Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 12, 01:18   #6631 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
con una mola (flessibile) non so quale dei 2 sia dialetto ,tagli qualsiasi cosa apparte il diamante in 2 secondi un pignone lo dividi stando proprio attento ed andando leggero leggero visto le dimensioni piccole del pignoncino non si fanno danni.

per essere più sicuri chiudi il pignone in morsa messo per il lungo e tagli il pignone con più sicurezza almeno non c'è il rischio di tagliare in 2 l'albero del motore con una piccola pressione in più o in meno del flessibile.

non ho capito il discorso sul motore...l'albero ha gioco? giusto? quanto grosso modo?
Vecchio 19 dicembre 12, 01:21   #6632 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
ho un problema con il motore neu:
all inizio pensavo fosse il grano del pignone che si allentava ma poi ho visto che è l intero albero a muoversi assialmente, perchè il blocco magneti può scorrere longitudinalmente rispetto all albero. Sono piccoli spostamenti e il pignone rimane sempre in presa rispetto alla corona, ma sinceramente non mi piace. Ho visto che cè una scalanatura nell albero che blocca la rotazione dei magneti rispetto all albero però possono scorrere l uno rispetto all altro; del resto in qualche modo devono calettare i magneti in assemblaggio.
Mi chiedo se normalmente le parti sono bloccate da un qualche incollaggio o altro.
Oltretutto a furia di rifare l accoppiamento del pignone, ho sgranato il grano maledetto... Adesso vado avanti sperando che si allenti da solo prima che si usuri tutto il pignone, come succede sempre di solito.
Suggerimenti? Osservazioni?
Di che NEU stiamo parlando??
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 12, 09:13   #6633 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
il motore è un castle 2200.
L albero ha gioco assiale, non radiale. Il gioco è dovuto al fatto che può scorrere assialmente dentro al pacco magneti, quindi i due distanziali cilindrici sopra e sotto il pacco magneti non possono impedirne il movimento dentro al motore.
Da fuori quello che noti è che il pignone non è sempre allineato perfettamente alla corona, sebbene la sua posizione relativa rispetto all albero sia sempre la stessa: è l albero che si muove!
All'inizio non ci avevo fatto caso e pensavo di aver stretto poco il grano del pignone. A forza di freni filetti verde e stringi e dai..... Ho sgranato il grano. Mannaggia a me.
Proverò il taglio con i dischetti del dremel, anche se credo di non avere quelli diamantati. Non ho un flessibile più potente.

Quello che mi chiedo è se questo gioco sia normale. In effetti le flange che chiudono alle estremità il pacco magneti sicuramente vengono fatte scorrere sull albero in fase di assemblaggio; mi domando però se poi ci sia qualche incollaggio o altro sistema di ritenuta. Non ho visto segni di incollaggio sotto al pacco magneti.
Probabilmente a caldo l albero si dilata e non scorre più
Vecchio 19 dicembre 12, 10:33   #6634 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
L albero ha gioco assiale, non radiale. Il gioco è dovuto al fatto che può scorrere assialmente dentro al pacco magneti, quindi i due distanziali cilindrici sopra e sotto il pacco magneti non possono impedirne il movimento dentro al motore.
Da fuori quello che noti è che il pignone non è sempre allineato perfettamente alla corona, sebbene la sua posizione relativa rispetto all albero sia sempre la stessa: è l albero che si muove!
All'inizio non ci avevo fatto caso e pensavo di aver stretto poco il grano del pignone. A forza di freni filetti verde e stringi e dai..... Ho sgranato il grano. Mannaggia a me.
Proverò il taglio con i dischetti del dremel, anche se credo di non avere quelli diamantati. Non ho un flessibile più potente.

Quello che mi chiedo è se questo gioco sia normale. In effetti le flange che chiudono alle estremità il pacco magneti sicuramente vengono fatte scorrere sull albero in fase di assemblaggio; mi domando però se poi ci sia qualche incollaggio o altro sistema di ritenuta. Non ho visto segni di incollaggio sotto al pacco magneti.
non penso sia normale.. ti ricordi che ti parlavo del kit di revisione?
prima di montarlo anche al mio amico, ( causa cuscinetti nel suo caso ), aveva abbastanza gioco assiale. una volta revisionato sono rimasti circa 1,5mm 2mm di gioco assiale che penso siano corretti, necessari per il buon funzionamento.
il suo aveva circa 4 5mm di gioco assiale prima della revisione ed era decisamente più rumoroso di adesso.
da fermo ha sempre il classico CLA CLA CLA ma una volta in movimento il rumore scompare del tutto adesso, è silenziosissimo
Vecchio 19 dicembre 12, 10:40   #6635 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

Purtroppo hai il rotore scollato.
Procurati il kit di revisione e con 4 soldi hai il motore nuovo.
Vecchio 19 dicembre 12, 11:18   #6636 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre26

Data registr.: 20-11-2010
Immagini: 1
Citazione:
con che cosa hai tagliato il pignone? è carbocementato per avere maggior durezza
Dremel mi ci è voluto un po' devi stare attento a non prendere l'albero e far entrare la segatura di ferro (non mi viene come si dice.) dentro i buchi dove entrano l viti perché seno fai un disastro....

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
Vecchio 19 dicembre 12, 11:46   #6637 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
non penso sia normale.. ti ricordi che ti parlavo del kit di revisione?
prima di montarlo anche al mio amico, ( causa cuscinetti nel suo caso ), aveva abbastanza gioco assiale. una volta revisionato sono rimasti circa 1,5mm 2mm di gioco assiale che penso siano corretti, necessari per il buon funzionamento.
il suo aveva circa 4 5mm di gioco assiale prima della revisione ed era decisamente più rumoroso di adesso.
da fermo ha sempre il classico CLA CLA CLA ma una volta in movimento il rumore scompare del tutto adesso, è silenziosissimo
mi procurerò un nuovo rotore, pazienza. comunque al momento il motore funziona e senza nessun rumore. a fine scarica devo controllare che il pignone non si sia spostato troppo. ho notato anche che se lo metto tutto interno tende a non spostarsi affatto.
per sicurezza mi procurerò un altro rotore.
pre il grano proverò con il dremel. grazie della dritta sulla limatura di ferro.
Vecchio 19 dicembre 12, 11:55   #6638 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
cinghio ho controllato, si muove di 2-3mm anche il mio.
ma se lo apri e fai una foto e magari dai un occhio ai cuscinetti?
poi apro anche il mio dato che ci sono per vedere come sono messi i miei che è un tot che non li controllo .
Vecchio 19 dicembre 12, 12:27   #6639 (permalink)  Top
User

L'avatar di GTi16

Data registr.: 13-01-2010
culaz novità con la mini8?

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 12, 13:01   #6640 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
Dremel mi ci è voluto un po' devi stare attento a non prendere l'albero e far entrare la segatura di ferro (non mi viene come si dice.) dentro i buchi dove entrano l viti perché seno fai un disastro....

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
Per la limatura di ferro basta mettere un pezzo di carta gommata o comune nastro da elettricista sui fori da coprire, e finchè ci sei mettilo anche sul cuscinetto.
Discussione chiusa

Bookmarks