21 ottobre 09, 15:02 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-10-2009 Residenza: Pistoia
| Citazione:
può darsi benissimo che la mia idea si riveli un piccolo fallimento. Infatti prima di acquistare il modellino, vorrei vederli dal vivo, perché li ho visti solo in filmatini vari. Tu però, permettimi, sei fuoristrada davvero E' ovvio che dove passa a fatica un fuoristrada vero, il modellino non ha problemi! Perché le pendenze sono diverse. Gli angoli d'attacco sono diversi, il peso appunto è diverso. Infatti, per le gare di trial con modellini, il percorso viene creato ad hoc e non utilizzato in natura. Giusto? Chiaramente sono diverse anche le altezze minime da terra e quindi è errato sostenere che non ci sia fango e neve che tenga...dipende da che fango e da che neve, se il modellino non sfonda va bene qualsiasi cosa, ma se sfonda... Infine, e non è secondario, anzi...tutto dipende dal pilota. Quindi non si possono effettuare discorsi in termini assoluti, su quest'aspetto. Mentre, discorsi in termini assoluti si possono fare per le leggi della fisica che sono alla base di ogni comportamento del nostro veicolo, sia esso in scala 1:1 che 1:36 Ecco, è proprio su questi comportamenti (vi ho fatto l'esempio della pendenza laterale, ma ne potrei fare molti altri) dove i due mezzi si comportano sostanzialmente allo stesso modo, basta trovare il limite, che c'è anche per i Monster Ripeto, come andrà a finire non lo so, di fatto è un esperimento, ma credo possa essere utile. Perché se ti dico che guidando in un certo modo ti ribalti, tu puoi crederci o no, ma poi quando sei da solo con gli amici, ci provi e magari ti ribalti davvero...se te lo faccio vedere con un modellino, forse è meglio...no? Citazione:
E che ne so, non l'ho mica mai usato un modellino, magari ne resto deluso | ||
21 ottobre 09, 16:18 | #22 (permalink) Top |
User |
il trial rc solitamente si fà in percorsi adattati .. solo per comodità e logistica.. ma niente vieta di usarlo in luoghi naturali.. c'è anche una gara puramente nature.. la gara di trial di Valbonella tutta in percorso naturale... io stesso uso il mio mezzo da comp nel bosco quando vado a fare un pò di allenamento.. spesso la natura supera la fantasia umana... con ostacoli impensabili... personalmente adoro fare "prove speciali" nel bosco.. |
21 ottobre 09, 16:44 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io vado SEMPRE nel bosco quando voglio divertirmi un po' e siamo in due/tre macchine | |
21 ottobre 09, 17:05 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2009 Residenza: Capitale
|
ciao io possiedo un summit , lo comprato per la caratteristica del 4x4, e della possibilità di bloccare i differenziali, anche perchè e un po monster e un po trial, proprio da poco o costruito un percorso trial o mini trial perchè era corto che passava sulla cuccia del cane, era fatto con legni,mattoni infangati e muschiosi molto scivolosi, tavolette di marmo, un tappeto bagnato ecc. devo dire che non me lo sapettavo che il modello lo superava con tanta facilità; anche perkè le gomme sarebbero da cambiare per le varie derapatine sull'asfalto;c'erano pendenze di quasi +- 80° percorsi in 2 sensi, negli 80 ° di pendenza bisogna avere esperienza devi saper usare i diff. (credo che tu li sai usare(anche meglio di me, visto che fai off,e hai esperienza)) sui legni passava con facilità anchè se qualche volta cadevano mentre salivo, però dopo varie botte il modello non si è distrutto (apparte la storia del diff. post che e arrivato difettoso, (dove ho imparato a bloccare i diff singolarlmente),manualmente), il modello credo sia ottimo per quello che cerchi di fare, spero che ti servirà se scegli quello,apparte i baricentri spostati, le gomme ce ne sono a volonta le devi solo scegliere da quelle a trattore a quelle da strada, da quelli datipici monster a i trial + sfrenati. per info chiedi
__________________ AX3L _____ |
21 ottobre 09, 17:13 | #25 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Per non parlare di saper usare gli autobloccanti. Si vedono cose da barzelletta, alle volte purtroppo anche pericolose... Citazione:
Ciao Marco | |||
21 ottobre 09, 17:39 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
|
onestamente se vuoi fare off-road estremo penso che anche il summit ti possa andare stretto... chi fa vero off-road tende a crearsi il modello da solo... come ho visto fare con il mezzo speciale di Nafta! |
21 ottobre 09, 18:17 | #29 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Poi, eventualmente, andiamo oltre. Ma già ho le mie beghe a preparare i modelli 1:1 mi volete dare anche queste altre? Invece vorrei conoscere un po' di più il mondo delle competizioni a livello organizzativo. Fate tutto sotto UISP? Citazione: | ||
Bookmarks |
| |