Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 16:01   #861 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Le NiMh di solito si caricamo a 1A!

Ovviamente riferito a pacchi superiori ad 1A!

TheJumper + Tapatalk
io ho solo 3 nimh 1 da 3000 una da 3300 e una da 3600 che chiaramente nn uso x il summit.
Le carico rispettivamente a 3A 3,3A e3,6 e mi son trovato sempre bene e dopo ke le uso aspetto ke si raffreddano(unica precauzione ke prendo) e le ricarico direttamente.
Il mio caricatore poi adatta direttamente l'amperaggio infatti quando stà x caricarsi diminuisce in automatico l'amperaggio.
Se fosse come dici tu nn dovrebbe impostarsi da solo a 1 A?
Non so se è corretto nn voglio fare polemica riporto solo mie esperienze.
Ros85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:47   #862 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Lestofante Visualizza messaggio
Grazie delle risposte Thejumper senti ho un altro po' di domande giusto x stare sicuro di non fare caxxate
1 Quando si fa la scarica delle batterie bisogna impostare i volt a 8,4 se non sbaglio cosa che nella carica mi avevi detto che non serviva.
2 Ma se uso le btterie sul mezzo fino ad esaurimento carica devo cmq scaricarle prima di ricaricare?
1) NOOOOOO!!! Quando imposti la carica imposti 0,9 o 1,0 A di carica
Quando scarichi imposti a che corrente scaricare ossia 0,3-0,8A in base al tempo che hai, più è basso e più ci mette ma più è meglio per la batteria in senso di longevità
Oltre a quel valore imposti fino a che livello scaricarla, e cioè come ti ho già scritto,
imposti un voltaggio pari al prodotto del numero delle celle per 0,9.
Esempio: batteria originale Summit 7celle imposti (7x0,9=6,3) 6,3V.
Quindi impostando il caricabatterie su 1 ciclo scarica carica otterrai che ti scarica la batteria a 0,8A (o meno in base al discorso che puoi scegliere tra 0,3 e 0,8), fino ad arrivare al voltaggio di V6,3.
Poi dopo un periodo di pausa chiamato DRY (settabile anche quello io ho messo 5 minuti), inizierà a caricare a 1,0 Amphere fino al raggiungimento della carica.
Poichè tu hai impostato sul caricabatterie NiMh, il carichino SA DA SOLO che il valore di gni cella (nominale) è di 1,2 V e quindi staccherà da solo quanto sarà a 7x1,2 = 8,4 Volts

Ma se cerchi in giro ci sono milioni di spiegazioni migliori di questa!!!
Un pochino di sforzo bisogna che lo facciamo tutti eh ragazzi!!!

2 La risposta dattela da solo, altrimenti ho spiegato a vanvera!

E facci sapere la tua risposta ragionata.
Vecchio 18 maggio 12, 17:50   #863 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2012
@kuter
In effetti è un posto bellissimo, non riuscirei a vivere da nessun'altra parte.
Per gli oggetti che ho postato qualcuno Sto arrivando! Dirmi se ho fatto una cavolata oppure sono validi?
Grazie a tutti
Vecchio 19 maggio 12, 00:06   #864 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
ragazzi ma chi veramente "ce ne sà" perchè non fà un tutorial apposito su come utilizzare le batterie nichel metal idrato e lipo?magari dove spiega come si caricano,come si conservano,come si trasportano,come si storano(e erchè và o andrebbe fatto),come si usano e precauzioni varie...io non ho il know-how per farlo sennò lo farei volentieri:mi dipiace che vengano sempre "inquinati"i post con domande che si possono trovare tranquillamente in qualche guida(sempre se una guida realizzata a regola d'arte esiste)
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:48   #865 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Le NiMh di solito si caricamo a 1A!

Ovviamente riferito a pacchi superiori ad 1A!

TheJumper + Tapatalk
Anche io ho (quasi) sempre caricato lentamente. Però le NiMh, se caricate a 1C (cioè 4,5A per le 4500; 3A per le 3000, ecc...) sono più prestanti.
Le originali traxxas 3000 le carico a 3A e vi saprò dire. Per ora hanno 10 cicli e sono Ok.
La carica lenta non danneggia mai, ma no fa rendere al 100% la batteria come tensione sotto carico.
Ah, le NiMh vanno utilizzate subito dopo la carica. Caricarle il giorno prima significa usarle addormentate...
Vecchio 21 maggio 12, 13:50   #866 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Simone1971 Visualizza messaggio
@kuter
In effetti è un posto bellissimo, non riuscirei a vivere da nessun'altra parte.
Per gli oggetti che ho postato qualcuno Sto arrivando! Dirmi se ho fatto una cavolata oppure sono validi?
Grazie a tutti

IPhone?
Vecchio 21 maggio 12, 14:15   #867 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
ragazzi ma chi veramente "ce ne sà" perchè non fà un tutorial apposito su come utilizzare le batterie nichel metal idrato e lipo?magari dove spiega come si caricano,come si conservano,come si trasportano,come si storano(e erchè và o andrebbe fatto),come si usano e precauzioni varie...io non ho il know-how per farlo sennò lo farei volentieri:mi dipiace che vengano sempre "inquinati"i post con domande che si possono trovare tranquillamente in qualche guida(sempre se una guida realizzata a regola d'arte esiste)
ti rendi conto che hai tutto un forum che parla di queste cose?
esiste addiritura un sezione dedicata e si chiama guarda caso :"elettronica-batterie e caricabatterie".
Come primi post in rilievo hai :
- LiPo, note per l'uso <- cliccami
- Volt - Ampere - Watt - Ohm <- cliccami

Che senso ha scrivere di nuovo cose già dette e ripetute ?
Basta usare il tasto cerca.
E guardarsi intorno, non esiste solo la sezione automodelli e tante problematiche sono comuni di fatto a tutti i modellisti.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 15:22   #868 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2012
@torazza
Il maledetto correttore automatico colpisce ancora!:-)
Vecchio 22 maggio 12, 00:10   #869 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
caro rebrule e pensa che appunto onde evitare questo genere di figure ho controllato scupolosamente immettendo nel tasto cerca "guida per ricaricare batterie lipo"ma c'è poco da fare:non son tagliato per la teconologia e perciò m'arrendo!(comunque il mio impegno ce l'ho messo o almeno c'ho provato)..odio internet e ci vado solo per imparare nozioni di modellismo e per comprare cose che mi servono per tale hobby:per il resto neanche l'userei!e comunque l'uso il meno possibile perchè non ci capisco un caiser..
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 14:49   #870 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
caro rebrule e pensa che appunto onde evitare questo genere di figure ho controllato scupolosamente immettendo nel tasto cerca "guida per ricaricare batterie lipo"ma c'è poco da fare:non son tagliato per la teconologia e perciò m'arrendo!(comunque il mio impegno ce l'ho messo o almeno c'ho provato)..odio internet e ci vado solo per imparare nozioni di modellismo e per comprare cose che mi servono per tale hobby:per il resto neanche l'userei!e comunque l'uso il meno possibile perchè non ci capisco un caiser..
non ti preoccupare, nessun genere di figura, hai chiesto ti è stato risposto
il forum serve proprio a questo.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks