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Vecchio 09 gennaio 13, 14:22   #6841 (permalink)  Top
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si lo so, infatti non scherzavo hehe.
Il tracciato è molto diverso da quello di qualche hanno fa ma rimane una pista semplice. Fabio non ha certo bisogno di studiarla prima per andare forte: basta vedere come ha decifrato ìesolo in 10 minuti, rischiando di vincere sin dalla prima gara in una pista sconosciuta. Pocaterra addirittura va per la prima volta all ibr e alla quarta scarica viaggia stabilmente sul 39 basso: roba che penso nemmeno Tortorici abbia fatto nei primissimi minuti su quel tracciato.

Mi rendo conto di non avere questi pollici, ma diverto un sacco e questo hobby mi prende sempre di più. Poi mi rimane la curiosità di capire cosa potrei fare con una macchina di ultima generazione. So di gente che nel passaggio dalla losi alla mugen hanno guadagnato anche 2 sec a giro su piste medio piccole. Mah... Vedremo!
guarda che piloti del calibro di Tortorici se pensi che girano costantemente tra i 36/37 secondi al giro, non ci mettono molto...la 4° scarica corrisponde a circa 6/7 serbatoio....è quasi già un litro..pertanto....
Lutz che ha vinto al DIRT, non aveva mai provato la pista da quel che so...
fatto le prove libere, qualifiche e via...quindi è come uno di noi avesse corso una giornata circa...se guardi i crono ha fatto i primi 20 minuti che era sempre sotto i 37 secondi
cmq 2 secondi al giro dal cambio losi/mugen mi sembrano assai tantini....se effettivamente è così, vuol dire che il pilota non ha mai provato a cambiare e fare interventi al setup e addattarsi al stile di guida che impone tale modello....e aveva un mezzo settato da bestie!!! a parer mio sia chiaro
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Vecchio 09 gennaio 13, 16:51   #6842 (permalink)  Top
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guarda che piloti del calibro di Tortorici se pensi che girano costantemente tra i 36/37 secondi al giro, non ci mettono molto...la 4° scarica corrisponde a circa 6/7 serbatoio....è quasi già un litro..pertanto....
Lutz che ha vinto al DIRT, non aveva mai provato la pista da quel che so...
fatto le prove libere, qualifiche e via...quindi è come uno di noi avesse corso una giornata circa...se guardi i crono ha fatto i primi 20 minuti che era sempre sotto i 37 secondi
cmq 2 secondi al giro dal cambio losi/mugen mi sembrano assai tantini....se effettivamente è così, vuol dire che il pilota non ha mai provato a cambiare e fare interventi al setup e addattarsi al stile di guida che impone tale modello....e aveva un mezzo settato da bestie!!! a parer mio sia chiaro
anche a me sembrano tanti, comuqnue su true model c'era la recensione della mugen 6 eco e il tipo dichiarava che, dopo le prove di setup di una solo giornata in pista, aveva migliorato il suo best di 2 secondi netti rispetto al miglior tempo fatto in due anni di sperimentazioni con la losi 8. In pratica si coglieva che secondo lui la differenza reale era anche superiore ai due secondi.
probabilmente non è così ma è bello crederci.... io so solo che in molte curve far stare la macchina in traiettoria è durissima e vedere le mugen e le nexus (si scrive così?) uscire quasi a gas spalancato rispetto a me fa rabbia.
Magari mi sto solo illudendo, comuqnue vi farò sapere tra un anno (il tempo che esca la losi 3.0 o la 7 eco). nel frattempo mi diverto un sacco, anche se guido maluccio
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 09 gennaio 13, 17:58   #6843 (permalink)  Top
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altra cosetta ,chi ha l'elettrico che provi a fare la curva infondo al rettilineo come i nitro , o atterrare infondo infondo e curvare tutto ,alcune cose gomme o meno i nitro lì stravincono e non si può fare nulla .

di nitro lì ne ho provate solo 2 di cui 1 era identica sputata alla mia,cinghio giuro è come essere abbituati a dover gestire nel giochino forza motorsport una supra da 700cv e passare ad una gt3.
è una cosa che se uno prova e ha sia nitro che la elettrica almeno in quel tracciato l'elettica non la usa più.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 09 gennaio 13, 18:32   #6844 (permalink)  Top
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altra cosetta ,chi ha l'elettrico che provi a fare la curva infondo al rettilineo come i nitro , o atterrare infondo infondo e curvare tutto ,alcune cose gomme o meno i nitro lì stravincono e non si può fare nulla .

di nitro lì ne ho provate solo 2 di cui 1 era identica sputata alla mia,cinghio giuro è come essere abbituati a dover gestire nel giochino forza motorsport una supra da 700cv e passare ad una gt3.
è una cosa che se uno prova e ha sia nitro che la elettrica almeno in quel tracciato l'elettica non la usa più.
ma sai che non mi e facile credere che un eletrica non possa stare almeno dietro a una scoppio, non che io non creda a quello che dici ma a livello teorico le eletriche hanno piu coppia iniziale sulle velocita di punta penso che ci siamo rispetto alle nitro no o le eletriche mancano di allungo? o ultima cosa la nitro a una prestazione piu costante e quindi non e possibile fare gli stessi tempi?

e quindi e il peso del eletronica che ci frega??? quall'è il fattore che svantaggia le eletriche.
o é la mancanza di un freno meccanico ben regolabile che non permette di inserirsi come le nitro mah inluminatemi voi.
senza elecanre il tutto tipo cambio batteire a causa della loro minor durata rispetto a un serbatio pieno ecc ecc, parliamo solo a livello pratico di prestazioni sul tracciato
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Vecchio 09 gennaio 13, 18:58   #6845 (permalink)  Top
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ma sai che non mi e facile credere che un eletrica non possa stare almeno dietro a una scoppio, non che io non creda a quello che dici ma a livello teorico le eletriche hanno piu coppia iniziale sulle velocita di punta penso che ci siamo rispetto alle nitro no o le eletriche mancano di allungo? o ultima cosa la nitro a una prestazione piu costante e quindi non e possibile fare gli stessi tempi?

e quindi e il peso del eletronica che ci frega??? quall'è il fattore che svantaggia le eletriche.
o é la mancanza di un freno meccanico ben regolabile che non permette di inserirsi come le nitro mah inluminatemi voi.
senza elecanre il tutto tipo cambio batteire a causa della loro minor durata rispetto a un serbatio pieno ecc ecc, parliamo solo a livello pratico di prestazioni sul tracciato
Avendole avute entrambe per me la frenata è il difetto più grosso delle elettriche, ogni volta che me ne riprestano una freno come la mia e mi ritrovo il modello lungo alla frenata e quasi sempre scomposto...

Poi guidare una scoppio sembra molto più agile e gestibile, penso sia una questione di distribuzione di pesi.
Per il discorso coppia non credere serva a molto, uno scoppio a dovere salta come e meglio, non guardare le rtr a scoppio in giro per le piste

Il divario è a sfavore delle elettriche all'ibr ma in altre piste é l'inverso, più o meno siamo li

Altra cosa a sfavore delle elettriche é proprio l'erogazione e la mancanza di una frizione stile scoppio che in piste scivolose scaricano molto meglio la potenza
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Ultima modifica di tony arms : 09 gennaio 13 alle ore 19:01
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Vecchio 09 gennaio 13, 19:24   #6846 (permalink)  Top
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il paragone che ho messo sembra azzeccatissimo per capire ,ricordo bene lo scambio ,dal 2° giro in poi è di una facilità impressionante appunto come guidare una gt3 nel giochino vs cinghialata giapponese super pompata .
la 1° frena a bomba ,si inserisce ,non si scompone ,salta e atterra leggera ,esce dalle curve e fa strada , l'altra è ben più difficile ,devi farla scorrere o è finita nel senso che era che si riprenda e percorra metri puoi acenderti una sigaretta,tende a scomporsi ,non può in nessun modo frenare per poi ripartire ,in quel modo proprio ti pianti e stai fermo rispetto ai nitro c'è l'abisso totale in quel caso.
devi farla a tutti i costi scorrere ,senza il lusso di poter inchiodare per le staccatone e accelerare di botta in curva ,fai una cosa simile perdi mezzo secondo .

dove c'è trazione ,c'è bisogno di potenza e la si può scaricare allora l'elettrico è alla pari o addirittura superiore.
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Vecchio 09 gennaio 13, 19:26   #6847 (permalink)  Top
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Avendole avute entrambe per me la frenata è il difetto più grosso delle elettriche, ogni volta che me ne riprestano una freno come la mia e mi ritrovo il modello lungo alla frenata e quasi sempre scomposto...

Poi guidare una scoppio sembra molto più agile e gestibile, penso sia una questione di distribuzione di pesi.
Per il discorso coppia non credere serva a molto, uno scoppio a dovere salta come e meglio, non guardare le rtr a scoppio in giro per le piste

Il divario è a sfavore delle elettriche all'ibr ma in altre piste é l'inverso, più o meno siamo li

Altra cosa a sfavore delle elettriche é proprio l'erogazione e la mancanza di una frizione stile scoppio che in piste scivolose scaricano molto meglio la potenza
in realtà la frizione stile scoppio esiste e qualcuno la usa. io ho provato una mugen con la mia stessa combo ma con frizione, in effetti migliora molto la gestione dell'erogazione, ma si ottiene di meglio con i motori sensored
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Vecchio 09 gennaio 13, 19:41   #6848 (permalink)  Top
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in realtà la frizione stile scoppio esiste e qualcuno la usa. io ho provato una mugen con la mia stessa combo ma con frizione, in effetti migliora molto la gestione dell'erogazione, ma si ottiene di meglio con i motori sensored
Immagino, un amico scoppiettaro mi parlava molto bene di una combo tekin 1900 che con i giusti settaggi aveva un erogazione molto buona.
Non so se vero ma mi diceva che c'erano dei settaggi in grado di avvicinare il comportamento della combo a quello di uno scoppio..

Il problema della frenata però rimane

Comunque su pistine piccole e ricche di 180 gradi andavo meglio con l'elettrico, sembrava più adatta alle continue ripartenze da fermo o quasi, diciamo due filosofie diverse di fare l'off road

La cosa che però mi fa rimanere affezionato alle puzzole è il comportamento in aria, riesci a correggere in maniera tanto più estrema e decisa, sono incredibili
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Vecchio 09 gennaio 13, 19:42   #6849 (permalink)  Top
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Ma per la frenata e frizione allora non é meglio una bella conversione tekno con freno meccanico e frizione?
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Vecchio 09 gennaio 13, 19:54   #6850 (permalink)  Top
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Ma per la frenata e frizione allora non é meglio una bella conversione tekno con freno meccanico e frizione?
Troppo peso in più, già di suo l'elettrico pesa circa 200grammi in più ( ovviamente varia a seconda dell'elettronica che usi ), quella conversione sicuramente ti costerebbe almeno altri 130 140 grammi in più
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