18 luglio 10, 22:47 | #431 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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..azzzzzz.....io che attendevo di sapere i vs risultati.. peccato potevate venire a Fo vene.. il 30 ci sta la 2° gara serale...daje..
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18 luglio 10, 23:55 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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vera sfiga quella di oggi ,avevo pregato che facesse fresco ,non pensavo che le mie preghiere fossero così potenti!! cacchio ho quasi sommerso padova speriamo la rimandino a domenica prossima
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
26 luglio 10, 11:31 | #433 (permalink) Top |
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Sabato sera gara difficile per tutti!!! Posto magnifico, ottima compagnia e pista, tutto sommato, ben illuminata. Manto erboso finemente tagliato... tracciato facile ma "senza soste" per i rettilinei quasi inesistenti. Noi del Barone Avevamo ottimi propositi e ci siamo presentati belli carichi all'appuntamento. Axel79 alla prima gara da 30 minuti, Fabio con la sua nuova Hyper, io con l'intenzione di migliorare il 6° posto assoluto di Cordigliano. Le prove libere scorrono via velocemente... Culats vola fin da subito... la SkiLosi invece non ne vuole sapere di stare dritta. Inizia così un "travaglio" fitto di modifiche: Angolo di ackermann, camber, toe, antisquat, convergenza, olio, droop, passo... Inizia la prima qualifica... non posso forzare, quando lo faccio mi ritrovo girato... chiudo 5° a 2 secondi dal miglior tempo. Axel79 fatica... il suo passato da driftman sull'erba si fa sentire!!! Fabio viaggia bene e chiude 3° anche se non ancora contentissimo del set. Inizia velocemente la seconda qualifica... sostanzialmente non cambia il risultato... per nessuno dei tre nonostante le modifiche apportate ai mezzi. Prima della partenza dell'ultima qualifica mi rendo conto di essere fuori dalla finale A... decido quindi di eseguire una modifica drastica al set (non approvata da Axel ed il Culats) Finale disastroso... credo 7° della mia manche. Escono i risultati assoluti... Culats 10° (Finale A) Skiev 12° (Finale B.) Axel79 23° (Finale C) Finali Aperte!!! Parlando del più e del meno con alcuni F1 molto interessati ai nostri mezzi elettrici "colgo" il consiglio di un "Big": "... ma hai provato a cambiare le gomme?" A quel punto mi si è accesa la lampadina... il Culats che ascoltava non ha esitato un attimo ed ha tirato fuori dal borsone le sue ormai mitiche Mantua dei Moti del '48. Non ci crederete... la Losina è tornata quella che conoscevo, purtroppo non ho avuto tempo di settarla a dovere (Quanto tempo ci avrei messo???). Parter la Finale C, Axel79 è teso... Le nuove lipo 4s sono state saldate al campo... e parte alla cieca essendo abituato alle 3s. Lo spingo a cambiare l'esponenziale per migliorare l'erogazione (manca 1 minuto alla partenza) -10... 9... 8... Partenza!!! La LosAxel evidenzia problemi di erogazione fin da subito... sembra inguidabile... ma nonostante questo Axel79, dopo qualche minuto si ritrova primo... continua a spingere quando: ... missile terra aria. La losi decide di partire a pieno gas dritta come un fuso verso l'infinito... un siluro ai 70 km/h che termina la sua corsa in un frigobar sotto gli alberi... Comportamento mai visto prima... forse dovuto al cambio improvviso dell'esponenziale prima della race. Cosa strana visto che nella mia radio questo paramentro lo modifico in continuazione.... boh!!! Cosa inquietante comunque... se partiva in direzione del pubblico non so come sarebbe finita. Axel...che sfiga!!! comunque ti rifarai più tardi... (sorpresa finale) Amareggiato per l'accaduto mi preparo per la finale B... parto bene... ma alla prima curva mi tamponano e come sempre ormai capita mi ritrovo girato e riparto ultimo. Piano piano recupero e velocemente dopo circa 10 minuti mi ritrovo in 3° posizione... continuo a spingere prendendo sempre più confidenza con le nuove gomme by Culats fino ad arrivare al cambiop lipo. Questa volta il miracoloso Axel79 si deve arrendere al buio / polvere /nitro ed ha qualche comprensibile difficoltà. Dopo un po' di tempo anche Fabio corre in soccorso ed alla fine sono pronto a ripartire. Ottimo lo stesso... circa 1 minuto e mezzo se ne è andato... mi ritrovo 4° o 5° a 3 giri dal primo. Cerco regolarità e piano piano recupero... sento lo speaker chiamarmi in 2° posizione a 2 giri... provo a spingere al massimo consapevole che un giro lo posso recuperare durante il rifornimento dei puzzoni. Al 25° minuto mi ritrovo ad un giro... all'ultimo minuto il sorpasso finale con un colpo di scena (credo un cappottamento del mio avversario) e mi aggiudico la finale B. Finale A: Culats si prepara... nervosissimo... una molla!!! Lo posiziono in 10° posizione in griglia... pronti... via!!! Parte come un missile... approfitta dei soliti grovigli e si ritrova in 3° posizione. Passano 4 minuti... ad ogni accelerata la Hyper scava dei crateri... così aggressivo non può reggere 30 minuti. Nel frattempo perde qualche posizione 5°... la finale A è veramente tosta!!! Passa ancora un minutino e la Hyper "muore"... sento le Urla di Fabio e mi precipito a prendere la Buggy. Diagnosi veloce ed immediata... si è fuso il connettore del cavo parallelo. Meno male che mi ero portato dietro il mio... lo sostituisco al volo ed il CUlats riparte... ancora più cattivo di prima!!! Passano altri 2 minutini... sento nuovamente le Urla di Fabio... "NON VA... NON VA..." Mi precipito a prendere la Hyper... apro la scocca... sembra tutto a posto. Alzo le ruote... Fabio accelera... sembra tutto Ok. Reinserisco la scocca... Fabio riparte... pocho più di un metro per accorgermi che va tutta storta... una rapida occhiata all'anteriore... un cenno a Fabio... è disfatta totale!!!! Si arriva alla premiazione... sorpreso, guardando la classifica, mi accorgo di essere arrivato 5° assoluto. Borsa della spesa per tutti i partecipanti... 2 cellulari ad estrazione... uno lo vince Axel79... giusto compenso per la magra giornata. L 'altro avrebbe dovuto vincerlo Fabio... ma si sa... la sfiga ci vede benissimo!!! Conclusioni: Manca ancora tanta esperienza... non si può perdere ore per il setup quando il problema è dovuto alle gomme... questo è quello che ho imparato Sabato. Hyper.... una conferma alle mie impressioni iniziali... a pelle non mi piace anche se devo ammettere che in pista è veramente veloce. Alla prossima!!! |
26 luglio 10, 12:24 | #434 (permalink) Top |
User |
Straquoto Skiev, aggiungo soltanto che ho imparato che arrivare impreparati alle gare porta a fare degli errori grossolani, rischiando addirittura la dostruzione del mezzo. Più che confidenza con le lipo nuove, devo ritrovare il filing con la macchina che avevo al Modelexpo. La gestione dei cambiamenti da 3s a 4s posso gestirla con la sensibilità del dito, quindi mappatura unica x l'esc. Oppure 2 mappe ed un netbook ed il problema è risolto, la prox volta la radio non si tocca ;) .
__________________ Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8 www.rc-experience.it |
26 luglio 10, 16:03 | #436 (permalink) Top |
User | Presumo siano andati distrutti frigo bar ed albero....
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
26 luglio 10, 22:35 | #437 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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bella la cronaca.. ..mi sono immaginato le facce in certi momenti... Skiev..che dire..migliori ogni volta.. e qui sul barone almeno ad elettrici mi sa che non ce ne sono che ti stanno dietro ...la tua regolarità la dice lunga.. a settembre xè non organizziamo una giornata a campogalliano che il Pucci è disponibile in modo che ci si trova x una gara baronesca..se no qua non ci si trova +...
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18 agosto 10, 18:28 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
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08-08-10, trofeo Jets. (Forno di zoldo) Senza grosse aspettative, mi sono iscritto a questa competizione. Unico elettrico infiltrato tra circa 50 scoppietti. Pista veramente interessante molto tecnica, con tratti misti in moquette e doppi impegnativi (si corre a 700 metri di altitudine) . Il tracciato è ricavato in un sottovalle il palco è situato sopra la collina e la visuale è ottima. 2 categorie distinte: F1 ed F2 che non è poi tanto distante dagli F1 visto il blasone degli iscritti 5 degli attuali piloti che si contendono il regionale. Formula AMSCI, 3 batterie di qualifica da 5 minuti, quarti di finale e semifinali da 15 minuti. I primi 6 di ogni semifinale entrano in finale da 30 minuti. Arrivo in pista verso le 7.30 sono convinto di essere tra i primi invece il parter è già bello pieno con camper, gazebo e meccanici al lavoro. Davvero un bel vedere ; decido di accamparmi sulla parte bassa della pista Iniziano le prove libere. Fin da subito mi rendo conto della difficoltà del tracciato ed utilizzo i 30 minuti a disposizione per trovare il set e gomme giuste. Le Crime oggi non vanno, le Losi di scatola sembrano invece ottime. Si arriva velocemente alle batterie di qualifica, partono gli F1 fin da subito si capisce che Ermes Andriolo avrà degli avversari molto tosti si gira in 31,17. Sono in 2° batteria inizio bene, la macchina è guidabile forse con un leggero sovrasterzo chiudo 3° assoluto. Seconda qualifica parto ancora bene purtroppo la pista si presenta molto bucata ed il sovrasterzo aumenta considerevolmente chiudo 5° assoluto. Entro di diritto in semifinale A saltando i quarti di finale. Parlando con i più mi accorgo di come i motori nitro siano migliorati nellultimo biennio i più forti in F2 dichiarano 11 minuti di autonomia significa 2 sole soste nei 30 minuti circa 40 secondi esagerando . Inizia la semifinale parto senza forzare, conscio che gli altri dovranno fare un rifornimento (io nessuno) cerco la regolarità e di portare la macchina in finale tra le prime 6 posizioni. Chiudo agevolmente 2° assoluto. Un rapido controllo ai cronologici e la consapevolezza di dover spingere al massimo in finale per avere qualche speranza di salire sul podio. Troppo vicini ai miei tempi i primi 5 per pensare di potergli guadagnare i 40 secondi che perderò nel cambio batteria. 25 minuti alla partenza della finale inaspettatamente la direzione di corsa decide di farci partire subito complice la pioggia in arrivo. Un rapido sguardo alle lipo: una 4500 carica, laltra 4500 in carica 45%... gulp!!! In quel momento ricordo che una G3 4200 dovrebbe essere quasi carica il tester conferma i 4,00 V decido quindi di cambiare strategia e di caricare a palla la Hyperion nei minuti rimanenti: Si corre prima con la 4500 per poi cambiare con la 4200 ben sapendo di essere al limite con i run. A 5 minuti dalla finale la batteria dauto decide di lasciarmi (aaarrrgghhh) 11,00V di voltaggio ed il 720i inizia a fare i capricci. G3 al 90%... inizio a sudare i secondi scorrono veloci il 720i mi abbandona definitivamente. Uno dei Nitromani mi si avvicina con una mini batteria da campo da 12V Eureka quel poco che basta ad un minuto dalla finale sono pronto e mi lancio in postazione con il fiatone per la partenza. 10 9 8 .3 2 1 VIA!!! Parto bene per i primi 2 giri resto a ridosso del primo per poi superarlo nel terzo giro a quel punto entro come in uno stato di grazia. Concentrazione massima, skilosi quasi perfetta . Inizio a guidare pulito e costante. Dopo 5 minuti di gara mi ritrovo con già 20 secondi di vantaggio sul secondo, i due avversari più pericolosi hanno avuto una spenta e sono dietro Avendo deciso i 16 minuti per il primo cambio lipo, cerco di consumare il meno possibile limitando il gas sui rettilinei ed il freno sulle curve. Iniziano i primi doppiaggi non ci sentono a farmi passare . Lo speaker li sollecita niente da fare appena li passo mi speronano alla curva successiva. Mi ritrovo 3 o 4 volte girato tra il disappunto degli addetti ai lavori in una di queste circostanze il recupero parte con la skilosi verso il box credendola spenta. Altri 10 secondi persi me ne rimangono 10/12 e siamo appena al 10° minuto di gara. Eccomi al primo vero errore non indotto prendo male un doppio e mi ritrovo girato. Il recupero sembra una tartaruga camuffata incredibilmente irritante nel vedersi (prenderà diversi insulti dai vari piloti) 15° minuto inizio ad innervosirmi, doppiaggi uniti alla vicinanza del cambio lipo Michael (il mio meccanico di giornata) cerca di tranquillizzarmi urlandomi che manca ancora un minuto Continuo sentendo che le lipo hanno ancora birra ma è il momento di rientrare . 2 curve prima del rettilineo altro doppiaggio ennesimo scontro . finisco fuori pista allentrata della corsia box. Michael è appostato alla fine della corsia non vede la skilosi e nessuno si preoccupa di girarla se non dopo le mie insistenti urla (ed insulti). Michael esegue perfettamente il cambio batteria lo speaker alla fine del giro mi annuncia in 6° posizione con un tempo sul giro di 1 minuto e 43 secondi A quel punto, complice la rabbia per laccaduto, decido di dare il tutto per tutto: mancano 13 minuti alla fine la guida si fa più irruenta e forse meno redditizia ma recupero velocemente 3 posizioni oramai mancano 8 minuti e sento il distacco dal primo diminuire. Ultimi giri da cine . Complici i rifornimenti di carburante mi ritrovo primo a 6 minuti dal termine ma solo per pochi metri . la skilosi perde improvvisamente potenza. Penso subito al Culats a cosa ha provato quando la sua buggy lo ha abbandonato sul più bello. Percorro 1 giro ai 20 km/h cercando di portare al traguardo la skilosi mentre 2-4-6 macchine mi passano inesorabilmente. Momenti interminabili . Il pensiero è fisso non possono essere finite le lipo dopo soli 9 minuti riprovo a dare gas e come per magia la skilosi torna a ruggire troppo tardi . Lo speaker mi chiama in 2° posizione a 8 secondi dal primo e con il terzo ad 7 secondi penso solo a spingere supero 2 / 3 macchine quando a 30 secondi dalla fine sento lo speaker chiamarmi in prima posizione è finita!!!! Più tardi scoprirò che a pochi secondi dalla fine il ragazzo che era primo ha rotto il motore quindi sono stato molto fortunato. E stato bello ricevere complimenti dai piloti F1 molto colpiti per la pulizia di guida che si può ottenere con un propulsore elettrico. Unica incognita della giornata è il brusco calo di potenza del motore nel finale. Probabilmente, visto che a fine gara le g3 segnavano 3,7V per cella, il tutto è imputabile ad un taglio di potenza del mambone per le temperature di esercizio troppo alte o a qualche saldatura da rivedere. Organizzazione perfetta, il Club Modellismo Cimavilla è una garanzia premi per tutti i partecipanti ad estrazione e coppa/ treno di gomme VP-Pro/ Colori Jets per i primi 3 classificati di ogni categoria. Alla prossima!!! |
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