Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 11:54   #2781 (permalink)  Top
User

L'avatar di GTi16

Data registr.: 13-01-2010
Già, postale anche di là nel mio therad della hyper 9e. Possono tornare utili a molti

Automodellisti Toscani Off road
GTi16 non è collegato  
Vecchio 14 aprile 11, 12:23   #2782 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
ora sono dietro al motore, via il cuscinello della culatta che non mi convince , poi elimino il dissipatore ezrun che sembra non funzionare una mazza, metto quello castle con ventolina e che Dio mi benedica.....continuerò a sostituire ventoline
la mia ventolazza brushless mi ha abbandonato dopo 2 anni di duro servizio una 4*4*4cm
Vecchio 14 aprile 11, 12:41   #2783 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
Complimenti cula, non avevo seguito la faccenda, hai fatto un ottimo lavoro.

Qualche mini-collaudo nel frattempo??
immarcescibile non è collegato  
Vecchio 14 aprile 11, 14:36   #2784 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzaspeed

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ora sono dietro al motore, via il cuscinello della culatta che non mi convince
vorrei anch'io intervenire sui cuscinetti del mio 1700,e vedo che per te Culatz non è cosa nuova...mi potresti dare qualche dritta su come intervenire senza danneggiarlo!
mazzaspeed non è collegato  
Vecchio 14 aprile 11, 14:57   #2785 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

ok mazzaspeed ma preparati ad una cosa ,ti accenno come tolgo il cuscinetto posteriore del mio neu
sbrugolo tutto il motorello prendo un martelletto ,colpo secco sull'albero motore e parte la culatta post.
e fin quì penso che il 90% degli utenti faccia così.
il neu essendo estremamente bast....o come motore dietro non ha nessun tipo di foro per buttar fuori il cuscinetto.
anteriormente ok è semplice colpetto con un cilindro da 6-7mm e viene via .
dietro:

prendo una vite da5mm come il diametro dell'albero ,2 punti di saldatura sul cuscinetto stesso ,versandoci sopra dell'acqua, prendo una boccola del diametro dell'alloggiamento sulla culatta del cuscinetto, colpo secco e va fuori che è un piacere.
anche bene sul neu non ci sono metodi meno invasivi .
chi comincia a scacciavitare come un pazzo la culatta ,rovina solo la sede ,estrattori così microscopici penso neanche esistano.....quindi il mio metodo lo ritengo il più indolore.

su tutti gli altri motori si sbrugola ,si da la mazzatina sull'albero ,si cavano i cuscinetti e si richiude il tutto con i cuscinetti nuovi, nessuna fatica.

poi occhio che ci sono vari cuscinetti ,quelli buoni ,quelli cinesi ,che non sono buoni e poi quelli buonissimi con le sferette in ceramica ,ma io non li ho mai provati in quanto se si sfracella una sferetta butti il motore e non mi sento ancora pronto ad un simile sacrificio

i tuoi cuscinetti se non sbaglio sono foro 8 per 16 spessore 5mm difatti l'albero del losi è un 8mm se non sbaglio ....poi ovviamente si ristringe a 5
Vecchio 15 aprile 11, 11:00   #2786 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

forse in angolo di sterzata hanno esagerato, già prima era da spettino ,ora è semplicemente incredibile.
sono curioso della prova in pista.
Vecchio 15 aprile 11, 14:11   #2787 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzaspeed

Data registr.: 22-10-2009
grazie per la spiegazione della procedura!
..svitata la culatta però non ho il cuscinetto subito disposto per l'estrazione,ma c'è un'altra specie di culatta da rimuovere dove ci sono saldati gli avvolgimenti ai connettori..che faccio,posso prendermi la briga di dissaldarli?
mazzaspeed non è collegato  
Vecchio 15 aprile 11, 14:19   #2788 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

aspetta ,manda un messaggio al zan ,anche lui è fissato sui cuscinetti motore è un operazione che fa spessissimo come me, lui ha il losi .
io di losi ne ho aperto solo uno fatalità il suo perchè aveva un cuscinetto grippato completamente ,ma era frontale ,il posteriore non saprei dirti in quel caso come si possa intervenire o meglio il metodo più facile per intervenire non avendolo mai visto.
Vecchio 15 aprile 11, 14:32   #2789 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Citazione:
aspetta ,manda un messaggio al zan ,anche lui è fissato sui cuscinetti motore è un operazione che fa spessissimo come me, lui ha il losi .
io di losi ne ho aperto solo uno fatalità il suo perchè aveva un cuscinetto grippato completamente ,ma era frontale ,il posteriore non saprei dirti in quel caso come si possa intervenire o meglio il metodo più facile per intervenire non avendolo mai visto.
Guarda ti anticipo che il problema principale non e' tanto come fare a togliere i cuscinetti quanto a trovarli di ugual misura.....1 e' di una misura comune quindi la trovi mentre l' altro e' di una misura sfigata che cmq si riesce a trovare ma solo con le paratie in plastica! a te' servono quelle con le paratie in metallo e quindi la ricerca si restringe non di poco... mi pare cmq che il zan l' abbia trovato da Dm model , pensa che in fiera siamo andati allo stand Horizon Hobby x chiedere info su questo cuscinetto e nemmeno loro sapevano dove e come si potesse sostituire, bella caxxxata direi
Quel motore cmq merita un po' di sbattimento perche' va' davvero forte e non scalda tantissimo, giustamente rapportato chiaramente...
quindi togli quel dannato cuscinetto misuralo e cerca da Dm o in giro x il web perche' e' l' unico intoppo che ti si para davanti
ola'
t-tommj non è collegato  
Vecchio 15 aprile 11, 21:10   #2790 (permalink)  Top
User

L'avatar di zan72

Data registr.: 24-04-2010
Citazione:
il cuscinetto post del motore losi ... èèèèè scherzi a parte togli al culatta ant del motore chiaro togli il rotore e vedi se esce solo dando dei colpetti ( colpetti non legnate) altrimenti smonti anche il coperchietto post ( la culatta non serve) e cerchi senza sminchiare lo stampatino con in cacciavite di farlo uscire... il mio è uscito subito ... il cuscinetto lo trovi da dm model e costa na str....ata 1 euro con paratia in metallo ma sono cinesi, appena ho tempo devo sbattermi un attimo x trovare qualcosa di serio
zan72 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks