Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 14, 17:15   #12421 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
anzi ,per l'iscrizione...
arriva alla mia e legge sul tipo motore "BI TURNIGY"

e sulle note aggiuntive..."vai tranquillo ...fidati"
Vecchio 26 settembre 14, 17:20   #12422 (permalink)  Top
User

L'avatar di Xan83

Data registr.: 21-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
.....
oppure ne avrei un'altra meno ambiziosa che mi sembra abbastanza valida........il freno meccanico!
cosa ne pensate??
Il freno meccanico può essere un'idea, ma a pesi poi come vai?

p.s.
passa alle 6s se pensi di cuocere il materiale per troppa corrente..
alla fine ti servono solo un motore e 2 lipo che saranno 2/300e di materiale se vuoi fare qualche prova; lo so che non sono pochi ma se ti fa schifo il motore lo rivendi (se non svampa ) e le lipo pure.
Vecchio 26 settembre 14, 18:27   #12423 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Sul freno meccanico ho visto soluzioni perfettamente funzionanti sulla 6 eco e su una losi 2.0.
secondo me è inutile. Peso in più, complicazioni meccaniche e quali vantaggi?
usiamo i freni al massimo al 50 % e con l'esc o il telecomando puoi modificare la frenata come vuoi.
Unico vantaggio quello di poter ripartire la frenata tra ant e post.
ho visto anche un buggy elettrico con la frizione. Era più dolce in partenza, tipo sensori, ma secondo me altra cosa inutile per gli stessi motivi del freno.

Meglio usare a questo punto motori ed esc sovradimensionati se riesci a piazzarli sul telaio.
roba da 1/5..... ma poi alla prima curva ti passo e ti incazzi....
Vecchio 26 settembre 14, 19:54   #12424 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

sarabbero tutte grandi idee .
1° girare con più voltaggio.
2° usare il freno meccanico.
3° utilizzare elettroniche da 1/5.

le ho provate cmq apparte usare elettroniche da 1/5.
e devo dire che il freno meccanico è una cosa meravigliosa.

sulla 1° invece mi deluso il peso sopratutto ,poi per il resto limitando dalla esc si hanno le stesse performance che con le 4s.
forse una via di mezzo ,tipo 1500kv e lipo 4000mah 5s sarebbe il top.

secondo me potrei tentare,anche per scoprire cose nuove e non solo girare con la macchinetta.

temo che sulla x3 non ci sia alcuno spazio per il freno ,al contrario della mugen e losi 2.

però stavo pensando ad una cosa che ho vissuto .
ricordo che anni fa nel campionatino mini turing eravamo arrivati a motorizzazioni stellari ,non avevamo più delle turing ,erano veri e propri proiettili .
avevamo gravissimi problemi di elettronica ,solo che se tiravamo indietro di prestazioni non facevamo più il tempo.
poi siamo passati a motori più grandi con rapporti ben più lunghi ,prestazioni quasi identiche ,ma avevamo scongiurato il problema fusioni.

potrebbe essere una grande idea ,forse un cipollotto sforzare talmente poco che forse non ci sarebbero più problemi.
vedo cosa esiste in giro.
Vecchio 26 settembre 14, 20:00   #12425 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

questo??
Hobbyking X-Car 4976 1740KV Sensorless Brushless Motor
Vecchio 26 settembre 14, 20:26   #12426 (permalink)  Top
User

L'avatar di Xan83

Citazione:
sarabbero tutte grandi idee .
1° girare con più voltaggio.
2° usare il freno meccanico.
3° utilizzare elettroniche da 1/5.

le ho provate cmq apparte usare elettroniche da 1/5.
e devo dire che il freno meccanico è una cosa meravigliosa.

sulla 1° invece mi deluso il peso sopratutto ,poi per il resto limitando dalla esc si hanno le stesse performance che con le 4s.
forse una via di mezzo ,tipo 1500kv e lipo 4000mah 5s sarebbe il top.

secondo me potrei tentare,anche per scoprire cose nuove e non solo girare con la macchinetta.

temo che sulla x3 non ci sia alcuno spazio per il freno ,al contrario della mugen e losi 2.

però stavo pensando ad una cosa che ho vissuto .
ricordo che anni fa nel campionatino mini turing eravamo arrivati a motorizzazioni stellari ,non avevamo più delle turing ,erano veri e propri proiettili .
avevamo gravissimi problemi di elettronica ,solo che se tiravamo indietro di prestazioni non facevamo più il tempo.
poi siamo passati a motori più grandi con rapporti ben più lunghi ,prestazioni quasi identiche ,ma avevamo scongiurato il problema fusioni.

potrebbe essere una grande idea ,forse un cipollotto sforzare talmente poco che forse non ci sarebbero più problemi.
vedo cosa esiste in giro.
1) tra 3/4/5/6s il peso delle lipo a parità di energia é sempre lo stesso.. E i motori pure..
2) il freno meccanico di sicuro aiuta a stressare meno l'elettronica, ma se non hai posto sulla macchinina c'è poco da fare
3) l'elettronica da 1/5 pesa un botto e non so nemmeno se tu riesca ad installarla senza problemi (intendo il motore )
Vecchio 26 settembre 14, 20:31   #12427 (permalink)  Top
User

L'avatar di Xan83

Citazione:
Il motor mount permette di installare quel motore? Intendo.. Non tocca sotto sul telaio?
Non conosco la X3 quindi non ho idea...
E sopravvive (il motor mount) ad un atterraggio brusco da un salto un po' alto?
Vecchio 26 settembre 14, 21:43   #12428 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Che bel pezzo di artiglieria. 6000 w... albero 8 mm. Voglio vedere se lo fondi facilmente. Il diametro, la lunghezza e il peso non sembrano nemmeno esagerati.. deve avere una coppia mostruosa che mette in crisi tutto su una 1/8... indispensabile un controllo di coppia elettronico tipo mamba monster

te lo immagini questo mostro sul fondo scivoloso dell ibr...?
.
Vecchio 26 settembre 14, 22:19   #12429 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

il supporto della x3 non ha nulla a che vedere con i soliti sistemi è un eccentrico che ruota (per cambiare rapporto) all'interno di una sorta di morsa che lo stringe fissate con 2 m4 .
ovviamente come in tutte le macchinette se regge lui non è detto che tutto il resto regga.
ma tutta un altro tipo di resistenza rispetto ad una semplice slittina come quella della mugen 6 o 7.
lei non cede ,ma il resto potrebbe.

per l'altezza quindi non ci sarebbe problema ,superando il 16 di pigno dovrebbe starci anche un 50mm

per via di potenza sono passato dal mamba 2650 al piccolo turnigy 1900kv è solo il dito che conta ,niente controlli o robe inutili ,si fa tutto con il dito.

idem per la 2wd ,ho provato anche io la storia dei t che ti cambiano la vita ecc...che monto il mamba 5700 (che è come avere 2 motori 540 neanche uno per via di potenza) o lo SP 8,5t (motore più triste della storia) cambia niente ,solo che con il 1° praticamente neanche a metà acceleratore hai sei già ben oltre le prestazioni dello speed passion.
stessi idenntici tempi, stesso tutto ,non mi cambia nulla sia con la 1/8 che con la 2wd.
Vecchio 26 settembre 14, 22:24   #12430 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

più che altro bisognerebbe vedere se arriva a fare 10 minuti.
su questo mi balla un occhio ,però boo ,bisognerebbe provare.

ho in mente di tirare avanti con quello che ho fino che dura ,mancano all'appello ancora 2esc e 2 motori da sfiammare ,quindi in teoria in poche gare dovrei bruciare tutto quello che mi resta.
poi vedo di provare nuove soluzioni.

Bookmarks