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Vecchio 07 marzo 13, 13:40   #1771 (permalink)  Top
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L'avatar di chiccoo
 
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neppure io..ma a questo punto si pensa che i rasamenti siano la panacea di tutti i mali...
io a dir il vero non ho avuto neppure mai rotture nè con brushless nè senza..sarò fortunato...alcuni giochi ci sono e se ci sono evidentemente possono/devono esserci..poi magari non tutti i mezzi sono costruiti con la stessa attenzione e meticolosità(pure l'assemblaggio anche se non ci si pensa molto incide moltissimo sull'affidabilità)..
a questo punto son stato fortunato io e mi dispiace per chi ha avuto problemi con questo fantastico mezzo
Io certi post non li capisco...nessuno ha detto che tutti i mali si possono colmare coi rasamenti, si sta solo cercando un modo per migliorare (anche se di poco) il Summit...
magari poi si rompe tanto uguale ma tentar non nuoce.
A me da fastidio chi dice che il Summit fa sc...fo, perchè è tutto di plastica ecc ecc, ma mi da anche fastidio chi dice che il Summit è perfetto, perchè non è così, ma nessun mezzo è perfetto!
Dici sempre che non hai mai avuto rotture, mi fa piacere e pure io ne ho avute relativamente poche infatti sono stra felice del summit e lo consiglierei a chiunque, perchè è stra divertente sempre e comunque...

Poi da quando ho messo il brushlees il divertimento è aumentato ma anche le rotture sono aumentate (tu mi dirai che non sono capace a usarlo, o che lo uso male) e io ti dico che se fosse cosi allora perchè non lo rompevo anche prima?
E' molto semplice, fino a quando il Summit si usa con motore brushed i componenti sono adatti a questo e regge senza problemi, quando si inizia a usarlo con piu potenza allora c'è bisogno di più cura, nei minimi dettagli...da qui il problema dei rasamenti...
(In ogni caso io per ora l'ho usato pochissimo con il brushlees, perchè dopo che ho rotto non mi sono ancora arrivati i ricambi, quindi è probabile e spero che mi rimangio tutto ciò che dico)...

Oltre a questo, se tu mi dici che con il brushlees non rompi io ti dico, si è possibilissimo, se metti il brushlees e poi lo usi per scalate tale e uguale a prima non avrebbe motivo di rompersi!
quindi i casi sono sempre i soliti due; o hai tanta tanta fortuna (ma non può essere sempre così), oppure il Summit lo usi più per scalate che altro, e così è ovvio che non si rompe...io in scalata ho rotto davvero poco....

Faccio di nuovo notare che più di tanto per ora non posso esprimermi, perchè l'ho usato pochissimo con motore brushlees per ora!
Però dopo che l'ho usato per 2 scariche si è rotta la coppia conica...magari si sarebbe rotta comunque, ma caso vuole che si è rotta subito dopo che ho messo il nuovo motore!

ps: Non prenderlo mica come un offesa eeè, ho detto solo la mia opinione, ma non mi permetterei mai di darti contro, soprattutto dopo tutto l'aiuto che mi hai dato
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Vecchio 07 marzo 13, 14:17   #1772 (permalink)  Top
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L'avatar di stambik
 
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Ciao ragazzi,oggi sono arrivati gli oramai tanto discussi rasamenti,Chiccoo anche tu ai notato i giochi sul differenziale giusto?
allora da poco ho finito di montare il tutto ed ora vi spiego in che modo ho intervenuto sul mezzo:ho staccato il gruppo ruote posteriore,da li stacco l'albero di trasmissione,verifico il tanto gioco,senza smontare nulla metto tre rasamenti sull'albero del pignoncino,ma l'albero non va ha corispondere con il foro,tolgo un rasamento,non corrisponde,un solo rasamento e la vite che tiene l'albero al pignoncino corrisponde perfettamente,gioco scomparso del tutto,ho provato con le mani a cercar di farlo scorere in avanti e indietro per come faceva prima ma niente.
il rasamento l'ho inserito sull'albero(parte esterna)tra il cuscinetto e l'albero di trasmissione,per uno spessore di 6x10x0.2 quindi e preciso come circonferenza del pinoncino,poggia solo sulla parte del cuscinetto interna,facendo cosi non ha più fatto movimenti e a mano gira tranquillamente.
Ora non mi resta che provare,ma fuori piove quindi rimando.
Poi per discorso che si è parlato di rompere o non rompere,il Summit effettivamente se si usa per arrampicare si può montare anche credo con due buushless(per dire).
Io ho sempre rotto su sterrato per come già ho scritto,in derapate circolari,mai differenziali ecc ecc.
Quindi ora ho messo il rasamento in quel punto perchè le due corone sganate erano sgranate ma nella parte interna della dentatura,e da montato il differenziale se spingevo in avanti il pignoncino girava frenato,invece se lo tiravo verso l'esterno girava perfetto.
Comunque ora è montato,lo proverò è vedrò.
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Vecchio 07 marzo 13, 16:33   #1773 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Quindi ora ho messo il rasamento in quel punto perchè le due corone sganate erano sgranate ma nella parte interna della dentatura,e da montato il differenziale se spingevo in avanti il pignoncino girava frenato,invece se lo tiravo verso l'esterno girava perfetto.
Comunque ora è montato,lo proverò è vedrò.
effettivamente il pignoncino se tutto indietro girava libero,e viceversa no,ma nel dubbio ho rismontato tutto di nuovo e ho messo un rasamento dalla parte interna del pignoncino tra i denti del pignone e il primo cuscinetto interno,ho chiuso la scatola e tutto girava liberamente,ma dall'esterno se premevo in pignone con l'albero di trasmissione montato verso la corona risultava frenato,e li anche ho messo un secondo rasamento per come avevo fatto prima,il risultato e perfetto non si muove più nulla.forse avrei potuto dall'interno mettere altro spessore,perchè con due non ho provato,ma di certo ora va meglio in quanto un poco ho mandato in pignone verso la corona cosi sono più vicini,e l'albero non può spingere il pignone.
Solo la vite che ferma l'albero al pignone corrispondeva ma un pizzico meno libera di come era prima,detto questo attendo il risultato da utilizzo.
Ciao
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Vecchio 07 marzo 13, 16:47   #1774 (permalink)  Top
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il rasamento l'ho inserito sull'albero(parte esterna)tra il cuscinetto e l'albero di trasmissione,per uno spessore di 6x10x0.2 quindi e preciso come circonferenza del pinoncino,poggia solo sulla parte del cuscinetto interna,facendo cosi non ha più fatto movimenti e a mano gira tranquillamente.
Ottimo, secondo me così è perfetto!

Tornando a me, ho completamente risolto i problemi di inserimento della seconda marcia

Non è stato così semplice perché dovuto a 3 lievi problematiche connesse tra loro.

Dettaglio, dovesse capitare a qualcun' altro:

Il mio problema ( come si può vedere nelle foto 1 e 2 sotto ) era che quando andavo ad inserire la seconda il servo spingeva l' asta del selettore ma non fino in fondo.
Questa aveva un attrito residuo...
Bastava, da quel punto in cui si fermava, spingerla un minimo con il dito e si sbloccava, ma il servo da solo non ce la faceva.

Per questo il modello doveva percorrere un po di strada in prima e poi con le vibrazioni alla fine entrava in seconda.

Grazie ai consigli di stambik e chicco ho estratto ed aperto la scatola cambio con facilità e li ho riscontrato il primo problema:

1) Nel cambio c'era dello sporco, poco ma c'era.
Probabilmente il vecchio proprietario aveva fatto girare il summit in acqua fangosa, che parzialmente era entrata nel cambio ( vari alberi escono dalla scatola e sono sigillati solamente attraverso normalissimi cuscinetti, quindi state certi, se girate in acqua dentro entra! ).
Una volta asciugata l' acqua i detriti di fango si sono appiccicati in particolar modo proprio sull'anello del selettore limitandone lo scorrimento.
Pertanto ho ripulito il tutto lubrificando l'interno di detto anello con del grasso specifico (foto 3).

2) Ho verificato che la molla che trattiene l' asticella del selettore nelle due scanalature per la prima e la seconda marcia era molto serrata ed anche ciò creava un notevole attrito.
Per tanto la ho allentata agendo su apposita brugola posta esternamente alla tanny ( foto 4 ) sino a quando, muovendola a mano, non ho ravvisato un attrito a mio avviso idoneo.

3) Ho posizionato l' asta del servo connessa alla molla spingiselettore in maniera più idonea.

Dulcis in fondo, solito giretto prova ( in garage perché fuori pioveva e non volevo sporcare tutto ).
Nel video da prima giro in prima, poi innesto la seconda e drifto un pò, poi ala fine di nuovo faccio prima seconda ( dal rumore si dovrebbe notare ).
Risultato perfetto!



P.S: Ho notato che gli ingranaggi del cambio sono veramente massicci, ottimi!
Icone allegate
Traxxas Summit Official Thread-cambio-summit-1.jpg   Traxxas Summit Official Thread-cambio-summit-002.jpg   Traxxas Summit Official Thread-cambio-summit-003.jpg   Traxxas Summit Official Thread-cambio-summit-004.jpg  
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Vecchio 07 marzo 13, 17:06   #1775 (permalink)  Top
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L'avatar di massimospeed
 
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Non trovo la pagina dove si parlava dei rapporti originali del summit, volevo fare il confronto con il mio che l' ho trovato con pignone da 17 e corona da 68.

Mi pare che così vada molto bene, ma se non ricordo male il pignone originale è da 14?
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Vecchio 07 marzo 13, 19:28   #1776 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimospeed Visualizza messaggio
Ottimo, secondo me così è perfetto!

Tornando a me, ho completamente risolto i problemi di inserimento della seconda marcia

Non è stato così semplice perché dovuto a 3 lievi problematiche connesse tra loro.

Dettaglio, dovesse capitare a qualcun' altro:

Il mio problema ( come si può vedere nelle foto 1 e 2 sotto ) era che quando andavo ad inserire la seconda il servo spingeva l' asta del selettore ma non fino in fondo.
Questa aveva un attrito residuo...
Bastava, da quel punto in cui si fermava, spingerla un minimo con il dito e si sbloccava, ma il servo da solo non ce la faceva.

Per questo il modello doveva percorrere un po di strada in prima e poi con le vibrazioni alla fine entrava in seconda.

Grazie ai consigli di stambik e chicco ho estratto ed aperto la scatola cambio con facilità e li ho riscontrato il primo problema:

1) Nel cambio c'era dello sporco, poco ma c'era.
Probabilmente il vecchio proprietario aveva fatto girare il summit in acqua fangosa, che parzialmente era entrata nel cambio ( vari alberi escono dalla scatola e sono sigillati solamente attraverso normalissimi cuscinetti, quindi state certi, se girate in acqua dentro entra! ).
Una volta asciugata l' acqua i detriti di fango si sono appiccicati in particolar modo proprio sull'anello del selettore limitandone lo scorrimento.
Pertanto ho ripulito il tutto lubrificando l'interno di detto anello con del grasso specifico (foto 3).

2) Ho verificato che la molla che trattiene l' asticella del selettore nelle due scanalature per la prima e la seconda marcia era molto serrata ed anche ciò creava un notevole attrito.
Per tanto la ho allentata agendo su apposita brugola posta esternamente alla tanny ( foto 4 ) sino a quando, muovendola a mano, non ho ravvisato un attrito a mio avviso idoneo.

3) Ho posizionato l' asta del servo connessa alla molla spingiselettore in maniera più idonea.

Dulcis in fondo, solito giretto prova ( in garage perché fuori pioveva e non volevo sporcare tutto ).
Nel video da prima giro in prima, poi innesto la seconda e drifto un pò, poi ala fine di nuovo faccio prima seconda ( dal rumore si dovrebbe notare ).
Risultato perfetto!



P.S: Ho notato che gli ingranaggi del cambio sono veramente massicci, ottimi!
Premesso che quello che fai nel video non è drift, considerato che il summit non è un mezzo da drift, ti posso garantire che il tuo "stile" di guida "ON-OFF" ti porterà a rotture molto più frequenti di chi invece sa guidare un mezzo radiocomandato.

Credo che il mio intervento sia dovuto, in quanto si leggono di tutte le salse sui forum.

Poi in pista vengono tutti da me a chiedere. Un motivo ci sarà.

Poi ognuno decide cosa farci dei propri giocattoli, questo rimane indiscutibile.
Ma non vorrei che vedendo il tuo video, altri ancora più neofiti di te, credessero che si guida così.

Con rispetto e stima

TJ

P.S.
Potevo anche farmi i cazzi miei e sorvolare, ma poi mi ritrovo sempre qui ad aiutare chi ha bisogno e chiede.
Per cui mi sembra giusto dire quello che penso SEMPRE.
Giusto o sbagliato o discutibile che sia

respect
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____ http://www.youtube.com/user/1000Dives
- Losi 8ight 1, 2, 2 EU, E - SUMMIT 4WS - E REVO - CEN GST MMM 1515 - SAVAGE 25 - SLASH 4WD - DELTA - TT01 - LRP RALLY - LRP TOURING - AR DRONE - AXIAL HONCHO -
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Vecchio 07 marzo 13, 19:37   #1777 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chiccoo
Io certi post non li capisco...nessuno ha detto che tutti i mali si possono colmare coi rasamenti, si sta solo cercando un modo per migliorare (anche se di poco) il Summit...
magari poi si rompe tanto uguale ma tentar non nuoce.
A me da fastidio chi dice che il Summit fa sc...fo, perchè è tutto di plastica ecc ecc, ma mi da anche fastidio chi dice che il Summit è perfetto, perchè non è così, ma nessun mezzo è perfetto!
Dici sempre che non hai mai avuto rotture, mi fa piacere e pure io ne ho avute relativamente poche infatti sono stra felice del summit e lo consiglierei a chiunque, perchè è stra divertente sempre e comunque...

ps: Non prenderlo mica come un offesa eeè, ho detto solo la mia opinione, ma non mi permetterei mai di darti contro, soprattutto dopo tutto l'aiuto che mi hai dato

Spero che non dicessi a me, perchè io ho solo portato la mia testimonianza di non aver mai avuto la necessità di spessorare con rasamenti il Summit, il Revo e lo Slash.
Corro con tutto quello che sia radiocomandato e di rasamenti ne uso a etti, senza scrupoli.

Hai quotato il generale, quindi credo che fosse diretto a lui il tuo messaggio, però nl dubbio chiarisco il mio intervento. Anche perchè non sono azionista TRX nè sponsorizzato da loro.
__________________
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Vecchio 07 marzo 13, 19:47   #1778 (permalink)  Top
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@ The Jumper: io ascolto e rispetto e ti ringrazio.

Se il summit con gomme lisce, su fondo così liscio dovesse rompersi per quelle "sgommatelle" allora vorrebbe dire che mi sono proprio sbagliato nell'elogiare le sue qualità.

Su un fondo abrasivo con grip già potrei darti ragione, ma su quel pavimento proprio no.
Non credo si crei alcuna sollecitazione a nessun organo.

Pensa che sono anni che ogni tanto ci "kazzeggio" così anche con il minizilla e non si è mai rotto neanche quello.

Cmq veramente, grazie del consiglio, io tra l' altro non sono neanche minimamente permaloso.

E cmq per chicco cosa gli consigli alla fine?
Dato che ha quel problema come lo risolve se non con i rasamenti??
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Vecchio 07 marzo 13, 19:50   #1779 (permalink)  Top
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Spero che non dicessi a me, perchè io ho solo portato la mia testimonianza di non aver mai avuto la necessità di spessorare con rasamenti il Summit, il Revo e lo Slash.
Corro con tutto quello che sia radiocomandato e di rasamenti ne uso a etti, senza scrupoli.

Hai quotato il generale, quindi credo che fosse diretto a lui il tuo messaggio, però nl dubbio chiarisco il mio intervento. Anche perchè non sono azionista TRX nè sponsorizzato da loro.
No no era riferito al Generale... In ogni caso come ho già scritto, era solo una mia considerazione ma non va presa ne come offesa ne come altro
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Vecchio 07 marzo 13, 19:54   #1780 (permalink)  Top
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@ The Jumper: io ascolto e rispetto e ti ringrazio.

Se il summit con gomme lisce, su fondo così liscio dovesse rompersi per quelle "sgommatelle" allora vorrebbe dire che mi sono proprio sbagliato nell'elogiare le sue qualità.

Su un fondo abrasivo con grip già potrei darti ragione, ma su quel pavimento proprio no.
Non credo si crei alcuna sollecitazione a nessun organo.

Pensa che sono anni che ogni tanto ci "kazzeggio" così anche con il minizilla e non si è mai rotto neanche quello.

Cmq veramente, grazie del consiglio, io tra l' altro non sono neanche minimamente permaloso.

E cmq per chicco cosa gli consigli alla fine?
Dato che ha quel problema come lo risolve se non con i rasamenti??
Ho comprato il differenziale intero, così appena arriva vedo comè messo a giochi quello, e faccio in modo e maniera di portare allo stesso punto quello che già ho!
E sopprattutto cerco di trattenere al massimo la mia voglia di accelerare ahahahah
Ma si credo che cmq sia stata solo una rottura cosi un po di sfiga...spero che non succeda più, o meglio che mi succede una, due volte all'anno...così ci può anche stare
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