29 maggio 09, 16:59 | #431 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
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Ciao..allora io non consiglio il telaio in carbonio per un semplice motivo...costa un botto e non ne vale la pena, però vi dico anche questo.... Mi è capitato di conoscere un artigiano che produce scafi per barche a vela, ha autoclave e anni di esperienza nel carbonio.... Cosi per provare mi ha costruito questo telaio da 5mm... che ci crediate o no lo uso ormai da mesi sia su asfalto con la macchina bassissima, per cui prendedi quelle strisciate da paura, sia a far salti sulle rampe da skate che nella pista da bmx....e li i salti sono notevoli come anche gli impatti agli atterraggi....beh non batte ciglio... Certo se volete un telaio da 3 mm torce e flette da paura ma questo è inicredibile...ho provato con tutta la mia forza a piegarlo...l'alluminio fino ai 4mm lo piego...questo manco morto... Poi siamo d'accordo che parlare di botte e sforzi a mano non dice molto...ma uno ne ho e sottoporlo a prove distruttive per avere dei dati piu accurati non mi va... Tutto questo solo per dire agli scettici che se lavorato bene da gente con perizia e coi macchinari giusti il risultato è impressionante...questo telaio potrei usarlo anche senza strutture superiori di irrigidimento e son sicuro non avrebbe problemi... Sicuramente questo non è un risultato che si può ottenere con le lastre gia pronte, inoltre okkio che tanti furboni vendono lastre di carbonio ma in realtà il carbonio lo usano solo per la finitura finale, internamente c'e' uno sostanza spugnosa che assorbe resina e fa spessore.... Comunque senza problemi la prox volta che ci vediamo lo vedrete sulla mia auto e toccherete con mano che non si rompe. Poi ripeto...se va fatto va fatto bene se no si rompe, si scheggia ecc ecc... al mio l'unico danno che ho fatto è stato andare contro un marciapiedi a tutto gas senza paraurti....si è scheggiato un angolino...2mm quadrati al massimo, lo uso ancora senza problemi... Da qualche parte avevo postato le foto ciao |
29 maggio 09, 17:17 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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Gabry non dubito sulle qualità del tuo telaio... 5mm di vera fibra di carbonio ad ogni modo non sono pochi come spessore (i forcelloni monobraccio in ambito motociclistico hanno in genere uno spessore di 3mm) .. e sono sicuro che quell'artigiano sia un mago (l'esperienza diretta vale più di 1.000.000 di teorie)... però ti chiedo e mi chiedo una cosa semplice... come mai le fibre aramidichevengono usate solo nelle moto da pista (non parlo delle carene, parlo di telai, forcelloni, steli... etc) e non nelle moto da cross? In tutte e due le categorie un minor peso equivale a prestazioni migliori.. anzi, nel cross forse anche di più... cmq... visto che tu non vuoi fare prove... la prossima volta che ci becchiamo a qualche fiera ti sfilo l'automodello e mi metterò io a fare i test! (scherzo chiaramente ) |
29 maggio 09, 22:49 | #434 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
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Per le moto da cross non è cosi semplice...vi ricordate quando l'honda ha introdotto il 250 col telaio scatolato in alluminio??? i son stati un sacco di problemi pe trovare il setting delle sospensioni...era troppo rigido...il carbonio sarebbe ancora piu rigido....ideale in pista invece dove piu è rigido piu diventa precisa a tenere le traiettorie... Per il telaio concordo..1000 euro sono un'esagerazione...io son stato fortunato e l'ho avuto per poco... per cui non potevo non provarlo.... sinceramente sono piu preoccupato di rompere il 6mm di alluminio che questo.... 5mm son tanti ma un telaio cosi rigido non l'ho mai visto....fin troppo per l'offroad...in onroad invece si nota molto il miglioramento. Se vedete le 1/10 onroad le fanno tutte in carbonio perchè è stato provato che è molto piu rigido e si guida molto meglio, non avendo le torsioni strutturali che danneggiano le regolazioni del telaio... Per le 1/8 non si usano ancora solo per una questione di costo secondo me... dovendo usare superfici e spessori molto superiori all'1/10...però i vantaggi sono indubbi.... Poi se avessimo a disposizione il carbonio della formula1 credo basterebbero 2,5mm per avere le stesse caratteristiche... Secondo me puo aver futuro se li si produce come si deve ma a 200 euro...a 2000... mah...non so quanta gente sia disposta a spendere cosi tanto.... il vantaggio secondo me è piu dal punto di vista rigidezza strutturale che peso... ciao |
29 maggio 09, 22:53 | #435 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
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P.s. giusto per curiosità...il mio l'ho avuto per meno di 100 euro, ho pagato solo il materiale...era un test che non potevo non fare per quel prezzo. A un prezzo cosi lo consiglio a chiunque a occhi chiusi, i miglioramenti sono notevoli...gia solo a 300 euro vi dico non ne vale proprio la pena. ciao |
29 maggio 09, 22:57 | #436 (permalink) Top |
User |
X me già 200 euri x solo il telaio è già tanto.
__________________ Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8 www.rc-experience.it |
31 maggio 09, 00:24 | #437 (permalink) Top |
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| le 3 rivelazioni del giorno...
oggi in pista ho fatto la conoscienza di un tipo che di kyosho ne sapeva un pochino, mi fa :per quanto su sta macchina fai un assetto preciso per ottenere il massimo devi assolutamente mettere una gomma specifica. apre uno scatolone e mi dice di provare le gomme che aveva in mano. ora di gomme posso dire di averne provate parecchie ma quelle erano un altra cosa ,la macchina era inchiodata a terra ,questa teoria funziona solo sui modelli 7,5 e 777 per la mp9 niente ci vogliono le classiche monogomme di campogalliano le tigher ...boo . il nome della gomma in questione è........magari non lo ricordo è dura come il legno fatta per il fango con tassello enorme. ps sono fuori produzione ma mi ha detto il tipo che se riesco a trovare una gomma con il tassello simile di prendere solo quelle per la mia macchinetta. esempio ,se una losi mettesse queste gomme non riuscirebbe nemmeno a curvare, si ribalterebbe in quanto hanno una tenuta laterale incredibile e la losi è a detta di tutti il mezzo che già di suo tiene fin troppo. vi farò sapere a breve il nome del modello.... 2° rivelazione ....per chi ha un himoto e va in pistra mettete le gomme posteriori della stessa misura di quelle anteriori poi fatemi sapere. non sono pazzo voi provate ne riparliamo con calma dopo. 3°rivelazione per chi ha l'ultimo modello mugen: il tipo mi fa...< stai a guardare una cosa strana ragazzo> tira fuori sta mugen super preparata nuova di balla....e mi dice < ora la accendo ,la riscaldo, faccio 10 giri e gripperà il differenziale> mi sono detto ,boooo ,stiamo a vedere.....fa 5 giri di numero ed il modello comincia a scodargli come una cavalletta, fino al punto che non poteva più affrontare le curve. mi fa< per piac valla a recuperare e giragli le rute post.> inchiodate!!!!nemmeno un veggente poteva fare di meglio!! smonta in 3 minuti il diff post. i bicchierini si erano letteralmente torniti da soli. in seguito mi dice che bisogna tirargli via un mm di materiale già in origine altrimenti fanno cosi!! quini per chi ha la nuovissima mugen ,attenzione è un difettino di fabbrica ma nulla di grave!! |
01 giugno 09, 15:31 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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| Gomme 1/8 ProLine Crime Fighter M2 incollate PL9014-11 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo ecco quà la gomma più usata li in pista dove vado iola crime fighter,solo che 32 euro per 4 gomme non li sborso manco morto per i kyoshisti :prima o poi vi tiro fuori anche le gomme di cui vi accennavo nel messaggio precedente cmq è inutile in quanto fuori produzione.....a noi serve un macello di tenuta laterale, ci serve una gomma da fangoper girare sul secco!! fidatevi !!!!!! |
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