14 maggio 12, 13:21 | #831 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2012 Residenza: Como
|
mah, io non ho tutta questa esperienza nel elettrico ( a dire il vero, poco niente ) avro fatto fare si e no sui 12 cicli a 2XTurnigy 3000Mah 2S 30C / 2XOrion 3400Mah 2S 25C caricandole da 1 semplice Imax B6 "1 dei caricatori più economici, almeno da HobbyK" sono sceso a un limite di 3.5-3.4v monitorate da un Lipo Saver ora come ora sembrano praticamente nuove... nessun rigonfiamento, neanche il minimo. Danno sempre il massimo in prestazioni. Certo prevenire e meglio ma tutta questa paura di "fare esplodere la propria casa lol" dovrebbe cessare di esistere Ultima modifica di Bi7hazard : 14 maggio 12 alle ore 13:25 |
14 maggio 12, 17:10 | #833 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
dopo "12 cicli si e no" ti senti di poter minimizzare i "rischi" connessi all'uso delle lipo? visto che è fuori discussione che sono oggetti potenzialmente pericolosi io dopo qualche migliaio di cicli su diverse batterie dalle nimh e lipo mi sento di dire :"stateci attenti, sono oggetti pericolosi anche se non mi è mai successo nulla" guarda cosa succede "solamente" a sbagliare il tipo di carica | |
14 maggio 12, 18:22 | #834 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011 Residenza: Ancona
|
Straquotone per l'amico Rebrule! Il problema non è l'intelligenza o l'attenzione o la fortuna, o l'esperienza. Il problema è che le Lipo sono POTENZIALMENTE PERICOLOSE. Cosa vuol dire POTENZIALMENTE PERICOLOSE? Vuol dire che non succede mai niente e che anche se facciamo di mestiere i ricaricatori di LiPo, ESISTE LA POSSIBILITA' POTENZIALE che possa accadere che una LiPo ESPLODA PERICOLOSAMENTE indipendentemente dall'operato nostro. Mi continuo a spiegare. Io odio l'allarmismo e sono molto fatalista. Però è anche vero che molti mi chiamano Mc Giver e altrettanti Furio (ricordate Verdone con Magda e Furio pronto ACI?). Quindi capirete che io sia piuttosto meticoloso e pignolo nel fare le cose. Non basta! MEDITATE: Aver fatto la ricarica alle LiPo poche volte fa si che non si avvertano segni premonitori di incidente, che spesso sono così vicini temporalmente all'esplosione della LiPo, che anche l'occhio esperto non sarebbe comunque capace di sfruttare ma forse di correre ai ripari. Averlo fatto un discreto numero di volte (10 - 100 - 1000 ricariche) potrebbe dare una certa confidenza con l'operazione, tale da divenire talmente superficiali e commettere più errori di un novizio. Ha ucciso più la sicurezza di se stessi che l'essere sicuri del proprio operato. Farlo da una vita ed essere dei maghi dell'elettronica, aver riparato lipo, assemblato pacchi su pacchi, mandato motori a 16 S, caricato milioni di batterie, non esclude che una LiPo SIA DIFETTOSA ED ESPLODA. Non deve per forza essere colpa di chi ci lavora sopra, il guaio è che le nostre LiPo sono fatte spesso in Cina, spesso in economia, prendono sempre tanta polvere, vengono a volte caricate al limite consentito di C, a volte prendono acqua ed umidità, a volte rimangono dentro la automobile al sole mentre andiamo a prendere un gelato al mare e arrivano a 60°, hanno una loro vita personale, nell'off e nel bushing prendono delle botte e delle vibrazioni tali da indebolirne saldature e struttura cellulare, hanno un loro degrado naturale, subiscono escursioni termiche incredibili anche di 60 gradi durante l'uso e quindi la scarica, a volte in gara non c'è il tempo per il raffreddamento e le carichiamo calde. Ecco, basta la metà di uno di questi venti fattori di rischio per definire la LiPo POTENZIALMENTE PERICOLOSA. Il mio parco LiPo comprende: 12 2S fino a 6000 - 9 3S fino a 5800 - 4 4S fino a 5000 - 4 6S fino a 5000 - 12 Life fino a 1800 Sapete quale ha rischiato di esplodermi in faccia? Sbagliato! La Life 1800 25C nuova appena tirata fuori dalla scatola del corriere. Caricata con IMAX B6 Quattro bilanciandola a 900 Mh (io a casa carico sempre a 0,5C mentre in pista a 1C, le life sotto 1A le carico a 0,3A) La LiFe si è gonfiata come un pallone in un nanosecondo! Fortuna che la prima carica la faccio a vista! Anche perchè io ricarico dentro casa! E anche se uso il Lipo Sack (non per la prima ricarica fatta a vista) il rischio è elevatissimo. Mi spiego. Il LiPosack ha un limite suggerito dal costruttore. Generalmente vanno bene per UNA SOLA 2S massimo 4000! Nel senso che reggerebbero all'esplosione di una di quelle lipo di quella capacità. Quelli grandi tengono fino a 2 3S massimo 5000! Avete visto il filmato sopra? A occhio era AL MASSIMO UNA 2 S da 2200!!! Immaginate a caricare 4 LiPo insieme da S6 da 5000 cosa può succedere!!! E basta una ad esplodere. Oggi stesso ho fatto i cavi di bilanciamento da 50 cm per caricarle ancora più lontane, cavi 8 AWG di ricarica e le carico in balcone con il carichino dietro la finestra socchiusa. Che esplodano ora chissenefrega!!! Con questo non voglio dire che dobbiamo usare le NiMh! Io le ho usate 3 giorni e sono passato alle LiPo. Con questo voglio solo dirvi: OGNI RICARICA VA SEGUITA PERSONALMENTE DALL'INIZIO ALLA FINE COME SE FOSSE LA RICARICA DI UNA BATTERIA DIFETTOSA E DA CONTROLLARE SE POSSA ESPLODERE! Questo è l'unico modo per essere sicuri di non fare danni ulteriori.
__________________ ____ http://www.youtube.com/user/1000Dives - Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO - |
14 maggio 12, 20:00 | #835 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2012 Residenza: Roma
|
Thejumper ti do' pienamente ragione il fatto di eseguire perfettamente tutto quello che serve non vuol dire che il pericolo non ci sia. Ma mi sorge una domanda da farti visto che hai una marea di lipo, ok quando le carichi e le usi, ma quando sono.... diciamo cosi' a riposo sono sempre cosi instabili e pericolose? no sai non mi farebbe piacere avere in casa una potenziale bomba che potrebbe espoldere e stecchire me mia moglie e mia figlia e non dimentichiamo il gatto!!! |
14 maggio 12, 20:26 | #836 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Footy ITA 107 | |
14 maggio 12, 20:35 | #837 (permalink) Top | |
| Citazione:
quando si fulminano? Quando le accendi, quando le spegni e quando le urti. Per le Lipo è uguale. Possono subire danni o incendiarsi quando le carichi, o subito o verso il massimo della carica, che non è il massimo da etichetta, ma il massimo caricabile della lipo danneggiata, in quel momento, traducasi: durante la carica ed esponenzialmente al caricarsi. Durante la scarica, solo se l'assorbimento è maggiore della resa della Lipo (e di solito è preannunciato da scaldate e rigonfiamenti). In questo caso, so che non dovrei dirlo, ma sia io che tanti altri in pista, continuiamo ad usare comunque le LiPo senza sfruttarle più con mezzi che assorbono molta corrente e le ricarichiamo solo all'aperto (maledetta crisi)! In caso di perforamento delle celle, composte da strati sottili come il domopak, che corrispondono alle polarità e se in corto...BUMMM!! (L'ho fata semplice ma se no riempio il Barone oggi!!!) Spero di essere stato chiaro. Anche perchè se fossero pericolose, io in casa ho anche 20 litri di nitro e 2 kg di polvere da sparo!!! Sai che botto!!! Comunque le tengo storate al 75% dentro varie cassette di sicurezza di ferro chiuse a chiave.
__________________ ____ http://www.youtube.com/user/1000Dives - Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO - | |
15 maggio 12, 16:07 | #839 (permalink) Top |
|
Vai a vedere una gara di 1/10 touring, dal sabato mattina alla domenica sera, vedrai piloti con decine di pacchi di lipo, ma finita una manche subito rimettono in carica le lipo tolte dalla macchina su piastre che montano ventole da pc. (stazioni di ricarica)! Sai perchè? Perchè nella testa del pilota c'è: Quelle lipo vanno bene! Le ricarico e riparto! Non rischio un'altra lipo che potrebbe non bastarmi!!! E lasciano ai box decine di pacchi belli freschi! Tra il dire e il fare c'è di mezzo l'uomo! TheJumper + Tapatalk
__________________ ____ http://www.youtube.com/user/1000Dives - Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO - |
16 maggio 12, 10:35 | #840 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Facevo con 1 scarica al giorno per ogni pacco (eccetto quelli usati a inizio mattino che facevano una seconda scarica nel pomeriggio). Tutte le batterie le testavo e sapevo come andavano. Riutilizzare una batteria appena scaricata non fidandosi delle altre mi sembra superficiale: esistono i metodi per testarle e conoscerle perfettamente, io facevo così. Poi, il raffreddarle con ventole è un palliativo: la batteria deve avere il tempo di ristabilizzare la chimica prima della ricarica e la temperatura è un metro: il minimo è lasciarla raffreddare naturalmente. Non è che se la raffreddi con ghiaccio secco in 2 minuti l'hai ristabilizzata prima... Poi ciascuno col suo materiale è liberissimo di fare ciò che vuole... | |
Bookmarks |
| |