23 aprile 11, 12:39 | #2861 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
|
La velocità dipende molto dal tipo di polvere usata... ad esempio i proiettili della .220 Swift raggiungono 1200 m\s... di contro il suono ha una velocità di circa 340 m\s. Nella caccia vengono usati proiettili di differente espandibilità e differenti velocità a seconda del tipo di animale da abbattere. Superando la velocità del suono arriva prima il colpo e poi si sente il rumore ! I proiettili ad aria compressa che io sappia sono stabili sotto la velocità del suono, più ci si avvicina a tale valore più diventano instabili. La massima velocità un proiettile l' ha alla volata, ovvero all'uscita della canna , poi cala mano a mano che si allontana. Di solito che io sappia le prove balistiche vengono fatte col cronografo ad un metro dal fucile. Così su due piedi ti direi che la velocità della carabina ad aria compressa è maggiore perchè i proiettili non passano in una canna rigata. Nei fucili a palla ovvero m16, kalash mitra, fucili di precisione ecc ecc, l'ogiva è più grande del foro della canna stessa, se provi a far entrare un proiettile dalla volata vedrai che è impossibile.. Questo perchè al proiettile viene impresso un movimento rotatorio che serve per stabilizzarlo in volo( effetto giroscopico) dovuto a rigature presenti sulla parte interna della canna. Nel proiettile ad aria compressa questo non accade .. Ho misurato la mia Diana 52 , mi dà un valore di 327- 330 m\s con pallini da 7,7 grani. ti dico che un grano sono 0,0648 grammi , quindi la mia sviluppa 27 joule di potenza ! Il problema del rumore penso derivi dal fatto che questa tipologia di armi a molla aziona un pistone , credo proprio che quel forte frastuono di sparo sia dovuto alla battuta del pistone in testa del cilindro, su quelli a gas non ci dovrebbe essere lo stesso meccanismo , secondo me viene liberato un tot di gas ad alta pressione mediante un'apposita valvola ogni volta che premi il grilletto.. Ultima modifica di brigge : 23 aprile 11 alle ore 12:47 |
23 aprile 11, 14:21 | #2862 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
ok si impara sempre qualche cosa di più perchè la tua canna dici non sia rigata? pensavo fossero tutte rigate, almeno la mia lo è. se si prova a stare a 10m dal bersaglio mentre uno spara si sente un fischio abbastanza forte tipo qualche cosa che gira a fortissima velocità ,ci hai mai fatto caso? tu che spari non lo senti ,ma chi sta vicino al bersaglio lo sente eccome.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
23 aprile 11, 20:23 | #2864 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2009
| Citazione:
il fatto che le carabine ad aria fischino di più delle armi a polvere stà in tanti fattori...apparte che con l'aria compressa,ovvero i pallini 4,5 5,5 o 6,5 ti scordi di fare il danno di un qualsiasi calibro sotto il 12!quoto anche il fatto che sopra la velocità del suono un'aria compressa diventa molto sprecisa,anche perchè non sono studiate per questo...basta vedere i mondiali di carabine ad aria!..hanno i bersagli molto vicini,puntano solo alla precisione! se vuoi qualcosa che fischi a polvere basta orientarsi su un Dragunov o su un Barret cal.50..con quelli si che ti levi la voglia!..sempre se hai dai 10 ai 12mila euri per comprarli Il fatto del rumore è solo dato dalla molla che anche se meno potente del rinculo a polvere però la botta è più secca,infatti è più facile anche per questo starare un'ottica su un aria comp. che su un cannone cal .50! YouTube - Barrett .50 cal demo YouTube - .50 cal Barrett sniper rifle fired while kneeling! | |
23 aprile 11, 23:03 | #2865 (permalink) Top |
| la 1° volta che brincherò la mia prima nutria su terraferma gli farò una foto ,poi vedi se dovrei sfamarmi con qull'essere se gli porti in comune un tot di nutrie nelle basse veronesi ti pagano ,non posso farmi sfuggire un occasione simile.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
23 aprile 11, 23:32 | #2866 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Gela CL
|
non so se lo hai notato culatello ma hai fatto 6000 messaggi. se non sbaglio le nutrie sono protette....cmq mi sembra strano che un comune dia un premio in denaro per quello che dici!! anche a me piace la caccia,il tiro sportivo....ma non per questo mi sento leggittimato a sparare un animale solo per il gusto di farlo. quando vado a caccia faccio in modo di recuperare tutto quello che uccido e non caccio mai più di quello che io e la mia famiglia possiamo consumare.
__________________ Xray808 2010 +mamba monster 2200Kv |
23 aprile 11, 23:45 | #2867 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
24 aprile 11, 05:26 | #2868 (permalink) Top |
|
ne ho seccate 2 di cui entrambe morte in acqua .....valle a recuperare. giusto o sbagliato è la prima azione che faccio negativa riguardante un animale. le nutrie distruggono tutto si moltiplicano come criceti e devono essere abbattute. se ci salta il matto di certo io ed il mio gruppetto ci andiamo e facciamo una strage cmq a me interessa solo una cosa ,deve morire istantaneamente non deve soffrire . se sentissi anche un topo soffrire non potrei mai sopportarlo. a quella che gli ho tirato in testa prima di tirare il grilletto ci ho pensato molto ero subito indeciso sapevo di fargli saltare la testa con un colpo non potevo sbagliare ,ma vedevo i suoi occhietti gialli nell'obbiettivo è una cosa un pò macabra ma va capita. l'altra per me è stato un suplizio dico solo questo ,non sono tagliato per queste cose ,ma proverò ugualmente ....bisogna provare tutto nella vita giusto?? di sicuro per come sono fatto lo sapete non taglierò mai le foglioline ad un bonsai o dipingerò un modellino statico 1:24,ma concedetemi almeno queste piccole cavolate.
24 aprile 11, 10:22 | #2869 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
|
ti concediamo solo di sparare alle Lipo defunte buona pasqua e minkiaaaa 6000 messaggi!!!! Citazione:
| |
25 aprile 11, 22:38 | #2870 (permalink) Top |
|
oggi ultimo giorno di ferie ,fine feste ,fine palio del recioto,fine alcol ,come sempre fuciletto in macchina ,siamo andati ad un nuovo impianto di pesca che ha preso la mamma di un mio amico . dopo una scatola di piombi il fucie era alle asse, penso sparasse di meno che un gicattolino da softair ebbene si sono uniti un pò tutti quelli che facevano grigliate..... ,ho conoscito pure un carabiniere con l'hobby del tiro a segno dico sol questo ,incredibile!! però mi ha avvisato che se mi trovano con quel coso nel baule mi mettono via o cmq rischio tantissimo . per la cronaca ok io ero diciamo con 200 euro di alcolici in corpo al momento della dimostrazione pratica ,ma a beccato da 40 metri una O sul barattolo ,io non vedevo neanche il barattolo o cmq facevo fatica a stare dritto sulle mie gambe . molla defunta totalmente .....o passo a robe serie e mi iscrivo al poligono o cancello i fuciletti ad aria .
Bookmarks |
| |