08 settembre 15, 23:09 | #14361 (permalink) Top |
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A dir la verità Mattia ha corso fino alla prima di campionato con i 4 split e andava bene ,ovvio inseriva di meno e allargava le curve ,ma con tiranti post corti ........stai dimenticando che sia l tua che quella di Mattia non scaricavano a terra ,troppo pattinamento .....e una pista che o ci giri un po o non la si fa bene .......basterebbe un giorno di prove e si gira sotto il 49 |
08 settembre 15, 23:42 | #14362 (permalink) Top |
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mi piacerebbe avere un tracciato così a portata di mano. anche per impararla bene e fare varie prove ecc... ma signori miei ,io ve lo dico già in anticipo, non farò mai più quasi 5 ore di macchina tra andata e ritorno per girare con le macchinette. il ritorno poi, un agonia,non mi passava più. aproposito!! verso bergamo sapete cosa ho visto?? ero nella corsia più a sx dietro uno ,l'autostrada era piena di rallentamenti ,cose piccole, ma cmq a volte c'era colonna . quindi tutte le altre corsie erano occupate ,mi pare che ero ancora prima di bergamo ,c'erano 4 corsie. bè nella mia si viaggiava quasi normalmente,ma anche nelle altre cmq compatti ,ammettiamo sui 120 . quello d'avanti a me tira un inchiodone ,io di colpo inchiodo ,hoo ci fermiamo praticamente attaccati a 2 idioti che si erano tamponati ,si vede ancora quando c'era colonna ,poi la colonna e scomparsa e loro si bestemmiavano dietro in 4° corsia . ma neanche da credere ,erano in 4° corsia come se fosse tutto normale a urlarsi dietro. cioè non sapevano che erano su un patibolo con diciamo un 10% di possibilità di salvarsi. giuro ,mi stavo ca...o sotto ,pensavo che se ne arrivava un'altro lanciato dietro di noi e non frenava intempo mi ritrovavo la losi come supposta e mi spalmavo tra gli altri 2 idioti ed il tipo avanti. che poi se dovevo finire la mia vità così, veramente mi sarei inc....o nero ! nel tragitto in cielo sicuro che gli avrei scarpati a sangue fino a farli arrivare di fronte a S.Pietro che se non si portavano dietro 2 fototessere li scambiavano per 2 opere artistiche astratte(mi pare cmq ci siamo capiti), tipo li i quadri di picasso ,con i tipi mezzi scomposti ecc...
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09 settembre 15, 00:26 | #14363 (permalink) Top | |
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Dopo attenti studi di mercato , indagini di settore è molti mal di testa ci sono arrivato e sono ancora perplesso su quella cosa lì Partendo dal principio , così tutti possono capire , ed esprimere le proprie opinioni visto che io ancora non capisco l'utilizzo di quella specifica frizione . La frizione degli scoppio ha delle molle che tengono chiusi i ceppi . Ruotando i ceppi , per forza centrifuga , si aprono e fanno presa sulla campana e fanno muovere il mezzo . In base al materiale dei ceppi , al loro peso e alla durezza delle molle si interviene per avere un attacco a giri più o meno alti in base alle esigenze-gusti-tipo di terreno . Tutto questo comporta che quando uno molla il gas il motore scende di giri e la frizione si chiude lasciando libera la campana e di conseguenza il mezzo scorre via senza nessun freno . Per frenare il mezzo a questo punto si usano dei classici freni inseriti nella trasmissione che provvedono a rallentare le ruote . Detto questo è facile intuire che una classica frizione montata su un motore a scoppio o su un motore elettrico non ha nessuna forza frenante . Fino ad oggi per usare una classica frizione si era obbligati a montare sul mezzo i classici freni , con l'aggiunta di un servo e di una programmazione della radio per poter frenare . La frizione losi però non rientra nel campo classico delle frizioni per altrimenti non si riuscirebbe a frenare . Guardando il volano classico delle frizioni losi , vecchio rimasuglio in garage , ho scoperto che la frizione per l'elettrico ha nel centro 4 fori che la versione scoppio non ha , e li ho scoperto l'arcano . In pratica le molle vengono montate al contrario facendo in modo che i ceppi sono sempre aperti contro la campana . Variando il materiale dei ceppi e la durezza delle molle si varia lo lo slittamento dei ceppi sulla campana . In pratica in partenza si può decidere quanto farla slittare e di conseguenza si può avere una partenza più dolce o più reattiva . Ma , secondo me , è proprio nelle molle rovesciate che sta la fregatura . Il bello di avere la frizione è che oltre a decidere che tipo di partenza avere si ha anche il mezzo che in curva scorre libero e che la frenata con i classici ceppi è più regolare . Quella frizione ha la possibilità di scegliere il tipo di partenza ma essendo sempre aperta non permette di lasciare il mezzo di scorrere in curva e in frenata , si rischia , che sia molto nervosa perché i ceppi lavorano al contrario . Alla fine è come un semplicissimo parastrappi che si montano sui buggy 1/10 . Alla fine potrebbe anche essere utile ma avere una frizione completa solo per avere partenze dolci mi sembra inutile , molto più pratico e veloce lavorare sul regolatore . Io rimango convinto che se si decide di montare la frizione è meglio farsi lo sbattimento completo e montare i freni . Io ho provato macchine elettriche con freni e frizioni e posso dire che mi sono piaciute molto e che se potessi li monterei anche subito . Ora però sarei curioso di scoprire cosa ne pensate e sopratutto chi è il primo che la monta così gli frego il telecomando e la provo | |
09 settembre 15, 01:10 | #14364 (permalink) Top |
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P.s. Visto che mi ricordava qualcosa quel sistema di frizione , ho iniziato a cercare e ho scoperto perché mi ricordava qualcosa Tekno RC Traktion Drive Elektri Clutch Kit | Buggy | Radio Control News Tekno lo aveva già fatto |
09 settembre 15, 01:54 | #14365 (permalink) Top | |
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09 settembre 15, 03:50 | #14366 (permalink) Top |
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io invece la penso al diversamente. lo dicevo ancora in passato quando si sono scritte 5 pagine sui parastrappi su questo post. e cmq per il fatto delle partenze ,poco importa secondo me ,l'importante è altro quello che offre il parastrappi. pensa solo al fatto di chi ti dice che lo stesso mezzo nitro e brushless siano uguali da guidare. prendiamo ad esempio la losi 3 ,dove per il fatto dell'erogazione ci cambiano persino gli ammortizzatori ,cioè piattelli e olii ovviamente. metti gli ammo della nitro su quella elettrica e vedi se va allo stesso modo. te lo posso garantire perchè l'ho appena sperimentato, ottieni un mezzo che lavora all'opposto. e non sono scemi da non studiarsele queste cose. il parastrappi sulle piccoline serve eccome per renderle guidabili su terreni sconnessi. fossero a presa diretta non ci vai su un terreno bucato o perlomeno ti salta come una cavalletta a parità di tutto. basta fare la prova per capirlo ,molli e avviti . passi da vederla scomposta ad attaccata a terra sentendo il classico rumore di slittamento quando passa sulle buche. del fatto sulla partenza nada . e non hai cambiato nulla ,hai solo girato una brugola e slegato il motore dal resto della trasmissione. ora questo sistema magari garantisce una robustezza che un paio di dischetti di plastica come quelli delle 1/10 su una 1/8 non garantirebbero. anzi penso si squaglierebbero o cmq mollerebbero dopo 2 giri . potrebbe essere una buona soluzione.
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09 settembre 15, 08:12 | #14367 (permalink) Top |
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Sul fatto della frizione potresti aver ragione forse ,sul fatto piattelli no ,guarda le schede tecniche e vedi che spesso usano split dietro e 8 fori1,3 davanti sulle elettriche .....tu ai sperimentato al contrario e non ha funzionato ,forse dovevi mettere l'olio più morbido davanti ,perché come sai split danno un leggero blocco idraulico e per usarli come ai fatto tu ...magari sbaglio ma visto che avevamo provato ho visto come funzionava |
09 settembre 15, 12:59 | #14368 (permalink) Top |
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qualcuno sa quando aprono le nuove piste moquette off a Modena o Mantova? ne ho sentito parlare in pista a mantova ma non ho indicazioni certe. X Cultaz: non so tu ma io quest'anno vorrei provare anche quella di Ferrara (sempre che esista ancora). con la traspolesana scendiamo dal veronese dritti come un fuso
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09 settembre 15, 13:34 | #14369 (permalink) Top |
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per roby ,io ero convintissimo di difatti di fare bene a usare gli split all'anteriore per non farlo infossare nelle buche ,nella mia testa doveva teoricamente sorpassarle ,mentre lascindo il dietro morbidissimo doveva copiarle. è andata proprio così invece sai cosa ...losi rimane losi ,ci deve passare sopra come una tavola di rimbalzo quasi. con la hong nor ,la sdraiavo ,paradossalmente più bassa era più andava bene.mantenendo il dietro bello morbido e veloce,ma cmq avendo il davanti duretto. per forza non avendo escursione negativa non è che potevo inventarmi tanti miracoli,calcola che i bracci al max mi rimanevano perfettamente piatti! almeno sapevo che 1° non doveva infossarsi il davanti e 2° il dietro doveva essere veramente liberissimo e veloce. cmq adesso appunto l'ho rimessa originalissima e come prossimo esperimento ho i piattelli kyosho per gli altri ammo ,che hanno il piattello a "cupola" e i fori in diagonale vediamo cosa succede.... per il cinghio ,almeno se ricordo bene ci dovrei essere già stato ,ma tanto tempo fa. si può provare un giorno...
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09 settembre 15, 23:10 | #14370 (permalink) Top |
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Culaz ok che hai sta fissa del parastrappi , ma quello che dico io è : ne vale la pena avere lo sbattimento di una frizione solo per avere partenze dolci ??? Quello che vuoi fare te lo fai comodamente con una buona elettronica a sensori , cosa che sostengo da anni mentre voi continuate a dire che sono inutili . Chiedi a Mattia se servono o no Secondo me se si affronta lo sbattimento di una frizione bisognerebbe farlo completamente sfruttando a pieno tutti i pro di questo sistema . Con quella frizione secondo me hai solo i contro ( usure registrazioni ecc ) è un solo pro . Senza considerare che probabilmente un sistema così hai bisogno di campane ventilate è che l'incollaggio dei ceppi a causa della temperatura è sempre dietro l'angolo . Da considerare anche che Adan drake la ha usata solo una volta quella frizione mentre collaborava con tekno , perciò non so se sono più i vantaggi o gli svantaggi |
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