15 settembre 09, 21:42 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009
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comunque sono d'accordo che da qualche parte bisogna iniziare , ma non sono d'accordo sul fatto di iniziare proprio li . Secondo me bisognerebbe iniziare da garette vicino a casa , così si può provare la pista giorni prima e non solo la domenica mattina , e poi per la spesa . Andare all'arena vuole dire uno spostamento in macchina ( e per molti non è dietro casa ) giorni in albergo , mangiare , gomme e rotture varie , per poi trovarsi alla gara male attrezzati o peggio ancora avendo speso tantittismi soldi in cose inutili o non adeguate . Poi è vero che le solprese sono sempre dietro l'angolo e qualcuno potrebbe essere più prestante di quello che crede , ma l'esperienza la fa sempre da padrona in certi posti . Sui minuti di gara non mi trovate d'accordo però , 10 minuti sono veramente pochi e spesso non ti permettono di recuperare una partenza sbagliata o qualche errore nelle prime curve quando le macchine sono tutte vicine . Io penso che un mezzo eletricco deve raggiungere tranquillamente i 15 minuti , e penso che questo permetta di correre con gli scoppio nelle garette e dimostrare a tutti che anche con eletrico si riescono a bastonare diversi motorelli a scoppio . Solo così si riesce a convincere la massa che l'eletrico può essere un'alternativa . Se fai solo 10 minuti con le batterie non hai scampo contro gli scoppio . E poi diciamola tutta prendere una lipo da 4A e prenderne una da 5A poco cambia e la differenza è di 20-30 euri . E non dite che sono tanti perchè con tutti i soldi che spendiamo sono quelli che fanno la differenza | |
16 settembre 09, 10:43 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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sono d'accordo! Le gare di 5 minuti elettrico esistono già sull'1/10. Che senso ha fare la promozione ad una nuova vategoria in cui TUTTI gli evoluti fanno attualmente già 15 minuti? Sta proprio nel run time la differenza. Anche come costi. Se dovessi fare una gara di 5 minuti, mi compro una lipo piccolissima e leggerissima. Poi ne pèrendo altre per la gara da 10 minuti e via così? No, Io sono per RUN time lunghi. Poi se si va in finale A, B o C la differenza la fa il manico. Ma vedere una garetta di 5 minuti dove si sono spesi i 150 eurini...... ho scritto VEDERE non a caso: non ho intenzione di partecipare, causa manine di C... |
16 settembre 09, 11:44 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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secondo me il fatto è questo, io sarei per i classici 30 minuti ,l'ho sempre detto, cosa servono 10 minuti? se parti male non riesci a recuperare nemmeno se metti il turbo,anzi mi correggo, riesci ma arrivi magari alle spalle dei primi senza la possibilità di attaccare, diventa più una questione di culo . sui 30 minuti almeno quando gareggiavo io con le 1/5 in testa ci stavano sempre i soliti mostri sacri, quindi più dura la gara più si vede realmente chi si merita la vittoria. ora detto questo ci sarebbe da valutare la questione pesi, un modello da 3,8kg anche se a noi non sembra ma viene umiliato per esempio da una zanzarina scoppio da 3,1kg scarsi, ok le 2categorie non si mescolerebbero però vi garantisco che a parità di pilota un mezzo elettrico che pesa così tanto sembra un barcone rispetto ad una nitro. quindi lo sviluppo tecnologico andrebbe a farsi benedire, ora io vorrei sentire il pucci ,che da quello che ho capito è un pilota da molto tempo e che di gare sicuramente ne ha fatte molte, cosa ne pensa . 15 minuti di gara vogliono dire per noi mettere una lipo da 530-600grammi ora vi faccio l'esempio estremo, mi sono visto il nafta con la sua losi super pesante,un bel manico nulla da dire ,ma guardandolo girare i 3,8kg di mezzo li vedi tutti ma proprio tutti, ora se pensiamo di poter competere con un mezzo così contro i nitro ,abbiamo sbagliato tutto, lo puoi mettere solo contro un elettrico dal medesimo peso (o quasi) c'è troppo un abisso. voi mi direte, OVVIO ,io non la vedo in questo modo,se lo sviluppo del mezzo c'è noi non possiamo caricargli una mattonella da più di mezzo kg ,snaturi il mezzo, lo rovini, vai contro alla logica delle competizioni. per me un idea interessante sarebbe quella del cambio lipo a metà gara, si scenderebbe drasticamente di peso,il tutto diventerebbe più simile ad una competizione scoppio,forse aggiungerebbe spettacolarità ..... questa è semplicemente un idea personale ,spero di non aver creato troppi casini con queste supposizioni . |
16 settembre 09, 11:57 | #54 (permalink) Top |
User |
Fabio, hai ragione!!! Bisogna studiare il sistema per garantire un cambio lipo rapido ed indolore! Abbiamo visto che ci stanno provando con il velcro e con le calamite ma la vera questione è il connettore che deve infilarsi e sfilarsi quando togliamo la lipo, non dobbiamo dover tirare prima il connettore e poi staccare la LiPo. Si deve studiare un sistema che quando ci si ferma ai box la questione cambio pacco sia una sciocchezza, un gioco da ragazzi. Carrozza con il velcro ed in un attimo si toglie la carrozza, stacco della LiPo scarica, attacco della LiPo carica, riposizionamento della carrozza e via a manetta.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
16 settembre 09, 12:13 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il problema che dato il voltaggio e gli amperaggi in gioco .. se per errore fai ponte tra + e - fai na bella fumata... ma sarebbe l'unico modo per avere un sistema di aggancio sgancio radipo... la carrozza resterebbe sempre da togliere... poi va di velocità del meccanico a rimetterla.. eehehe
__________________ | |
16 settembre 09, 12:20 | #56 (permalink) Top |
User |
per accelerare i cambio lipo com tu dici dicorso connettori basterebbe avere delle lipo tipo chargery serie vecchia che devi infilare connettori nella batteria...xo con i connettori montati direttamente sullsupporto batterie di modo da solevvare solo la batteria e rinfilare la nuova..l'operazione diventerebbe automatica... cosi xo rimane il probblema del fissaggio....giusto!!!??? be basta montare il velcro della 3m ssia sulla lipo ke sull supporto batterie... e la batteria non si sposta piu!!!!!!!!!!!!!!! io sono d'accordo col puxx per competere con li scoppio dobbiamo avere un autonomia di 15 min di modo dda poter fare solo 1 pit stop...con 2 non ha piu senso l'elettrico in quanto si perde troppo tempo nei cambi batterie mentre con 1 te la puoi ancora giocare....ricordiamoci che un motore a scoppio come 367 o toronero da buggy ha un autonomia di 10 min...se anke noi facciamo 2 stop tempo che noi cambiamo batterie lui fa pieno(a riempire un serbatoio da buggy ci si impiega esattamente 1 sec con le pistole da rifornimento rapido) e anke un giro.... io la penso cosi c ciao ciao ale |
16 settembre 09, 12:27 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
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| Citazione:
Poi, per carità... non siamo tutti uguali... ma sicuramente a 3,8kg ti scordi le prestazioni degli scoppio che , lo ricordo, girano a 3,4kg. Torno a dire che per adesso dobbiamo pensare a tirare su gente... ma se volete sapere quale sarebbe l'optimum per me ecco la risposta: 3 manche da 15 minuti... bastano lipo da 4200/4500 mah (450/470 gr di peso) le auto stanno sui 3,5/3,6 kg ed è spettacolo puro. Il tempo per recuperare c'è tutto ed i motori possono resistere alle sollecitazioni. Guardate che con 30 gradi 15 minuti sono tanti in bashing le temperature le trovate a 60 gradi... in gara salgono... tanto tanto 30 minuti con cambio lipo, secondo me sono per ora utopia... a meno che non si voglia rischiare di cambiare elettronica dopo ogni gara... E' vero, tommygarage insegna... ma li si sventola di brutto... e cosa accade se come a me durante la gara si ferma la ventolina??? Che il motore schizza ad 85°... posso fermarmi? NO!!! P.S. In bocca al lupo al Nafta per la gara... EDIT: E' vero, lo strap... ma hai provato a vedere quanto tempo impieghi per strappare la lipo? A volte tiene così tanto che impeghi più tempo del sistema tradizionale Io ho visto una volta L'Urakan tenere ferma la macchina con il Refu che tirava... hai voglia Ultima modifica di Skiev : 16 settembre 09 alle ore 12:31 | |
16 settembre 09, 12:41 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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bene, sono felice di aver tirato fuori un argomento sensato....skiev non pensavo certo ai 30 minuti per gli elettrici ma nemmeno i 10 minuti!!! ok vada per i 15 ma caspita me li sparo a fuoco con 2 lipo senza ne il rischio di rimanere secco ,ne dover parzializzare, cosa c£$%& vuol dire parzializzare in una gara?????????? poi i pesi scenderebbero alla grande. ps gli scoppio in gara stanno sui 3,1kg non 3,4 almeno se riducono all'osso viaggiano max sui 3,1kg. |
16 settembre 09, 12:51 | #59 (permalink) Top |
User |
io non sò che mondo vedete voi con i vostri occhi.... ma stamani ho ricevuto un pm da un'amico... con dei tempi sul giro rilevati in una pista sabato, da dei buggy a scoppio, nelle prove per la gara di domenica.. copincollo... "ciao, sabato sono andato alle prove di qualificazione . Gara F2. i tempi migliori sul giro sono stati di circa 39 secondi!!!! Quello che ha vinto una batteria semifinale di F2 ha dato ben SEI GIRI di distacco al secondo............ I tempi di qualifica sono stati ( presi ad uno qualificato, non al primo degli F2 ): 49,3 45,17 42,3 43,06 46,03 43,08 42,55 " si stà parlando di 39 secondi come tempi migliori sul giro. e li hanno fatti delle scoppio da 3,100 kg. la mia pesa anche 3,8kg.... ma nella stessa pista ho girato in 37.... le chiacchere stanno a zero, l'elettrico, anche se più pesante, è più veloce. non c'è un caxxo da fare.... potrà perdere qualche km/h in velocità di punta, ma quando apri a fianco uno scoppio non sà da che parte guaradare per vedere dove sei andato a finire... certo riuscire a scendere un pò con i pesi non sarebbe male, ma alla fine, penso che sarebbe quasi controproducente... già ci sono diverse difficoltà nel tenere le ruote a terra... alleggerendo queste difficoltà si amplificano ricordatevelo.... dopotutto abbiamo il vantaggio di poter imbrigliare i nostri 1500-2000 watt riuscendo a fare curve di erogazione, ritardi sul gas, punch control etc etc.... io giro bene con una macchina da 3,8 kg.. se pesasse 3,1 non lo sò... vedremo... io per adesso continuo a girare in 3,8 kg e 24 minuti a pacco...a manetta... |
16 settembre 09, 13:02 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
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Quando sono passato dallo scoppio all'elettrico una delle cose che mi hanno fatto storcere maggiormente il naso è stata proprio la durata delle gare... Nello scoppio una finale ti dura tranquillamente 50 minuti mentre nell'elettrico si decide tutto in pochi minuti. Come avete detto voi così diviene in gran parte una questione di fortuna senza contare che non c'è la spettacolarità e la tensione di una finale da 50 minuti! Questa per me è la cosa principale.... Ultima modifica di minelli : 16 settembre 09 alle ore 13:06 |
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