Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 02:48   #2141 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Si si è giusto alimentato a 4S così non sbilancia i due pacchi e in caso di calo di corrente non sia insufficente.
Io nel mio uso una 3s dedicata ai servi e sul cen una life.

With Tapatalk - Errors are not mine!
Vecchio 22 maggio 13, 09:06   #2142 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Data registr.: 01-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
il bec cosi lo alimenti a 4s è quello che vuoi?
come dice anche tj devi lasciare il comune (nero) anche sulla ricevente , quindi il servo avra il cavo rosso nero dal bec, ed un cavo giallo nero sulla ricevente, puoi farlo con un Y.
ok quindi ricapitolando il giallo del servo solo alla ricevente, il rosso solo al bec, il nero sia a ricevente che bec, dico bene?
In ogni caso mi potreste spiegare il motivo di ciò? Nonostante spesso smanetto sui circuiti, non riesco a capire il motivo, è per via del funzionamento del servo?
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 11:02   #2143 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimospeed

Data registr.: 18-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Massimo non puoi mancare al grande evento!

With Tapatalk - Errors are not mine!
Magari potessi venire...
Ora inizia la stagione più bella per il kitesurf, quindi quel poco di tempo e soldi sono investiti unidirezionalmente

Però vi seguo e faccio il tifo per voi!

traxxas summit, hpi e-savage, hotbodyes minizilla, Team Associated RC18T2.
massimospeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 12:19   #2144 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
ok quindi ricapitolando il giallo del servo solo alla ricevente, il rosso solo al bec, il nero sia a ricevente che bec, dico bene?
In ogni caso mi potreste spiegare il motivo di ciò? Nonostante spesso smanetto sui circuiti, non riesco a capire il motivo, è per via del funzionamento del servo?
Detto sinteticamente e brutalmente il cavo giallo di segnale ha bisogno del "riferimento" di massa per funzionare. Inoltre per non far arrivare la tensione del BEC basta togliere un solo polo (il +).
Vecchio 22 maggio 13, 20:17   #2145 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Detto sinteticamente e brutalmente il cavo giallo di segnale ha bisogno del "riferimento" di massa per funzionare. Inoltre per non far arrivare la tensione del BEC basta togliere un solo polo (il +).
ook ora ho capito, cmq il nero del servo oltre alla ricevente lo mando anche al bec giusto?
Appena ho i soldi ordino il servo, devo solo ancora decidere se prendere il 7980, oppure spendere 20/30 euro in piu e prendere il 7990...
Già che spendo sta cifra pensavo tanto vale prendo il piu bello, ma la differenza tra i due è solo nel fatto che il 7990 invece del potenziometro ha l'encoder magnetico e non so se ne vale la pena.
Vecchio 23 maggio 13, 00:22   #2146 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
mah chiaritemi una cosa:pure io ero rimasto che negli elettrici oltre al filo giallo bisognava lasciare anche il filo nero per questi impianti giusto?
nello scoppio per bypassare la ricevente si usano cavi tipo questo
Servo-Direktstromversorgung, 1 St. - rc-car-online Onlineshop Hobbythek
e io vorrei capire come mai nello scoppio basta il cavo giallo per il segnale mentre nell'elettrico il cavo nero invece non può essere omesso..
spero d'essermi fatto capire in qualche modo..trovo la domanda a mio avviso interessante e psero di avere una risposta dato che non son riuscito a capire il perchè di questo fatto
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:21   #2147 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
ook ora ho capito, cmq il nero del servo oltre alla ricevente lo mando anche al bec giusto?
Appena ho i soldi ordino il servo, devo solo ancora decidere se prendere il 7980, oppure spendere 20/30 euro in piu e prendere il 7990...
Già che spendo sta cifra pensavo tanto vale prendo il piu bello, ma la differenza tra i due è solo nel fatto che il 7990 invece del potenziometro ha l'encoder magnetico e non so se ne vale la pena.
Esatto.
Il nero che va alla RX serve per il segnale.
Il nero che va al BEC fa il paio col + (rosso) del BEC per alimentare.
Vecchio 23 maggio 13, 11:28   #2148 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
mah chiaritemi una cosa:pure io ero rimasto che negli elettrici oltre al filo giallo bisognava lasciare anche il filo nero per questi impianti giusto?
nello scoppio per bypassare la ricevente si usano cavi tipo questo
Servo-Direktstromversorgung, 1 St. - rc-car-online Onlineshop Hobbythek
e io vorrei capire come mai nello scoppio basta il cavo giallo per il segnale mentre nell'elettrico il cavo nero invece non può essere omesso..
spero d'essermi fatto capire in qualche modo..trovo la domanda a mio avviso interessante e psero di avere una risposta dato che non son riuscito a capire il perchè di questo fatto
Non è una questione scoppio/elettrico.
Se lo stesso BEC alimenta sia RX che servi, per forza di cose il negativo andrà comunque in comune attraverso il BEC.
Nello scoppio la batteria di solito è la stessa, anche con 2 BEC, e di solito i 2 BEC mettono il negativo in comune in ingresso proprio perchè connessi alla stessa LiPo.
Ma se utilizzi 2 BEC separati per RX e servo, alimentati magari da 2 LiPo separate (il BEC dell'ESC dalla LiPo del motore e una 2S per i servi HV), connettere il nero sia a RX che BEC del servo in mette in comune il negativo a tutti i componenti.
Se non lo fai il segnale potrebbe non funzionare bene. Potrebbe.
Vecchio 23 maggio 13, 11:40   #2149 (permalink)  Top
User

L'avatar di chiccoo

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non è una questione scoppio/elettrico.
Se lo stesso BEC alimenta sia RX che servi, per forza di cose il negativo andrà comunque in comune attraverso il BEC.
Nello scoppio la batteria di solito è la stessa, anche con 2 BEC, e di solito i 2 BEC mettono il negativo in comune in ingresso proprio perchè connessi alla stessa LiPo.
Ma se utilizzi 2 BEC separati per RX e servo, alimentati magari da 2 LiPo separate (il BEC dell'ESC dalla LiPo del motore e una 2S per i servi HV), connettere il nero sia a RX che BEC del servo in mette in comune il negativo a tutti i componenti.
Se non lo fai il segnale potrebbe non funzionare bene. Potrebbe.
Ora mi è un po piu chiaro
Quindi seguendo il tuo ragionamento, dato che io uso la stessa alimentazione per entrambi i Bec dovrebbe funzionare anche senza mandare il nero all rx o comunque no?
Vecchio 23 maggio 13, 12:10   #2150 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Ora mi è un po piu chiaro
Quindi seguendo il tuo ragionamento, dato che io uso la stessa alimentazione per entrambi i Bec dovrebbe funzionare anche senza mandare il nero all rx o comunque no?
Se i BEC hanno internamente "perfetta continuità" sul negativo, si.
Per questo ho usato il condizionale, e per questo, per sicurezza, metterei il negativo in comune anche a valle. Danni sicuramente non ne fa.

Bookmarks