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Vecchio 04 giugno 09, 15:52   #171 (permalink)  Top
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io il timing l'ho messo a 0° e ho visto che la macchina prima di muoversi non tartaglia +, credo che il tartagliamento sia il coggin se ho capito bene, ma non sono sicuro, adesso con lipo 11.1 quando parte, parte! e non tartaglia, in retro invece lo fa ancora.
il timing è, se alla fine ho capito bene, la "sfasatura" da aggiungere al segnale di posizione del rotore...

a zero il motore ha più coppia e un rendimento migliore... però meno allungo...

io ho messo tutti i miei motori con timing a zero e mi ci sto trovando meglio...
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Vecchio 04 giugno 09, 15:57   #172 (permalink)  Top
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io il timing l'ho messo a 0° e ho visto che la macchina prima di muoversi non tartaglia +, credo che il tartagliamento sia il coggin se ho capito bene, ma non sono sicuro, adesso con lipo 11.1 quando parte, parte! e non tartaglia, in retro invece lo fa ancora.
con le lipo non dovbrebbe tartagliare, nn credo sia cogging, forse hai stretto troppo le viti dei differenziali o hai serrato troppo stretto il pignone sulla cornoa, fai così:
prendi una striscia di carta (larga 1cm lunga 5/6cm) (usa la carta che hai nella stampante) e prova a farla passare tra l'accoppiamento pignone/corona, se ci passa bene l'accoppiamento è ok, se non passa vuol dire che è troppo serrato.

lo spessore della carta della stampante (che di solito è carta da 80g/mq) è esattamente lo spazio che deve passare tra pigno e corona :-)
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Vecchio 04 giugno 09, 16:36   #173 (permalink)  Top
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no no, quello tutto a posto, la meccanica scorre benissimo, poi la storia del foglio l'avevo già letta e applicata....

ho visto in giro che anche altri avevano questo cogging e risolto (alcuni si altri no) con timing a 0°.
cioè quando accenni il gas la macchina è scattosa...una sorta di abs al contrario, non so se mi sono spiegato.
comunque con timing 0° sia sul 9T in off che sul 13T onroad ho notato che questi scatti sono quasi scomparsi....

voi comunque tenete timing a 15° e neutral range a 9° di defaul insomma??
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Vecchio 04 giugno 09, 16:37   #174 (permalink)  Top
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voi comunque tenete timing a 15° e neutral range a 9° di defaul insomma??
siiii
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Vecchio 04 giugno 09, 16:40   #175 (permalink)  Top
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no no, quello tutto a posto, la meccanica scorre benissimo, poi la storia del foglio l'avevo già letta e applicata....

ho visto in giro che anche altri avevano questo cogging e risolto (alcuni si altri no) con timing a 0°.
cioè quando accenni il gas la macchina è scattosa...una sorta di abs al contrario, non so se mi sono spiegato.
comunque con timing 0° sia sul 9T in off che sul 13T onroad ho notato che questi scatti sono quasi scomparsi....

voi comunque tenete timing a 15° e neutral range a 9° di defaul insomma??
io tengo timing a 0° e neutral range a 6°.. preferisco avere più corsa del grilletto..
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Vecchio 04 giugno 09, 16:45   #176 (permalink)  Top
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quindi se non volessi tirare meno il motore mi basta impostare il neutral range al massimo....giusto, così da non sforzare troppo e magari consumare un po meno??!!
sarebbe perfetto con lipo 11.1 30c xkè effettivamente è troppo aggrassivo....

Ultima modifica di thkid7777777 : 04 giugno 09 alle ore 16:51
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Vecchio 04 giugno 09, 16:54   #177 (permalink)  Top
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quindi se non volessi tirare il motore al max mi basta impostare il neutral range al massimo....giusto, così da non consumare e sforzare troppo??!!
sarebbe perfetto con lipo 11.1 30c
aspetta...

con Neutral Range regoli la "zona morta" del grilletto... ossia oltre che angolo devi premere perchè l'esc interpreti come accelarazione...

con il Timing sposti l'erogazione: a zero il motore ha la migliore efficienza (ampere assorbiti / giri motore) a 15° il motore raggiunge un numero di giri più elevato ma assorbe e scalda parecchio di più... il timing lo si dovrebbe alzare quando il pignone è troppo piccolo...
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Vecchio 04 giugno 09, 17:14   #178 (permalink)  Top
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aspetta...

con Neutral Range regoli la "zona morta" del grilletto... ossia oltre che angolo devi premere perchè l'esc interpreti come accelarazione...

con il Timing sposti l'erogazione: a zero il motore ha la migliore efficienza (ampere assorbiti / giri motore) a 15° il motore raggiunge un numero di giri più elevato ma assorbe e scalda parecchio di più... il timing lo si dovrebbe alzare quando il pignone è troppo piccolo...
col neutral range sposto solo la zona morta ma non il massimo punto raggiungibile dal grilletto, il massimo lo osente sempre comunque allora, xkè io vorrei fare in modo di non arrivare al max, cioè limitarlo, ovviamente oltre a lavorare di grilletto......
come ho letto che fanno con altri regolatori, ma mi sa che il nostro non lo fa vero??
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Vecchio 04 giugno 09, 17:19   #179 (permalink)  Top
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col neutral range sposto solo la zona morta ma non il massimo punto raggiungibile dal grilletto, il massimo lo osente sempre comunque allora, xkè io vorrei fare in modo di non arrivare al max, cioè limitarlo, ovviamente oltre a lavorare di grilletto......
come ho letto che fanno con altri regolatori, ma mi sa che il nostro non lo fa vero??
io lo posso fare dal radiocomando (ho un'Acoms 2,4 Ghz)
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Vecchio 04 giugno 09, 23:32   #180 (permalink)  Top
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Finalmente monster 1/10!!!

Ciao a tutti. oggi ho fatto la prova con il mio monster 1/10... A differenza del progetto iniziale non ho usato 3S lipo ma bensì 2S; comunque potenti: LRP 5100mah (28C di scarica mi pare). Il monster aveva molto allungo, sia in salita che in discesa, le velocità erano molto alte tanto che le gomme si gonfiavano... Non impenna... Pur avendo molta molta ripresa, è impressionante lo scatto che ha, per esempio per passare da 1/4 di gas a metà, si vede proprio che scatta (tipo un 1/16 con pochi kv)...
La macchina scaldava poco girando su asfalto, per capirci, ho girato 5 minuti e la macchina era fredda. Le temperature "alte" sono arrivate nel momento che sono andato nell'erba, la macchina infatti sforzava un po', come naturale che sia, però scaldava... Calcolate che l'erba non era proprio bassa bassa ma era sui 10 centimetri.
Quando giro nella macchina non gratta in nessun posto (cioè non fa crrrrr come quando è sgranato qualcosa o è sbagliato l'accoppiamento) ed è molto molto molto scorrevole tanto che quando va è un piacere sentire il suo rumore.
La prova è stata svolta con gomme himoto per i monster a scoppio girate al contrario, per capirci, quelle sorti di frecce puntavano indietro e non in avanti come di scatola, senza carrozzeria e con un pignone da 16.
La cosa che mi ha deluso è che non impenna, almeno a 2s, ma tutto il resto mi è piaciuto moltissimo, a partire dal rumore che fa fino ad arrivare alle prestazioni, buono scatto ed ottima velocità di punta.
Sulla confezione del 9T c'è scritto che fa 4300 giri per ogni volt, mille in più rispetto al novatech; forse è per quello che non benna...
Per raffreddare meglio il motore ho messo un dissipatore, al quale gli ho fatto fare contatto con il pezzetto in alluminio sopra al telaio; così da non farlo riscaldare più di tanto. Ciò che è rimasto più caldo sono l'esc (sull'erba) e le batterie (a fine scarica, magari davano meno ampere, non so!).
Vi saluto, vado a dormire, a domani.
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