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Vecchio 06 febbraio 16, 17:26   #6631 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi

finalmente ritirato il mini revo, bellissimo...peccato che il caricatore NiMh ha solo la presa da 12V, per cui niente prove non avendo ancora le Lipo

Ho alcune domande, alcune forse banali per voi:
1. le ruote posteriori sembrano disallineate, o per meglio dire, non parallele alla trasmissione ma curvate verso l'interno: è normale? Vedete foto 1 allegata
2. le molle degli ammortizzatori possono essere regolate con una piccola ghiera (foto 2): come funziona? Nel senso che se le rendo più corte il sistema è più rigido e più lunghe invece è più morbido? Vantaggi/svantaggi? A me sembra che già così il mini sia troppo "mollo", la scocca tocca per terra se lo lascio cadere da 10 cm di altezza...
3. Batterie: Alla fine mi comprerò le lipo Traxxas 2S da 2.200 e 25C con caricatore originale. So che si trova meglio a parità di prezzo ma mi serve la cosa più sicura possibile da far usare anche a ragazzi più piccoli, e con l'ID e riconoscimento automatico forse è la cosa migliore...si spinge un solo bottone e via. Il carica lipo originale vedo però che ha la funzione di storage e ricarica ma non di scarica: quest'ultima (di scarica) a cosa serve esattamente? E' importante?

Grazie 1000 per risposta e scusatemi se sono stato lungo...
1-Sono giuste così, mai sentito parlare di convergenza? praticamente serve a contrastare il fatto che le ruote dello stesso asse tendano ad "aprirsi" durante il rotolamento (a divergere);

2- se le rendi + corte avvitando aumenti il precarico, l'auto aumenta l'altezza da terra ed in teoria dovrebbe essere un pò più rigida, con gli ammo originali praticamente cambia l'altezza da terra, ma la rigidità cambia poco a mio avviso;
Ti consiglio per lo meno di cambiare le molle originali con quelle più dure e sostituire l'olio dell'ammortizzatore con uno più "duro" (denso), così facendo l'auto spancerà molto meno e guadagnerai in guidabilità.

3- per quanto riguarda le batterie secondo me le 2S sono il giusto compromesso (LiPo) ma visto che devi fare la spesa sia di caricabatteria che batteria ti conviene prenderne uno buono con una buona batteria (personalmente ho fatto così, oltretutto ho rimosso i connettori traxxas e ho messo i deans, molto più pratici).

PS: Per quanto riguarda il caricabatteria originale con la presa da 12V, con cui puoi caricare solo le NiMh per poterlo utilizzare collegandolo alla rete domestica io ho tagliato il cavo e ho messo un alimentatore (guarda che sia almeno 1000 mah ma ti consiglio 2000 mah).

Ultima modifica di Piazzo82 : 06 febbraio 16 alle ore 17:29
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Vecchio 06 febbraio 16, 17:31   #6632 (permalink)  Top
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1. le ruote posteriori sembrano disallineate, o per meglio dire, non parallele alla trasmissione ma curvate verso l'interno: è normale? Vedete foto 1 allegata
2. le molle degli ammortizzatori possono essere regolate con una piccola ghiera (foto 2): come funziona? Nel senso che se le rendo più corte il sistema è più rigido e più lunghe invece è più morbido? Vantaggi/svantaggi? A me sembra che già così il mini sia troppo "mollo", la scocca tocca per terra se lo lascio cadere da 10 cm di altezza...
3. Batterie: Alla fine mi comprerò le lipo Traxxas 2S da 2.200 e 25C con caricatore originale. So che si trova meglio a parità di prezzo ma mi serve la cosa più sicura possibile da far usare anche a ragazzi più piccoli, e con l'ID e riconoscimento automatico forse è la cosa migliore...si spinge un solo bottone e via. Il carica lipo originale vedo però che ha la funzione di storage e ricarica ma non di scarica: quest'ultima (di scarica) a cosa serve esattamente? E' importante?
Rispondo per quel che so...

1 è normale che le ruote posteriori siano un po convergenti al telaio, ma effettivamente dalla foto mi sembra troppo, se hai i tiranti regolabili potresti farle tornare leggermente più parallele... quelle anteriori teoricamente un po aperte tipo a V (guardando il modello dall alto che punta in avanti)

2 si sono regolabili, se stringi la molla il modello si alza un po dal terreno e diventa piu soggetto a rimbalzi se molle/olio non sono combinate bene... se allenti la vite la molla viene rilasciata e il mezzo si abbassa...
Dipende molto dall'uso che fai del revino... solitamente se lo usi in pista o strade sterrate si lascia il telaio e braccetti paralleli al terreno per avere un baricentro basso idem se lo usi su asfalto.
Io per esempio ho cambiato ammortizzatori, olio e molle e lo alzato un po da terra tipo summit (ma non cosi tanto) e con carrozzeria adeguata è diventato un mini monster truck... ti giro 2 foto...
Se da 10cm da terra lo lasci andare e tocca perterra non va bene... o manca olio negli ammortizzatori o c'è olio sbagliato per il tipo di molle... sono prove che devi fare... il mio tocca se salto 1metro

3 ok per il caricabatteria... la funzione si scarica non ce perchè con le lipo basta quella di storage.... la esc del revo in automatico se impostata blocca il modello quando le batterie sono scariche.... se le usi le ricarichi se non le usi le metti in "storagge" e la prima volta che le usi le carichi... non scaricarle mai a zero, le lipo si rovinano...

Cmq attendi anche qualche altro commento...


Ecco 2 foto del mio:

Alti tipo monster


Ammo un po piu grossi


Tiranti regolabili per quel discorso che ti dicevo


Telaio e ventoline
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Vecchio 06 febbraio 16, 17:51   #6633 (permalink)  Top
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1-Sono giuste così, mai sentito parlare di convergenza? praticamente serve a contrastare il fatto che le ruote dello stesso asse tendano ad "aprirsi" durante il rotolamento (a divergere);

2- se le rendi + corte avvitando aumenti il precarico, l'auto aumenta l'altezza da terra ed in teoria dovrebbe essere un pò più rigida, con gli ammo originali praticamente cambia l'altezza da terra, ma la rigidità cambia poco a mio avviso;
Ti consiglio per lo meno di cambiare le molle originali con quelle più dure e sostituire l'olio dell'ammortizzatore con uno più "duro" (denso), così facendo l'auto spancerà molto meno e guadagnerai in guidabilità.

3- per quanto riguarda le batterie secondo me le 2S sono il giusto compromesso (LiPo) ma visto che devi fare la spesa sia di caricabatteria che batteria ti conviene prenderne uno buono con una buona batteria (personalmente ho fatto così, oltretutto ho rimosso i connettori traxxas e ho messo i deans, molto più pratici).

PS: Per quanto riguarda il caricabatteria originale con la presa da 12V, con cui puoi caricare solo le NiMh per poterlo utilizzare collegandolo alla rete domestica io ho tagliato il cavo e ho messo un alimentatore (guarda che sia almeno 1000 mah ma ti consiglio 2000 mah).

OK Grazie 1000 x la risposta. Quindi senza dover spendere troppo mi consigli molle o direttamente tutto l'ammortizzatore + molla? Sapresti indicarmi se questi tipi di articoli sono disponibili anche come parti originali traxxas? In caso quali codici sono?
Relativamente all'olio, essendo completamente ignorante nella questione, ci sono marche o codici che puoi suggerirmi? La durezza si esprime con qualche unità di misura? Nel caso quale è?

Grazie
Ciao
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Vecchio 06 febbraio 16, 17:54   #6634 (permalink)  Top
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Rispondo per quel che so...

1 è normale che le ruote posteriori siano un po convergenti al telaio, ma effettivamente dalla foto mi sembra troppo, se hai i tiranti regolabili potresti farle tornare leggermente più parallele... quelle anteriori teoricamente un po aperte tipo a V (guardando il modello dall alto che punta in avanti)

2 si sono regolabili, se stringi la molla il modello si alza un po dal terreno e diventa piu soggetto a rimbalzi se molle/olio non sono combinate bene... se allenti la vite la molla viene rilasciata e il mezzo si abbassa...
Dipende molto dall'uso che fai del revino... solitamente se lo usi in pista o strade sterrate si lascia il telaio e braccetti paralleli al terreno per avere un baricentro basso idem se lo usi su asfalto.
Io per esempio ho cambiato ammortizzatori, olio e molle e lo alzato un po da terra tipo summit (ma non cosi tanto) e con carrozzeria adeguata è diventato un mini monster truck... ti giro 2 foto...
Se da 10cm da terra lo lasci andare e tocca perterra non va bene... o manca olio negli ammortizzatori o c'è olio sbagliato per il tipo di molle... sono prove che devi fare... il mio tocca se salto 1metro

confermo che tocca da 10 cm, ma è nuovo appena ritirato per cui non so se dipenda da questo. se dipende da molle/ammortizzatori/olio aspetto suggerimenti!



3 ok per il caricabatteria... la funzione si scarica non ce perchè con le lipo basta quella di storage.... la esc del revo in automatico se impostata blocca il modello quando le batterie sono scariche.... se le usi le ricarichi se non le usi le metti in "storagge" e la prima volta che le usi le carichi... non scaricarle mai a zero, le lipo si rovinano...

Cmq attendi anche qualche altro commento...


Ecco 2 foto del mio:

Alti tipo monster


Ammo un po piu grossi


Tiranti regolabili per quel discorso che ti dicevo


Telaio e ventoline
Viste foto...hai cambiato moltissimo!!!
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Vecchio 06 febbraio 16, 18:00   #6635 (permalink)  Top
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OK Grazie 1000 x la risposta. Quindi senza dover spendere troppo mi consigli molle o direttamente tutto l'ammortizzatore + molla? Sapresti indicarmi se questi tipi di articoli sono disponibili anche come parti originali traxxas? In caso quali codici sono?
Relativamente all'olio, essendo completamente ignorante nella questione, ci sono marche o codici che puoi suggerirmi? La durezza si esprime con qualche unità di misura? Nel caso quale è?

Grazie
Ciao
Guarda un po qui per farti un idea... https://traxxas.com/products/models/...?t=accessories
Traxxas fa degli ammortizzatori in alluminio, dovrebbero essere in queste pagine.

Io uso 30wt che è un olio morbido... un 10wt è più duro, se cerchi con google tipo "olio siliconico per ammortizzatori" ti togli un po di dubbi, idem "per differenziali".

Dipende sempre dove/come usi il mezzo... olio ammo, molle ammo, olio diff.. etc.
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Vecchio 07 febbraio 16, 09:03   #6636 (permalink)  Top
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1-Sono giuste così, mai sentito parlare di convergenza? praticamente serve a contrastare il fatto che le ruote dello stesso asse tendano ad "aprirsi" durante il rotolamento (a divergere);

2- se le rendi + corte avvitando aumenti il precarico, l'auto aumenta l'altezza da terra ed in teoria dovrebbe essere un pò più rigida, con gli ammo originali praticamente cambia l'altezza da terra, ma la rigidità cambia poco a mio avviso;
Ti consiglio per lo meno di cambiare le molle originali con quelle più dure e sostituire l'olio dell'ammortizzatore con uno più "duro" (denso), così facendo l'auto spancerà molto meno e guadagnerai in guidabilità.

3- per quanto riguarda le batterie secondo me le 2S sono il giusto compromesso (LiPo) ma visto che devi fare la spesa sia di caricabatteria che batteria ti conviene prenderne uno buono con una buona batteria (personalmente ho fatto così, oltretutto ho rimosso i connettori traxxas e ho messo i deans, molto più pratici).

PS: Per quanto riguarda il caricabatteria originale con la presa da 12V, con cui puoi caricare solo le NiMh per poterlo utilizzare collegandolo alla rete domestica io ho tagliato il cavo e ho messo un alimentatore (guarda che sia almeno 1000 mah ma ti consiglio 2000 mah).
Ciao Piazzo,

per le molle vedo che sul sito Traxxas ce ne sono diverse con numero rate diverso. Quelle di serie dovrebbero essere le 7146 (green), ma io quali dovrei prendere per uso prevalente erba e sterrato e poco asfalto?

https://traxxas.com/products/search?..._per_page=25&f[0]=field_categories%3A57105

per gli ammortizzatori, non trovo quelli in alluminio che si nominano qui sul forum, sai indicarmi un codice?

Ultima cosa: potrebbe essere utile acquistare anche i cuscinetti sterzo 5114?
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Vecchio 07 febbraio 16, 17:24   #6637 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
ho notato di avere qualche gioco alle ruote, ho stretto i cilindri di alluminio dentro ai barilotti, non troppo per non bloccare lo sterzo, ora ho montato questi trascinatori blu della Mini Inferno però ho notato che lasciano il fusello libero di scorrere mezzo millimetro su/giù e quindi lasciano un po di gioco alla ruota... Posso mettere dei rasamenti o è meglio che compro i trascinatori dedicati per il revino?

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Vecchio 08 febbraio 16, 21:28   #6638 (permalink)  Top
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MA come si frena?

Ciao ragazzi,

ancora non sono riuscito a provarlo decentemente ma una cosa non mi è chiara: come si frena?? Nel senso che prendendo velocità nel momento in cui tiro la leva dietro (tipo retromarcia) non sembra sortire alcun effetto sulla macchina, nel senso che la macchina smette di accelerare ma continua ad andare avanti per inerzia fino a fermarsio naturalmente. Eppure ho visto video in cui la macchina impunta sulle ruote davanti (alzando quelle posteriori) proprio per effetto della frenata. Potete spiegarmi se è normale o no?

Ciao
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Vecchio 08 febbraio 16, 21:51   #6639 (permalink)  Top
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Regolatore originale?
Con quello è quasi normale.
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Vecchio 08 febbraio 16, 22:11   #6640 (permalink)  Top
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E si tutto originale... per ora
ma esattamente cosa fa il regolatore (domanda forse banale ...)? Quali consiglieresti in caso di sostituzione?
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