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Vecchio 03 maggio 12, 12:26   #771 (permalink)  Top
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Ecco come lavora!

Purtroppo l'emozione della gara e l'esc in protezione hanno vanificato il risultato.

Però una manche con percorso netto sono riuscito a farla ed è stata una grande soddisfazione!


Il tuo 4WS lavora molto bene, e su un percorso del genere è indispensabile.
Che stano lo stacco dell'ESC facendo trial .
Come inserisci le 4WS da radio?
Io uso il summit per diletto e mi piacerebbe mantenerlo versatile: ad esempio 1a con 4WS; 2a con posteriori bloccate al centro: è possibile con quella schedina postata poco fa?
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Vecchio 03 maggio 12, 12:48   #772 (permalink)  Top
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Non è strano il fatto che l'EVX2 vada in protezione!
Anzi, fortuna altrimenti l'avrei bruciato.
Purtroppo il bec interno dell'EVX2 è di pochi Ampere, per cui tu immagina che da solo si tirava una rx da 5 canali, 2 microservi per i blocchi, tre servi da 46 kg e il punk computer per le 4ws più il microservo per le ridotte.
Beh siamo a picchi di oltre 5 A secondo me sotto sforzo.

Per la seconda manche ho montato n bec castle da 10A a 6 volts, i servi lavorano più freddi con meno kg, ma comunque parliamo di 38 kg al posteriore e 76 all'anteriore (e senza salvaservo, sterza solo puntando se vuole)

Per la radio, purtroppo ieri sera ho fatto manutenzione ai motori dei miei buggy e ho finito alle3, non ho proprio avuto voglia di cercare la radio e fare le foto, scusami, i prossimi giorni lo faccio.

Comunque riassumo e poi documenterò.
Radio TRX 4 canali;

I) Sterzo dx-sx

II) Gas - Freno

III) interruttore 3 posizioni dei differenziali:
A) sterzo 2WS
sterzo 4WS
C) sterzo 4WS a "granchio" SOLO SE INSERISCO IL TASTO ROSSO DEL CAMBIO

IV) interruttore aggiunto 3 posizioni:
D) nessun blocco
E) blocco entrambi i differenziali
F) seconda marcia (unico handicap è l'uso della seconda solo con i differenziali bloccati)

Come vedi, riesco a fare quasi tutto e anche di più con Radio e ricevente di serie più un interruttore.

La seconda nel trial (io ci faccio solo le gare con il Summit) si usa solo su tratti dritti di collegamento tra un ostacolo e l'altro, quindi anche farci 20 metri a palla con i differenziali bloccati non succede niente.

Pensa che molti il cambio non lo usano ed hanno la MT4 della Futaba che è sempre 4 canali!!!
Io a forza di prove taglia e salda ci sono riuscito... ...ma non mi chiedere come ahahahahaha!!!

Magari apro la radio e la fotografo!!!

Presto proverò a modificare il servo posteriore, interfacciandolo digitalmente con il computer, per diminuirne il raggio di azione, perchè ho notato che sterza un po' troppo e più che altro sterza più dell'anteriore.
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Vecchio 03 maggio 12, 13:48   #773 (permalink)  Top
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Non è strano il fatto che l'EVX2 vada in protezione!
Anzi, fortuna altrimenti l'avrei bruciato.
Purtroppo il bec interno dell'EVX2 è di pochi Ampere, per cui tu immagina che da solo si tirava una rx da 5 canali, 2 microservi per i blocchi, tre servi da 46 kg e il punk computer per le 4ws più il microservo per le ridotte.
Beh siamo a picchi di oltre 5 A secondo me sotto sforzo.

Per la seconda manche ho montato n bec castle da 10A a 6 volts, i servi lavorano più freddi con meno kg, ma comunque parliamo di 38 kg al posteriore e 76 all'anteriore (e senza salvaservo, sterza solo puntando se vuole)

Per la radio, purtroppo ieri sera ho fatto manutenzione ai motori dei miei buggy e ho finito alle3, non ho proprio avuto voglia di cercare la radio e fare le foto, scusami, i prossimi giorni lo faccio.

Comunque riassumo e poi documenterò.
Radio TRX 4 canali;

I) Sterzo dx-sx

II) Gas - Freno

III) interruttore 3 posizioni dei differenziali:
A) sterzo 2WS
sterzo 4WS
C) sterzo 4WS a "granchio" SOLO SE INSERISCO IL TASTO ROSSO DEL CAMBIO

IV) interruttore aggiunto 3 posizioni:
D) nessun blocco
E) blocco entrambi i differenziali
F) seconda marcia (unico handicap è l'uso della seconda solo con i differenziali bloccati)

Come vedi, riesco a fare quasi tutto e anche di più con Radio e ricevente di serie più un interruttore.

La seconda nel trial (io ci faccio solo le gare con il Summit) si usa solo su tratti dritti di collegamento tra un ostacolo e l'altro, quindi anche farci 20 metri a palla con i differenziali bloccati non succede niente.

Pensa che molti il cambio non lo usano ed hanno la MT4 della Futaba che è sempre 4 canali!!!
Io a forza di prove taglia e salda ci sono riuscito... ...ma non mi chiedere come ahahahahaha!!!

Magari apro la radio e la fotografo!!!

Presto proverò a modificare il servo posteriore, interfacciandolo digitalmente con il computer, per diminuirne il raggio di azione, perchè ho notato che sterza un po' troppo e più che altro sterza più dell'anteriore.
Giusto, io pensavo allo stadio di potenza... invece nel trial è il BEC ad essere maggiormente sollecitato...
Non sbatterti ad aprire la radio, per quanto mi riguarda non è necessario, se e quando lo farò, pensavo di mettere prolunga a Y sul canale delle marce e comandare con quel canale anche la centralina per il servo post.
Così avrei:
1a + 4WS
2a + serzo solo anteriore (in velocità il 4WS serve solo a farti ribaltare meglio...)
il granchio non mi interessa... il mio uso è puro divertimento, non gare di trial.
In pratica nella centralina di controllo entri con una Y dal canale dello sterzo e poi lei, in base all'input del canale "di controllo" sterza in controfase, o lascia fermo, o in fase, giusto?
Il blocco differenziali resterebbe come di serie, separato dalle marce e dal 4WS: preferisco, perchè lo inserisco solo quando strettamente necessario.
Per fare tutti questi giochini il top sarebbe una radio programmabile 6CH, cui però va aggiunta la molla di ritorno e bloccati i movimenti degli stick non voluti: tra l'altro io col volantino guido male, sono vecchia scuola...
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Vecchio 03 maggio 12, 15:14   #774 (permalink)  Top
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Ti assicuro che avere sempre le 4wsè di una moia e disturbo mondiale.
Il granchio è divertente e molto utile!
Posteggi in un attimo e se sei a tutto e vuoi evitare un palo, senza togliere il gas fai ds sx e il gioco è fatto!
Con le 2 o peggio 4ws ti cappotteresti!


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Vecchio 03 maggio 12, 22:26   #775 (permalink)  Top
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io con il summit 4ruote sterzanti e il telecomando dx7 ho fatto delle impostazioni abbastanza strampalate e ve le descrivo
stick di sinistra destra/sinistra sterzo anteriore
stick di destra destra/sinistra sterzo posteriore
stick di destra sù/giù mezzo che accellera avanti e indietro
levetta in alto a sinistra blocco il diff anteriore
levetta in alto a destra blocco il diff posteriore
levettino in alto a sinistra inserisco le miscelazioni che prevedono:
se sterzo con lo stick sinistro ho le 4ws inserite
se sterzo con lo stick destro faccio invece il granchietto
levettino in alto a destra inserisco le ridotte
levettino in alto a destra inserendolo blocco lo sterzo posteriore(quindo sterzo solo con lo stick di sinistra e sterza solo l'asse anteriore mentre il posteriore resta "fisso"..resta fisso nel senso che è comunque ancorato al servo,quindi il servo resta nel suo punto centrale..
in pratica facendo una curva ha comunque un modesto effetto "autosterzante" del posteriore)
lo sò che sono impostazioni magari "un pò strane"ma io mi ci trove beneovvio sono macchinose e se dovessi far una gara starei ore a perdermi tra levette e cavolate varie,ma per arrampicare senza far gare a mè come impostazione piace
premetto che la levetta destra che gestisce il gas ha molla di ritorno(quindi togliendo gas il mezzo si ferma,e premetto pure che accellerare e sterzare con lo stesso stick è difficoltoso ed allora ho impostato il regolatore in maniera tale che per la prima fase d'escursione dello stick sia all'avanti che all'indietro il regolatore praticamente non effettua movimenti,ed invece dopo il primo movimento dello stick,in maniera molto dolce e fluida,il regolatore inizia a dar gas:questo per evitare di dare gas mentre si stà solo sterzando con l'asse posteriore)
spero sia stato almeno in parte capito..tranquilli accetto insulti e critiche
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 22:33   #776 (permalink)  Top
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Allora un giorno mi spieghi la mia dx6 mai usata!


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Vecchio 03 maggio 12, 23:27   #777 (permalink)  Top
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se ne sarò in grado t'aiuterò volentieri caro jumper:anzi sarebbe un onore!a mè m'ha aiutato il Della con delle mezz'ore al telefonocomunque molte cose le ho imparate facendo sperimenti,facendo prove e con tanta fortuna!
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 23:35   #778 (permalink)  Top
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Io non ho neanche aperto la scatola.
Di solito leggo il manuale tre volte prima di toccare qualcosa.
Ma gli stick li lascio proprio come ultima spiaggia!
Già col volantino guido da mancino senza esserlo, non oso pensare con i due pirelli come potrei complicarmi la vita!
Comunque le 4ws come fai tu nel trial non le ho viste fare a nessuno.
Tutti a inserire o meno con deviatori, ma alla fine uno stick da gas e uno sterza!!!
Sono troppo micrometriche le manovre e le correzioni per farne due con lo stesso comando.
Secondo me ovviamente.
Dopodomani chiedo a Losi e a Pippo come fanno... ...se non piove!


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Vecchio 04 maggio 12, 00:04   #779 (permalink)  Top
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infatto come detto io lo uso così come utilizzo da cazzeggio e non mi sognerei minimamente di utilizzarlo così per fare una gara!sarebbe un'assurdità!e già Della mi "guardava storto"per lo scempio da mè compiuto,se lo dici anche a Losi e Pippo sono sputtanato a vita su tutti i forum nazionali!
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 02:21   #780 (permalink)  Top
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Allora sarà fatto!
Addio!
Ahahahahahaha!!!!!


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