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Vecchio 09 luglio 09, 10:18   #261 (permalink)  Top
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Ciao Edo, se usi 19/64 non sei moderatamente corto, dovresti invece essere un pelo più lungo.
Hai il tranny del 3905, giusto?
I rapporti stock sono 19/68, mettere una corona da 64 è come, pressapoco, allungare con un pigno tra il 20 ed il 21.... quindi dovresti essere più lungo rispetto lo stock.
Numericamente hai ragione Van (sei ineccepibile come sempre! ), io mi riferisco alla coppia motore/rapportatura... la rapportatura è quasi corta per la coppia di quel motore!

fai conto che l'ho provato anche con 23/64 e non scaldava lo stesso... ma era troppo veloce per fare off-road serio... (o meglio, sembrava un Porche Cayenne fare off-road!!! ora è più simil Mercedes Classe G!)
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Vecchio 09 luglio 09, 10:42   #262 (permalink)  Top
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Numericamente hai ragione Van (sei ineccepibile come sempre! ), io mi riferisco alla coppia motore/rapportatura... la rapportatura è quasi corta per la coppia di quel motore!

fai conto che l'ho provato anche con 23/64 e non scaldava lo stesso... ma era troppo veloce per fare off-road serio... (o meglio, sembrava un Porche Cayenne fare off-road!!! ora è più simil Mercedes Classe G!)
Azzz... ora ho capito cosa intendi... mi sono scordato completamente dei kv motore.
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Vecchio 09 luglio 09, 10:46   #263 (permalink)  Top
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lunica giustamente sarebbe provarlo inpista , il gabry si stà informando a breve i tecnici keda risponderanno alla mia domanda, rimane il fatto che un motore di quel tipo eroga meno potenza di un motore come quelli che ho usato fino ad ora e bisogna vedere se riescea soddisfare le esigenze della pista.
l'unica sarà provare, la mia fiducia è talmente elevata che vorrei comprarlo solo per levarmi la curiosità.

per edoardo: ti ricordi l'orion 11 spire sull'himoto......non hai idea di quanto vada, c'era la esc da tarare! unico problema il calore!! è inutilizzabile, la esc cuoce,il motore non ne parliamo nemmeno!
ad un certo punto và in protezione e bisogna aspettare 5 minuti, la mia idea è mettere sul telecomando un piccolo fermo che limiti l'acclerata al 90%
la velocità ora fa impressione per un brushed e uguale se non maggiore che con il tuo ex motore più pigno da 28!
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Vecchio 09 luglio 09, 11:16   #264 (permalink)  Top
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per edoardo: ti ricordi l'orion 11 spire sull'himoto......non hai idea di quanto vada, c'era la esc da tarare! unico problema il calore!! è inutilizzabile, la esc cuoce,il motore non ne parliamo nemmeno!
ad un certo punto và in protezione e bisogna aspettare 5 minuti, la mia idea è mettere sul telecomando un piccolo fermo che limiti l'acclerata al 90%
la velocità ora fa impressione per un brushed e uguale se non maggiore che con il tuo ex motore più pigno da 28!
interessante... cambiando il dissipatore al regolatore dovresti poterlo usare senza blocchi...
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Vecchio 09 luglio 09, 13:05   #265 (permalink)  Top
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lunica giustamente sarebbe provarlo inpista , il gabry si stà informando a breve i tecnici keda risponderanno alla mia domanda, rimane il fatto che un motore di quel tipo eroga meno potenza di un motore come quelli che ho usato fino ad ora e bisogna vedere se riescea soddisfare le esigenze della pista.
l'unica sarà provare, la mia fiducia è talmente elevata che vorrei comprarlo solo per levarmi la curiosità.

per edoardo: ti ricordi l'orion 11 spire sull'himoto......non hai idea di quanto vada, c'era la esc da tarare! unico problema il calore!! è inutilizzabile, la esc cuoce,il motore non ne parliamo nemmeno!
ad un certo punto và in protezione e bisogna aspettare 5 minuti, la mia idea è mettere sul telecomando un piccolo fermo che limiti l'acclerata al 90%
la velocità ora fa impressione per un brushed e uguale se non maggiore che con il tuo ex motore più pigno da 28!
oggi test serio dell'himoto del gaspa con delle lipo serie.... doveva stare attento ad accelerare per non aprire la macchina a metà
il 5.5T pesta come un razzo, si piegano i dogbone e in una scarica ha azzerato i tacchetti.....

appena riesco posto sia il mio video della NANDA con pignone 16 e il video della sua....
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Vecchio 09 luglio 09, 13:29   #266 (permalink)  Top
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argh non posso modificare....!

ho dimenticato di dire che ho provato l'imax B8 stamattina.... a 7 ampere il mio pacco 4S si carica in 20 minuti scarsi, molto buono direi...

le batterie hanno una scarica abbastanza alta, ovviamente non avendone provate altre per ora mi soddisfano molto....

a fine scarica (tutta fatta a stecca con accelerate e frenate al limite) il pacco batterie era bello caldo, direi che internamente sono arrivate a 60 gradi, o forse qualcosa in più, tutto normale direi....

il motore si è scaldato un pò...ma niente di preoccupante (si riusciva a tenere il dito sulla cassa senza ustionarsi, quindi diciamo che la temperatura era sui 50 - 55 gradi, non penso fosse maggiore)....tutto questo con pignone del 16...
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Vecchio 09 luglio 09, 13:34   #267 (permalink)  Top
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allora... se parliamo di efficienza in generale un motore che scalda di meno a parità di kv è più efficiente - lo dimostra che ha bisogno di assorbire meno Ampere... inoltre non si può paragonare direttamente un due poli con un quattro poli come i Medusa, è come paragonare un bicilindrico ed un quattro cilindri: hanno rese differenti...

i motori che finiscono sul mio E-Maxx ricevono un "battesimo del fuoco" decisamente più pesante di quello che si può credere: non risparmio niente al mio E-Maxx (e Fabio lo può confermare) e inoltre sempre a manetta, complice la rapportatura moderatamente corta che tengo (19/64) e la la guida sporca, molto sporca, che mi piace tenere... (sappiamo non si può ottenere "pennellando" le accelerate )

per il momento il motore Keda che possiedo appare una sorta di miraggio: scalda il giusto, consuma poco e spinge bene; non ha certo le pretese di essere un Neu o un Plettenberg o uno di quei fuoriclasse però rispetto ai Feigao (anche quelli costruiti dalla Feigao e rimarchiati... non voglio fare nomi di "marca") che ho avuto e visto è un gradino sopra!
Inoltre, probabilmente per merito dell'esc o forse proprio perché è un motore che assorbe moderatamente, non ho assolutamente problemi di cogging!

rimane da vedere quanto durerà
come ti ho mostrato....il cogging è un termine inventato dalle case produttrici di motori per poter vendere i motori sensored come hai visto il mio ezrun aveva zero cogging, basta saper dosare il gas nei primi 10 centimetri...

con "dosare il gas" non intendo andare piano, intendo non pestare a manetta subito (che comunque non servirebbe a niente, dato che si partirebbe in derapata quando non serve)

se ci pensi bene....il cogging potrebbe manifestarsi solo a bassissimi giri, ma in pista quando si è a bassissimi giri?? forse in partenza, ma neanche li secondo me...poi una volta che il motore è su di giri dicono che i sensorless vadano meglio dei sensored (non chiedermi perchè....perchè non ne ho idea )
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Ultima modifica di Bestia : 09 luglio 09 alle ore 13:43
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Vecchio 09 luglio 09, 13:42   #268 (permalink)  Top
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questa discussione mi stà proprio appassionando, ho una altra domanda pronta per voi.
il keda che vorrei prendermi io è un 1900kv da 74mm con un assorbimento max di 75A , il medusa era un 2000kv da 72mm con assorbimento max di circa 110A e veniva dichiarato con una potenza di 1100w.
logicamente il keda avrà meno potenza ,ma forse non è un male ,anzi .....quindi oltre ad avere più durata della lipo avrei teoricamente il vantaggio di sviluppare ancora meno calore giusto?
c'è una cosa che non ho ancora compreso bene...a parita di kv c'è la versione del keda da 60mm che logicamente fa meno w e assorbe meno A, perchè in pratica allora riscaldano di più i motori più corti!
almeno io ho sempre saputo questo, se eroga meno w ma i kv sono uguali ....dite che dovendo compiere più sforzo?quindi la nostra teoria non sia più valida?
bisogna sempre e comunque distinguerli in diverse classi come abbiamo sempre fatto,non facendo confronti tra cassa lunga e corta??
tutto questo vi ricordo che è nato provando il motore di edoardo, non ventilato e dichiarato da 2700kv da 60mm, possibile che abbiano un rendimento tanto elevato da non risultare nemmeno tiepido dopo un ora di utilizzo??? la cosa mi ha lasciato talmente sconvolto che mi ha completamente sballato tutto ciò che ho imparato con le mie esperienze e dalle discussioni del forum.
poi , la versione precedente di questi ultimi keda ,dicono facesse cagare, possibile ci sia stato uno stravolgimento così enorme?
ultimissima.......secondo voi una stessa tipologia di motore tipo un 2700kv che viene dichiarato affidabile a 3s,non sapendo a quanti volt sia affidabile lo stesso motore ma da 1900kv si potrebbe ipotizzare con una certa sicurezza l'utilizzo a 4s???? il primo ha quasi 30000 giri mentre il secondo 28000, teoricamente il 2°caso sarebbe più sicuro.....

c'è da fare alcune considerazioni:

tu ti basi sulla rilevazione della temperatura sulla cassa, però non sai bene com'è la temperatura interna del motore....e se due motori identici li fai girare allo stesso modo...ma su uno togli un terzo di dissipatore.....vedrai che quello sarà ben più caldo dell'altro, facendo sembrare l'altro più "performante"

non ho visto bene i keda, ma se non sbaglio sono quelli con le alette tutto attorno...e magari potrebbero "falsare" quelle che sono le impressioni riguardo al calore prodotto...

l'unico modo affidabile per testare due motori secondo me è metterli in una sorta di "banco" (come quelli usati per testare potenza e coppia delle macchine) in cui ci sia una resistenza fissa da applicare le ruote (in modo da tenerle sotto sforzo).... così si potrebbero usare le stesse lipo su motori diversi e a fine prova vedere quale dei motori ha consumato di più....che risulterebbe quindi essere il meno efficiende (quindi quello che scalda di più)

ovviamente durante il test i motori dovrebbero girare alla stessa velocità....solo così si potrebbe fare un paragone esatto tra i due motori secondo me....

P.S. scusate se ho fatto 47 post tutti di fila....ma non riuscivo a quotare tutti in un unico post.... veniva fuori un libro pallosissimo da leggere
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Vecchio 09 luglio 09, 13:55   #269 (permalink)  Top
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si esistono quelle postazioni che ti fanno il grafico con sull'asse delle X il numero di giri, e ti disegna la curva della coppia (generalmente una retta che và in discesa), la curva della potenza e il rendimento(che lo calcola facendo il rapporto tra la corrente che stà dando al motore e la potenza che esce dal motore.
Avevo visto dei grafici fatti con quelle cose su un novak, aveva messo a confronto anche le curve alzando i timing. se lo trovo lo posto

EDIT: eccolo qui Novak Sentry as Brushless Dyno - R/C Tech Forums rende bene l'idea
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Vecchio 09 luglio 09, 14:04   #270 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
si esistono quelle postazioni che ti fanno il grafico con sull'asse delle X il numero di giri, e ti disegna la curva della coppia (generalmente una retta che và in discesa), la curva della potenza e il rendimento(che lo calcola facendo il rapporto tra la corrente che stà dando al motore e la potenza che esce dal motore.
Avevo visto dei grafici fatti con quelle cose su un novak, aveva messo a confronto anche le curve alzando i timing. se lo trovo lo posto

EDIT: eccolo qui Novak Sentry as Brushless Dyno - R/C Tech Forums rende bene l'idea
ecco.... questi qui sono test molto affidabili direi.... però non mi sembra che ti dicano l'efficienza per sapere tutto del motore servirebbe sapere anche quanto consuma.... (o magari c'è ma son cotto e non l'ho trovato )


P.S. ECCO il video di "Nando"..... RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting

a volte la macchina si fermava (come se si spegnesse la ricevente) ma abbiamo scoperto che era il mio telecomando che non digeriva avere un pò di pile di marche diverse..... e facevo le curve piano per non cappottare..... (prima di fare il video ho rischiato di cappottare ma l'ho ripresa subito )
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Ultima modifica di Bestia : 09 luglio 09 alle ore 14:08
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