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Vecchio 28 ottobre 12, 10:38   #1081 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
scusate ma io non capisco una cosa...se hai 90 Kg di servo, in che circostanze puo servire avere il salvaservo? tu mi dirai che infatti lo hai saldato però sapendolo ci stai attento...ma ci stai attento in che senso? con 90 Kg io credo che girerà sempre, come si fa a romperlo?
E seconda cosa, ma i servi sono cosi delicati? cioè appena si bloccano si rompono oppure se anche si bloccano per un attimo non succede nulla ma si rompono soo dopo esseri surriscaldati troppo?
Oltre al bloccaggio il problema é quando vai abbastanza veloce in curva e le ruote sono "obbligate" da un sasso o quAlcosa a tornare dritte oppure scontri vari in cui la ruota si piega che possono danneggiare il servo poi magari resiste ma col tempo la botta si sente
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Vecchio 28 ottobre 12, 10:42   #1082 (permalink)  Top
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è esattamente come ha detto andry...
beh fasi come credi,se vuoi un mezzo che sterza sempre togli il salvaservo e prenditi uno stock di servo di scorta perchè ne farai fuori parecchi..
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 11:56   #1083 (permalink)  Top
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Oltre al bloccaggio il problema é quando vai abbastanza veloce in curva e le ruote sono "obbligate" da un sasso o quAlcosa a tornare dritte oppure scontri vari in cui la ruota si piega che possono danneggiare il servo poi magari resiste ma col tempo la botta si sente
aaah ok ok ora ho capito
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Vecchio 28 ottobre 12, 11:57   #1084 (permalink)  Top
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è esattamente come ha detto andry...
beh fasi come credi,se vuoi un mezzo che sterza sempre togli il salvaservo e prenditi uno stock di servo di scorta perchè ne farai fuori parecchi..
Guarda che non ho mica detto che io lo tolgo! E' ovvio che non lo faccio, e probabilmente non metterò neanche la rondella in piu per paura di vovinarlo...
Volevo solo capire come si fa a rovinarlo, tutto li
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Vecchio 28 ottobre 12, 16:46   #1085 (permalink)  Top
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Oggi girando stavo andando tranquillo e dopo un po sento uno strano rumore provenire dalle ruote dietro...guardando da vicino vedevo che girando saltellavano...subito penso che sia un problema del differenziale, ma smontando ho trovando l'asse di trasmissione centrale posteriore (per farmi capire quello largo che va dal differenziale centrale (o cmq da sotto il motore per intenderci) al differenziale posteriore), che trasmette appunto il movimento era attorcigliato su se stesso...
sono rimasto sconvolto, non credevo potesse succedergli una cosa del genere vedendo il suo spessore.

Mi potreste dare un link di dove comprare quel pezzo? é un ora che lo cerco ma non lo trovo e lo vorrei ordinare il prima possibile! Anche perhè ora sto usando il Summit a trazione anteriore e non è gran che!

(più tardi se riesco metto una foto dell'asse attorcigliato, spero non si sia rovinato anche il differenziale)
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Vecchio 28 ottobre 12, 22:15   #1086 (permalink)  Top
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ecco una foto del danno
riuscite a mettermi un link di dove posso comprarlo?
non riesco a trovarlo e vorrei ordinarlo il prima possibile!!!
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Vecchio 29 ottobre 12, 01:28   #1087 (permalink)  Top
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Io uso quello in acciaio, sempre per stare dalla parte della ragione!

Per il discorso servo, basta una ruota incastrata tra due rocce e se dai di sterzo con il salvaservo blindato o senza, ecco che spacchi il servo


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Vecchio 29 ottobre 12, 09:13   #1088 (permalink)  Top
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Io uso quello in acciaio, sempre per stare dalla parte della ragione!

Per il discorso servo, basta una ruota incastrata tra due rocce e se dai di sterzo con il salvaservo blindato o senza, ecco che spacchi il servo


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aah credevo fosse una cosa assurda ridurlo cosi mi sbagliavo!

Mi puoi mettere un link di dove posso comprarlo? non lo trovo...
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Vecchio 29 ottobre 12, 13:24   #1089 (permalink)  Top
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scusate ma io non capisco una cosa...se hai 90 Kg di servo, in che circostanze puo servire avere il salvaservo? tu mi dirai che infatti lo hai saldato però sapendolo ci stai attento...ma ci stai attento in che senso? con 90 Kg io credo che girerà sempre, come si fa a romperlo?
E seconda cosa, ma i servi sono cosi delicati? cioè appena si bloccano si rompono oppure se anche si bloccano per un attimo non succede nulla ma si rompono soo dopo esseri surriscaldati troppo?
Gli ingranaggi di qualsiasi servo son dimensionati per la coppia massima che può fare quel servo (in realtà un po' di più...). In caso di urto, a livello impulsivo, le ruote possono imporre agli ingranaggi una coppia superiore, perchè il riduttore multistadio dei servo non è pensato per essere perfettamente reversibile (con tanti stadi ed un rapporto di riduzione elevato non potrebbe esserlo...)e quindi si generano forze che si oppongono alla rotazione delle ruote, che si aggiungono a quella esercitata dal motore del servo stesso. E tutte si scaricano maggiormente sugli ultimi stadi del riduttore.
Il salvaservo allora, che dovrebbe essere tarato ad un livello poco superiore alla coppia massima che il servo può fare, scollega momentaneamente le ruote lasciandole libere di muoversi, e il servo riceverà solo la coppia inversa prevista dalla taratura della molla.
Ecco perchè se aumenti molto la coppia dei servi devi "indurire" il salvaservo, ed ecco perchè anche con 100 kg/cm di coppia, i servi li puoi comunque rompere se prendi male un ostacolo in velocità!
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Vecchio 29 ottobre 12, 14:55   #1090 (permalink)  Top
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