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Vecchio 19 maggio 14, 05:00   #11491 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
oggi per la prima volta o pensato di chiudere con questo hobby
Non mollare, magari è una cavolata che ti è sfuggita oppure un particolare che hai trascurato.
Ora in settimana a mente fredda ricontrolla tutto (slitta albero cuscinetti ecc ecc) e vedrai che risolvi il problema
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Vecchio 19 maggio 14, 12:50   #11492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
visto che non riesco a dormire ,passiamo al caso cinghio.

premesso che tutto quello che si dice contro ad un povero cristo che le ha veramente tentate tutte per risolvere un problema feriscono come coltellate, io penso che:

il cinghio le ha tentate tutte, non c'era nulla che non andava ,ne slitta ,ne cuscinetti con giochi, ne corona, visto che ne ha cambiate 3, ne pignone ,nulla.
tutto stava dove doveva essere.
il motore aveva la scanalatura ok ,non segnata ne nulla.
tutto era in ordine .

uno diventa matto quando ha una situazione del genere ,potrebbe essere una stupidata assurda ,come il supporto motore che ha preso un leggerissimo gioco ,qualche cosa invisibile che crea una reazione a catena ,ma che fa diventare matti.

ora mai sulla mugen 6 si sa tutto e molti l'hanno guardata dando pareri ,ma è anche vero che si è cambiato tutto.
quando si butta una giornata così si diventa matti.

io ne so qualche cosa .
non c'è santo che tenga quando la sfiga colpisce .

il mio sport è sempre stato l'enduro e motocross per allenamento ,li l'errore lo facevi tu e si pagava in altri termini ,ingessati fermi a casa ,ma eri tu che ti rompevi e sapevi cosa era successo .
ti inc..i con te stesso perchè la colpa è solo tua.
la moto poteva non essere al meglio come sospensioni ,ma lei andava sempre e cmq ,non ti mollava mai ,anzi .
qui si è l'opposto ,il mezzo è tutto ,tutto dipende da lei diciamo,noi ci mettiamo i pollici ,ma è lei che corre e se non funziona qualche cosa ci si in...a con il mezzo .

è snervante questo hobby ,a volte ti macina il fegato.
non trovi spiegazioni ,uno perchè fotte l'elettronica?ecc?

sotto alcuni aspetti questo hobby è una tortura .
alcune volte ti dici "però che senso ha essere bravi a pilotare una cagata di macchinetta elettrica" perchè uno si deve rodere il fegato per una hobby così idiota?

eppure si continua .
e c'è chi la prende bene e pur con sforzi economici enormi ogni problema se lo lascia alle spalle, la vive bene diciamo.
chi ne fa una questione vitale .
e allora diventa un dramma, lo vedo anche nel mio caso ,vivo con sta passione e mi corrodo il fegato ,ma non riesco a farne a meno.
però ci penso spesso a cosa diavolo sto facendo ,quanto ci spendo ......quanto è poco sicuro che tutto fili liscio visto che su ste macchinette tutto è precario e può andare bene o mollare tutto di un colpo per chi sa quale assurda ragione.

poi c'è anche un'altra cosa da dire ,questa categoria ce la scegliamo noi è la più bastarda mai provata per disgrazie ,sono mezzi portati veramente allo stremo e che subiscono stress paurosi .

altre categorie sono meno sollecitate e vedo che non danno questo genere di problemi ,anzi proprio non ne hanno.

estremo opposto ......2wd è quasi noioso non vedere mai una rottura o un problema ,0 spese in rapporto al 1/8 ,praticamente non ha un costo di mantenimento .


cinghio altra cosaio la penso in questo modo e me lo hanno insegnato anche chi ha più esperienza.
l'1/8 elettrico è un bel giochino fino che si stà in pistine tipiche ......prendi jesolo ,mantova, pozzonovo,baruccana e 1000 altre che hai e abbiamo fatto..........................................,po rtale in circuiti tosti e lasci lì tutto .

l'1/8 è nitro e basta ,che poi ci sia elettrico è un altro discorso ,ma da chi ne sa più di me e ne sa veramente tanto ,ma tanto ,l'elettrico per ora e solo un simpatico giochino che grosso modo va, ma deve essere sviluppato ancora per un bel tot prima di trasformarsi in una cosa fatta bene.
Culats, grazie per la solidarietà, a te come agli altri. tu sai che non sono proprio l'ultimo dei superficiali quando si tratta di setup. ancora non riesco a spiegarmelo.
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Vecchio 19 maggio 14, 13:27   #11493 (permalink)  Top
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Cinghio c'è poco da capire . Se si svita un pignone può capitare e i casi per cui si svita sono tanti . Ma se si svita 2 volte in un giorno lo devi prendere lanciare per campi e montarne uno nuovo . Inutile capire il perché o percome , i casi sono infiniti . Alla seconda perdita in un giorno si prende e si lancia nel campo e via con uno nuovo
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Vecchio 19 maggio 14, 14:30   #11494 (permalink)  Top
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Ma se non ho visto male (parlo del cinghio) ha cambiato e provato un'altro pignone eppure montato al contrario...comunque anche fosse il pignone svitato non mi spiego perchè si sia mangiata una corona nuova in meno di una lipo,non me me intendo granchè ma la distanza pignone corona c'era...
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Vecchio 19 maggio 14, 14:51   #11495 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Cinghio c'è poco da capire . Se si svita un pignone può capitare e i casi per cui si svita sono tanti . Ma se si svita 2 volte in un giorno lo devi prendere lanciare per campi e montarne uno nuovo . Inutile capire il perché o percome , i casi sono infiniti . Alla seconda perdita in un giorno si prende e si lancia nel campo e via con uno nuovo
ne ho provati tre di pignoni e due grani diversi...
la lista dei tentativi fatti è lunga.
ho passato la giornata a fare mezze qualifiche e mezze finali perchè ero continuamente al banchetto.
l'unica cosa che non ho cambiato è il motore, che era nuovo... e forse rimane l'ultima spiegazione possibile.
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Vecchio 19 maggio 14, 14:55   #11496 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cris86 Visualizza messaggio
Ma se non ho visto male (parlo del cinghio) ha cambiato e provato un'altro pignone eppure montato al contrario...comunque anche fosse il pignone svitato non mi spiego perchè si sia mangiata una corona nuova in meno di una lipo,non me me intendo granchè ma la distanza pignone corona c'era...
l accoppiamento era corretto, come li faccio da anni.
mah!!... ritrovarsi fermo per una ********* simile è una di quelle cose che non riesci a capire.

per culats. io non sono affatto convinto che il vero modellismo competitivo sia solo nitro. a parte il fatto che l'80 % della macchina è in comune, poteva benissimo succedere la stessa cosa con la campana frizione.
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Vecchio 19 maggio 14, 15:07   #11497 (permalink)  Top
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alcune delle prove fatte (sicuramente ce ne sono altre che in questo momento non ricordo):

-frenafiletti medio
-frenafiletti forte (in genere non lo uso mai per i pignoni)
-sostituzione grano /che era sporco e non andava bene in battuta perchè gli ultimi --filetti erano impregnati di frenafiletti secco)
-varie distanze di accoppiamento.
-tempi di asciugatura del frenafiletti sino ad un ora
-scartavetramento dell albero
-scartavetramento della punta grano
-pignoni nuovi
-pignone invertito (per il motivo che ricordava PierFrancesco)

PS: chiave hudi nuova... giusto per chi si chiedesse se serravo bene

x Cris: la corona si mangiava perchè quando il pignone scorreva lungo l'albero e usciva dalla corona poi ci rientrava in contatto come un fresa e li mangiava in un secondo, essendo la corona in plastica. Infatti mi fresava i denti partendo dal lato destro dell'albero. Ho fatto anche una manche di gara con mezza corona...... ovvero con denti ridotti a metà..... ed ero quarto a poco dalla fine quando è saltato nuovamente il pignone.

va bè ragazzi. tocca riderci su. i problemi seri nella vita sono altri.... ma ieri mi sentivo veramente un defi
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Vecchio 19 maggio 14, 15:39   #11498 (permalink)  Top
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An ok ora è tutto chiaro,non é che mi diresti quell'applicazione di simulazione che parlavamo ieri per cellulari? Grazie
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Vecchio 19 maggio 14, 15:50   #11499 (permalink)  Top
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An ok ora è tutto chiaro,non é che mi diresti quell'applicazione di simulazione che parlavamo ieri per cellulari? Grazie
si chiama Absolute Rc Simulator
gratuita e con il vantaggio di averla sullo smartphone riesci ad allenarti ogni volta che hai 2 minuti di tempo in qualsiasi posto.

è abbastanza realistica ma permetterti di sviluppare gli automatismi mentali corretti.
Caprob ha imparato a volare con quella e io la uso per allenarmi.

con gli aerei e gli elicotteri i movimenti sugli stick devono essere immediati e non devi "pensare" a cosa vuoi fare. la stessa cosa vale per le macchine, solo che lì non è in gioco il tempo sul giro ma la sopravvivenza del modello....
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Vecchio 19 maggio 14, 16:03   #11500 (permalink)  Top
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si chiama Absolute Rc Simulator....
Caprob ha imparato a volare con quella.....
Quotissimo!!!
Piu che altro ti serve per capire come funzionano i comandi per evitare di fiondare l'aereo su un albero o ancora peggio su qualche automobile!!!

Per Cinghio, hai controllato:
1) se il supporto motore della Mugen era leggermente svitato e facendo gioco ti ha sgranato la corona???
2) le viti che fissano la slitta alla parte frontale del motore se erano svitate?

Le volte che ho sgranato la corona erano dovute alle viti lente che creavano giochi.
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