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Vecchio 09 febbraio 10, 21:03   #511 (permalink)  Top
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Per cambiare la rigidezza delle molle devi cambiare per forza molle. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
Vediamo però cosa puoi fare per settare la tua auto senza cambiare le molle.
Puoi per esempio agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Così facendo vari il droop (altezza) della tua auto. Chiariamo un pò:
*Come si misura il droop?
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
*Come aumenti-diminuisci il droop?
Devi agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Se le avviti (cioè comprimi la molla) abbassi il telaio verso terra e riduci il droop; al contrario se le sviti lo aumenti.
*A cosa serve il droop?
In generale tieni presente che il droop regola gli spostamenti del peso nella tua auto. Per capire bene pensa a questo esempio:
immagina di aumentare molto il droop all'anteriore (sviti molto la ghiera degli ammortizzatori); la sospensione anteriore sarà molto molle, quando freni tutto il peso si sposterà inevitabilmente all'anteriore che punterà mentre il posteriore perde quasi completamente trazione.
Il mio consiglio è di scaricare da internet un setup di base e poi lavorare su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.
Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo... Quindi girando su un percorso pieno di salti sarebbe opportuno mettere delle molle dure con il droop tutto svitato... Giusto???
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Vecchio 09 febbraio 10, 21:25   #512 (permalink)  Top
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Nell'ultimo post che ho fatto (quello sul droop) ho combinato un gran casino confondendomi io stesso. Infatti rilegendolo sono andato a provare sulla mia auto e non mi tornava più... ho dato una sfogliata ai miei libri sul modellismo ed ho visto che ho un pò confuso le cose. Ti ripeto il tutto di seguito ed in modo corretto:

L'altezza da terra di un auto si misura come segue:
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Solo ora misuri l'altezza da terra del telaio.
Rimangono validi tutti i discorsi che ti ho fatto sugli ammortizzatori e cioè:
- cambiando olio vari solo lo smorzamento dell'ammortizzatore.
- per irrigidirli devi per forza cambiare molla. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri e regolari di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
- avvitando o svitando l'ammortizzatore cambi solo l'altezza da terra del mezzo ed in particolare AVVITANDO ALZI IL MEZZO DA TERRA mentre SVITANDO LO ABBASSI.
ASSOLUTAMENTE TOCCANDO LA GHIERA DEGLI AMMORTIZZATORI NON VARIA IL DROOP.
Per misurare il droop:
Prendi la tua macchina pronta per correre, la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
Per variarlo DEVI AGIRE SUGLI SPESSORI INTERNI AGLI AMMORTIZZATORI O SULLE BRUGOLE. In generale vale il seguente discorso:
Più il droop è ridotto più il veicolo è agile ma con scarsa trazione.
Per ora lascialo perdere; mi ci sono confuso anche io dato che corro sulle 1/10 e non lo tocco mai mentre è una regolazione più o meno importante per le 1/8 4WD che non tocco da diversi anni.

Invece tieni presente quanto segue che comunque ti può essere utile nell'immediato:
Con un'altezza da terra all'anteriore inferiore rispetto al posteriore hai un mezzo che punta di più sull'anteriore e che si inserisce più aggressivo in curva. Comunque dipende tutto sempre da dove corri.
Il consiglio rimane sempre valido:
Scarica da internet un setup di base e poi lavora su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.

Scusa il casino che ho combinato ma sul droop-altezza da terra ero andato in palla pure io e senza il mezzo davanti non me ne sono reso conto.
Anzi se un mod potesse cancellare il post precedente sarebbe anche meglio in modo da evitare confusione.
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Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 21:34
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Vecchio 09 febbraio 10, 22:41   #513 (permalink)  Top
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Nell'ultimo post che ho fatto (quello sul droop) ho combinato un gran casino confondendomi io stesso. Infatti rilegendolo sono andato a provare sulla mia auto e non mi tornava più... ho dato una sfogliata ai miei libri sul modellismo ed ho visto che ho un pò confuso le cose. Ti ripeto il tutto di seguito ed in modo corretto:

L'altezza da terra di un auto si misura come segue:
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Solo ora misuri l'altezza da terra del telaio.
Rimangono validi tutti i discorsi che ti ho fatto sugli ammortizzatori e cioè:
- cambiando olio vari solo lo smorzamento dell'ammortizzatore.
- per irrigidirli devi per forza cambiare molla. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri e regolari di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
- avvitando o svitando l'ammortizzatore cambi solo l'altezza da terra del mezzo ed in particolare AVVITANDO ALZI IL MEZZO DA TERRA mentre SVITANDO LO ABBASSI.
ASSOLUTAMENTE TOCCANDO LA GHIERA DEGLI AMMORTIZZATORI NON VARIA IL DROOP.
Per misurare il droop:
Prendi la tua macchina pronta per correre, la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
Per variarlo DEVI AGIRE SUGLI SPESSORI INTERNI AGLI AMMORTIZZATORI O SULLE BRUGOLE. In generale vale il seguente discorso:
Più il droop è ridotto più il veicolo è agile ma con scarsa trazione.
Per ora lascialo perdere; mi ci sono confuso anche io dato che corro sulle 1/10 e non lo tocco mai mentre è una regolazione più o meno importante per le 1/8 4WD che non tocco da diversi anni.

Invece tieni presente quanto segue che comunque ti può essere utile nell'immediato:
Con un'altezza da terra all'anteriore inferiore rispetto al posteriore hai un mezzo che punta di più sull'anteriore e che si inserisce più aggressivo in curva. Comunque dipende tutto sempre da dove corri.
Il consiglio rimane sempre valido:
Scarica da internet un setup di base e poi lavora su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.

Scusa il casino che ho combinato ma sul droop-altezza da terra ero andato in palla pure io e senza il mezzo davanti non me ne sono reso conto.
Anzi se un mod potesse cancellare il post precedente sarebbe anche meglio in modo da evitare confusione.
SAi non so perchè ma mi sembrava che c'era qualcosa di strano!!1 _Grazie comunque!!! Penso che questi consigli servano un pò a tutti!!!
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Vecchio 09 febbraio 10, 23:10   #514 (permalink)  Top
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Si si... scrivendo a ruota mi sono confuso e appena riletto mi sono accorto degli errori fatti.

Ti dò qualche altro suggerimento "per farmi perdonare".

Se devi cambiare la molla tieni presente quanto segue:
Se aumenti la durezza al posteriore il mezzo avrà meno trazione posteriore ma si inserirà in modo più deciso in curva. Viceversa riducendo la durezza avrai una trazione maggiore e quindi un mezzo che morde di più la pista. In genere se la pista offre un buon grip ed un fondo compatto devi usare molle più dure se invece la pista è sconnessa e con poco grip le molle che vanno usate sono più morbide. Andiamo all'anteriore.
Se aumenti la durezza delle molle anteriori il mezzo perde in trazione e in uscita dalla curva tenderà ad allargare. Se riduci la durezza delle molle anteriori migliori la trazione e l’inserimento-uscita dalle curve. Attenzione a non esagerare altrimenti vai facilmente in testa-coda. Di solito davanti si usano sempre delle molle un pò più dure che dietro. Sulla mia B4 io opero proprio così.

Se devi saltare non mettere molle troppo dure altrimenti all’atterraggio ti schianti al suolo come un mattone. Inoltre tieni presente che c’è tutta una tecnica per il salto ed in genere gli atterraggi dai salti più grandi vengono fatti su pedane in discesa… quindi se fai un salto di 2-3 metri e atterri magari pure un po’ storto su asfalto in piano è facile che si distrugga una sospensione. In genere i salti è meglio farli in pista.

Questa, insieme alla regolazione dell’altezza da terra mediante ghiera degli ammortizzatori, è la regolazione più veloce che puoi fare e soprattutto la senti immediatamente, appena poggi il modello a terra.
Sempre sugli ammortizzatori si possono poi fare tante altre regolazioni:
-cambiare l’olio (soprattutto in relazione alla stagione)
-variare l’inclinazione degli ammortizzatori
-variare i piattelli al loro interno
Vengono poi tutte le altre regolazioni sul resto della sospensione:
-droop
-camber
-convergenza
-akerman
-caster
…. E chi più ne ha più ne metta.
Insomma c’è veramente tanta roba. Per ora soffermati sull’altezza da terra e sulla durezza delle molle. Fai un po’ di prove e vedi come risponde la macchina. Quando hai imparato puoi passare alle cose più complicate anche perché per apprezzare alcune variazioni ci vuole anche un pollice piuttosto buono.
Come altra regolazione immediata ti posso consigliare un camber negativo di 1° al posteriore e soprattutto sempre sul posteriore una leggera convergenza in modo tale da avere più stabilità nei rettilinei
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Vecchio 09 febbraio 10, 23:37   #515 (permalink)  Top
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Si si... scrivendo a ruota mi sono confuso e appena riletto mi sono accorto degli errori fatti.

Ti dò qualche altro suggerimento "per farmi perdonare".

Se devi cambiare la molla tieni presente quanto segue:
Se aumenti la durezza al posteriore il mezzo avrà meno trazione posteriore ma si inserirà in modo più deciso in curva. Viceversa riducendo la durezza avrai una trazione maggiore e quindi un mezzo che morde di più la pista. In genere se la pista offre un buon grip ed un fondo compatto devi usare molle più dure se invece la pista è sconnessa e con poco grip le molle che vanno usate sono più morbide. Andiamo all'anteriore.
Se aumenti la durezza delle molle anteriori il mezzo perde in trazione e in uscita dalla curva tenderà ad allargare. Se riduci la durezza delle molle anteriori migliori la trazione e l’inserimento-uscita dalle curve. Attenzione a non esagerare altrimenti vai facilmente in testa-coda. Di solito davanti si usano sempre delle molle un pò più dure che dietro. Sulla mia B4 io opero proprio così.

Se devi saltare non mettere molle troppo dure altrimenti all’atterraggio ti schianti al suolo come un mattone. Inoltre tieni presente che c’è tutta una tecnica per il salto ed in genere gli atterraggi dai salti più grandi vengono fatti su pedane in discesa… quindi se fai un salto di 2-3 metri e atterri magari pure un po’ storto su asfalto in piano è facile che si distrugga una sospensione. In genere i salti è meglio farli in pista.

Questa, insieme alla regolazione dell’altezza da terra mediante ghiera degli ammortizzatori, è la regolazione più veloce che puoi fare e soprattutto la senti immediatamente, appena poggi il modello a terra.
Sempre sugli ammortizzatori si possono poi fare tante altre regolazioni:
-cambiare l’olio (soprattutto in relazione alla stagione)
-variare l’inclinazione degli ammortizzatori
-variare i piattelli al loro interno
Vengono poi tutte le altre regolazioni sul resto della sospensione:
-droop
-camber
-convergenza
-akerman
-caster
…. E chi più ne ha più ne metta.
Insomma c’è veramente tanta roba. Per ora soffermati sull’altezza da terra e sulla durezza delle molle. Fai un po’ di prove e vedi come risponde la macchina. Quando hai imparato puoi passare alle cose più complicate anche perché per apprezzare alcune variazioni ci vuole anche un pollice piuttosto buono.
Come altra regolazione immediata ti posso consigliare un camber negativo di 1° al posteriore e soprattutto sempre sul posteriore una leggera convergenza in modo tale da avere più stabilità nei rettilinei


Ciao a tutti capita di sbagliare quindi non penso che debba farti perdonare... Questi son consigli che a persone come me non ancora tanto esperte sono molto utili.... Penso che la regolazione di un assetto per la pista sia uno dei fattori fondamentali per poter competere... E normale che anche persone più esperte facciamo qualche errore.... Indovinare il tutto porterebbe alla vittoria dopo sta al pilota come sempre....

I salti come dici e normali farli in pista se fai qualcosa a casa li ci vuole qualcosa da guerra tipo un monster truck.. Parere mio eh..!!! Io ho appena preso una mugen come leggi e devo dire stupenda... Solo che prendendola usata chi l'ha possedeva a messo come olio a gli ammo un 200 con le molle un pochino schiacciate... Ti parlo in "dialetto modellistico" spero che mi capirai... Allora il mi pensiero era di modificare l'assetto dato che l'unica pista che c'è in zona e piena di salti e belle curvette con un misero rettilineo... Regolandomi su questa pista vorrei aumentare la densità dell'olio tipo un 400 oppure metter molle più dure come mi hai descritto tu... Adesso penso che il 400 a prescindere dalla pista può rimaner li dentro gli ammo mentre le molle son più facili da cambiare per un eventuale altra pista!!! Dopo si il resto si può cambiar e regolar in pista!!
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Vecchio 09 febbraio 10, 23:46   #516 (permalink)  Top
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Ciao a tutti capita di sbagliare quindi non penso che debba farti perdonare... Questi son consigli che a persone come me non ancora tanto esperte sono molto utili.... Penso che la regolazione di un assetto per la pista sia uno dei fattori fondamentali per poter competere... E normale che anche persone più esperte facciamo qualche errore.... Indovinare il tutto porterebbe alla vittoria dopo sta al pilota come sempre....

I salti come dici e normali farli in pista se fai qualcosa a casa li ci vuole qualcosa da guerra tipo un monster truck.. Parere mio eh..!!! Io ho appena preso una mugen come leggi e devo dire stupenda... Solo che prendendola usata chi l'ha possedeva a messo come olio a gli ammo un 200 con le molle un pochino schiacciate... Ti parlo in "dialetto modellistico" spero che mi capirai... Allora il mi pensiero era di modificare l'assetto dato che l'unica pista che c'è in zona e piena di salti e belle curvette con un misero rettilineo... Regolandomi su questa pista vorrei aumentare la densità dell'olio tipo un 400 oppure metter molle più dure come mi hai descritto tu... Adesso penso che il 400 a prescindere dalla pista può rimaner li dentro gli ammo mentre le molle son più facili da cambiare per un eventuale altra pista!!! Dopo si il resto si può cambiar e regolar in pista!!
Se la pista presenta diversi salti ed è molto bucata non ti consiglio di mettere molle troppo dure; rischi di ritrovarti per le mani un modello che pattina e risulta inguidabile. Altro discorso invece se il fondo è molto compatto.
Per i salti tieni presente che la macchina all'atterraggio non deve rimbalzare. Appoggiandola su quattro ruote deve andare giù liscia senza scatti, insomma il movimento in fase di ammortizzamento deve essere il più possibile fluido.
Per l'olio purtroppo non sò darti un valore preciso dato che io corro con una buggy 1/10 ed uso solo olio Losi e nel modellismo le gradazioni sono completamente differenti da marca a marca. A proposito un altro consiglio che posso darti è proprio quello di non cambiare mai marca di olio. Una volta che l'hai scelta mantienila e varia le gradazioni altrimenti poi vai in confusione.
Tieni presente che d'estate di solito si usano oli più viscosi visto che le temperature salgono e quindi l'olio tende ad essere più fluido.
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Vecchio 10 febbraio 10, 12:00   #517 (permalink)  Top
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A discorsi si dice male... La teoria ci sta tutta ma sull'effettiva efficenza degli ammortizzatori alla fine intervengono tutte le simmetrie dei braccetti ecc ecc e bònanotte.. Almeno all'inizio devi provare, smontare, cambiare, riprovare e poi ricominciare da capo se il risultato ottenuto non è ottimale. Io di molle cmq uso le kyosho, le bianche morbide, le blu medie, le rosse rigide e ogni tracciato, sconnesso o liscio, vuole la sua.
ciao ho sentito che monti gli ammo virus ,volevo sapere cos'hanno come regolazione ? è per caso la velocità di ritorno quella che regoli dalla vite o agisce sulla compressione?

poi a quanto gli hai trovati ? sempre se non sono indiscreto
grazie....
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Vecchio 10 febbraio 10, 12:47   #518 (permalink)  Top
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ciao ho sentito che monti gli ammo virus ,volevo sapere cos'hanno come regolazione ? è per caso la velocità di ritorno quella che regoli dalla vite o agisce sulla compressione?

poi a quanto gli hai trovati ? sempre se non sono indiscreto
grazie....
Ciao si lo spillo interviene dul ritorno, in pratica ti da la possibilità di variare il range di viscosità all'istante.. Molto comodo!
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Vecchio 10 febbraio 10, 12:53   #519 (permalink)  Top
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Ciao si lo spillo interviene dul ritorno, in pratica ti da la possibilità di variare il range di viscosità all'istante.. Molto comodo!
Carina questa cosa!
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Vecchio 10 febbraio 10, 13:52   #520 (permalink)  Top
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Ciao si lo spillo interviene dul ritorno, in pratica ti da la possibilità di variare il range di viscosità all'istante.. Molto comodo!
era quello che volevo sentire!!!

ok grazie
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