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Vecchio 31 ottobre 14, 21:01   #12641 (permalink)  Top
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Grazie 😊
Xchè generalmente con quanta campanatura giri tu?


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io sono passato dal ZERO a 5000 losi.
il vecchio proprietario mi aveva detto 2000, e io non avevo controllato.... era a secco.

poi domenica scorsa ho voluto provare un 5000; soprattutto dopo aver visto il Tortora trazionare in modo incredibile... sono quasi sicuro che avesse 3 cose quella macchina:
1) un castagna di motore: 4,5 T o 5.5 T, non di meno
2) gomme nuovissime e dure (forse le nuove GRP mescola C)
3) un olio differenziale duretto, per trasmettere tutta quella spinta i accelerazione.


La mia prova non mi ha detto granchè perché avevo le gomme già finite, quindi impossibile capire se perdonava meno l'apertura del gas a ruote sterzate.
comunque ha più rabbia in accellerazione. non mi sembrava nemmeno più nervosa d a gestire.

A Ghisalba la XRAY alcuni la usano con un 20.000..... mi sembra una follia... ma faccio atto di fede.

probabilmente opterò per la gara per un più sicuro 3000
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Vecchio 31 ottobre 14, 21:54   #12642 (permalink)  Top
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domani gli provo a mettere il mamba sotto o la va o la spacca!
dovessi avare gap di potenza ,quella é la soluzione definitiva
almeno sui dritti sarò la cosa più veloce che ci sia,questo è sicuro
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Vecchio 31 ottobre 14, 22:01   #12643 (permalink)  Top
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domani gli provo a mettere il mamba sotto o la va o la spacca!
dovessi avare gap di potenza ,quella é la soluzione definitiva
almeno sui dritti sarò la cosa più veloce che ci sia,questo è sicuro
Mal che vada in rettilineo giochi a booling con le macchine che hai davanti. .

vuoi mettere aprire in due la macchina di zanchettin in mondo visione?....
già immagino la scena con la telecamera che va ad inquadrare il palco per cercare la faccia del pilota. ..
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Vecchio 31 ottobre 14, 23:15   #12644 (permalink)  Top
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Che motore è questo mamba?
Quello che usavi sulla 1/10 touring?
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Vecchio 03 novembre 14, 00:41   #12645 (permalink)  Top
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ed eccoci alla gara dell'ibr
mi è piaciuto che il cinghio vedesse con i suoi occhi quando anche un big deve spremersi al massimo....... e contemplare quello spettacolo offerto.
3 nomi secondo me spiccano Zanchettin ,Ongaro ed il top del top Baruffolo.
3 eroi che riescono a far sembrare un qualsiasi altro big più comune,più ridimensionato.
Zanchettin ,cattiveria pura ,un mix di cose impossibili rese possibili fino al massimo limite del mezzo ,che non gli può in alcuni casi stare dietro, doppi ,tripli trick in un solo salto ,ad una velocità disarmante,la perfezzione unita alla massima cattiveria possibile della guida .
una volta finiti i 5 minuti non c'è più nulla ,il mezzo è stato spremuto al limite lipo incluse la strizza alla morte ed oltre ,porta tutto al limite più impensabile ,osa l'impossibile dando al pubblico la massima libidine ,ammutolendolo ,facendolo esaltare .

Baruffolo è la sua versione più performante ancora ,con trick ancora più assurdi e che vanno oltre la fisica
perchè se un Tortorici non da strada perchè non sorvolarlo con una doppia wippata tagliando una curva dopo un serie di dossi presi come rampa di decollo e sfruttare una paratia laterale della pista come corsia di decelerazione eseguendo una figura freestile ed atterrando curvato sul parabolone successivo??
dov'è il problema??
gente a mani giunte, o che non credeva a quello che vedeva ,io che a momenti mi commuovevo ,gente che esclamava "assurdo"

non uno sbaglio ,dei trick che erano oltre a quelli del signore per eccellenza dei trick Zanchettin perchè i suoi sono meno cattivi ,ma però ancora più fuori dalle leggi della fisica .
vederli combattere a ritmi folli sul sintetico con le 2 e 4wd è semplicemente il top del top.
molti big oggi di fronte a Baruffolo si sono inchinati rimanendo a bocca aperta è il caso di dirlo ,vedendo l'impossibile essere reso possibile.

era bello vedere il pubblico con le mani nei capelli ,con le bocche aperte ,incredula per quello che vedeva
questo è il loro massimo spettacolo e noi ce lo siamo visti dal vivo ,oggi ed è stato epico ,solo quello valeva tutto.

a breve una recensione della gara.
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Vecchio 03 novembre 14, 14:49   #12646 (permalink)  Top
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la recensione la lascio fare al Culatz
io dico solo che mi sono divertito un sacco, sia a guardare i big che a correre.
per una volta avevo tempi uguali ai miei soci, e tutto si giocava sugli errori. Purtroppo ne ho fatti parecchi nelle prime due manche, mentre in qualifica sono stato molto pulito. oK, ci sta tutto.... alla mio terzo pomeriggio assoluto con le 2wd

adesso che comincio a prenderci la mano vorrei la macchina ancora più libera e reattiva in curva e c'è tutto il margine per riuscirci, dal momento che era settata in modo molto "conservativo", motore a parte.

Comunque bellissimo. Non pensavo di qualificarmi a metà della batteria B. Risultato finale: 18 esimo assoluto su 28 partecipanti, ma i primi 12 erano di livello Europeo.
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Vecchio 03 novembre 14, 16:06   #12647 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi...adesso muovo 2 critiche!
Anzi...prima dico...che mi sono divertito pure io, ma vorrei ovviamente di più. La Yokomo la adoro, robusta, veloce e sente le regolazioni in una maniera spaventosa.
Però quanta concentrazione in 5min che devi avere, devi dare tutto!!! :-)
Ahhh...ma non vi siete accorti della fiammata che ho tirato prima di iniziare le finali? Hahahahaa, da principiante quale sono in elettrico, ho messo la LIPO a bordo ed ho invertito i cavi Esc nel collegarli...un flashhh!!
È tutto perché stavo guardando la traiettoria che prendeva Ongaro con la 4wd!😁
Fortunatamente non ho cotto i condensatori e l'Esc.

Fabio...e pensare che quasi quasi non volevi venire! Ah ahahahaaa...mi fa piacere che tu ti sia divertito, ed anche Davide sicuramente, anche perché l'ho visto molto bene e meglio con la x-ray.
Magari la prossima sapremo esprimerci meglio tutti sicuramente!
Le critiche...giusto perché vorrei sapere da chi ne sa più di me del mondo elettrico, cosa ne pensa o cosa farebbe...

- ma tutte le gare di elettrico si fanno 3 qualifiche e 3 finali da 5min?
In totale abbiamo corso 42min a testa! Troppo poco per prendere ritmo.
Almeno fare 5 qualifiche o le finali con bump-up...così uno ha più possibilità, che ne pensate?Ma forse sono io che ragiono da 1/8! Mahh

- poi...se vogliono aumentare le presenze in questi trofei, ma xchè per esempio, non premiare i primi 3 delle varie finali? La gente sec me andrebbero a casa più contenti e ritornerebbero più voentieri.
Ovvio che per chi non è avezzo all'elettrico e trovarti 12 piloti davanti a te che corrono da anni e parliamo di piloti plurititolati, ovvio che si parte già con il pensiero che in finale A ci vado solo se uno di questi 12 rompe o viene squalificato, sempre se si riesce a primeggiare su quelli che hai dietro.
Ecco che questo scoraggia non poco.

- fare categorie F1 ed F2...sarebbe sbagliato?? Ok che non ci sono i numeri dello scoppio, però la competizione sarebbe molto più equilibrata, e molti altri si avvicinerebbero con più facilità.

- nel l'elettrico si possono chiamare le sospensioni tecniche come nello scoppio?

Ecco se qualcuno è avezzo alle competizioni di elettrico...se mi può gentilmente rispondere lo ringrazio.

Un saluto a tutti ed alla prox!! 😊


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Vecchio 03 novembre 14, 16:44   #12648 (permalink)  Top
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Ciao Reis.
Condivido le tue critiche.
nell'1/8 elettrico le finali sono 3 x 10 minuti, e credo rimanga il compromesso migliore tra divertimento e fattibilità tecnica. Devi infatti tenere presente la durata delle batterie e per gli 1/8 anche l'affidabilità dell'elettronica, che in una gara estiva da 30 minuti sarebbe un aspetto critico. inoltre fare più di tre finali diventa complicato organizzativamente.

Io avrei corso volentieri finali da 10 min anche qui, ma a quel punto i treni devono essere contingentati, altrimenti si crea troppa disparità tra i piloti.
Già così abbiamo finito 2 treni a testa. Forse con tre treni si può fare una gara classica come nell'1/8 e si fa emergere anche l'abilità di chi sa guidare a ruote finite.
Ma se non metti un limite ci saranno quelli che partono con 4 o 5 treni di gomme per una gara... francamente troppo.
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Vecchio 03 novembre 14, 17:11   #12649 (permalink)  Top
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sul fatto del tempo e della premiazione in se io ti do perfettamente ragione ed ora ti spiego il perchè anche con i numeri.

l'anno scorso eravamo 63 iscritti . quest'anno la metà
20 big ed un restante 40 iscritti di persone che si sono spaccate il c...o ed anno dato l'anima in C-D-E-F.
allora perchè non riconoscergli un piccolo merito per lo sforzo fatto e le fatiche e l'impegno?

l'anno scorso dentro di me ero un eroe ,vincendo la C ,davanti a me avevo la A e B in cui c'erano solo big ,ero felicissimo ,però sono stato snobbato ,come se non avessi neanche corso ,va bene ok ,almeno ricordami ,dai un piccolo cenno di microfono per chi c'era un passo dietro di loro.


quest'anno tu praticamente hai vinto questo titolo fantasma ,finendo 13° quindi in pratica 1° come pilota non titolato o come uno la voglia girare 3° nella B!!!

c....o ricordiamolo un attimo al microfono questo Rais che ha fatto 3° in B!!o no???

altrimenti perchè sfasciarsi e fare enormi sacrifici ,allenarsi , per poter giustamente essere veloci come hai fatto tu quest'anno?
secondo me eravamo la metà come piloti "normali" appunto per questa ragione.


per il fatto del tempo invece ero partito preparato ,sapevo dei 5 minuti ,sapevo che per partire in una gara simile anche se avessi saputo la pista non bastano 5 minuti per "riscaldarsi" .
in 5 minuti consentiti dal regolamento ho dovuto impararla per quello che ho potuto ,ok problema mio che non ho girato gli scorsi giorni ci stà tutto ,ma dico ,lasciamo almeno un po' di tempo libero per girare liberamente tanto da scaldarci.
e non partirmi col cronometro sotto
poi 5 minuti per 3 qualifiche e 3 finali da 5 minuti ,uno entra in pista che si deve un attimo scaldare o no?
magari i big no ma a noi lasciateci un briciolo ,oltre a 2 giri per farci capire almeno cosa stiamo facendo e scranchirci le dita.
dopo un ora di attesa spararci 5 minuti così a freddo ,boo mi pare troppo poco e le finali almeno da 7 minuti le potrebbero fare(secondo me).

le finali delle 1/8 elettriche sono da 10 minuti ,magari per queste 2wd 10 minuti così sarebbero un po' troppi che so ,ma almeno il tempo da prendersi un attimo ,quindi forse 7 minuti sarebbero meglio.


vedo di fare una breve cronaca....
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Vecchio 03 novembre 14, 18:35   #12650 (permalink)  Top
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Beh Fabio, io parlavo in generale ehh, mica volevo essere ricordato come il 3* della finale B! Ahahahaaa comunque ok ho capito cosa volevi intendere e la penso uguale.
Beh già comunque vedo che abbiamo punti in comune.
In 63 l'anno scorso...mmm...però c'è da dire che ora lo fanno x regioni il TLR CUP quindi in teoria la gente si è divisa.
Che poi un regolamento scritto per bene non l'ho ancora visto.
Anche perché dico...in teoria, i punti dovrebbero prenderlo solo i veneti o triveneto.
I Toscani o Lombardi erano da noi x il WIR e non per il TLR CUP o ho letto capito male io??
Cioè la cosa non mi è stata chiara, volevo intervenire sulla cosa ma ho pensato che prima di fare una figura dimmerda era meglio mi informassi bene.
Lo farò...o se voi sapete meglio fatemi sapere.
Davide concordo anche con te, giusto il discorso gomme.
Io sono abituato con lo scoppio da finali di 30min o 45!
Comunque ci si adegua se queste sono le regole.
Pensandoci bene ho visto uno che addirittura non é riuscito a finire i 5 min con una batt!!
***** di motore aveva sotto?? :-D


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