08 febbraio 10, 23:10 | #502 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Atessa
Messaggi: 86
| Il posteriore non ti va un pò troppo sotto??? Sarà che non mi piace veder toccare il telaio...!!! Io farei il contrario poi con il brushless le ruote davanti non tendon ad alzarsi per via della potenza??? Mettendo più duro dietro non dovrebbe alzarsi tanto il davanti... O sbaglio???
__________________ MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems |
08 febbraio 10, 23:13 | #503 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv - | |
08 febbraio 10, 23:17 | #504 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Atessa
Messaggi: 86
| Citazione:
La ghiera intendi schiacciando la molla??? metter 450 dietro e 400 davanti??? Che servo ci monti???
__________________ MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems | |
08 febbraio 10, 23:22 | #505 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma hai preso la mbx6 per caso .
__________________ Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv - | |
08 febbraio 10, 23:26 | #506 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Atessa
Messaggi: 86
| Citazione:
Yes... Appunto cerco consigli no???? DI uguale ho visto solo il Mamba... Da quanti Kg il servo??? Sai darmi qualche dritta???
__________________ MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems | |
09 febbraio 10, 11:17 | #507 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
|
Ho letto un attimo la discussione sugli ammortizzatori e intervengo per precisare una cosa che mi pare non sia molto chiara. Gli ammortizzatori sono dei sistemi meccanici del primo ordine. Come tali hanno molla-smorzamento quali elementi principali. L'olio negli ammortizzatori serve da smorzamento. Ovvero una volta che l'ammortizzatore è stato compresso e torna alla sua posizione originale l'olio, a seconda della sua viscosità, esercita un'azione frenante più o meno intensa sul pistoncino dell'ammortizzatore rallentandone così il moto. Gli ammortizzatori non si induriscono mettendo olio più viscoso. Per "indurire" gli ammortizzatori bisogna necessariamente cambiare le molle. La rigidezza della molla è il parametro fondamentale in questo caso. Aumentando il precarico non fate altro che cambiare l'altezza da terra del modello ma NON irrigidite gli ammortizzatori. Per irrigidirli dovete cambiare molla! Non sò se ho frainteso i vostri discorsi e magari già lo sapevate... tuttavia ho preferito ribadirlo perchè è un errore molto comune e spesso lo fanno anche i modellisti più esperti. Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 11:27 |
09 febbraio 10, 20:16 | #508 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Atessa
Messaggi: 86
| Citazione:
Complimentissimi per il discorso questo aiuto stavo cercando... MA adesso però pongo un'altra domanda!!! Come si fa a riconoscere la molla dura e quella meno dura??? Dal colore??? Quindi graduazione minore l'ammo scorre più facilmente... IL mio problema era proprio questo se decidere di cambiare la molla oppure l'olio.... Al momento ho dentro gli ammo 200ant-250 post... PErò scendon troppo ed infatti il telaio ne risente un bel pò... Lo so non dovrei neanche guardarlo e comunque l'assetto dipende sempre dalla pista in cui si gira però... Indurirlo troppo rischi alle curve veloci il facile "capottamento" però sulle curvette sei più agile!!! Giusto??? Dopo ognuno la pensa come vuole... Con la potenza del brushless la macchina tende ad alzare l'avantreno e quindi non avere un buona aderenza anche per sterzare... Ecco perchè qui entran in funzione gli ammo... Indurendo un pò il di dietro dovrebbe evitare questo lavoro....?!!! O sbaglio??? A voi i commenti...
__________________ MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems | |
09 febbraio 10, 20:38 | #509 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
|
Per cambiare la rigidezza delle molle devi cambiare per forza molle. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere. Vediamo però cosa puoi fare per settare la tua auto senza cambiare le molle. Puoi per esempio agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Così facendo vari il droop (altezza) della tua auto. Chiariamo un pò: *Come si misura il droop? Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop. *Come aumenti-diminuisci il droop? Devi agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Se le avviti (cioè comprimi la molla) abbassi il telaio verso terra e riduci il droop; al contrario se le sviti lo aumenti. *A cosa serve il droop? In generale tieni presente che il droop regola gli spostamenti del peso nella tua auto. Per capire bene pensa a questo esempio: immagina di aumentare molto il droop all'anteriore (sviti molto la ghiera degli ammortizzatori); la sospensione anteriore sarà molto molle, quando freni tutto il peso si sposterà inevitabilmente all'anteriore che punterà mentre il posteriore perde quasi completamente trazione. Il mio consiglio è di scaricare da internet un setup di base e poi lavorare su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 20:48 |
09 febbraio 10, 21:00 | #510 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 554
| Citazione:
__________________ Losi 8ight E 2.0 - TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[MI] Cerco Caster Racing Fusion | DARKF3D3 | Compro | 2 | 13 marzo 12 13:31 |
Caster Racing Fusion F18T | DARKF3D3 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 09 febbraio 11 14:19 |
Caster Racing Fusion EX 1.5R | minelli | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 12 | 13 aprile 10 12:24 |
Vi presento la mia Fusion EX1 - Caster Racing | NicWaGe | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 22 | 10 ottobre 09 22:13 |