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Vecchio 16 maggio 12, 10:49   #841 (permalink)  Top
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Io le gare touring le facevo ai tempi delle NiMh (fino ai tempi delle Intellect 4200)
Facevo con 1 scarica al giorno per ogni pacco (eccetto quelli usati a inizio mattino che facevano una seconda scarica nel pomeriggio).
Tutte le batterie le testavo e sapevo come andavano.
Riutilizzare una batteria appena scaricata non fidandosi delle altre mi sembra superficiale: esistono i metodi per testarle e conoscerle perfettamente, io facevo così.
Poi, il raffreddarle con ventole è un palliativo: la batteria deve avere il tempo di ristabilizzare la chimica prima della ricarica e la temperatura è un metro: il minimo è lasciarla raffreddare naturalmente. Non è che se la raffreddi con ghiaccio secco in 2 minuti l'hai ristabilizzata prima...
Poi ciascuno col suo materiale è liberissimo di fare ciò che vuole...
Straquoto tutto quello che hai detto!
Io però quello che ho scritto è quello che ho visto fare, per cui ho solo riportato l'esperienza vissuta in prima persona da spettatore ai box.

La testa dell'uomo, forse in condizioni particolari di stress o tensione, fa fare cose poco sensate!
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Vecchio 16 maggio 12, 13:01   #842 (permalink)  Top
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Straquoto tutto quello che hai detto!
Io però quello che ho scritto è quello che ho visto fare, per cui ho solo riportato l'esperienza vissuta in prima persona da spettatore ai box.

La testa dell'uomo, forse in condizioni particolari di stress o tensione, fa fare cose poco sensate!
Hai ragione, se ne vedono di tutti i colori, e, come detto c'è libertà d'azione con le proprie cose, è giusto fare le proprie esperienze. Ma è giusto anche rimarcare ciò che può essere pericoloso.
Riportando qui ciò che sarebbe corretto fare spero che chi inizia si avvicini correttamente a questo splendido hobby.
Le batterie sono sempre state fondamentali nell'elettrico, anche se, rispetto ai tempi delle NiCd Sanyo 1700 N-SCRC (quelle "nere", qualcuno le ricorda, o sono troppo vecchio? Fenomenali!) ora è molto più facile ottenere prestazioni super.
Chiuderei OT sennò parliamo solo di batterie (anche se a me piace molto l'argomento...).
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Ultima modifica di torazza : 13 novembre 24 alle ore 23:51
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Vecchio 16 maggio 12, 14:15   #843 (permalink)  Top
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Ragazzi io ormai è 3 anni ke stò dietro le batterie lipo.
In totale ne ho avute 12; ora di quelle 12 iniziali ne son rimaste 10. 2 le ho buttate x precauzione una si era dissaldato il cavo da una cella e l'altra una volta era andata sotto soglia di ricarica.
Fortunatamente nn ho avuto mai problemi xò devo dire ke dopo quello ke ho letto mi avete fatto mettere un po paura.
io le lipo le conservo in armadio in una comunissima busta e nn le ricarico in nessun involucro speciale.
Ora vi chiedo sono un pazzo, un incosciente o voi molto previdenti?
Da premettere ke compro solo roba buona buona e ke le storo ogni volta.
Io nn credevo ke potessero essere così pericolose altrimenti le chiudo in cassaforte.
Le nimh com'è meglio storarle?
Grazie attendo risp
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Vecchio 16 maggio 12, 15:16   #844 (permalink)  Top
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Ragazzi io ormai è 3 anni ke stò dietro le batterie lipo.
In totale ne ho avute 12; ora di quelle 12 iniziali ne son rimaste 10. 2 le ho buttate x precauzione una si era dissaldato il cavo da una cella e l'altra una volta era andata sotto soglia di ricarica.
Fortunatamente nn ho avuto mai problemi xò devo dire ke dopo quello ke ho letto mi avete fatto mettere un po paura.
io le lipo le conservo in armadio in una comunissima busta e nn le ricarico in nessun involucro speciale.
Ora vi chiedo sono un pazzo, un incosciente o voi molto previdenti?
Da premettere ke compro solo roba buona buona e ke le storo ogni volta.
Io nn credevo ke potessero essere così pericolose altrimenti le chiudo in cassaforte.
Le nimh com'è meglio storarle?
Grazie attendo risp
Io le Lipo le conservo in scatola metallica e le carico "libere" ma tenendole d'occhio.

Secondo gli ufficiali Hyperion (scritto qui sul Barone):
- Carica minimo 1C (massimo 3C per non alterare durata; 5C con minimo danno dopo 200 cicli, ovviamente per quelle che da etichetta accettano 5C in carica...)
- lasciarle totalmente cariche il meno possibile
- storage al 60% dopo averle lasciate raffreddare.
Più ci si scosta da queste "regole" meno le LiPo renderanno e dureranno, ma, a meno di casi estremi, non ci sono pericoli immediati.

Per le NiMh:
- caricate a 1C per avere il massimo spunto
- andrebbero storate a metà carica (suggerito ufficialmente a suo tempo per le Intellect 4200)
- sempre scaricate a 0,8V/cella prima della ricarica

Queste le mie informazioni, senza pretesa che siano verità assoluta
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Vecchio 16 maggio 12, 15:43   #845 (permalink)  Top
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X le lipo sono sicuro ke le info ke hai dato sono corrette.
Sicuramente dovrò procurarmi al più presto una scatola metallica visto ke mi pare di capire ke sono l'unico a nn conservarle in questo modo.
X le nimh invece nn avevo la minima idea di come andassero storate.
Grazie x la risp.
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Vecchio 16 maggio 12, 16:09   #846 (permalink)  Top
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X le lipo sono sicuro ke le info ke hai dato sono corrette.
Sicuramente dovrò procurarmi al più presto una scatola metallica visto ke mi pare di capire ke sono l'unico a nn conservarle in questo modo.
X le nimh invece nn avevo la minima idea di come andassero storate.
Grazie x la risp.
Io uso una scatola x munizioni presa su eBay a 11€ altri scatole da biscotti
Lo storage delle NIMH serve se le lasci ferme mesi, e comunque e' una finezza.
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Vecchio 16 maggio 12, 18:19   #847 (permalink)  Top
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Scusate la niubiataggine ma come si fanno a misurare le gomme in %? Grazie
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Vecchio 16 maggio 12, 18:37   #848 (permalink)  Top
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Scusate la niubiataggine ma come si fanno a misurare le gomme in %? Grazie
Le gomme?
Beh, fatto 100% lo spessore del battistrada da nuove e 0% quando sono lisce, misuri e fai la proporzione: così è per le macchine, ma su un modello non vedo il senso...
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Vecchio 16 maggio 12, 19:00   #849 (permalink)  Top
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X le lipo sono sicuro ke le info ke hai dato sono corrette.
Sicuramente dovrò procurarmi al più presto una scatola metallica visto ke mi pare di capire ke sono l'unico a nn conservarle in questo modo.
X le nimh invece nn avevo la minima idea di come andassero storate.
Grazie x la risp.
se scrivi in stile da sms è difficile leggerti

le nimh a differenza delle lipo hanno un alto valore di autoscarica, vuol dire che se anche le metti via cariche dopo pochi giorni le troverai ad un voltaggio più basso.
Il pericolo è che col tempo non usandole si sovrascarichino e la cella più debole del pacco (in un pacco da sei almeno una che rompe i maroni la trovi) potrebbe arrivare al punto di invertire la polarità il risultato è un bel pacco fumante come si scriveva poco sopra.
Quindi le nimh vanno tenute con cura e ciclate (scarica carica) almeno una volta a settimana se non le si usa per lunghi periodi, una volta ogni tanto sarebbe carino dargli una bella botta di scarica per non farle addormentare, ma ci vuole un buon carica batteria oppure le metti sul mezzo e via.
Le lipo hanno un voltaggio di storage definito dal costruttore ma vedrai che i valori sono più o meno tutti li, non hanno praticamente effetto di autoscarica (specie se confrontate con le nimh), ma devono essere usate con cura, no sovrascariche ecc.ecc. .
Personalmente ho dei sacchetti appositi chiamati "lipo bag" li trovi anche su ebay a pochi euro, in alcune piste sono obbligatori, dovrebbe far riflettere sul fatto che possano o meno servire.
Comunque ricordo che esiste un forum tutto intorno a noi, se usate il tasto "cerca" vi piovono adosso una quantità di info da non credere
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Vecchio 16 maggio 12, 23:13   #850 (permalink)  Top
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Le gomme?
Beh, fatto 100% lo spessore del battistrada da nuove e 0% quando sono lisce, misuri e fai la proporzione: così è per le macchine, ma su un modello non vedo il senso...
su certi annunci calcolavano la % .-.
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