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Vecchio 27 novembre 12, 15:31   #6431 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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la cosa più semplice da fare è irrigidire le molle dove c'è troppa aderenza : in questo caso al posteriore .......ma è solo la cosa più veloce da provare
barre , altezza da terra , camber , caster , olio differenziali.....seguirei quest'ordine per far girare la macchina di più......l'olio degli ammortizzatori è strettamente legato anche ai punti di ancoraggio ed ai salti....se proprio non è sbagliato l'assetto lo lascio per ultimo perchè è il più delicato da cambiare .

Chiaramente prima di tutto bisogna scegliere il tipo di gomme ...... 5 minuti ad osservare chi gira più veloce quindi "occhiatina" al modello
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Vecchio 27 novembre 12, 16:26   #6432 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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Per carità hai perfettamente ragione Pappa, ma personalmente avevo il modello che sterzava 70% a sinistra e 50% a destra perché avevo una squadretta del servo troppo corta...
Tanto ormai la figura da cioccolatino l'ho fatta
culatellomobile 1/8-imageuploadedbytapatalk1354026259.440432.jpg
Le gomme erano le uniche che avevo dietro tra l'altro.

Questo é lo sterzo dopo aver sistemato, mi mancavano una bella manciata di gradi zio bono

culatellomobile 1/8-imageuploadedbytapatalk1354026360.574630.jpg

Se avessi la mente lucida di farlo sul posto tra le prove avrei sicuramente concluso meglio

Quello che hai scritto è quello che abbiamo fatto sul modello di Paolo ( pocaterra ), in genere riusciamo sempre ad adattarla e migliorarla per la finale
Fossi capace a farlo sulla mia

Mi sono inventato altezze camber ecc ma i miracoli non ho potuto farli.

Per fortuna tenendo il 5 5 5 di scatola riuscivo a girarla di gas, é stata la mia salvezza


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Ultima modifica di tony arms : 27 novembre 12 alle ore 17:22
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Vecchio 27 novembre 12, 18:40   #6433 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
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Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Per carità hai perfettamente ragione Pappa, ma personalmente avevo il modello che sterzava 70% a sinistra e 50% a destra perché avevo una squadretta del servo troppo corta...
Tanto ormai la figura da cioccolatino l'ho fatta
Allegato 253370
Le gomme erano le uniche che avevo dietro tra l'altro.

Questo é lo sterzo dopo aver sistemato, mi mancavano una bella manciata di gradi zio bono

Allegato 253372

Se avessi la mente lucida di farlo sul posto tra le prove avrei sicuramente concluso meglio

Quello che hai scritto è quello che abbiamo fatto sul modello di Paolo ( pocaterra ), in genere riusciamo sempre ad adattarla e migliorarla per la finale
Fossi capace a farlo sulla mia

Mi sono inventato altezze camber ecc ma i miracoli non ho potuto farli.

Per fortuna tenendo il 5 5 5 di scatola riuscivo a girarla di gas, é stata la mia salvezza


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Tra te e me non si finisce mai di stupirsi! Hahahahahhaah
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Vecchio 27 novembre 12, 18:45   #6434 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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per la losi è una pista quasi impossibile. francamente stare a 2 secondi da Hong Nor e Mugen su un pistino che ha solo curve a 180 lo ritengo un sucesso.
io riuscivo a fare i pallini , ma non così stretti e precisi come le altre macchine. il problema è la solita tendenza al sottosterzo sotto gas in uscita della losi, qui accentuata al massimo. infatti Culatello e gli altri big mi superavano sempre nelle ripartenze dopo i pallini dove io potevo aprire meno il gas.

anche io ho notato poco grip laterale delle dominator, soprattutto se consideriamo che la pista era un pò umida, il che peggiorava quanto sopra.
comunque non cerco scuse. tutti quelli che mi sono arrivati davanti secondo me guidano meglio del sottoscritto. solo che la differenza reale è un pò meno grande di quanto lascia intendere il cronometro.... va be almeno voglio illudermi
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 27 novembre 12, 18:54   #6435 (permalink)  Top
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Quando si è obbligati nella scelta delle gomme e si comportano come mi ahi descritto rimane una sola cosa da provare : camber positivo al posteriore

Sembra strano ma a volte funziona , anche montare i trascinatori larghi dietro e stretti davanti accentua l'effetto APE e fa inserire di più.....a quel punto si entra in curva in rilascio e la macchina parte in derapata , gas leggero per controllare la traiettoria e poi in progressione per non farla pattinare troppo in uscita....facile a dirsi ...molto meno a farsi
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Vecchio 27 novembre 12, 19:19   #6436 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
per la losi è una pista quasi impossibile. francamente stare a 2 secondi da Hong Nor e Mugen su un pistino che ha solo curve a 180 lo ritengo un sucesso.
io riuscivo a fare i pallini , ma non così stretti e precisi come le altre macchine. il problema è la solita tendenza al sottosterzo sotto gas in uscita della losi, qui accentuata al massimo. infatti Culatello e gli altri big mi superavano sempre nelle ripartenze dopo i pallini dove io potevo aprire meno il gas.

anche io ho notato poco grip laterale delle dominator, soprattutto se consideriamo che la pista era un pò umida, il che peggiorava quanto sopra.
comunque non cerco scuse. tutti quelli che mi sono arrivati davanti secondo me guidano meglio del sottoscritto. solo che la differenza reale è un pò meno grande di quanto lascia intendere il cronometro.... va be almeno voglio illudermi
beh bisogna dire che Culatello viaggia di suo..
il secondo sul podio viaggia e non poco..
io corro spesso a jesolo e nonostante ciò sono partito quarto e avevo davanti PocaTerra che viaggiava bene.. ho avuto la bravura di infilare qualcuno in qualche curva, ma anche la fortuna di qualche errore di troppo di un avversario
Pocaterra mi stava davanti tranquillamente infatti mi ha sfidato nella sua pista
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Vecchio 27 novembre 12, 20:52   #6437 (permalink)  Top
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vorrei azzardarmi a fare un discorso Pucci-niano ,provando a dare dei consigli sulla guida anch'io
so che sembrano da arrogante.....suonano male.....
però mi permetto di poter dire 2 cosette.

essendo l'ultimo arrivato in pista mi hanno dato l'ultimo numero giusto?
quindi in qualifica vi avevo davanti tutti quanti.
non riesco a capire alcune volte perchè di alcune scelte molto ambigue di guida , nel senso che ,perchè arrivare in fondo al dritto e frenare di brutto e riaprire quasi sul bordo esterno della pista? o perchè frenare dopo il primo saltino nella curva del rettilineo ,si da gas curvando ,non tutto gas ,ma è inutile frenare e poi dare gas, si perde tanto tempo.

almeno per me non avevano senso quelle cose.
infondo al dritto sfioravo il cordolo interno ,lo pelavo e avevo il timore che prima o poi lo avrei preso ,ma lì si guadagnava enormemente ,oppure andare a fine curva sullo sporco per poi dare gas ,già ci si è fatti metri in più ,non si ha aderenza ,per forza di cose si perde tempo.

hooo sono tutti pensieri miei ,non sto mica dicendo nulla di importante ,ma secondo me uno perde proprio il "ritmo" cioè la macchinetta deve "fare strada" per andare forte ,sempre secondo me.....
è come quando si gioca al giochino Forza Motorsport 4 in modalità oltre il difficile ,cos'è... pro mi pare ? ecco sperò di aver reso l'idea per chi cel'ha ,come freni un pelino di più convinto poi di dare gas sei spacciato ,ti passano ,si perde tempo e basta ,bisoga osare farla scorrere ,frenare il meno possibile ma con il mezzo che sta andando di suo ....spero di essermi spiegato e di non passare da arrogante.....


per la mia macchinetta andava bene ,fin troppo a volte tendeva a scomporsi troppo dietro nelle curvette centrali avevo i precarichi a terra davanti ,escursione negativa nulla ,foro dell'hakerman tutto in avanti,-4°al post (spannometricamente col mio metodo della tavoletta a 90°) , 0 precisi all'anteriore e passo corto ,in sostanza se giravo di botto mi sarei ribaltato da fermo però mi ci trovavo essendo reattivissima andava bene lì ,le gomme avevano 3 gare di vita ma tenevano benone....
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Vecchio 27 novembre 12, 21:29   #6438 (permalink)  Top
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vorrei azzardarmi a fare un discorso Pucci-niano ,provando a dare dei consigli sulla guida anch'io
so che sembrano da arrogante.....suonano male.....
però mi permetto di poter dire 2 cosette.

essendo l'ultimo arrivato in pista mi hanno dato l'ultimo numero giusto?
quindi in qualifica vi avevo davanti tutti quanti.
non riesco a capire alcune volte perchè di alcune scelte molto ambigue di guida , nel senso che ,perchè arrivare in fondo al dritto e frenare di brutto e riaprire quasi sul bordo esterno della pista? o perchè frenare dopo il primo saltino nella curva del rettilineo ,si da gas curvando ,non tutto gas ,ma è inutile frenare e poi dare gas, si perde tanto tempo.

almeno per me non avevano senso quelle cose.
infondo al dritto sfioravo il cordolo interno ,lo pelavo e avevo il timore che prima o poi lo avrei preso ,ma lì si guadagnava enormemente ,oppure andare a fine curva sullo sporco per poi dare gas ,già ci si è fatti metri in più ,non si ha aderenza ,per forza di cose si perde tempo.

hooo sono tutti pensieri miei ,non sto mica dicendo nulla di importante ,ma secondo me uno perde proprio il "ritmo" cioè la macchinetta deve "fare strada" per andare forte ,sempre secondo me.....
è come quando si gioca al giochino Forza Motorsport 4 in modalità oltre il difficile ,cos'è... pro mi pare ? ecco sperò di aver reso l'idea per chi cel'ha ,come freni un pelino di più convinto poi di dare gas sei spacciato ,ti passano ,si perde tempo e basta ,bisoga osare farla scorrere ,frenare il meno possibile ma con il mezzo che sta andando di suo ....spero di essermi spiegato e di non passare da arrogante.....


per la mia macchinetta andava bene ,fin troppo a volte tendeva a scomporsi troppo dietro nelle curvette centrali avevo i precarichi a terra davanti ,escursione negativa nulla ,foro dell'hakerman tutto in avanti,-4°al post (spannometricamente col mio metodo della tavoletta a 90°) , 0 precisi all'anteriore e passo corto ,in sostanza se giravo di botto mi sarei ribaltato da fermo però mi ci trovavo essendo reattivissima andava bene lì ,le gomme avevano 3 gare di vita ma tenevano benone....
per carità, ogni consiglio è ben accetto.
Riguardo al primo errore mi ci riconosco. Ogni tanto lo facevo, perchè ad alta velocità con la macchina distante, non riesco sempre a percepire bene la posizione della macchina rispetto alla pista e sbaglio il coordinamento mano occhio.
Lo so: si chiama "saper guidare". Comunque nei giri migliori non facevo questo errore ed ero comunque lontano dai vostri tempi.
Riguardo al secondo errore, non ho capito a che parte del circuito ti riferisci e se secondo te lo commettevo o no. Ti puoi spiegare meglio.

X pappa: il metodo del camber post negativo per far partire il culo in ingresso lo conosco, ma secondo me penalizza troppo la trazione in uscita e infatti anche tu scrivi di dare poco gas. Inoltre serve soprattutto in ingresso, ma in inserimento io mi trovo bene con la losi, la eight può inserirsi in un francobollo, il problema è in uscita: se dai gas non curva e va dritta. Ok lo fanno tutte ma la losi di più.
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Vecchio 27 novembre 12, 21:30   #6439 (permalink)  Top
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hooo sono tutti pensieri miei ,non sto mica dicendo nulla di importante ,ma secondo me uno perde proprio il "ritmo" cioè la macchinetta deve "fare strada" per andare forte ,sempre secondo me.....
è come quando si gioca al giochino Forza Motorsport 4 in modalità oltre il difficile ,cos'è... pro mi pare ? ecco sperò di aver reso l'idea per chi cel'ha ,come freni un pelino di più convinto poi di dare gas sei spacciato ,ti passano ,si perde tempo e basta ,bisoga osare farla scorrere ,frenare il meno possibile ma con il mezzo che sta andando di suo ....spero di essermi spiegato e di non passare da arrogante.....


per la mia macchinetta andava bene ,fin troppo a volte tendeva a scomporsi troppo dietro nelle curvette centrali avevo i precarichi a terra davanti ,escursione negativa nulla ,foro dell'hakerman tutto in avanti,-4°al post (spannometricamente col mio metodo della tavoletta a 90°) , 0 precisi all'anteriore e passo corto ,in sostanza se giravo di botto mi sarei ribaltato da fermo però mi ci trovavo essendo reattivissima andava bene lì ,le gomme avevano 3 gare di vita ma tenevano benone....
Concordo con te Fabio...
Io parlo per me, quando corro al sabato chiamalo divertimento chiamalo allenamento o come vuoi giro molto più forte di quando corro in gara..le traiettorie le conosco cerco di tenere la macchina sempre in trazione per nonperdere tempo e fermarla troppo!
Ci vuole in gara uno come te che ti dica dove sbagli, e allora li cerchi di migliorare!
Altrimenti uno continua a correre come meglio crede magari sbagliando.. Non so se hai sentito ma nell'ultima finale sotto al palco c'era un ragazzo che corre con me che ogni tanto mi diceva stringi, attento ecc. Ti fa tra virgolette da copilota, sopratutto perché in quel momento lui è lì che non corre e riesce a valutare gli errori!
aless non è collegato  
Vecchio 27 novembre 12, 21:56   #6440 (permalink)  Top
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no ,ci vuole uno forte sul serio tipo voi avete Bison ,noi abbiamo Skiev ,ecco con una persona come loro che spiega gli errori si è a cavallo!

poi sai un'altra cosa che farebbe quasi un mezzo miracolo? avere un motore 2 poli tipo lehner. quello scorre sul serio quando molli e ti fa fare metri ,quello io l'ho provato ed è una cosa fotonica .

si può dire... vabè gente fortissima vince anche con tutto , ma se non altro aiuta in maniera veramente esagerata il concetto che ho detto prima.

peccato che costa tantissimo.
quando molli con una nitro ,lei va avanti ,non è legata ,ecco con un lehner si ha la stessa sensazione, se molli con un nostro motore quando sei in staccata si perde terreno invece ,tocca accelerare prima ,fare tante cose, avere una guida diversa insomma .
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