![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #4311 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 729
|
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote. non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai. il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra. altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare. ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro. se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente. a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato. Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione. mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova! |
![]() | ![]() |
![]() | #4312 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Plastiche della cellula diff andate a meretrici?? ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 703
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 729
| Citazione:
Ho messo un rasamento, ho recuperato un pignone della coppia anteriore che avevo sostituito perchè saltava in frenata e ho mollato un altro po' la frizione. Vedremo come va. Solo che ha del fenomenale, mi sa che mando due foto a Giacobbo... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4317 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Guarda che è la stesso principio che genera effetto su un pallone da calcio quando si tirano le punizioni.. non è che parlo di fantascienza. Quello di cui parli te è l'effetto giroscopio, che ora non ci interessa. Hai distrutto un pignone?? La ruota piccola? Cioè la corona (di plastica) si è mangiata il metallo?? Azz.. Bò. L'accoppiamento con la corona era ok? | |
![]() | ![]() |
![]() | #4318 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 729
|
no, era il differenziale posteriore. se fosse stato il pignone del motore sarei andato dall'esorcista! per la prova, hai ragione, falla col ventilatore davanti, tanto l'effetto non cambia. oppure confuta il discorso delle forze uguali sui due assi, oppure facciano che va bene come dici tu e chiudiamo. |
![]() | ![]() |
![]() | #4319 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.121
|
No, no, vi sbagliate tutti, quello che influisce di piu è il flusso canalizzatore ![]() A parte gli scherzi, quello che conta ai fini pratici è solo il momento di inerzia, e per capiro è sufficiente sollevare il modello e accelereare o frenare. Poi ripetete le prove togliendo solo le ruote anteriori e poi solo le posteriori, così la dinamica è presto capita. Ovvio senza diff centrale. Se proprio uno è lento, ripetere la prova usando ruote piu pesanti ma di stesso diametro....... Dell'effetto magnus, ammetto la mia ignoranza, ne sono a "sconoscenza" , ma lo vedrei ininfluente dato che si basa sul fluido aria, ed ha un peso specifico irrilevante per far fare back flip a mezzi di 6 kg... per la coppia conica sgranata potrebbe pure essere un pignone difettato ![]()
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
![]() | ![]() |
![]() | #4320 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Mooooolto più divertente chiacchierare di differenziali tritati. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E | REfuso | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4707 | 10 marzo 21 23:52 |
Traxxas Revo 3.3 Official Thread | blot11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 08 agosto 09 22:43 |
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) | billy54 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2 | 21 aprile 09 12:13 |
Cen Mini Madness Official Post !? | fisch88 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 41 | 04 settembre 07 11:55 |