08 luglio 09, 23:12 | #252 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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scusate cho sbagliato termine prima, super conduttori tipo l'oro....se ben ricordo è uno dei conduttori migliori! potrei ciulare un anellino di mia mamma ,penso non se ne accorga poi ho bisogno di un grogiolo giusto?? magari mi sbaglio e ne prendo uno non in oro perche è semplice bigiotteria e mi và a .....il progetto del super motore stò scherzando ovviamente!!! ho capito quindi potrebbe essere che un keda che fà la metà degli A di un medusa a parità di kv scaldi meno(penso che il medusa abbia un rendimento più alto del keda). pensate il gabry ha contattato i tecnici keda per potermi dare una risposta attendibile, tra qualche giorno il capo dei keda(sembra un popolo di guerre stellari ) mi darà una risposta. |
08 luglio 09, 23:12 | #253 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: Verona
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| Citazione:
cmq il keda è probabile scaldi meno, alla fine differenze di efficenza al massimo si può parlare di un 10%, se consuma la metà degli ampere probabilmente scalda pure la metà, però avrà anche la metà della coppia EDIT: cmq l'oro non è un super conduttore, i super conduttori di solito sono delle pietre che portate alla temperatura dello 0 assoluto non hanno nessuna resistenza, cioè se tipo fai un anello e dentro gli fai girare della corrente quella girerà per sempre Ultima modifica di Gaspa : 08 luglio 09 alle ore 23:16 | |
08 luglio 09, 23:16 | #254 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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| se dici che si può fare un motore a rendimento 100% finisce che poi va in cerca di questo motore e non lo trova..... (sarebbe capace di farsene fare uno a superconduttori )
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
08 luglio 09, 23:25 | #255 (permalink) Top |
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porco.......raga mi sono dimenticato la morosa a verona!!!!!!!sto giro non scherzo!!!!!mi uccide, vi saluto grazie delle delucidazioni, più avanti parleremo meglio di questo progetto....se ho capito bene....se gli avvolgimenti fossero in oro il rendimento sarebbe anche del 20% superiore giusto? ciao ragazzi ci sentiamo. |
08 luglio 09, 23:32 | #256 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: Verona
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ah bè l'oro pesa di più, semai metti spire di rame più grosse, il punto è che motori tipo l'ezrun economici hanno gli avvolgimenti che sono proprio buttati li, mentre bisognerebbe cercare di restare il più paralleli possibili al rotore, perchè il campo magnetico si sviluppa in parallelo rispetto al conduttore, quindi se vedi l'ezrun che l'avvolgimento è proprio ovale ti rendi conto che li il campo magnetico si espande a ovale, e quindi perdi un sacco di efficenza, probabilmente i motori più rinnomati vengono costruiti cercando di fare delle spire il più possibile parallele al rotore e con delle curve molto secche e brevi della spira cosi che stia il meno possibile perpendicolare o obliqua rispetto al rotore. Comunque se avessi fatto una cosa cosi alla mia morosa .... ***** mi avrebbe disintegrato |
09 luglio 09, 02:32 | #257 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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questa discussione mi stà proprio appassionando, ho una altra domanda pronta per voi. il keda che vorrei prendermi io è un 1900kv da 74mm con un assorbimento max di 75A , il medusa era un 2000kv da 72mm con assorbimento max di circa 110A e veniva dichiarato con una potenza di 1100w. logicamente il keda avrà meno potenza ,ma forse non è un male ,anzi .....quindi oltre ad avere più durata della lipo avrei teoricamente il vantaggio di sviluppare ancora meno calore giusto? c'è una cosa che non ho ancora compreso bene...a parita di kv c'è la versione del keda da 60mm che logicamente fa meno w e assorbe meno A, perchè in pratica allora riscaldano di più i motori più corti! almeno io ho sempre saputo questo, se eroga meno w ma i kv sono uguali ....dite che dovendo compiere più sforzo?quindi la nostra teoria non sia più valida? bisogna sempre e comunque distinguerli in diverse classi come abbiamo sempre fatto,non facendo confronti tra cassa lunga e corta?? tutto questo vi ricordo che è nato provando il motore di edoardo, non ventilato e dichiarato da 2700kv da 60mm, possibile che abbiano un rendimento tanto elevato da non risultare nemmeno tiepido dopo un ora di utilizzo??? la cosa mi ha lasciato talmente sconvolto che mi ha completamente sballato tutto ciò che ho imparato con le mie esperienze e dalle discussioni del forum. poi , la versione precedente di questi ultimi keda ,dicono facesse cagare, possibile ci sia stato uno stravolgimento così enorme? ultimissima.......secondo voi una stessa tipologia di motore tipo un 2700kv che viene dichiarato affidabile a 3s,non sapendo a quanti volt sia affidabile lo stesso motore ma da 1900kv si potrebbe ipotizzare con una certa sicurezza l'utilizzo a 4s???? il primo ha quasi 30000 giri mentre il secondo 28000, teoricamente il 2°caso sarebbe più sicuro..... |
09 luglio 09, 08:36 | #258 (permalink) Top |
User |
Ciao Culatello. Io ti posso dire che ho provato lo stesso motore in pista e in bashing e l'utilizzo che se ne fa nei due "ambienti" è decisamente differente. In pista è sempre sotto stress, non è mai fermo e scalda molto, in bashing invece non è quasi mai a pieno gas, i momenti di "riposo" sono parecchi ed il motore non è quasi mai caldo. Credo che se prendi l'E-Maxx di Edoardo e lo porti in pista scalderà anche lui come una stufa perchè appunto lo stile di guida e l'uso del motore cambiano parecchio rispetto che mandarlo a "scollinare" in lungo e in largo. Però....magari mi sbaglio!
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
09 luglio 09, 09:08 | #259 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
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allora... se parliamo di efficienza in generale un motore che scalda di meno a parità di kv è più efficiente - lo dimostra che ha bisogno di assorbire meno Ampere... inoltre non si può paragonare direttamente un due poli con un quattro poli come i Medusa, è come paragonare un bicilindrico ed un quattro cilindri: hanno rese differenti... i motori che finiscono sul mio E-Maxx ricevono un "battesimo del fuoco" decisamente più pesante di quello che si può credere: non risparmio niente al mio E-Maxx (e Fabio lo può confermare) e inoltre sempre a manetta, complice la rapportatura moderatamente corta che tengo (19/64) e la la guida sporca, molto sporca, che mi piace tenere... (sappiamo non si può ottenere "pennellando" le accelerate ) per il momento il motore Keda che possiedo appare una sorta di miraggio: scalda il giusto, consuma poco e spinge bene; non ha certo le pretese di essere un Neu o un Plettenberg o uno di quei fuoriclasse però rispetto ai Feigao (anche quelli costruiti dalla Feigao e rimarchiati... non voglio fare nomi di "marca") che ho avuto e visto è un gradino sopra! Inoltre, probabilmente per merito dell'esc o forse proprio perché è un motore che assorbe moderatamente, non ho assolutamente problemi di cogging! rimane da vedere quanto durerà |
09 luglio 09, 09:49 | #260 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai il tranny del 3905, giusto? I rapporti stock sono 19/68, mettere una corona da 64 è come, pressapoco, allungare con un pigno tra il 20 ed il 21.... quindi dovresti essere più lungo rispetto lo stock.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
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