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Vecchio 29 maggio 09, 23:17   #91 (permalink)  Top
IL GENERALE
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eehh gia.... superficie di contatto molto maggiore....! deans forever... anche se per ora causa pile non vediamo sostanziali differenze.....
Guarda che i dean's non ti aumentano mica la velocità del mezzoquindi non vedrai nessuna differenza sostituendo i connettori tipo Tamiya con i dean's, ma avrai solo sicurezza e continuità di corrente elettrica.
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Vecchio 30 maggio 09, 00:56   #92 (permalink)  Top
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Guarda che i dean's non ti aumentano mica la velocità del mezzoquindi non vedrai nessuna differenza sostituendo i connettori tipo Tamiya con i dean's, ma avrai solo sicurezza e continuità di corrente elettrica.
tutto il calore che si sviluppa nei tamiya....è energia "sprecata" per colpa dell'attrito che hanno gli elettroni tra di loro quando attraversano una sezione troppo piccola..... se un tamiya arriva a 100 gradi e un deans non si scalda neanche di un grado....utilizzando il deans avrò più energia disponibile per alimentare il motore.... il calore, in ogni applicazione, è energia sprecata...
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Vecchio 30 maggio 09, 12:37   #93 (permalink)  Top
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tutto il calore che si sviluppa nei tamiya....è energia "sprecata" per colpa dell'attrito che hanno gli elettroni tra di loro quando attraversano una sezione troppo piccola..... se un tamiya arriva a 100 gradi e un deans non si scalda neanche di un grado....utilizzando il deans avrò più energia disponibile per alimentare il motore.... il calore, in ogni applicazione, è energia sprecata...
Esatto; precisamente: usando i deans diminuisce la resistenza elettrica per cui, a parità di tensione applicata, dovrebbe aumentare la corrente!
Dico dovrebbe per un motivo molto semplice: il generatore che viene usato nelle auto è una batteria e quindi un generatore di tensione. Quindi lui fornisce una certa tensione e in funzione del carico che gli viene collegato si ha una certa corrente. Il fatto è che è presente anche l'ESC! Dato che l'ESC funziona come un inverter ma non è un inverter (almeno da quello che mi hanno detto) non sò se possa essere assimilabile ad un generatore di corrente. Se così è allora questo forza il passaggio di corrente al valore desiderato e questo indipendentemente dal carico che vi è attaccato.In tal caso la corrente che passa, sia usando i deans che i tamya, in linea teorica, dovrebbe essere la stessa! Solo che il consumo con i tamya risulta superiore a causa della maggiore resistenza.
Per avere una visione più chiara del tutto bisognerebbe capire come è fatto un ESC e vedere se lavora come un generatore di tensione o di corrente...
Una cosa è sicura: per esperienza posso dire che i deans sono più affidabili dei tamiya e portano in generale ad un incremento delle prestazioni. Per quantificare questo incremento è necessaria un'analisi più accurata.
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Vecchio 31 maggio 09, 06:56   #94 (permalink)  Top
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Esatto; precisamente: usando i deans diminuisce la resistenza elettrica per cui, a parità di tensione applicata, dovrebbe aumentare la corrente!
Dico dovrebbe per un motivo molto semplice: il generatore che viene usato nelle auto è una batteria e quindi un generatore di tensione. Quindi lui fornisce una certa tensione e in funzione del carico che gli viene collegato si ha una certa corrente. Il fatto è che è presente anche l'ESC! Dato che l'ESC funziona come un inverter ma non è un inverter (almeno da quello che mi hanno detto) non sò se possa essere assimilabile ad un generatore di corrente. Se così è allora questo forza il passaggio di corrente al valore desiderato e questo indipendentemente dal carico che vi è attaccato.In tal caso la corrente che passa, sia usando i deans che i tamya, in linea teorica, dovrebbe essere la stessa! Solo che il consumo con i tamya risulta superiore a causa della maggiore resistenza.
Per avere una visione più chiara del tutto bisognerebbe capire come è fatto un ESC e vedere se lavora come un generatore di tensione o di corrente...
Una cosa è sicura: per esperienza posso dire che i deans sono più affidabili dei tamiya e portano in generale ad un incremento delle prestazioni. Per quantificare questo incremento è necessaria un'analisi più accurata.
Si, ma la differenza è irrilevante
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Vecchio 31 maggio 09, 09:42   #95 (permalink)  Top
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ieri sera, dato che il cazzeggio era possente in noi, abbiamo provato a mettere in parallelo 2 lipo da 4000 15C.... la macchina è diventata un missile....! l'unico problema è che le lipo, non essendo di marca, dopo 15 minuti di gas spalancato ha iniziato a dare qualche segno di cedimento...! si sono manifestati i primi scattini durante le fasi di assorbimento massimo del motore, e le lipo erano particolarmente calde...
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Vecchio 31 maggio 09, 09:56   #96 (permalink)  Top
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ieri sera, dato che il cazzeggio era possente in noi, abbiamo provato a mettere in parallelo 2 lipo da 4000 15C.... la macchina è diventata un missile....! l'unico problema è che le lipo, non essendo di marca, dopo 15 minuti di gas spalancato ha iniziato a dare qualche segno di cedimento...! si sono manifestati i primi scattini durante le fasi di assorbimento massimo del motore, e le lipo erano particolarmente calde...
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non senti una vocina che ti suggerisce di vendere il motore e passare ad un 9T? sai... per l'off road...

come vanno i nuovi servi?
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Vecchio 31 maggio 09, 10:04   #97 (permalink)  Top
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non senti una vocina che ti suggerisce di vendere il motore e passare ad un 9T? sai... per l'off road...

come vanno i nuovi servi?
mmhh non so..è da provare in pista per quel poco che ha girato ieri sera sono rimasto impressionato.....

i servi vanno bene.... li ho provati tutti e tre per diversi minuti e non hanno dato segni di cedimento....! come coppia/velocità dirie che vanno molto bene....
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Vecchio 31 maggio 09, 12:45   #98 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, mi unisco al post, avrei bisogno del vostro aiuto, sulla mia Hsp 1/10 ultimamente l'ho smontata totalmente per cambiare telaio e torri ammortizzatori maggiorate, appena rimontato il tutto ho notato che la trasmissione non e' piu' fluida come prima e quando cammina si sente un leggero "tac, tac..." li' per lì ho pensato al pignone che fosse roppo stretto e allora ho preso un pezzetto di carta di un foglio A4 e l'ho fatto passare tra pignone e corona solo per un verso, quindi senza farlo tornare indietro.
Il pezzetto di carta era a ventaglio, ma non strappato, quindi dovrebbe andar bene giusto?
Come mai allora secondo voi la trasmissione non è piu' fluida come prima?
Alex1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 13:54   #99 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, mi unisco al post, avrei bisogno del vostro aiuto, sulla mia Hsp 1/10 ultimamente l'ho smontata totalmente per cambiare telaio e torri ammortizzatori maggiorate, appena rimontato il tutto ho notato che la trasmissione non e' piu' fluida come prima e quando cammina si sente un leggero "tac, tac..." li' per lì ho pensato al pignone che fosse roppo stretto e allora ho preso un pezzetto di carta di un foglio A4 e l'ho fatto passare tra pignone e corona solo per un verso, quindi senza farlo tornare indietro.
Il pezzetto di carta era a ventaglio, ma non strappato, quindi dovrebbe andar bene giusto?
Come mai allora secondo voi la trasmissione non è piu' fluida come prima?
Prova a cambiare l'inclinzaione delle ruote oppure metti delle rondelle sulle 2 viti che chiudono il differenziale.

ciao
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Vecchio 31 maggio 09, 13:59   #100 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, mi unisco al post, avrei bisogno del vostro aiuto, sulla mia Hsp 1/10 ultimamente l'ho smontata totalmente per cambiare telaio e torri ammortizzatori maggiorate, appena rimontato il tutto ho notato che la trasmissione non e' piu' fluida come prima e quando cammina si sente un leggero "tac, tac..." li' per lì ho pensato al pignone che fosse roppo stretto e allora ho preso un pezzetto di carta di un foglio A4 e l'ho fatto passare tra pignone e corona solo per un verso, quindi senza farlo tornare indietro.
Il pezzetto di carta era a ventaglio, ma non strappato, quindi dovrebbe andar bene giusto?
Come mai allora secondo voi la trasmissione non è piu' fluida come prima?
che motore hai??
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