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Vecchio 18 agosto 10, 18:37   #441 (permalink)  Top
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grande Skiev...complimenti...
Ermes cose si è piazzato?
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Vecchio 18 agosto 10, 18:40   #442 (permalink)  Top
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ualche foto del tracciato





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Vecchio 18 agosto 10, 18:51   #443 (permalink)  Top
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Ha dominato dal primo all'ultimo giro e viaggiava come un fulmine...
All'ultima curva "si narra" abbia fatto passare un ragazzo giovane molto promettente... alla fine, quindi, secondo a 6 decimi ..... dal primo.
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Vecchio 18 agosto 10, 18:57   #444 (permalink)  Top
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bella pista..........
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Vecchio 18 agosto 10, 19:32   #445 (permalink)  Top
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Complimentoni skiev molto interessante da leggere il resoconto mi sono persino emozionato
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Vecchio 18 agosto 10, 20:09   #446 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Vecchio 18 agosto 10, 20:34   #447 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
08-08-10, trofeo Jet’s. (Forno di zoldo)
Senza grosse aspettative, mi sono iscritto a questa competizione. Unico elettrico infiltrato tra circa 50 scoppietti. Pista veramente interessante… molto tecnica, con tratti misti in moquette e doppi impegnativi (si corre a 700 metri di altitudine) . Il tracciato è ricavato in un “sottovalle”… il palco è situato sopra la “collina” e la visuale è ottima.
2 categorie distinte: F1 ed F2 che non è poi tanto distante dagli F1 visto il blasone degli iscritti… 5 degli attuali piloti che si contendono il regionale. Formula AMSCI, 3 batterie di qualifica da 5 minuti, quarti di finale e semifinali da 15 minuti. I primi 6 di ogni semifinale entrano in finale da 30 minuti.
Arrivo in pista verso le 7.30… sono convinto di essere tra i primi… invece il parter è già bello pieno con camper, gazebo e meccanici al lavoro. Davvero un bel vedere… ; decido di “accamparmi” sulla parte bassa della pista… Iniziano le prove libere. Fin da subito mi rendo conto della difficoltà del tracciato ed utilizzo i 30 minuti a disposizione per trovare il set e gomme giuste. Le Crime oggi non vanno, le Losi di scatola sembrano invece ottime. Si arriva velocemente alle batterie di qualifica, partono gli F1… fin da subito si capisce che Ermes Andriolo avrà degli avversari molto tosti… si gira in 31,17.
Sono in 2° batteria… inizio bene, la macchina è guidabile forse con un leggero sovrasterzo… chiudo 3° assoluto. Seconda qualifica… parto ancora bene… purtroppo la pista si presenta molto bucata ed il sovrasterzo aumenta considerevolmente… chiudo 5° assoluto.
Entro di diritto in semifinale A saltando i quarti di finale. Parlando con i più mi accorgo di come i motori nitro siano migliorati nell’ultimo biennio… i più forti in F2 dichiarano 11 minuti di autonomia… significa 2 sole soste nei 30 minuti… circa 40 secondi esagerando….
Inizia la semifinale… parto senza forzare, conscio che gli altri dovranno fare un rifornimento (io nessuno) cerco la regolarità e di portare la macchina in finale tra le prime 6 posizioni. Chiudo agevolmente 2° assoluto.
Un rapido controllo ai cronologici e la consapevolezza di dover spingere al massimo in finale per avere qualche speranza di salire sul podio. Troppo vicini ai miei tempi i primi 5 per pensare di potergli guadagnare i 40 secondi che perderò nel cambio batteria.
25 minuti alla partenza della finale… inaspettatamente la direzione di corsa decide di farci partire subito complice la pioggia in arrivo. Un rapido sguardo alle lipo: una 4500 carica, l’altra 4500 in carica… 45%... gulp!!! In quel momento ricordo che una G3 4200 dovrebbe essere quasi carica… il tester conferma i 4,00 V decido quindi di cambiare strategia e di caricare a palla la Hyperion nei minuti rimanenti: Si corre prima con la 4500 per poi cambiare con la 4200… ben sapendo di essere al limite con i run. A 5 minuti dalla finale la batteria d’auto decide di lasciarmi (aaarrrgghhh) 11,00V di voltaggio ed il 720i inizia a fare i capricci. G3 al 90%... inizio a sudare… i secondi scorrono veloci… il 720i mi abbandona definitivamente. Uno dei Nitromani mi si avvicina con una mini batteria da campo da 12V… Eureka… quel poco che basta… ad un minuto dalla finale sono pronto e mi lancio in postazione con il fiatone per la partenza.
10…9…8…….3…2…1… VIA!!!
Parto bene… per i primi 2 giri resto a ridosso del primo per poi superarlo nel terzo giro… a quel punto entro come in uno stato di grazia. Concentrazione massima, skilosi quasi perfetta…. Inizio a guidare pulito e costante. Dopo 5 minuti di gara mi ritrovo con già 20 secondi di vantaggio sul secondo, i due avversari più pericolosi hanno avuto una spenta e sono dietro… Avendo deciso i 16 minuti per il primo cambio lipo, cerco di consumare il meno possibile limitando il gas sui rettilinei ed il freno sulle curve.
Iniziano i primi doppiaggi… non ci sentono a farmi passare …. Lo speaker li sollecita… niente da fare… appena li passo mi speronano alla curva successiva. Mi ritrovo 3 o 4 volte girato tra il disappunto degli addetti ai lavori… in una di queste circostanze il recupero parte con la skilosi verso il box credendola “spenta”. Altri 10 secondi persi… me ne rimangono 10/12 e siamo appena al 10° minuto di gara.
Eccomi al primo vero errore non indotto… prendo male un doppio e mi ritrovo girato. Il recupero sembra una tartaruga camuffata… incredibilmente irritante nel vedersi… (prenderà diversi insulti dai vari piloti)
15° minuto… inizio ad innervosirmi, doppiaggi uniti alla vicinanza del cambio lipo… Michael (il mio meccanico di giornata) cerca di tranquillizzarmi urlandomi che manca ancora un minuto…
Continuo sentendo che le lipo hanno ancora birra… ma è il momento di rientrare…. 2 curve prima del rettilineo… altro doppiaggio… ennesimo scontro…. finisco fuori pista all’entrata della corsia box.
Michael è appostato alla fine della corsia … non vede la skilosi e nessuno si preoccupa di girarla se non dopo le mie insistenti urla (ed insulti). Michael esegue perfettamente il cambio batteria… lo speaker alla fine del giro mi annuncia in 6° posizione con un tempo sul giro di 1 minuto e 43 secondi …
A quel punto, complice la rabbia per l’accaduto, decido di dare il tutto per tutto: mancano 13 minuti alla fine… la guida si fa più irruenta e forse meno “redditizia” ma recupero velocemente 3 posizioni… oramai mancano 8 minuti e sento il distacco dal primo diminuire.
Ultimi giri da cine…. Complici i rifornimenti di carburante mi ritrovo primo a 6 minuti dal termine… ma solo per pochi metri…. la skilosi perde improvvisamente potenza. Penso subito al Culats… a cosa ha provato quando la sua buggy lo ha abbandonato sul più bello. Percorro 1 giro ai 20 km/h cercando di portare al traguardo la skilosi mentre 2-4-6 macchine mi passano inesorabilmente. Momenti interminabili…. Il pensiero è fisso… non possono essere finite le lipo dopo soli 9 minuti… riprovo a dare gas e come per magia la skilosi torna a ruggire… troppo tardi…. Lo speaker mi chiama in 2° posizione a 8 secondi dal primo e con il terzo ad 7 secondi…… penso solo a spingere… supero 2 / 3 macchine quando a 30 secondi dalla fine sento lo speaker chiamarmi in prima posizione… è finita!!!!
Più tardi scoprirò che a pochi secondi dalla fine il ragazzo che era primo ha rotto il motore… quindi sono stato molto fortunato.
E’ stato bello ricevere complimenti dai piloti F1 molto colpiti per la pulizia di guida che si può ottenere con un propulsore elettrico. Unica incognita della giornata è il brusco calo di potenza del motore nel finale.
Probabilmente, visto che a fine gara le g3 segnavano 3,7V per cella, il tutto è imputabile ad un taglio di potenza del mambone per le temperature di esercizio troppo alte o a qualche saldatura da rivedere.
Organizzazione perfetta, il Club Modellismo Cimavilla è una garanzia… premi per tutti i partecipanti ad estrazione e coppa/ treno di gomme VP-Pro/ Colori Jet’s per i primi 3 classificati di ogni categoria.
Alla prossima!!!
Bellisima recensione.
Dopo il primo errore del recupero, in un'altro frangente sei uscito dal doppio in fondo per poi rientrare autonomamente, mi credi che non essendo riuscito a vederti rientrare mi sono attraversato metà pista per andare a prendere per le orecchie il recupero che era bello e tranquillo appoggiato alla rete quando invece scopro che non sei incastrato da nessuna parte e stai girando....
Fortuna che prima di insultare ho pensato a recuperare altrimenti bella figura che facevo

Quando invece ti sei incastrato all'entrata dei box è stato veramente fastidioso, perchè il recupero era li davanti e io teoricamente non potevo muovermi camminando nella corsia dei box, peccato perchè si poteva avere vita ancora più tranquilla se perdavamo un po' di secondi in meno nel cambio batterie.

Se non fosse per il mio rapporto fortemente difficoltoso con gli elettroni (ps.: il pacco che mi ha lasciato a piedi nei quarti e messo fuori gioco, una volta a casa era tutto ok, tutti gli elementi carichi uguali, l'ho ricaricato e si è comportato alla stessa maniera sul banco dopo un minuto, questa volta però lasciando un elemento definitavamente a 0) avrei già preso un bel regolatore e motore per elettrificare la mia, ora però il pensiero è sempre più insistente.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 23:11   #448 (permalink)  Top
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L'avatar di pabi69
 
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Thumbs up

Un grande !!!!!
Bravissimo Skiev ..... ma su questo non c' erano dubbi
Ciao,
Marco
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Vecchio 19 agosto 10, 01:44   #449 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Messaggi: 3.874
Immagini: 11
ALE'!!!! BRAVISSIMO Skiev.
Ma la mensola dove appoggi le coppe quanto è lunga???

La lettura della recensione è stata piacevolissima, quasi come essere lì in prima persona.... peccato non esserci stato!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
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Vecchio 19 agosto 10, 21:50   #450 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
grandissimo skiev ,come sempre d'altra parte
ora mai stai diventando un fenomeno !!!!
bella la descrizione ......
vedo dalle foto che la pista era un vero spettacolo ,sicuramenti ti sarai divertito a dismisura ,continua così e fatti una mensola portacoppe
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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