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Vecchio 11 aprile 12, 00:57   #641 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
io vorrei fare un'ipotesi su questo summit in 27 che ha bruciato il regolatore
siccome questa è una frequenza "sporca" con molte interferenze,potrebbe aver mandato in pappa il regolatore (che prende il segnale gas/fereno dalla ricevente) che, mentre(faccio un esempio)era a pieno gas riceveva contemporaneamente un segnale che interferiva mandandogli pieno freno?e a furia di mandargli segnali discordanti lo abbia fatto friggere?
e solo una ipotesi ma credo da prendere in considerazione!!!
Bè come teoria non fa una piega Cmq grazie dell'interessamenoto caro.
Ps ancora nn possiedo un RC e già mi sento dei vostri.....bà chissà forse è destino
Lestofante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 01:02   #642 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ros85 Visualizza messaggio
Si ho girato in rete x aiutarti e in questo momento nn si trova un summit d'occasione nemmeno a pagarlo oro
Riguardo la scimmia ti capisco.
Si provalo magari gli si ribrucia l'esc
Ahahaha sai che scena se gli si frigge mentre me lo fa provare? da fare un filmato e metterlo sul tubo
Spero che ne trovo uno entro la primavera mi voglio godere l'estate con un Sammit non l'inverno cmq se lo trovo preferisco a Roma che di prendere a scatola chiusa non so'.
Lestofante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 09:55   #643 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ros85 Visualizza messaggio
X esperienza fatta personalmente tempo fati dico ke la lipo è chiaramente da buttare. La lipo con il trucchetto detto dal negoziante a pazzo scatenato si riesce a caricare basta un minuto a 5A reimpostare il caricabatterie a lipo e il gioco è fatto.
Ecco qui sorgono i problemi...
le celle anche con il miglior caricatore nn si riescono più a bilanciare tra loro una delle celle restava sempre molto più scarica rispetto all'altra.
Chiaramente la performance della batteria si era notevolmente ridotta sia in potenza ke in durata dopo 2 cicli di ricarica decisi di buttarla anche xkè iniziò a gonfiarsi e sappiamo tutti cosa succede.
Ps ricordatevi ke le lipo quando nn si usano x un po di tempo vanno storate(modalità storage caricatore)
Ciao, grazie, acquistero un altra batterie e festa finita . Voi il buzzer da che parte lo tenete ? nel dubbio adesso ne ho acquistato un altro cosi li metto da entrambe le parti
Non so se é gonfia perché ha il case rigido. Cosa ne pensate dei case rigidi che praticamente non fanno vedere se la batteria é gonfia ?
virione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 10:22   #644 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da virione Visualizza messaggio
Ciao, oggi ho rovinato le mie prime lipo, il carica batterie mi da low voltage. Ho ho messo il buzzer dalla parte sinistra guardando il modello da dietro, dalla parte con il cavo che presenta la fettuccia rossa ma mi sa che andava messo dalla parte opposta. Immagino non abbia senso tentar di recuperare la lipo ???
Veramente è la parte giusta: io ho riscontrato consumi superiori sulla batteria con fettuccia rossa.
Le 2 LiPo non erano diverse tra loro o in stato di carica diverso? Se le hai scambiate a metà scarica, forse le hai scambiate troppotardi?
Il case rifido è più sicuro, ma sul Summit non serve perchè la LiPo comunque è ben protetta.
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Ultima modifica di torazza : 11 aprile 12 alle ore 10:26
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Vecchio 11 aprile 12, 10:25   #645 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
io vorrei fare un'ipotesi su questo summit in 27 che ha bruciato il regolatore
siccome questa è una frequenza "sporca" con molte interferenze,potrebbe aver mandato in pappa il regolatore (che prende il segnale gas/fereno dalla ricevente) che, mentre(faccio un esempio)era a pieno gas riceveva contemporaneamente un segnale che interferiva mandandogli pieno freno?e a furia di mandargli segnali discordanti lo abbia fatto friggere?
e solo una ipotesi ma credo da prendere in considerazione!!!
In 15 anni di modellismo mai sentito un ESC bruciato per questo motivo...
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Vecchio 11 aprile 12, 10:31   #646 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Veramente è la parte giusta: io ho riscontrato consumi superiori sulla batteria con fettuccia rossa.
Le 2 LiPo non erano diverse tra loro o in stato di carica diverso? Se le hai scambiate a metà scarica, forse le hai scambiate troppotardi?
Il case rifido è più sicuro, ma sul Summit non serve perchè la LiPo comunque è ben protetta.
Le lipo erano state caricate la sera prima, non le ho cambiate di posto e ho messo il buzzer dalla parte della fettuccia proprio perché l ho letto sul forum. A dire il vero ho riscontrato precedentemente sulle batterie originali traxxas un consumo decisamente superiore a destra non a sinistra, infatti, dopo l uso con il calo di prestazioni, la batteria di destra era decisamente piu calda, quando poi ho messo in scarica-ricarica, la destra si é scaricata poco nulla e ricaricata di conseguenza di piu della sinistra.
Mah
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Vecchio 11 aprile 12, 10:35   #647 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
In 15 anni di modellismo mai sentito un ESC bruciato per questo motivo...
Ti posso dare un parere da radioamatorre, se segnali discordanti o rumore o interferenze o armoniche causassero problemi elettrici brucerei un apparato radioamatoriale al giorno, scarterei il problema delle interferenze. La 27 Mhz adesso non riceve piu le interferenze della banda CB ma da quelle parti ci sono i radioamatori sugli 11 metri e quando li utilizziamo spariamo anche 1 kw di potenza e hai voglia a interferenze anche se ti trovi su frequenze vicine
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Vecchio 11 aprile 12, 10:47   #648 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da virione Visualizza messaggio
Le lipo erano state caricate la sera prima, non le ho cambiate di posto e ho messo il buzzer dalla parte della fettuccia proprio perché l ho letto sul forum. A dire il vero ho riscontrato precedentemente sulle batterie originali traxxas un consumo decisamente superiore a destra non a sinistra, infatti, dopo l uso con il calo di prestazioni, la batteria di destra era decisamente piu calda, quando poi ho messo in scarica-ricarica, la destra si é scaricata poco nulla e ricaricata di conseguenza di piu della sinistra.
Mah
Mi dispiace molto per il danno alla tua LiPo, tantopiù che sembra essere causato da un mio suggerimento!
Certamente 2 buzzer è la soluzione più sicura.
Personalmente sul mio Summit (2.4 acquistato nuovo 12/2011) sono sicuro di aver riscontrato maggiori consumi (anche di 1300 mAh nel Trial!) sul connettore con la fettuccia rossa, che viene collegato di solito alla batteria di SX (guardando il mezzo da sopra e da dietro). Però, con il cablaggio originale non è impossibile collegare il connettore con fettuccia a DX.
Non si può escludere che in lotti diversi di Summit hanno messo le fettucce in posti diversi...
Durante le mie prove mi sembrava di aver notato che collegando solo una delle 2 batterie, se collegata al connettore "fettuccia", provando ad accendere l'ESC si accendeva il LED ma non funzionava nulla; mentre dall'altro connettore non dava segni di vita. Avevo preso questo comportamento come ulteriore prova del fatto che il BEC dell'EVX2 si alimenta solo da quella batteria.
Di recente ho preso una telemetria che misura la corrente: appena ho tempo proverò a misurare e posterò foto con ben evidenziati i cavi che consumano di più.
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Vecchio 11 aprile 12, 10:57   #649 (permalink)  Top
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Non ricordo dove ho letto, ma la colpa non piüo assolutamente essere tua.
A dire il vero a prova della tua tesi devo dire che una volta il buzzer applicato a sinistra dalla parte della fettuccia, ha iniziato a suonare dando pieno gas quindi ero convinto d averlo messo dalla parte corretta. Come fai a misurare in telemetria il voltaggio ?
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Vecchio 11 aprile 12, 11:10   #650 (permalink)  Top
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Non ricordo dove ho letto, ma la colpa non piüo assolutamente essere tua.
A dire il vero a prova della tua tesi devo dire che una volta il buzzer applicato a sinistra dalla parte della fettuccia, ha iniziato a suonare dando pieno gas quindi ero convinto d averlo messo dalla parte corretta. Come fai a misurare in telemetria il voltaggio ?
Se hai letto qui sul thread l'ho scritto io, e altri avevano confermato
La telemetria in questione è la Quanum di Hobbyking (che tra l'altro costa circa 60€ completa spedita); la uso per gli heli.
Collegando il modulo trasmittente a bordo del modello al connettore di bilanciamento (di una delle 2 LiPo, oppure con un cavetto 2S+2S in 4S a tutte e due) il modulo si alimenta e trasmette la tensione delle singole celle al modulo con display che attacchi sulla radio o al braccio. Il modulo ha anche allarmi programmabili su tensione e capacità.
Poi c'è il modulo opzionale, che collegato sul connettore di potenza misura la corrente assorbita e ha anche un sensore di temperatura che metti dove vuoi.
Il modulo ricevente ti da anche i mAh consumati integrando nel tempo la corrente che è passata.
Pensavo di mettere il misuratore di corrente prima su una batt, poi sull'altra, a motore fermo, sterzando, per vedere da che batteria si alimentano i servi osservando il loro assorbimento (saranno 1-2A al massimo, ma li misura).
Ovviamente non è waterproof, percui si tratta di una prova oppure se lo usi sempre perdi l'impermeabiltà del mezzo.
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