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Vecchio 18 agosto 09, 13:15   #761 (permalink)  Top
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ora non so bene per gli ezrun pero' la castle sconsiglia vivamente di ridurre la corsa del gas, dice piuttosto di abbassare il timing, abbassare il pignone, ma non abbassare la corsa del gas, queste le loro stesse parole:

It's not a good thing to dial down the top throttle endpoint, especially when you can re-gear, or just go down in cell count. The batts, the ESC and the motor will all run hotter than normal in a system with turned down endpoints to slow it down. The ESC is thermally protected, but the batts and motor are NOT.

per chi non capisce l'inglese:
.ridurre la corsa del gas non e' una buona cosa specialmente se puoi cambiare il rapporto o il numero di celle, L'esc, il motore e le lipo andranno piu' calde in un sistema con il punto massimo di gas ridotto per rallentare la macchina. L'esc ha la protezione termica, ma il motore e le lipo no.

fonte: Castle Creations | FAQ: Mamba Monster

Bon per il resto a voi la parola
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Vecchio 18 agosto 09, 14:42   #762 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
ora non so bene per gli ezrun pero' la castle sconsiglia vivamente di ridurre la corsa del gas, dice piuttosto di abbassare il timing, abbassare il pignone, ma non abbassare la corsa del gas, queste le loro stesse parole:

It's not a good thing to dial down the top throttle endpoint, especially when you can re-gear, or just go down in cell count. The batts, the ESC and the motor will all run hotter than normal in a system with turned down endpoints to slow it down. The ESC is thermally protected, but the batts and motor are NOT.

per chi non capisce l'inglese:
.ridurre la corsa del gas non e' una buona cosa specialmente se puoi cambiare il rapporto o il numero di celle, L'esc, il motore e le lipo andranno piu' calde in un sistema con il punto massimo di gas ridotto per rallentare la macchina. L'esc ha la protezione termica, ma il motore e le lipo no.

fonte: Castle Creations | FAQ: Mamba Monster

Bon per il resto a voi la parola
Diminuire la corsa del gas corrisponde a dire all'ESC di tagliare in uscita. L'assorbimento in ingresso rimane invariato, è l'ESC che si accolla l'onere di "disperdere" l'amperaggio in eccesso.
Almeno questo è quello che avevo appreso in passato.
Questo significa che mentre l'ESC potrebbe andare in protezione termica (perchè per disperdere l'eccesso scalda come un dannato ) la LiPo potrebbe gonfiarsi perchè in realtà l'ESC gli ha sempre richiesto tutta la corrente che normalmente richiede a pieno gas anche se sulla radio noi abbiamo per esempio impostato il travel al 50% (metà al motore, l'altra metà lo "brucia" l'ESC stesso)
Non mi è chiaro ancora del tutto il perchè dovrebbe soffrirne un motore, per questo chiedo lumi a chi ne sa più.
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Vecchio 18 agosto 09, 15:02   #763 (permalink)  Top
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lo so ,ne avevate parlato anche in passato ,ma non avevo scielta ho lo tengo al 70-75% o il motore fa la fine di un cerino.
la lipo e la esc non scaldano ,pensavo anch'io di incappare in alcuni problemi,invece sembra che tutto regga.
non sò cosa possa durare quel motore,certo è che non lo consiglierei
il 2700kv rimane freddo (a 3s) mentre il 1900kv (a 4s) è un piccolo meteorite boooo!!!!!!!!
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Vecchio 18 agosto 09, 15:41   #764 (permalink)  Top
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Ciao Fabio pure io ho un keda 1900Kv non alettato sulla mia mugen alimentato a 3s e con una ventlina 40x40x20.
Dopo 30 minuti di pista con temperature esterna di 35°C il motore lavora sempre sui 70°C circa ora vediamo come si comporta appena mi arrivano le 4 celle .

Dimenticavo come rapporti sulla mugne giro con 14/46.
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Vecchio 18 agosto 09, 15:42   #765 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Diminuire la corsa del gas corrisponde a dire all'ESC di tagliare in uscita. L'assorbimento in ingresso rimane invariato, è l'ESC che si accolla l'onere di "disperdere" l'amperaggio in eccesso.
Almeno questo è quello che avevo appreso in passato.
Questo significa che mentre l'ESC potrebbe andare in protezione termica (perchè per disperdere l'eccesso scalda come un dannato ) la LiPo potrebbe gonfiarsi perchè in realtà l'ESC gli ha sempre richiesto tutta la corrente che normalmente richiede a pieno gas anche se sulla radio noi abbiamo per esempio impostato il travel al 50% (metà al motore, l'altra metà lo "brucia" l'ESC stesso)
Non mi è chiaro ancora del tutto il perchè dovrebbe soffrirne un motore, per questo chiedo lumi a chi ne sa più.
si bè non penso sia proprio metà se imposti al 50%, dipende dall'efficienza dell'esc come trasformatore, comunque sicuramente molto meno efficiente di quando può erogare al motore la stessa tensione che gli arriva.
Comuque si non capisco perchè il motore scaldi di più, o meglio con i motori trifase se si collegano a stella (230V) invece che triangolo (400V) con un carico pesante si rischia di bruciare, perchè per riuscire a starci dietro il motore attraversato da 230 volt di corrente consuma molti più ampere per erogare la stessa potenza e rischia di bruciare, mentre messo a triangolo quindi 400V gira tranquillo con una coppia mostrusa.
Però non sò se possono essere paragonati ai nostri in fondo hanno un principio diversoo.
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Vecchio 18 agosto 09, 15:54   #766 (permalink)  Top
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in teoria pensavo che salendo di volt migliorasse ,invece con le 3s come alex 1976 mettendolo al 100% scalda come a 4s al 70% e la resa è quella ,ma se lo mettessi al 100% rimarrei senza motore diciamo al 6-7 giro di pista non di più.

vediamo come si comporta il tuo presunto neu castleizzato da 2200kv in caso rimane da provare il motore del nafta.....poi penso gli abbiamo provati tutti (apparte i motori da nobili ovvio)....
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Vecchio 18 agosto 09, 16:10   #767 (permalink)  Top
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Quindi Fabio dici che se le faccio girare a 4s il mio keda, rishio di romperlo molto presto .
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lo so ,ne avevate parlato anche in passato ,ma non avevo scielta ho lo tengo al 70-75% o il motore fa la fine di un cerino.
la lipo e la esc non scaldano ,pensavo anch'io di incappare in alcuni problemi,invece sembra che tutto regga.
non sò cosa possa durare quel motore,certo è che non lo consiglierei
il 2700kv rimane freddo (a 3s) mentre il 1900kv (a 4s) è un piccolo meteorite boooo!!!!!!!!
Fabio, ma tu hai un Mamba Monster?
Te lo chiedo perchè non è detto che tutti gli ESC si comportino allo stesso modo, soffrano allo stesso modo , ecc.
Il MMM soffre il Travel modificato? Benissimo! Ma questo non significa che anche altri ESC soffrano questa "malattia".

Gaspa: ma perchè tendi sempre a complicare i discorsi?
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Vecchio 18 agosto 09, 16:22   #769 (permalink)  Top
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per alex: fidati lascia stare,veramente l'ho fatto girare a 4s per 3 giri di numero ,diventa caldissimo altro che 70° ,non lo si tocca più co le mani!
meglio le 3s visto che se hai il MMM sconsigliano di modificare la % del gas

per il van: ho capito, speriamo vivamente che sia così ,un'altra esc non la prendo, o meglio la prendo ma per il momento non se ne parla proprio!
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Vecchio 18 agosto 09, 16:34   #770 (permalink)  Top
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per alex: fidati lascia stare,veramente l'ho fatto girare a 4s per 3 giri di numero ,diventa caldissimo altro che 70° ,non lo si tocca più co le mani!
meglio le 3s visto che se hai il MMM sconsigliano di modificare la % del gas

per il van: ho capito, speriamo vivamente che sia così ,un'altra esc non la prendo, o meglio la prendo ma per il momento non se ne parla proprio!
Peccato volevo vedere come andava a 4s, per ora sulla mugen come esc ho un Ezrun 80A.
Comunque per un giro o 2 la mugen la provo a 4s con kit Ezrun 80A e keda 1900Kv, poi la rimetto a 3s e appena mi arrivera' il combo MMM V3 2200 Kv la mando perennemente a 4s.

Nel frattempo appena mi arriveranno le lipo zippy 4s 5000mAh 30C provo a mandare il combo 2650Kv che ho sulla xray xb8 a 4s, secono me o vola o si fonde .
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