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Vecchio 02 agosto 12, 00:44   #5621 (permalink)  Top
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la mia è in lavorazione , è stato tolto il filtro a fungo ma c'è sempre il serbatoio Bartoli di recupero Olio , quando ho comprato i manicotti c'erano solo rossi a me piacevano Blu perchè li montavano anche in Abarth ( col condotto in alluminio però ) .
è stata tolta la seconda valvola di controllo della pressione assoluta sull'aspirazione ( modifica Negrente ) ma c'è sempre il reostato per egolare la pressione da dentro ...

Ancora 2 mesi e passa d'epocaaaaaaaa
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Vecchio 02 agosto 12, 00:50   #5622 (permalink)  Top
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se ti riferisci alla valvola pierburg secondo me è meglio lasciarla e gestire tutto dall'elettronica, se poi monti una west gate ad alte prestazioni è un conto ma con le classiche west gate pneumatiche classiche progressive la pierburg elimina un bel po di turbo lag perchè stappa la west gate di colpo solo a pressione raggiunta lasciando tutti gli scarichi convogliati sulla girante fino all'ultimo .
Se comunque giri a 2 bar e lasci le strisce a terra in seconda dubito fortemente che hai turbina e west gate standard
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Ultima modifica di Duzzo : 02 agosto 12 alle ore 00:54
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Vecchio 02 agosto 12, 03:08   #5623 (permalink)  Top
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pappa avrei un bel domandone per te!
tu una volta hai detto che hai variato la cilindrata giusto?
allora ,se uno volesse veramente aumentare le prestazioni ma di molto ,almeno da quello che so, non va sul blocco, lo modifica tutto.

correggimi se sbaglio ,non hai modificato l'alesaggio vero?

lo hai fatto per intero cambiando l'albero ,quindi le bielle e poi sei intervenuto(Negrente è intervenuto) sul blocco ,alzandolo.

ma se hai fatto questo è vero che almeno teoricamente i motori fatti per correre sono giusto l'opposto?
quindi a corsa corta?così si può giocare come si vuole sul diametro delle valvole ,ovviamente a parità di cilindrata.

quindi un motore veramente pompato mi viene da pensare che sia totalmente un altro motore dai nostri che abbiamo sulle auto parlando di parità di cilindrata,perchè almeno che non hai un blocco gigante non lo tocchi più di tanto l'alesaggio!

cioè le osella hanno sotto un i vari motori dei bmw m3 modificati interamente e fatti a corsa corta ,che qualche anima buona mi illumini se riesce.


scusate sto delirando
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Vecchio 02 agosto 12, 03:36   #5624 (permalink)  Top
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Da sempre i corsa corta sono motori ad alto numero di giri... contrariamente i motori a corsa lunga vengono montati su pick-up e simili (basta che guardi i motori Range Rover).

Per quello che so io l´aumento di cilindrata lo si studia in base al tipo di motore... un vecchio meccanico (che aveva lavorato alla 155 che correva nell'estinto campionato DTM) mi aveva raccontato che lui cercava di portare i motori il piú possibile prossimi al rapporto "super quadro" (alesaggio/corsa) perché cosí, aumentando l'alesaggio e diminuendo la corsa, riusciva ad avere minori attriti, minore velocitá del pistone rispetto ai giri motore ed un migliore rendimento volumetrico (poteva montare valvole maggiori, fondamentali agli alti regimi).
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Vecchio 02 agosto 12, 08:39   #5625 (permalink)  Top
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Il motore lancia del deltone è un corsa lunga quindi magari si presta bene all'aumento di cilindrata .
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Ultima modifica di Duzzo : 02 agosto 12 alle ore 08:45
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Vecchio 02 agosto 12, 13:14   #5626 (permalink)  Top
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Mi era stata proposta la modifica , è vero che è un motore a corsa lunga ma è anche vero che l'alesaggio è al limite ( il basamento è nato da 1600 cc ) quindi si doveva cambiare l'albero motore e portarla a 2200 cc .....ma era una modifica che rendeva la macchina non omologabile su strada...quindi meglio lasciar perdere , mentre tutti gli altri pezzi ( escluso il filtro aria ) possono passare per ricambi non originali .

La turbina è una T 3.5 elaborata dall'officina Laghi , il collettore è un Bartoli 4 in uno con condotti di pari lunghezza , la wastegate è chiaramente maggiorata ed apre di botto col caratteristico sfiato per mantenere in alta rotazione la turbina , il motore è "settato" da salita , quindi pochi giri e grande botta da 3500 a 6500 massimo , insistere sopra i 6000 non porta a niente , inutile dire che nel misto bisogna "mirare" le traiettorie in uscita .

La seconda valvola di pressione assoluta ( non conosco il nome tecnico) veniva montata per non avere il calo di pressione agli alti regimi però in quel modo ho fatto fuori un motore quindi meglio rinunciare a qualcosa ed avere un minimo di affidabilità in più .
Proprio questa valvola faceva la differenza tra le Delta di serie ...non ce ne era una uguale all'altra ed avere quella che dava la lettura giusta alla centralina significava avere fino a 30 cv in più......non so chi la produce comunque un componente di MMMerd......
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Vecchio 02 agosto 12, 13:38   #5627 (permalink)  Top
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ho capito.

pensavo che avessi rifatto tutto.

per la mia ,facendo le corma che dovesse mai saltarmi in aria ,la soluzione quasi economica sarebbe il 2300cc ,quello lo farei io ,il costo .....non ne ho idea del motore intero ,visto che non lo smembrano ,ma penso non cifre esose.
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Vecchio 02 agosto 12, 14:16   #5628 (permalink)  Top
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si arriva sempre allo stesso concetto secondo me.
allora i motori sono fatti per durare sulle macchine ,quindi si sviluppano sul concetto della corsa lunga, un superquadro tipo da moto sviluppa a parità di cilindrata un macello di cavalli ma dura quel che dura.

quindi tutte le modifiche sarebbero ,come dire, dei rimedi.
ciò vuol dire che un motore da corsa è praticamente un altro tipo di motore,in teoria un supequadro per un uso normale non sarebbe nemmeno il massimo ,perchè per spalmare la sua potenza servirebbe un range di giri estremo .
quindi non indicato per uso normale.

esempio .......vedere una piccola utilitaria cambiare marcia a 12000giri ed avere cmq una coppia hai bassi molto inferiore ad un corsa lunga.

poi ci sarebbe tutto quello che va dietro al motore, quindi per dirne una l'alimentazione .....i tempi ignezione dovrebbero essere velocissimi ,quindi ignettori di un certo tipo................altrimenti non si riuscirebbe a sfruttare proprio il tipo di motore,solo per dirne una.....

quindi è un compromesso quello che abbiamo .

hooo sto fantasticando e sparando magari cacchiate assurde ,però in un certo senso tutto risulta giusto (almeno per me) in questo discorso.



fondamentalmente
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Vecchio 02 agosto 12, 14:22   #5629 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro82
 
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Secondo me il concetto è semplice avere una 500 e trasformarla per farla andare come una ferrari si può ma poi durera poco e comunque avrai speso una valanga di soldi.
Come quelli che prendono un modellino cinese e pretendano vado come un kit da competizione !!!
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Vecchio 02 agosto 12, 14:25   #5630 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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motori da 12.000 giri hanno principalmente problemi nel comando delle valvole piú che di iniezione...

i motori di serie sono sottoquadri (o a corsa lunga) principalmente per un discorso di durata delle fasce elastiche: il tuo motore mercedes ha percorso 140.000 km senza problemi perché é un corsa lunga... un superquadro, per come mangia le fasce elastiche, non potrebbe mai percorrere tale kilometraggio senza manutenzioni serie.
In pratica ogni motore viene sviluppato per l'uso che se ne deve fare!

Penso che aumentare la cilindrata alla tua "cariola" non sia cosí improponibile né porti a particolari inaffidabilitá solo che, ripeto, per me non ne vale la pena! É come quando andavo in pista in moto: una marea di sgalloppati con kit powercommander+impianto di scarico trofeo e sospensioni normali se non starate... al terzo giro una marea di gente fuori pista perchè la moto non stava in strada!

Ascoltami... tienitela cosí o passa a qualcosa di giá nato per correre! (meglio se giapponese per affidabilitá!)
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