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Vecchio 12 febbraio 14, 21:16   #2501 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco famà
 
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Non vorrei contraddirti, forse vedo male, ma per me nonl'hai indurito, lo hai solo alzato.

Per indurirlo vanno messe molle più dure e olio più denso, a me sembra che tu abbia solo girato la ghiera del precarico, che serve solo a regolare l'altezza del mezzo da terra.
Magari sbaglio

Devo contraddirti, purtroppo ti sbagli.
Non si alza regolando la ghiera della molla, girando la stessa non si fa altro che indurire la molla
Per abbassate o scendere il baricentro bisogna spostare i link degli ammortizzatori, vi sono tre punti di regolazione alto-medio-basso
ma basso come l'e-revo non lo sarà mai.
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Vecchio 12 febbraio 14, 22:45   #2502 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco famà Visualizza messaggio
Devo contraddirti, purtroppo ti sbagli.

Non si alza regolando la ghiera della molla, girando la stessa non si fa altro che indurire la molla

Per abbassate o scendere il baricentro bisogna spostare i link degli ammortizzatori, vi sono tre punti di regolazione alto-medio-basso

ma basso come l'e-revo non lo sarà mai.

Forse prima di dire a qualcuno che sbaglia, bisognerebbe essere certi di quello che si dice.
Il mio "forse sbaglio" era inteso come un possibile errore nel vedere le modifiche fatte, vista la foto non nel dettaglio ecc non mi dilungo

Sulla inequivocabilità di quanto io abbia scritto, beh non vi è alcun dubbio.


La molla ha una durezza e non la cambi comprimendola
Cambi solo la forza che esercità con la compressione esercitata
Ma se una molla è da 7 kg
E la lasci lenta o la comprimi a metà, sempre 7 kg regge

Quindi come per tutte le macchinine del mondo di ogni categoria, il precarico degli ammo serve solo a variare l'altezza da terra.

Il link che va dal rocker al braccio inferiore cambia si l'altezza da terra, ma è una sua conseguenza.
Il cambiare il punto di aggancio inferiore sul braccio, serve a cambiare la geometria del mezzo, per modificare la trazione, il punto di rollio

Poi se non capisco io spiegamelo pure, io sono qui per imparare!


Se mi stai davanti,
non vuol dire che riuscirai a starmi dietro!
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Vecchio 12 febbraio 14, 23:14   #2503 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco famà
 
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allora iniziamo nel dire che non vorrei offendere nessuno, siamo qui ad imparare non da insegnanti ma da persone che con l'esperienza sono cresciuti.
TheJumper, parliamo di ammortizzatore,ha uno stelo interno che con la molla estesa o accorciata, avrà sempre la stessa misura, però
con la molla estesa, dunque allungata al massimo,la forza che esercita verso il basso sarà sicuramente inferiore di quella quando con molla stretta, dunque quest'ultima farà una maggiore pressione verso il basso.
Ma il veicolo rimarrà sempre alla stessa altezza.
Mentre se andiamo a spostare i link inferiori, succede che se spostati verso l'interno il veicolo si alzerà, mentre si abbasserà posizionandoli verso l'esterno; ma non parliamo di altezze esagerate la differenza non sarà più di 1cm.
Ho un SUMMIT è sono prove che ho già effettuato
giuro che non era mia intenzione offenderti mi avrai frainteso
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Vecchio 13 febbraio 14, 00:28   #2504 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco famà Visualizza messaggio
allora iniziamo nel dire che non vorrei offendere nessuno, siamo qui ad imparare non da insegnanti ma da persone che con l'esperienza sono cresciuti.
TheJumper, parliamo di ammortizzatore,ha uno stelo interno che con la molla estesa o accorciata, avrà sempre la stessa misura, però
con la molla estesa, dunque allungata al massimo,la forza che esercita verso il basso sarà sicuramente inferiore di quella quando con molla stretta, dunque quest'ultima farà una maggiore pressione verso il basso.
Ma il veicolo rimarrà sempre alla stessa altezza.
Mentre se andiamo a spostare i link inferiori, succede che se spostati verso l'interno il veicolo si alzerà, mentre si abbasserà posizionandoli verso l'esterno; ma non parliamo di altezze esagerate la differenza non sarà più di 1cm.
Ho un SUMMIT è sono prove che ho già effettuato
giuro che non era mia intenzione offenderti mi avrai frainteso
insomma ....
se hai il summit lo avrai pagato anche una bella cifra, leggere il manaule d'uso potrebbe essere consigliato .
Infatti tratto dal manuale d'uso del summit traxxas :
"
Ride Height Adjustment
Summit’s ride height can be finely tuned by adjusting suspension sag
via the pre-load adjusters on the shock bodies. Thread the pre-load
adjuster down the shock body to raise Summit’s ride height, or thread
the adjuster up the shock body to lower ride height. If threading the
pre-load adjusters to the maximum ride height position still allows more
suspension sag than you prefer, stiffer springs should be installed
"

ed ancora :

"
Rockers
(Progressive Rate/ Suspension Travel)
One of the most exciting aspects of Summit’s suspension is the inboard
shock (damper) arrangement that uses pivoting rockers to translate
vertical wheel travel into linear shock motion. The rockers can be
changed to increase or decrease the maximum wheel travel and also to
change the progressive rate of the suspension.
The progressive rate determines how much the force at the wheel
produced by the springs being compressed (wheel force) will vary with
suspension travel (or vertical travel of the wheel). On a progressive
suspension arrangement, the wheel force will increase at a faster and
faster rate as the suspension is compressed. It feels as though the shock
spring gets progressively stiffer the more you compress the suspension.
On a linear suspension arrangement, the wheel force increases linearly as
the suspension is compressed. The spring does not feel any stiffer, even
when the suspension is fully compressed. This provides a very “plush”
feeling suspension with seemingly bottomless suspension travel.
"
il resto te lo puoi leggere tranquillamente dal manuale che hai.
Mi pare chiaro anche che tu non abbia ben presente come funziona una molla.
Una rapida ricerca nel forum potrebbe chiarirte le idee.
Buona lettura.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 10:48   #2505 (permalink)  Top
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allora iniziamo nel dire che non vorrei offendere nessuno, siamo qui ad imparare non da insegnanti ma da persone che con l'esperienza sono cresciuti.
TheJumper, parliamo di ammortizzatore,ha uno stelo interno che con la molla estesa o accorciata, avrà sempre la stessa misura, però
con la molla estesa, dunque allungata al massimo,la forza che esercita verso il basso sarà sicuramente inferiore di quella quando con molla stretta, dunque quest'ultima farà una maggiore pressione verso il basso.
Ma il veicolo rimarrà sempre alla stessa altezza.
Mentre se andiamo a spostare i link inferiori, succede che se spostati verso l'interno il veicolo si alzerà, mentre si abbasserà posizionandoli verso l'esterno; ma non parliamo di altezze esagerate la differenza non sarà più di 1cm.
Ho un SUMMIT è sono prove che ho già effettuato
giuro che non era mia intenzione offenderti mi avrai frainteso
Che dire... può darsi che il tuo Summit non segua le leggi della fisica...
La ghiera regola il precarico. Il precarico, come dice la parola stessa, è la forza fino alla quale la molla, appunto precaricata, non si muove. Ma quando si muove lo fa in base alla sua rigidezza!
Se non cambi le molle col precarico puoi solo alzare/abbassare il mezzo.
A meno di non limitare anche i fine corsa: se limiti i fine corsa e avviti le ghiere le avrai si un mezzo più basso (non più rigido, anche se il precarico al tatto te lo fa sembrare...), ma anche senza escursione negativa!
Si tratta di un errore commesso da molti.
Anche il mezzo più rigido, assettato per la pista DEVE avere escursione negativa.
Se poi parliamo di un mezzo da fuoristrada estremo, rispetto alla posizione a riposo la ruota deve poter salire/scendere circa della stessa quantità. Solo così le ruote possono seguire le asperità e massimizzare la trazione.
Per ottenere questo effetto, a spanne, il summit deve avere i bracci circa orizzontali. il tuo sembra sui trampoli...
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torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 19:09   #2506 (permalink)  Top
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chiedo venia avete ragione
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Vecchio 13 febbraio 14, 19:16   #2507 (permalink)  Top
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chiedo venia avete ragione
Scuse accettate, per me finisce qui!

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Vecchio 13 febbraio 14, 19:37   #2508 (permalink)  Top
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Scuse accettate, per me finisce qui!

stai scherzando???
dobbiamo crocifiggerlo in sala mensa.



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Vecchio 13 febbraio 14, 19:50   #2509 (permalink)  Top
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stai scherzando???
dobbiamo crocifiggerlo in sala mensa.



Si hai ragione amico mio!

Ripensandoci bene... ...ahahahahaha!!!

Ci si vede a Verona?
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Vecchio 13 febbraio 14, 20:28   #2510 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Si hai ragione amico mio!

Ripensandoci bene... ...ahahahahaha!!!

Ci si vede a Verona?
Mi piacerebbe tantissimo, per ora sono iscritto con Maxcippo, ma vorrei fare anche dell'off 1/10 e magari portare anche il formulino.
Spero che non finisca come al solito che poi sto a casina .
Tu dove sarai?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
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