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Vecchio 18 maggio 14, 20:23   #11481 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Oggi in gara a mantova, tutto quello che sapevo di pignoni si è azzerato.
dopo 3 anni di gare non riuscire a fissare un pignone e doversi ritirare. , senza mai concludere per intero una batteria di qualifica o di gara, mi ha dato una frustrazione indescrivibile.
sto pensando persino di abbandonare l rc auto.

3 anni dico... 3 anni di manutenzione. Set up.. decine di pignoni cambiati senza nessun problema, ma oggi tutto quello che ho imparato non aveva più senso. Assistevo impotente allo sgranamento della corona come un cretino.
oggi per la prima volta o pensato di chiudere con questo hobby
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 18 maggio 14, 20:38   #11482 (permalink)  Top
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Ma com'è possibile? Con che motore? Io sull'albero dei Castle ho avuto difficoltà, ma non a questo punto...
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Vecchio 18 maggio 14, 20:41   #11483 (permalink)  Top
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a volte basta cambiare il grano, a me è capitato e ho risolto così
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Vecchio 18 maggio 14, 21:51   #11484 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
a volte basta cambiare il grano, a me è capitato e ho risolto così
Ovviamente è una delle prime cose che ho cambiato.
Niente di quello che conoscevo ha avuto effetto.

Il motore è un castle 2200 che usavo x la prima volta.
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Vecchio 18 maggio 14, 22:55   #11485 (permalink)  Top
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Ho avuto la solita tua rottura con il Castle 1800 la prima volta che lo usavo, risolto tutto smerigliando con carta fine fine l'albero sulla parte spianata dove batte il grano. Altro possibile problema, da quel che ricordo, è che il castle ha un albero motore piuttosto lungo e alcuni pignoni, sulla Mucca, vanno montati al contrario, col gambo verso il davanti per intenderci, altrimenti quando allinei il pignone con la corona, il grano va a battere proprio sullo scalino della parte spianata dell'albero del motore e non fa presa. Si possono poi provare grani a testa piatta, o se non ce li hai a spianare con una limetta la punta del grano stesso. Tutte queste menate le ho riscontrate solo con i Castle.
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Vecchio 18 maggio 14, 23:56   #11486 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Ho avuto la solita tua rottura con il Castle 1800 la prima volta che lo usavo, risolto tutto smerigliando con carta fine fine l'albero sulla parte spianata dove batte il grano. Altro possibile problema, da quel che ricordo, è che il castle ha un albero motore piuttosto lungo e alcuni pignoni, sulla Mucca, vanno montati al contrario, col gambo verso il davanti per intenderci, altrimenti quando allinei il pignone con la corona, il grano va a battere proprio sullo scalino della parte spianata dell'albero del motore e non fa presa. Si possono poi provare grani a testa piatta, o se non ce li hai a spianare con una limetta la punta del grano stesso. Tutte queste menate le ho riscontrate solo con i Castle.
Ciao Pierfrancesco.
ho provato anche con un pignone al contrario x il motivo che dicevi, che in effetti è presente con n questo castle ma stranamente non con quello identico precedente. Non ha funzionato nemmeno questo.
la parte spianata l ho ripresa un pò di lima mentre in grano lo avevo già spianato.
Tutte queste cose e altre sono la mia esperienza di 3 anni e tutte oggi hanno fallito in modo disarmante.
Ovviamente frenafiletti, lasciato asciugare anche un ora.
nada de nada... usciva con facilità disarmante.
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Vecchio 19 maggio 14, 00:07   #11487 (permalink)  Top
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Magari si surriscaldava talmente tanto il rotore o il pignone dato da in accoppiamento troppo tirato ed il calore rendeva inutile l effetto del frenafiletti..una volta mi è capitato..corona e pignone caldi s frenafiletti praticamente sciolto come non ci fosse mai stato..hai trovato una congiunzione astrale sfavorevole non abbandonare..solo la fortuna è cieca
general lee non è collegato  
Vecchio 19 maggio 14, 00:38   #11488 (permalink)  Top
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Ciao a tt, provengo anche io da momenti molto sfortunati con rc.....in una domenica una lipo 5s andata,esc mamba morta e ieri a mantova dopo una scarica ho sentito uno strano rumore dal motore anch' esso mamba.....morale rotore da cambiare....volevo fare la mia prima gara a giugno ma forse passo a giugno dell'anno prossimo!
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Vecchio 19 maggio 14, 01:20   #11489 (permalink)  Top
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svegliarsi a puntini!!!

dopo mi unirò al dolore del cinghio ,per commentare la sua triste vicenda che ha dell'incredibile.


intanto andiamo un po' sul ridere con la mia/nostra maratona endurance .
io ,Cris86 e Cri xxx(non ricordo ,del forum) decidiamo per un atto di estremo sacrificio il ormai lontano sabato mattina !!!

ricorderemo per sempre io e Cri xx di aver sfidato un ciclista professionista quel giorno
forse troppo fieri di noi ,del nostro allenamento in salita ,ci credevamo pronti per qualsiasi sfida.

ebbene Crixx dopo 10 ore di lavoro notturno!!! si unisce a pelo di c..o al magico gruppo.
era già provato ,quell'uomo non sapeva ,ma sospettava ,io sospettavo, ma essendo talmente fiero della mia preparazione ,non sapevo.

quindi si unisce anche un nostro amico ,lui però ciclista vero! tutto ok fino al 30/35 km ,con un passo assurdo ,alla fine Cri xx gli grippa il cuore di botto ,così senza preavvisi ,una grippata "uiiiiiiii" e con gli ultimi sforzi (mancavano 10km) decide che può farcela! decide che la sfida non è persa e che un uomo si vede anche da questo!!!

io pienamente convinto di arrivare sano e salvo grippo stile Cri xx al circa 40 km mancavano altri 5km ,agonia assurda ,il passo era sempre quello ,mai una sosta ,una tirata unica ,infinita ,pazzesca ,assurda ed impensabile.

Cri xx passava dal fuxia al bianco ,io ,non so ,però so che sono sceso ,non avevo 2 gambe ma 2 tronchi inammovibili.
il ciclista (conosciuto grazie ad un nostro amico anche lui presente) fresco ,ma se ne esce con" bella giornata c...o ,bel passo ,grandi ragazzi.........." io camminavo tipo jhon wayne ,cri xx era un uomo utilizzabile come panno per carrozzerie


inizievamo a perdere graduatamente la capacità di formulazione frasi di senso compiuto, gambe ... ricordo che se non c'era il ciclista che guidava ,io potevo pure procurarmi 1 mattone da mettere sul gas e giocarmela a colpi di frizione, 0 sensibilità ,0 forza negli arti inferiori.

cri xx ,dopo il dritto (lavoro+ prova di coraggio) lo avevamo ora mai perso, alternava fasi di euforia ,mixate a frasi disconnesse sul tragico, occhi dal rosso fuoco, al fuxia/magenta, faceva paura insomma.

passava dal strofinarsi le mani e dire che domani sarebbe stata una giornata di gara(con i buggy) ,al "a quanto e bella la vita" al "è finita per me ragazzi lasciatemi in un campo e proseguite senza di me" sembrava un soldato ferito .

io ero un pelo più lucido ricordo ,non avendo lavorato come crixx (lui si è sparato un intero turno di notte )

ricordo solo il dolore alle gambe estremo !!!!!

crixx era ora mai perso ,all'arrivo a casa l'ho portato a casa ,lasciandolo straparlare, e cercando di assecondarlo con frasi del tipo "si,si vedrai che domani ci divertiamo "vai tranqui riposati che ci si vede domani mattina.
sapevo che non sarebbe stata così ,ma non sapevo che amico Cris 86 avrebbe prelevato ad un ora X me ed il Giuppy e portati in discoteca!!!!!!!!!!!


quindi iniziava così la mia odissea, alternando fasi alcoliche a crampi ,dolori muscolari e fasi di stanchezza infinite
verso le 5 di mattina ,ora mai un uomo finito ho potuto acarezzare il letto, ricordo che sono stati attimi di contemplazione ,attimi in cui 2 ore di sonno possono essere poche ,ma considerate la cosa più bella del mondo!!!!!
quindi partenza per la gare di Trombelli!!!

Cri 86 aveva direttamente dormito a casa mia .
quindi partenza ,ancora non mi rendevo conto ,ma da li a poco avrei cominciato a delirare come precedentemente avevo visto con Cri xx!!

svampate di caldo ,seguite da fiaccolate di gelo ,svarioni con retrogusti di havanacola ora mai mi portavano a seguire la strada solo con un occhio ,i ricordi funzionavano meglio che la vista .

non so come ho fatto ad arrivare a mantova ,ora che ci penso è impossibile, ricordo che ad un tratto in tangenziale abbiamo visto io e Cri86 un sidecar chiuso .
lo avevamo visto girato ,quindi pensavamo che il passeggero fosse appeso via sul lato sx ,non sul dx.

sigillato nel suo involucro ,senza possibilità di fuga in caso di incidente.
ricordo che volavano battute talmente fuori di testa che avevo le lacrime.

del tipo: ma se si butta fuori per sorpassare??? e passa un tir??? il passeggero ce lo immaginavamo nelle situazioni di più estremo pericolo ,abbandonato a se stesso, senza possibilità di fuga ,munito solo di un freno a mano e tanta ,tanta fiducia nel compagno guidatore!, quanto abbiamo riso per quella cag...a

insomma siamo arrivati a mantova con le lacrime agli occhi dal ridere!



gara!
a me è andata benissimo ,1° in qualifica con la 1/8 e 1° in gara .
con le 2wd ,2° in qualifica e finalmente 0 sfighe in gara ,quindi 2° .

stupendo ,son felicissimo.


poi il ritorno .
ed infine il crollo !! ricordo solo che mia mamma rideva come una matta, visto che mi ha svegliato, mi ha trovato russare come un facocero con 2 posate in mano ,con la fronte distesa sul tavolo da cucina a puntini (quindi ho ancora tutti puntini sulla fronte) affianco ad un piatto di mozzarelle

fine!ed ora vado finalmente a letto!!!!!!!!!!!
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 19 maggio 14, 04:40   #11490 (permalink)  Top
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visto che non riesco a dormire ,passiamo al caso cinghio.

premesso che tutto quello che si dice contro ad un povero cristo che le ha veramente tentate tutte per risolvere un problema feriscono come coltellate, io penso che:

il cinghio le ha tentate tutte, non c'era nulla che non andava ,ne slitta ,ne cuscinetti con giochi, ne corona, visto che ne ha cambiate 3, ne pignone ,nulla.
tutto stava dove doveva essere.
il motore aveva la scanalatura ok ,non segnata ne nulla.
tutto era in ordine .

uno diventa matto quando ha una situazione del genere ,potrebbe essere una stupidata assurda ,come il supporto motore che ha preso un leggerissimo gioco ,qualche cosa invisibile che crea una reazione a catena ,ma che fa diventare matti.

ora mai sulla mugen 6 si sa tutto e molti l'hanno guardata dando pareri ,ma è anche vero che si è cambiato tutto.
quando si butta una giornata così si diventa matti.

io ne so qualche cosa .
non c'è santo che tenga quando la sfiga colpisce .

il mio sport è sempre stato l'enduro e motocross per allenamento ,li l'errore lo facevi tu e si pagava in altri termini ,ingessati fermi a casa ,ma eri tu che ti rompevi e sapevi cosa era successo .
ti inc..i con te stesso perchè la colpa è solo tua.
la moto poteva non essere al meglio come sospensioni ,ma lei andava sempre e cmq ,non ti mollava mai ,anzi .
qui si è l'opposto ,il mezzo è tutto ,tutto dipende da lei diciamo,noi ci mettiamo i pollici ,ma è lei che corre e se non funziona qualche cosa ci si in...a con il mezzo .

è snervante questo hobby ,a volte ti macina il fegato.
non trovi spiegazioni ,uno perchè fotte l'elettronica?ecc?

sotto alcuni aspetti questo hobby è una tortura .
alcune volte ti dici "però che senso ha essere bravi a pilotare una cagata di macchinetta elettrica" perchè uno si deve rodere il fegato per una hobby così idiota?

eppure si continua .
e c'è chi la prende bene e pur con sforzi economici enormi ogni problema se lo lascia alle spalle, la vive bene diciamo.
chi ne fa una questione vitale .
e allora diventa un dramma, lo vedo anche nel mio caso ,vivo con sta passione e mi corrodo il fegato ,ma non riesco a farne a meno.
però ci penso spesso a cosa diavolo sto facendo ,quanto ci spendo ......quanto è poco sicuro che tutto fili liscio visto che su ste macchinette tutto è precario e può andare bene o mollare tutto di un colpo per chi sa quale assurda ragione.

poi c'è anche un'altra cosa da dire ,questa categoria ce la scegliamo noi è la più bastarda mai provata per disgrazie ,sono mezzi portati veramente allo stremo e che subiscono stress paurosi .

altre categorie sono meno sollecitate e vedo che non danno questo genere di problemi ,anzi proprio non ne hanno.

estremo opposto ......2wd è quasi noioso non vedere mai una rottura o un problema ,0 spese in rapporto al 1/8 ,praticamente non ha un costo di mantenimento .


cinghio altra cosaio la penso in questo modo e me lo hanno insegnato anche chi ha più esperienza.
l'1/8 elettrico è un bel giochino fino che si stà in pistine tipiche ......prendi jesolo ,mantova, pozzonovo,baruccana e 1000 altre che hai e abbiamo fatto..........................................,po rtale in circuiti tosti e lasci lì tutto .

l'1/8 è nitro e basta ,che poi ci sia elettrico è un altro discorso ,ma da chi ne sa più di me e ne sa veramente tanto ,ma tanto ,l'elettrico per ora e solo un simpatico giochino che grosso modo va, ma deve essere sviluppato ancora per un bel tot prima di trasformarsi in una cosa fatta bene.
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