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Vecchio 08 luglio 09, 01:05   #221 (permalink)  Top
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voi che siete 2 ingegneri cosa ne pensate di questa idea:

i motori medusa hanno l'alberino su entrambi i lati del motore, solo che uno è il classico di lunghezza standard ,mentre l'altro è lungo solo 8mm se al prossimo medusa gli attaccassi una pala d'aereo di piccole dimensioni nel 2° alberino sarebbe una buona idea??
oppure lo sforzo prodotto per vincere la resistenza dell'aria sarebbe tale da produrre altro calore....quindi risultare poco efficace???
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Vecchio 08 luglio 09, 01:10   #222 (permalink)  Top
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voi che siete 2 ingegneri cosa ne pensate di questa idea:

i motori medusa hanno l'alberino su entrambi i lati del motore, solo che uno è il classico di lunghezza standard ,mentre l'altro è lungo solo 8mm se al prossimo medusa gli attaccassi una pala d'aereo di piccole dimensioni nel 2° alberino sarebbe una buona idea??
oppure lo sforzo prodotto per vincere la resistenza dell'aria sarebbe tale da produrre altro calore....quindi risultare poco efficace???
penso che la "fatica" del motore fatta per muovere la ventola sia tipo cento volte minore della fatica fatta per muovere la macchina.... quindi secondo me ne trarresti vantaggio....

occhio però che ti serve una ventola che sposti poca aria (con le alette molto poco pronunciate)...altrimenti a 30.000 giri lo sforzo potrebbe essere troppo alto e finisci che si stacca l'elica....o che "tira indietro" ....

P.S. alcuni motori montano gia una ventola interna.... e si vede che hanno le pale appena visibili, nel senso che sono molto poco pronunciate e a bassi giri spostano pochissima aria.....(perchè sono fatte per stare ad alti giri, ad esempio nessuno si sognerebbe di pensare ad una ventola da pc che va a 30 o 40 mila giri.....altrochè le ventole intubate dei jet.... )
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Vecchio 08 luglio 09, 01:25   #223 (permalink)  Top
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ho capito! pensa sulle vecchie classe E o le 190 e volvo polar,740...la ventola del radiatore era di tipo viscostatico attaccate direttamente all'albero motore, quando l'olio andava in temperatura la ventola partiva e lo sforzo era tale da far sembrare di aver acceso il compressore del clima più ti stessi trascinando un cucciolo di ippopotamo legato alla macchina.
già non si muovevano per conto loro, più la ventola...

bisognerebbe provare con il medusa forse trovando un tipo di para piccolina e conangoli poco accentuati non gli darebbero fastidio.
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Vecchio 08 luglio 09, 01:28   #224 (permalink)  Top
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scusa para=pala conangoli= con angoli
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Vecchio 08 luglio 09, 01:29   #225 (permalink)  Top
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ho capito! pensa sulle vecchie classe E o le 190 e volvo polar,740...la ventola del radiatore era di tipo viscostatico attaccate direttamente all'albero motore, quando l'olio andava in temperatura la ventola partiva e lo sforzo era tale da far sembrare di aver acceso il compressore del clima più ti stessi trascinando un cucciolo di ippopotamo legato alla macchina.
già non si muovevano per conto loro, più la ventola...

bisognerebbe provare con il medusa forse trovando un tipo di para piccolina e conangoli poco accentuati non gli darebbero fastidio.
ahah....bhè secondo me non hai problemi a mettere una ventolina che ha poca portata attaccata al rotore....

bon...vado a letto che la notte porta consiglio

P.S. domani posto foto + altre foto....
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Vecchio 08 luglio 09, 01:39   #226 (permalink)  Top
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mm no una ventola da aereo non penso funzionerebbe, alla fine ad alti giri il motore si ritroverebbe a fare anche lo sforzo di un aereo che vola, magari ai bassi giri non si sente neanche, ma agli alti toglierebbe troppa potenza.
Io resto dell'idea che se uno proprio vuole ventilare bene il motore gli conviene fare un convogliatore dai buchi della carrozzeria, tanto oramai la carrozzeria rotta cel'abbiamo visto che sono conversioni, perchè non usarli sti buchi, la portata d'aria che ne uscirebbe sarebbe molto più alta di qualsiasi ventola.
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Vecchio 08 luglio 09, 01:48   #227 (permalink)  Top
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stai parlando con uno la cui carrozzeria è completamente sprovvista di "vetro" anteriore!! più aria di così....
con il medusa non ho problemi di temperatura effettivamente potrei non ventilarlo nemmeno il suo record personale è stata 50° alla 3° scarica senza sosta a padova, ma visto che non costa poi tanto una ventola da pc....la cosa non mi dispiace.
il mio prox acquisto sarà un keda ,lo so non ha senso il motore della mia vita so già qual'e il medusa 2000kv da 70mm ma sono rimasto troppo a bocca aperta vedendo la resa e le temperature sull'emaxx di edoardo, quindi voglio provare a metterlo anche sul mio buggy 1/8.
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Vecchio 08 luglio 09, 13:31   #228 (permalink)  Top
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siccome oggi non devo nè lavorare nè studiare troppo...direi che posso fare una modifica alla carrozzeria.... (asportazione vetro laterale destro) e FINALMENTE farò un pò di foto...per la gioia di grandi e piccini

così oggi la finisco al 100%...
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Vecchio 08 luglio 09, 14:56   #229 (permalink)  Top
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Una curiosità...
quando parlate del keda, parlate della versione con cassa liscia con albero da 5mm o di quella con le alettature con albero da 3,17mm??
Ciao!
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Vecchio 08 luglio 09, 15:16   #230 (permalink)  Top
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Una curiosità...
quando parlate del keda, parlate della versione con cassa liscia con albero da 5mm o di quella con le alettature con albero da 3,17mm??
Ciao!
di quello con cassa alettata e albero da 5mm

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