28 aprile 10, 21:20 | #341 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Axel: In verità... credo mi abbiano tolto 2 giri Il primo per il recupero, il secondo verso gli ultimi giri... Se vai a guardare i cronologici vedi (mi pare) al terzultimo giro un 1.22 Io non ricordo di avere perso 40 secondi in un ribaltamento... ci facevo quasi un cambio lipo Se dividi 1,22 /2 guarda caso salta fuori un 41... proprio il giro saltato. Forse non ha funzionato bene il trasponder Io mi sono comunque divertito tantissimo, grazie Axel davvero BI: Con diminuire il drop intendo ridurre la corsa degli ammo anteriore. Lo regolo con le vitine sul telaio... normalmente la tengo sui 95/96 mm , se hai problemi di sottosterzo in trazione uscendo dalle curve per la losi è un ottimo rimedio portarlo a 92/93 mm Ovviamente me ne sono scordato domenica EMMETH: In bocca al lupo Io avevo questo set e mi sono trovato veramente bene aparte il forte sovrasterzo in trazione. 54/40 avanti e 55/35 dietro. Il posteriore era una favola... ti consiglio il passo lungo e diminuire il drop a 93 mm se la senti sottosterzante. Il 55/35 ha reso meravigliosamente (se mai ce ne fosse stato bisogno) nei salti... volava da sola!!!! Tutto di scatola a parte: diff ant 5000 diff cen 7000 diff post 2000 drop ant 96 drop post 106,5 divergenza 2° |
28 aprile 10, 23:52 | #342 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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guardiamo se ho capito e se la tua spiegazione e' uguale a quella di Berna: lui dice di regolare PRIMA la altezza da terra stringendo il precarico delle molle. Berna regola a 32 front e 33 rear. Dopo si solleva la macchina con le rito sospese e si registra altezza perno/perno dell'ammortizzatore stringendo il grano del drop. Berna consiglia 95 front e 108 rear . I piattelli Berna li USA autoforati a 1,5mm ma non so quanti fori abbia. Skiev: regolazione del MMM? hai detto punch 50%. Ma start, drag brake e brake come li avevi? io credo di aver rotto i differenziali della 1.0 tenendo il Brake a 100%.....
Ultima modifica di bimoto : 28 aprile 10 alle ore 23:59 |
29 aprile 10, 16:44 | #343 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Piccola chicca... la partenza della finale E [GVIDEO]http://dailymotion.virgilio.it/video/xd38ib_gara-dell-uovo_sport[/GVIDEO] Bi, confermo! Stasera, con calma, ti posto il set completo. |
29 aprile 10, 16:55 | #344 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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Mi unisco alla domanda del Bi; anche io ho sempre fatto così. Regolazione precarico e poi drop con il grano. E' corretto no? La cosa che non capisco è perché se hai sottosterzo in trazione in uscita dalle curve, puoi migliorare diminuendo il drop. Vorrei capire la fisica del mezzo, altrimenti si procede sempre per sentito dire, per strane formule magiche che dovrebbero funzionare, senza mai capire i veri motivi.
__________________ ....... |
29 aprile 10, 17:06 | #345 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.831
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Velocemente... Si, pure io faccio così... COn un minor drop, gli ammo anteriori hanno meno estensione, la molla rimane con più precarico spingendo a terra le gomme anteriori che hanno più trazione. Condidera poi il peso del sistema ruote/telaio che con il drop basso entra in gioco prima contribuendo al grip delle ruote anteriori. |
29 aprile 10, 17:16 | #346 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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Provo a capire. Tu dici: Con un minor drop, gli ammo anteriori hanno meno estensione Vero, mi sembra chiaro. la molla rimane con più precarico spingendo a terra le gomme anteriori che hanno più trazione. No, non lo capisco. Il precarico è lo stesso, l'altezza da terra non cambia, quindi secondo me la spinta è la stessa. E' diversa la distensione massima dell'ammortizzatore, per cui ad un certo punto della curva la ruota all'interno si distaccherà dal suolo prima (il drop è minore). Dico bene o non ho capito una mazza del drop?
__________________ ....... |
29 aprile 10, 17:34 | #347 (permalink) Top |
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Si, ma il discorso del precarico è marginale. La cosa che cambia il comportamento della macchina è che l'anteriore rimane più basso per il peso del sistema gomme/telaio. Per farti capire, trasferisci meno peso al posteriore. Con il drop maggiore, è come, per esagerare, tu andassi con le ruote quasi alzate perchè il peso passa al posteriore e la corsa delle molle compensa il peso del telaio/ruote anteriore (si alzano molto facilmente perdendo il contatto con il terreno) Con il drop basso, non appena finisce la corsa, il peso per poter passare al posteriore deve alzare il telaio all'anteriore... questo fa rimanere il peso all'anteriore con aumento di trazione. Ottengo un baricentro più basso... Poi non sono un tecnico... potrei sbagliarmi Ultima modifica di Skiev : 29 aprile 10 alle ore 17:40 |
29 aprile 10, 19:54 | #349 (permalink) Top | |
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ps: tu hai la 45 in plastica o metallo ? - Ultima modifica di Emmeth : 29 aprile 10 alle ore 20:01 | |
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