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Vecchio 20 ottobre 09, 19:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-10-2009
Residenza: Pistoia
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Modello per Fuoristrada estremo

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto al vostro bel forum ed avrei bisogno di un consiglio.

Sono istruttore di guida in 4x4 (fuoristrada scala 1:1 tanto per intenderci ) e mi sarebbe venuta in mente un'idea che vorrei fosse confortata dalla vostra esperienza e conoscenza in materia.

L'idea consisterebbe nell'acquistare un modello elettrico scala 1:10 ed utilizzarlo per simulazioni di guida estrema.

tanto per farvi un esempio: sulle pendenze laterali è assai pericoloso, quindi assolutamente da evitare, bloccare i differenziali sui ponti, per una serie di motivi che non è il caso di spiegare qui adesso.
Ebbene, durante il corso l'allievo effettuerà delle pendenze laterali, ma sempre in sicurezza, mentre con un modellino potremmo simulare anche pendenze laterali non in sicurezza...mi spiego?

Quindi, se foste così gentili, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un modello con le seguenti caratteristiche:

- 4 ruote motrici permanenti
- Differenziale centrale bloccabile
- Differenziale posteriore bloccabile
- Differenziale anteriore bloccabile
- Cambio con ridotte e retromarcia
- Buona robustezza ed affidabilità

Il budget non è molto importante, nel senso che se trovo il modello adatto alle mie esigenze, l'aspetto economico è abbastanza secondario. Preferisco spendere qualcosa in più ma avere il modello giusto che spendere meno, ma non poterlo utilizzare al meglio.

Qualsiasi altra informazione o suggerimento è graditissima!

Grazie mille

Ciao

Marco


P.S. Se volete posso ricambiare in consigli di guida
Marco4x4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
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Originalmente inviato da Marco4x4 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto al vostro bel forum ed avrei bisogno di un consiglio.

Sono istruttore di guida in 4x4 (fuoristrada scala 1:1 tanto per intenderci ) e mi sarebbe venuta in mente un'idea che vorrei fosse confortata dalla vostra esperienza e conoscenza in materia.

L'idea consisterebbe nell'acquistare un modello elettrico scala 1:10 ed utilizzarlo per simulazioni di guida estrema.

tanto per farvi un esempio: sulle pendenze laterali è assai pericoloso, quindi assolutamente da evitare, bloccare i differenziali sui ponti, per una serie di motivi che non è il caso di spiegare qui adesso.
Ebbene, durante il corso l'allievo effettuerà delle pendenze laterali, ma sempre in sicurezza, mentre con un modellino potremmo simulare anche pendenze laterali non in sicurezza...mi spiego?

Quindi, se foste così gentili, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un modello con le seguenti caratteristiche:

- 4 ruote motrici permanenti
- Differenziale centrale bloccabile
- Differenziale posteriore bloccabile
- Differenziale anteriore bloccabile
- Cambio con ridotte e retromarcia
- Buona robustezza ed affidabilità

Il budget non è molto importante, nel senso che se trovo il modello adatto alle mie esigenze, l'aspetto economico è abbastanza secondario. Preferisco spendere qualcosa in più ma avere il modello giusto che spendere meno, ma non poterlo utilizzare al meglio.

Qualsiasi altra informazione o suggerimento è graditissima!

Grazie mille

Ciao

Marco


P.S. Se volete posso ricambiare in consigli di guida

traxxas summit.

TRAXXAS Summit (#5610) - Overview

YouTube - Traxxas R/C Models- Summit Intro

unica cosa, non credo abbia il differenziale centrale (anzi, quasi sicuro).... ma per il resto e' ok! (non credo ne esistano altri con caratteristiche simili al momento)

ciao,
Alex
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
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quoto.... il summit è l'unico che può fare alcune (non tutte) delle cose che hai chiesto.... anche se secondo me per la sua forma difficilmente si potrebbe paragonare ad una 1:1 .... ma potrei sbagliare.....
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Vecchio 20 ottobre 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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haaa bè chi non ha un monster da 20 tonnellate nel garage, un pò tutti oggigiorno .
proprio ieri sono passato dalla concessionaria a prenotare un grave digger color rosso con le fiamme oro ,la colorazione originale verde mi sembrava un pò da tamarro !!!
forse l'amico intende qualche cosa di simile ad una turing 1/10 4wd non credete???
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
haaa bè chi non ha un monster da 20 tonnellate nel garage, un pò tutti oggigiorno .
proprio ieri sono passato dalla concessionaria a prenotare un grave digger color rosso con le fiamme oro ,la colorazione originale verde mi sembrava un pò da tamarro !!!
forse l'amico intende qualche cosa di simile ad una turing 1/10 4wd non credete???
forse rally....però guarda che alcuni crawler somigliano alle jeep che si usano nel fuoristrada estremo....! però l'unico che possa bloccare differenziali e cambiare marce agevolmente mi pare sia il summit.....
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Vecchio 20 ottobre 09, 19:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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- 4 ruote motrici permanenti
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l'unico è il Summit, che ha i blocchi ai differenziali da radiocomando e le ridotte. per il diff centrale bloccabile la vedo molto ma moooolto dura che tu riesca a trovare qualcosa.
a meno che non si possa mettere un diff uguale a quelli anteriore e posteriore al centro del summit con relativo microservo, ma poi alla fine, avresti il problema di come attivarlo, visto che ci vorrebbe un altro canale sulla radio.
(risolveresti con una radio da aereo...)
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Vecchio 20 ottobre 09, 20:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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magari lui è un istruttore di rally è guida una subaru sti ,un modello simile sarebbe una team magic turing con diff a sfere bloccabili con l'uso di una brugola da 4mm!!!
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Vecchio 20 ottobre 09, 20:19   #8 (permalink)  Top
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magari lui è un istruttore di rally è guida una subaru sti ,un modello simile sarebbe una team magic turing con diff a sfere bloccabili con l'uso di una brugola da 4mm!!!
mmhh non mi pare che gli istruttori di rally vadano sui tronchi sono abbastanza certo che faccia fuoristrada pesante con delle jeep (o simili) tipo...mmhh non so...land rover o quel che c'è per fuoristrada (me ne intendo meno di zero)
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Vecchio 20 ottobre 09, 20:20   #9 (permalink)  Top
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magari lui è un istruttore di rally è guida una subaru sti ,un modello simile sarebbe una team magic turing con diff a sfere bloccabili con l'uso di una brugola da 4mm!!!
Lo vedo un po difficile inquanto parla di differenziali bloccati (sai che dritti con un'auto da rally...) e di passaggi laterali in pendenza... tutta roba da fuoristrada tipo Patrol GR, Wrangler e Toyota Bj... non da subaru


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Originalmente inviato da Marco4x4 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

tanto per farvi un esempio: sulle pendenze laterali è assai pericoloso, quindi assolutamente da evitare, bloccare i differenziali sui ponti, per una serie di motivi che non è il caso di spiegare qui adesso.
Ebbene, durante il corso l'allievo effettuerà delle pendenze laterali, ma sempre in sicurezza, mentre con un modellino potremmo simulare anche pendenze laterali non in sicurezza...mi spiego?

Quindi, se foste così gentili, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un modello con le seguenti caratteristiche:

- Differenziale centrale bloccabile
- Differenziale posteriore bloccabile
- Differenziale anteriore bloccabile
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Vecchio 20 ottobre 09, 20:23   #10 (permalink)  Top
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Grazie, info preziose, le vostre.

Mi sembra, quindi, che siate tutti concordi con il summit.

Per quanto riguarda l'aspetto del modellino rispetto al 1:1, beh, ha poca importanza, anche se ringrazio molto l'amico che ha avuta la sensibilità di porsi il problema. L'importante è che si possano simulare tutte quelle situazioni di pericolo che nei corsi normalmente non si provano sul campo, ma si spiegano solo teoricamente.

Cedo che sarebbe carino come esperimento didattico.

Mi incuriosisce questo fatto della mancanza del differenziale centrale.
Quindi le 4 ruote in questi modelli 4wd compiono sempre lo stesso numero di giri e su asfalto? Non si sciupano?

Altra domanda: il summit consigliatomi è già completamnete montato?
Serve qualcosa rispetto alla dotazione standard?

Leggevo di motori "senza spazzole", meglio o peggio per i miei scopi. Forse peggio, troppo brutali.

Quelli di serie possono essere modificati?

Pile lipo. Quali sono le migliori? Vanno tutte bene per ogni modello o no?

Una macchinina così è considerata Monster o Rock Crawler?

Ultima domanda - per adesso - le gomme? Ce ne sono di più tipi?


Grazie ragazzi, siete davvero gentili

Ciao

Marco


P.S. Per i più curiosi - giustamente - sono un fuoristradista puro, quindi trialista. Un tempo ho avuto anche esperienze di navigatore in competizioni tipo tout-terrain, ma quando ero giovane

Ultima modifica di Marco4x4 : 20 ottobre 09 alle ore 20:27
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