buono, lo trovi a 17 euro su rc monster, pesa 10 grammi tiene 10 ampere, fino a 6S ed e' programmabile da pc col castle link (se cel'hai) per settare il voltaggio da 4,8 fino a tipo 9 volt
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks