Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 13:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 2
info batterie Traxxas Summit

Ciao sono nuovo del forum, spero che qualcuno possa chiarire un dubbio: ho da poco acquistato il Summit della Traxxas con due batterie nimh 7 celle da 4500 mah della Orion e il caricabatterie Compact Duo-Power 6S-EQ della Robbe. Sono molto soddisfatto del mezzo anche se l'ho usato ancora poco, però ho subito notato che le due batterie non si scaricano in modo uguale (dopo l'uso col Summit) ma quella che si trova sul lato del regolatore si scarica di più e diventa bollente rispetto all'altra (la differenza tra le due, rilevata con il caricabatterie, è di circa 400 mah di carica residua). Ho provato ad invertire le batterie pensando che una delle due fosse difettosa ma il risultato è sempre lo stesso, il regolatore non si riscalda eccessivamente e mi sembra che non dipenda nemmeno dai connettori della traxxas (li ho mantenuti sul modello e saldati sulle batterie) che hanno retto bene... Cosa potete dirmi, è normale una cosa del genere o c'è qualcosa che non va? Mi rivolgo a tutti e in particolare ai possessori di mezzi elettrici Traxxas funzionanti con due batterie, non necessariamente del Summit.
teo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da teo77 Visualizza messaggio
Ciao sono nuovo del forum, spero che qualcuno possa chiarire un dubbio: ho da poco acquistato il Summit della Traxxas con due batterie nimh 7 celle da 4500 mah della Orion e il caricabatterie Compact Duo-Power 6S-EQ della Robbe. Sono molto soddisfatto del mezzo anche se l'ho usato ancora poco, però ho subito notato che le due batterie non si scaricano in modo uguale (dopo l'uso col Summit) ma quella che si trova sul lato del regolatore si scarica di più e diventa bollente rispetto all'altra (la differenza tra le due, rilevata con il caricabatterie, è di circa 400 mah di carica residua). Ho provato ad invertire le batterie pensando che una delle due fosse difettosa ma il risultato è sempre lo stesso, il regolatore non si riscalda eccessivamente e mi sembra che non dipenda nemmeno dai connettori della traxxas (li ho mantenuti sul modello e saldati sulle batterie) che hanno retto bene... Cosa potete dirmi, è normale una cosa del genere o c'è qualcosa che non va? Mi rivolgo a tutti e in particolare ai possessori di mezzi elettrici Traxxas funzionanti con due batterie, non necessariamente del Summit.
Ciao, io ho un E-Maxx 3905 e quando era con i motori e regolatore stock si verificava la stessa cosa che hai scritto.
A suo tempo se n'era discusso ed era emerso che il regolatore mette in serie i due pacchi solo per dare alimentazione ai motori (in pratica nel tuo caso al motore arrivano 8,4+8,4=16,8 volt nominali).
Il Bec interno (che alimenta radio e servi) invece riceve alimentazione da uno solo dei due pacchi e quindi quel pacco, a fine run, sarà sempre più scarico dell'altro.
Il consiglio è quello di garantire una rotazione dei pacchi ad ogni scarica così non avrai alla lunga un pacco più debole dell'altro.

Possiamo anche considerarlo un difetto ma credo che l'elettronica non sia stata studiata a caso. Probabilmente questo è un modo per garantire che l'ESC ed il Bec interno non scaldino ulteriormente e quindi svampino.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Ok, grazie vangogh! seguirò il tuo consiglio di alternare sempre le batterie.
teo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Traxxas biturbo71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 25 maggio 11 07:42
traxxas summit giangia91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 21 giugno 09 23:58
Un pò di Info.... Traxxas 2.5 ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 05 giugno 09 20:23
Traxxas summit che belloooo guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 13 marzo 09 15:37
Traxxas Summit "Domanda" kidysy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 11 marzo 09 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002