Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 10:51   #491 (permalink)  Top
User

L'avatar di in balia del 4g3

Data registr.: 03-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
se mentre le carichi sono a 8 mentre guidi sono a molto meno NON PUOI GIRARE SENZA CUT OFF O ALMENO IL TESTER E CONTROLLARE OGNI POVHI MINUTI
Io ho messo un buzzer, si mette a suonare quando le lipo scendono; lo collego solo al cavetto dove c'è la linguetta rossa( è quella la batteria che si scarica sempre di più) secondo voi corro dei rischi?
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 20:26   #492 (permalink)  Top
User

L'avatar di in balia del 4g3

Data registr.: 03-12-2010
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
Non ci posso credere il Summit ha 6 giorni e già mi da problemi!!!
In poche parole lo accendo dopo pochi secondi un servo dello sterzo si surrisacalda e si spegne la cententralina (suppongo sia un sistema di sicurezza) ma che palle, l'altro giorno mi si è buciata la VXL dello Stampede,
oggi il Summit, sono a piedi e stra incxxxxxo vediamo cosa dice il krukko da cui ho comprato online.
Se avete suggerimenti di cosa potrei controllare sono ben accetti.
bhè c'è da dire che i tedeschi son sempre seri VXL nuova in arrivo (lo Stampede ha un anno abbondante), e servo nuovo per il Summit già arrivato!!
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:32   #493 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianClaudio

Data registr.: 20-02-2012
Braccetti sterzo

Salve a tutti,
ho appena preso un nuovo summit ed ho visto che i braccetti dello sterzo, non sono collegati ai due rispettivi motori.

O meglio: non c'e' nessuna vite/blocco che li ferma. Per cui mentre guido, ogni tanto la macchina diventa non controllabile perche uno dei due braccetti (per gravita'/vibrazioni) si stacca...

E' normale ???
GianClaudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 10:17   #494 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GianClaudio Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho appena preso un nuovo summit ed ho visto che i braccetti dello sterzo, non sono collegati ai due rispettivi motori.

O meglio: non c'e' nessuna vite/blocco che li ferma. Per cui mentre guido, ogni tanto la macchina diventa non controllabile perche uno dei due braccetti (per gravita'/vibrazioni) si stacca...

E' normale ???
No, metti 2 viti, M3, ma non ricordo la lunghezza.
Vecchio 21 febbraio 12, 15:00   #495 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
per torazza:hai poi cambiato i connettori tra esc e motore con connettori migliori?se sì:hai sentito davvero dei miglioramenti di qualsiasi tipo?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 15:39   #496 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
per torazza:hai poi cambiato i connettori tra esc e motore con connettori migliori?se sì:hai sentito davvero dei miglioramenti di qualsiasi tipo?
Il tempo è tiranno Per adesso:
- ho saldato direttamente i cavi del motore rimuovendo i connettori
- ho sostituito sull'ESC i connettori TRX con i 4mm dorati
Però non ho ancora provato perche devo ancora:
- saldare le femmine sulle batterie
- se riesco a disassemblarle (mi è sembrato di vedere del ciano che impedirebbe di staccare le celle senza danneggiare il termorestringente e quindi l'isolamento) volevo infine riassemblare le 3000 originali in linea con barrette in rame tra i poli
Vi terrò informati appena riesco a trovare il tempo...
Vecchio 21 febbraio 12, 21:01   #497 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Sono dietro alle batterie.
Ne faccio una e poi la scarico per confrontare la tensione sotto carico con l'originale.
Le celle sono unite con lamierini in acciaio spessi 0,1mm... Io ci metterò barre in rame da 0,6...

Stasera ho completato le saldature (barrette rame + connettori 4mm) su una batteria ed ho fatto un po' di test al banco.
Le 2 batterie uguali hanno le stesse scariche (5) sempre fatte in coppia, alternandole sulla spina che consuma di più: credo che a meno di differenze di fabbrica siano nelle stesse condizioni.
Ho effettuato il test caricandole a 3 Ampere e scaricandole a 25A utilizzando un CB professionale (Competition Electronics turbo 35 BL).
La differenza di tensione sotto carico tra la batteria originale e quella da me risaldata è di 0,20V. Ho misurato anche la caduta sul connettore TRX: 0,024V in tutto.
Quindi le 6 sottili lamelle in acciaio che ho sostituito sono responsabili di (0,20-0,024)/6 = 0,03 V ciascuna.
Considerando il Summit abbiamo in serie: 12 lamelle + 2 connettori TRX.
Ci sono poi i 4 connettori tondi sui cavi motore, che non ho misurato, e che sono a 2 a 2 in parallelo: globalmente è come se fosse uno solo in serie a lamelle e TRX. Posso ipotizzare che tale connettore sia peggio dei TRX e anche della lamella singola, diciamo 0,05V @25A. Io li ho eliminati tutti saldando i cavi direttamente...
In tutto quindi avremo:
(12*0,03)+(2*0,024)+0,05= 0,46V di caduta @25A.
Considerando una tensione di 15V (le batterie sotto carico erano poco a 7,5V circa) abbiamo 11,5W persi su 375W, ossia il 3%.
In realtà però dando tutto gas da fermo o quasi in 2a il picco di assorbimento può arrivare a 80A e oltre per brevissimi istanti.
La caduta, direttamente proporzionale alla corrente, diventa quindi 1,5 V, che @80A significano 120W.
Inoltre le batterie con quella corrente scendono molto di tensione, supponiamo a 11V, che significano 880W erogati. Quindi la potenza persa sale al 14%!!!
Tutta la potenza dissipata nelle connessioni contribuisce a scaldarle, e la resistenza aumenta con la temperatura, peggiorando le cadute e così via in un circolo vizioso.
Gli effetti benefici dell'eliminazione di tutte queste resistenze si sentono soprattutto in caso di forti accelerazioni ripetute (es. pista, bashing, salti). Il risultato della cura dovrebbe essere un mezzo più scattante, ma anche ad andature più consone al Summit si percepirà un feeling più reattivo, diretto al comando del gas, meno gommoso.

Appena trovo il tempo di fare anche la seconda batteria e di provarle sul Summit riferirò!

Ieri sera ho fatto la 2a batteria. Stasera l'ho provato,fortuna che ha i fari! :-)
In 1a su ostacoli (ovviamente) nessuna differenza.
In 2a da fermo e nelle accelerazioni da bassa velocità l'impressione di maggiore accelerazione e reattività all'acceleratore a mio giudizio e' sensibile. Me lo aspettavo, non e' la prima volta che sottopongo il mio modello a questa cura...
Stringendo un po' la frizione credo possa impennare, proverò.
Pero' il lavoro da fare non e' poco, a farlo bene 3 ore ci vogliono: bisogna averne voglia, avere attrezzatura decente, saper saldare, altrimenti su rischia di non ottenere buon risultato...

Ultima modifica di torazza : 13 novembre 24 alle ore 23:51
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 01:06   #498 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
invece che tribbolare con quelle batterie originali da due soldi usare due pacchi lipo 2s decenti nò?con le lipo impenna senza troppi problemi..comunque scherzi a parte hai fatto un buon lavoro e non è certo tempo buttato,ma speso bene..magari sostituirò pure io i connettori del summit(con quelli cilindrici dorati da4mm giusto?)
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:04   #499 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2008
summit 1/16

Salve,
Vorrei chiedere un parere....

Ho da poco comprato un traxxas summit 1/16 brushed
e dopo tre scariche mi si brucia il regolatore, l XL 2.5,
lo porto in negozio, mi viene sostituito, non pago nulla ma lo aspetto un mese,
lo provo a casa, dura 5 min e mi si brucia...... il negozianti imputa la rottura al fatto che
ho utilizzato le lipo e hanno troppi A....

Cmq mi viene voglia di montare un brushless xkè mi sono un pò rotto le scatole.....

Però vorrei un brushless non esagerato che mi permetta di guidare tranquillamente il modello, che ne dite del castle sidewinder sv2 con motore 4600....
showa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 14:27   #500 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da showa Visualizza messaggio
Salve,
Vorrei chiedere un parere....

Ho da poco comprato un traxxas summit 1/16 brushed
e dopo tre scariche mi si brucia il regolatore, l XL 2.5,
lo porto in negozio, mi viene sostituito, non pago nulla ma lo aspetto un mese,
lo provo a casa, dura 5 min e mi si brucia...... il negozianti imputa la rottura al fatto che
ho utilizzato le lipo e hanno troppi A....

Cmq mi viene voglia di montare un brushless xkè mi sono un pò rotto le scatole.....

Però vorrei un brushless non esagerato che mi permetta di guidare tranquillamente il modello, che ne dite del castle sidewinder sv2 con motore 4600....
Hai sbagliato tread scrivi su quello del mini e revo che e' uguale
Per il brushless quello da te indicato e' un 540 ( grandezza del motore) fra i piu potenti ma il summit 1/16 monta motori 380. Io ti consiglierei o quello originale brushless che e' waterproof o un ezrun 60 ampere con motore feigao 4900 o 3900

Bookmarks