15 febbraio 12, 10:51 | #491 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 221
| Io ho messo un buzzer, si mette a suonare quando le lipo scendono; lo collego solo al cavetto dove c'è la linguetta rossa( è quella la batteria che si scarica sempre di più) secondo voi corro dei rischi?
__________________ Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift |
18 febbraio 12, 20:26 | #492 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 221
| Citazione:
__________________ Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift | |
21 febbraio 12, 01:32 | #493 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 9
| Braccetti sterzo
Salve a tutti, ho appena preso un nuovo summit ed ho visto che i braccetti dello sterzo, non sono collegati ai due rispettivi motori. O meglio: non c'e' nessuna vite/blocco che li ferma. Per cui mentre guido, ogni tanto la macchina diventa non controllabile perche uno dei due braccetti (per gravita'/vibrazioni) si stacca... E' normale ???
__________________ Gian Claudio -------------------------------- E Dio disse: C:\pkunzip universo.zip |
21 febbraio 12, 10:17 | #494 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
| |
21 febbraio 12, 15:39 | #496 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
- ho saldato direttamente i cavi del motore rimuovendo i connettori - ho sostituito sull'ESC i connettori TRX con i 4mm dorati Però non ho ancora provato perche devo ancora: - saldare le femmine sulle batterie - se riesco a disassemblarle (mi è sembrato di vedere del ciano che impedirebbe di staccare le celle senza danneggiare il termorestringente e quindi l'isolamento) volevo infine riassemblare le 3000 originali in linea con barrette in rame tra i poli Vi terrò informati appena riesco a trovare il tempo... | |
21 febbraio 12, 21:01 | #497 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
|
Sono dietro alle batterie. Ne faccio una e poi la scarico per confrontare la tensione sotto carico con l'originale. Le celle sono unite con lamierini in acciaio spessi 0,1mm... Io ci metterò barre in rame da 0,6... Stasera ho completato le saldature (barrette rame + connettori 4mm) su una batteria ed ho fatto un po' di test al banco. Le 2 batterie uguali hanno le stesse scariche (5) sempre fatte in coppia, alternandole sulla spina che consuma di più: credo che a meno di differenze di fabbrica siano nelle stesse condizioni. Ho effettuato il test caricandole a 3 Ampere e scaricandole a 25A utilizzando un CB professionale (Competition Electronics turbo 35 BL). La differenza di tensione sotto carico tra la batteria originale e quella da me risaldata è di 0,20V. Ho misurato anche la caduta sul connettore TRX: 0,024V in tutto. Quindi le 6 sottili lamelle in acciaio che ho sostituito sono responsabili di (0,20-0,024)/6 = 0,03 V ciascuna. Considerando il Summit abbiamo in serie: 12 lamelle + 2 connettori TRX. Ci sono poi i 4 connettori tondi sui cavi motore, che non ho misurato, e che sono a 2 a 2 in parallelo: globalmente è come se fosse uno solo in serie a lamelle e TRX. Posso ipotizzare che tale connettore sia peggio dei TRX e anche della lamella singola, diciamo 0,05V @25A. Io li ho eliminati tutti saldando i cavi direttamente... In tutto quindi avremo: (12*0,03)+(2*0,024)+0,05= 0,46V di caduta @25A. Considerando una tensione di 15V (le batterie sotto carico erano poco a 7,5V circa) abbiamo 11,5W persi su 375W, ossia il 3%. In realtà però dando tutto gas da fermo o quasi in 2a il picco di assorbimento può arrivare a 80A e oltre per brevissimi istanti. La caduta, direttamente proporzionale alla corrente, diventa quindi 1,5 V, che @80A significano 120W. Inoltre le batterie con quella corrente scendono molto di tensione, supponiamo a 11V, che significano 880W erogati. Quindi la potenza persa sale al 14%!!! Tutta la potenza dissipata nelle connessioni contribuisce a scaldarle, e la resistenza aumenta con la temperatura, peggiorando le cadute e così via in un circolo vizioso. Gli effetti benefici dell'eliminazione di tutte queste resistenze si sentono soprattutto in caso di forti accelerazioni ripetute (es. pista, bashing, salti). Il risultato della cura dovrebbe essere un mezzo più scattante, ma anche ad andature più consone al Summit si percepirà un feeling più reattivo, diretto al comando del gas, meno gommoso. Appena trovo il tempo di fare anche la seconda batteria e di provarle sul Summit riferirò! Ieri sera ho fatto la 2a batteria. Stasera l'ho provato,fortuna che ha i fari! :-) In 1a su ostacoli (ovviamente) nessuna differenza. In 2a da fermo e nelle accelerazioni da bassa velocità l'impressione di maggiore accelerazione e reattività all'acceleratore a mio giudizio e' sensibile. Me lo aspettavo, non e' la prima volta che sottopongo il mio modello a questa cura... Stringendo un po' la frizione credo possa impennare, proverò. Pero' il lavoro da fare non e' poco, a farlo bene 3 ore ci vogliono: bisogna averne voglia, avere attrezzatura decente, saper saldare, altrimenti su rischia di non ottenere buon risultato... Ultima modifica di torazza : 13 novembre 24 alle ore 23:51 |
25 febbraio 12, 01:06 | #498 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
Messaggi: 3.698
|
invece che tribbolare con quelle batterie originali da due soldi usare due pacchi lipo 2s decenti nò?con le lipo impenna senza troppi problemi..comunque scherzi a parte hai fatto un buon lavoro e non è certo tempo buttato,ma speso bene..magari sostituirò pure io i connettori del summit(con quelli cilindrici dorati da4mm giusto?)
|
26 febbraio 12, 00:04 | #499 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: Ivrea
Messaggi: 5
| summit 1/16
Salve, Vorrei chiedere un parere.... Ho da poco comprato un traxxas summit 1/16 brushed e dopo tre scariche mi si brucia il regolatore, l XL 2.5, lo porto in negozio, mi viene sostituito, non pago nulla ma lo aspetto un mese, lo provo a casa, dura 5 min e mi si brucia...... il negozianti imputa la rottura al fatto che ho utilizzato le lipo e hanno troppi A.... Cmq mi viene voglia di montare un brushless xkè mi sono un pò rotto le scatole..... Però vorrei un brushless non esagerato che mi permetta di guidare tranquillamente il modello, che ne dite del castle sidewinder sv2 con motore 4600.... |
26 febbraio 12, 14:27 | #500 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
Per il brushless quello da te indicato e' un 540 ( grandezza del motore) fra i piu potenti ma il summit 1/16 monta motori 380. Io ti consiglierei o quello originale brushless che e' waterproof o un ezrun 60 ampere con motore feigao 4900 o 3900
__________________ Footy ITA 107 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E | REfuso | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4707 | 11 marzo 21 00:52 |
Micro T Official Thread | Niko il pilota | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3847 | 27 dicembre 20 11:25 |
Drift- Official Thread! | wlemaxx | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 703 | 30 maggio 14 13:54 |
Traxxas Revo 3.3 Official Thread | blot11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 08 agosto 09 23:43 |
Radline official Thread! | feffo95 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 07 gennaio 09 23:03 |