Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 13, 18:12   #1881 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimospeed

Data registr.: 18-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Ma non ha l evx2 ha uno xerun con lipo in serie....
Domanda scema ma non si sa mai, le lipo hanno gli stessi mah??
Si, si, certo sono identiche da 4.200Mah.

Cmq mi dite allora che in teoria dovrebbero scaricarsi uguali?!
Allora ora controllo altri fattori poi vi faccio sapere.
Probabilmente è proprio che i due caricabetteria ne caricano una un pò più dell'altra.

Magari provo a caricarle tutte e due con uno solo...

@ The jumper: avevo appunto letto il problema dell' EVX-2, ma non è questo il mio caso.

Grazie molte.

traxxas summit, hpi e-savage, hotbodyes minizilla, Team Associated RC18T2.
massimospeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 22:32   #1882 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
mamma mia tj hai quasi la stessa pazienza d un veterano che si stanca di ripetere all infinito le stesse cose..tra dieci anni povero colui che ti rifarà una domanda a cui hai spesso risposto..scherzo eh...
magari ora faccio una carrellata delle domande più gettonate su questo topic per fare strippare tutti quanti..
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 01:16   #1883 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Generale ti taglio le gomme

With Tapatalk - Errors are not mine!
Vecchio 29 marzo 13, 02:04   #1884 (permalink)  Top
User

per fortuna che qui non sei admin e posso stuzzicarti...
dai non prendertela..ti capisco benissimo perché infinite volte mi verrebbe da rispondere cosi dopo aver ripetuto mille volte le cose,poi alla fine onde rispondere male semplicemente non rispondo...
comunque tornando al fatto di prima delle batterie che non si consumano uguali controlla ogni volta se è sempre la stessa batteria quella più scarica..possono esserci infiniti fattori che determinano questa cosa..
Vecchio 29 marzo 13, 09:28   #1885 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimospeed

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
comunque tornando al fatto di prima delle batterie che non si consumano uguali controlla ogni volta se è sempre la stessa batteria quella più scarica..possono esserci infiniti fattori che determinano questa cosa..
Ok, farò anche questa prova.
Grazie.

Vecchio 29 marzo 13, 13:35   #1886 (permalink)  Top
User

sai a volte già due batterie nuove di zecca possono non avere le caratteristiche esatte esatte(proprio ad esser cavillosi),poi mettiamoci che magari una volta hai usato solo una lipo per fare una prova e l'altra non l'hai usata,mettici che una batteria l'hai solo caricata e l'altra invece l'hai prima fatta ciclare(ovvero l'hai fatta scaricare col carichino fino al voltaggio stabilito e poi ricaricata)ed isomma si fà presto a non aver utilizzato le batterie perfettamente pari..poi c'è pure il carichino che magari non hai usato lo stesso carichino per entrambe le batterie e potrei andare avanti all'infinito..io ho un carichino con uscita doppia e quindi le carico nello stesso identico modo ogni volta,solo che mettici pure in minima parte assorbimenti diversi da parte del regolatore da una batteria rispetto all'altra(dato pure quì da infiniti fattori,non ultimo una saldatura fatta peggio rispetto all'altra)e quindi capisci che ci sono infiniti fattori da cosniderare..
a volte a parità di tutto c'e sempre comunque una batteria che leggermente si consuma di più rispetto all'altra..sò che ho scritto male,ma il nocciolo della questione è questo e ci sono ancora migliaia di fattori..io ti ho messo quelli che mi saltavano per primi alla mente
Vecchio 29 marzo 13, 14:30   #1887 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimospeed

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
sai a volte già due batterie nuove di zecca possono non avere le caratteristiche esatte esatte(proprio ad esser cavillosi),poi mettiamoci che magari una volta hai usato solo una lipo per fare una prova e l'altra non l'hai usata,mettici che una batteria l'hai solo caricata e l'altra invece l'hai prima fatta ciclare(ovvero l'hai fatta scaricare col carichino fino al voltaggio stabilito e poi ricaricata)ed isomma si fà presto a non aver utilizzato le batterie perfettamente pari..poi c'è pure il carichino che magari non hai usato lo stesso carichino per entrambe le batterie e potrei andare avanti all'infinito..io ho un carichino con uscita doppia e quindi le carico nello stesso identico modo ogni volta,solo che mettici pure in minima parte assorbimenti diversi da parte del regolatore da una batteria rispetto all'altra(dato pure quì da infiniti fattori,non ultimo una saldatura fatta peggio rispetto all'altra)e quindi capisci che ci sono infiniti fattori da cosniderare..
a volte a parità di tutto c'e sempre comunque una batteria che leggermente si consuma di più rispetto all'altra..sò che ho scritto male,ma il nocciolo della questione è questo e ci sono ancora migliaia di fattori..io ti ho messo quelli che mi saltavano per primi alla mente
Hai scritto bene ed ho capito benissimo.
Le differenze che ho rilevato io sono macroscopiche, non minime e questo mi ha fatto venire il dubbio.

La cosa più probabile soni i carichini differenti.
se una risulta più carica dell'altra è normale che anche si scarichi prima dell'altra.

Proverò a caricarle con lo stesso caricabatteria e poi vi dico.

Ma le lipo voi le "allineate" ogni volta nella carica?
Io lo faccio solo una volta ogni tanto e spesso le carico solamente collegandole al Positivo e negativo senza connettere "l'allineatore".

I miei amici modellisti di aerei mi dicevano che allineandole troppo spesso si crea una "forzatura" nelle batterie che alla fine ne riduce il ciclo vitale.

Vecchio 29 marzo 13, 15:25   #1888 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimospeed Visualizza messaggio
Hai scritto bene ed ho capito benissimo.
Le differenze che ho rilevato io sono macroscopiche, non minime e questo mi ha fatto venire il dubbio.

La cosa più probabile soni i carichini differenti.
se una risulta più carica dell'altra è normale che anche si scarichi prima dell'altra.

Proverò a caricarle con lo stesso caricabatteria e poi vi dico.

Ma le lipo voi le "allineate" ogni volta nella carica?
Io lo faccio solo una volta ogni tanto e spesso le carico solamente collegandole al Positivo e negativo senza connettere "l'allineatore".

I miei amici modellisti di aerei mi dicevano che allineandole troppo spesso si crea una "forzatura" nelle batterie che alla fine ne riduce il ciclo vitale.
E' vero il contrario!
Caricando bilanciato (allineato) allunghi la vita alla LiPo!
Vecchio 29 marzo 13, 17:34   #1889 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
E' vero il contrario!
Caricando bilanciato (allineato) allunghi la vita alla LiPo!
Straquoto!

In vita mia non ho mai "caricato" una lipo ma sempre "bilanciate"!
Una lipo con due celle sbilanciate lavora male e una delle due celle "sforza di più, la lipo è come se fosse meno carica (perchè è come se fosse una lipo di tott celle el livello di quelle inferiore) E quando la scarichi rischi che il cut off divida per tot celle il valore residuo, per cui quella più bassa sarà sotto al cut off.
Esempio
cut off a 3,4
lipo 2s
una cella a 3 e una a 3,8 il cut off stacca ma una cella è già sofferente!
Vecchio 29 marzo 13, 21:25   #1890 (permalink)  Top
User

straquoto torazza e the jumper!poi ovvio che se carichi una lipo con un carichino e l' altra con un altro carichino differente le batterie non saranno mai ugualmente cariche
Rispondi

Bookmarks