29 maggio 09, 13:20 | #422 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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| disfatta economica!!!
io non ho la capacità si vededi fare ordini, 20 euro i cuscinetti alla faeg l'unica cosa è che nessuno mi aveva specificato che la busta conteneva 10 cuscinetti......fatevi i conti di cosa ho speso ,sto ancora bestemmiando!!! non contento sono andato a prendere un tagliaerbe per l'officina,pensando di far pagare la ditta quindi ho preso il meglio del meglio honda 4t super figo un mostro da 5cv,non sapendo anche quì che nella clausolina del mio contratto sto stracxxxx di tagliaerba lo doveva pagare l'officina quindi io!!! na botta da 700euro per en taglia erbe!!!! |
29 maggio 09, 13:41 | #424 (permalink) Top |
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Ciao il carbonio è meglio non prenderlo gia fatto ma farlo posizionando le fibre intrecciandole altrimenti tengono davvereo in un senso solo, inoltre non si puo tagliare come se fosse alluminio ma sempre tenedo conto della disposizione delle fibre. Io il mio lo sto usando pure senza paraurti...sabato ho girato in una pista da bmx...salti esagerati e atterraggi da strizza culo con la paura di aver rotto tutto...direi che se fatto bene il telaio in carbonio sopporta senza problemi anche botte che storterebbero gli originali... unica nota dolente è davvero il prezzo... Però si fa con molto meno di 2000 euro... |
29 maggio 09, 14:17 | #425 (permalink) Top | |
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Tutti i materiali resistono più o meno bene a differenti tipi di sforzi: longitudinali, trasversali...In particolare vengono fatte delle prove specifiche (trazione, compressione, torsione...) per verificarne la resistenza. Ogni materiale quindi è classificato per durezza, tenacia.... Il Carbonio, specie quello usato in ambito modellistico che è abbastanza "grezzo" e non al livello di quello "aeronautico", tende molto a sfaldarsi cioè a dividersi per piani paralleli. Tale comportamento è dato dalla posizione che gli atomi assumono nel reticolo cristallino del solido; un sistema veloce ed economico per incrementare l'efficenza, in tal senso, del materiale è quello di coprire i bordi tagliati con colla cianaclirica. Senza scendere troppo nel dettaglio fate questa prova: prendete un foglio di carta e strappatelo; come potete vedere la carta non offre molta resistenza a questo tipo di sforzo. Adesso prendete un foglio di carta uguale e tiratelo con le due mani in verso opposto; noterete una resistenza sorprendente. Di esempi se ne possono fare veramente tanti. Il succo comunque alla fine è il seguente: non esiste un materiale migliore di un altro, o almeno non in senso assoluto! Bisogna sempre tenere a mente l'uso che se ne fà e quindi lo stress a cui il materiale sarà sottoposto; solo così si può scegliere il materiale migliore per la specifica applicazione. Ultima modifica di minelli : 29 maggio 09 alle ore 14:21 | |
29 maggio 09, 15:16 | #427 (permalink) Top | |
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in garage ho ancora un paio di litri di epossidica navale... quasi quasi... nooo... meglio di no o la fidanzata mi uccide davvero! | |
29 maggio 09, 15:17 | #428 (permalink) Top |
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secondome invece il succo è un altro ancora, visto che il carbonio come resistenza fa schifo ,perchè comprarlo? chi lo metterebbe su un buggy che naviga inmezzo a sassetti ....e prende delle botte assurde??? e troppo facile un pirla! quindi secondo me sarà più bello ,più leggero...ma nel nostro campo è inutile,all'infuori che non lo si usi per abbellimento o cosucce di cui si è sicuri non siano sottoposte a sforzi... |
29 maggio 09, 15:26 | #429 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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non è proprio così... mi spiego meglio con un esempio: le torrette reggi ammortizzatori ricevono colpi dal basso verso l'alto... quindi puoi utilizzare una trama unidirezionale o meglio ancora bidirezionale (a rete, diciamo) e risulterebbe più resistente, a parità di peso/spessore, di una lastra di alluminio.. però, nel momento in cui prende un urto frontale sarebbe meno resistente proprio perchè studiata a "sviluppo verticale"... fare integralmente un telaio in fibra di carbonio potrebbe funzionare... ma per me avrebbe una resistenza agli urti complessiva minore di uno in plastica... per me quindi per l'on road sarebbe fantastico... sprecato per l'off road |
29 maggio 09, 15:30 | #430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
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Per fare un pò più di chiarezza posso dire questo: Attenzione a non confondere il carbonio inteso come il materiale usato nei nostri automodelli con il carbonio "C" che leggi sulla tavola periodica degli elementi. O meglio: il carbonio da noi utilizzato E' il carbonio della tavola periodica ma OPPORTUNAMENTE LAVORATO e con l'AGGIUNTA di altri materiali! Detta così non significa quasi nulla. Ti faccio qualche esempio: Diamante: è l'esempio classico di cristallo covalente...tralasciando il discorso dell'ibridizzazione (anche se è fondamentale per comprendere il tutto) si può affermare che il diamante è un sistema sistema cubico a facce centrate in cui ciascun atomo di carbonio si lega in modo covalente con altri quattro atomi di carbonio disposti tetraedricamente. Il diamente è duro ma fragile. Grafite: La struttura della grafite è formata da strati di atomi di carbonio: questi all'interno di ogni strato sono organizzati in tanti anelli esagonali di cui occupano i vertici. La presenza di elettroni delocalizzati su tutto lo strato rende la grafite altamente conducente! In pratica sia il diamante che la grafite sono fatti esclusivamente di carbonio ma non sono la stessa cosa; sia in termini di aspetto (altrimenti alla tua ragazza potevi tranquillamente regalare una matita invece che un solitario) sia in termini di proprietà meccaniche!!! Di esempi ce ne sarebbero ancora. L'idea che ti deve rimanere comunque è che il "carbonio" che usi tu non è il "carbonio" che usa l'aeronautica militare e soprattutto che non si può dire quale materiale sia migliore se prima non si specifica l'uso che bisogna farne! | |
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