Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 20:42   #4311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote.
non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai.

il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra.

altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare.
ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro.

se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente.

a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato.

Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione.

mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:47   #4312 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote.
non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai.

il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra.

altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare.
ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro.

se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente.

a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato.

Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione.

mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova!
Accoppiamento fatto a pene canino??
Plastiche della cellula diff andate a meretrici??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:54   #4313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di haga41
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Spinea
Messaggi: 688
Immagini: 6
Vi siete dimenticati del flusso riflusso controriflusso :icon
haga41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:57   #4314 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da haga41 Visualizza messaggio
Vi siete dimenticati del flusso riflusso controriflusso :icon
E del reflusso gastrico....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:58   #4315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceboy
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 703
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote.
non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai.

il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra.

altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare.
ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro.

se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente.

a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato.

Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione.

mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova!
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 08:47   #4316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Accoppiamento fatto a pene canino??
Plastiche della cellula diff andate a meretrici??
Lo temevo pure io, ma mi ha lasciato perplesso la corona che pare nuova!

Ho messo un rasamento, ho recuperato un pignone della coppia anteriore che avevo sostituito perchè saltava in frenata e ho mollato un altro po' la frizione. Vedremo come va. Solo che ha del fenomenale, mi sa che mando due foto a Giacobbo...
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 09:21   #4317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote.
non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai.

il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra.

altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare.
ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro.

se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente.

a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato.

Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione.

mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova!
Non consideri un "piccolo" dettaglio dell'effetto Magnus, forse non hai letto con attenzione la definizione: tale effetto è responsabile della traiettoria dei corpi in rotazione immersi in un fluido IN MOVIMENTO. In movimento: il fluido - l'aria - deve essere in movimento. Che faccio? Vado a 50 Km/h con la sedia dell'IKEA??
Guarda che è la stesso principio che genera effetto su un pallone da calcio quando si tirano le punizioni.. non è che parlo di fantascienza.
Quello di cui parli te è l'effetto giroscopio, che ora non ci interessa.

Hai distrutto un pignone?? La ruota piccola? Cioè la corona (di plastica) si è mangiata il metallo?? Azz..
Bò. L'accoppiamento con la corona era ok?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 16:18   #4318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
no, era il differenziale posteriore. se fosse stato il pignone del motore sarei andato dall'esorcista!

per la prova, hai ragione, falla col ventilatore davanti, tanto l'effetto non cambia. oppure confuta il discorso delle forze uguali sui due assi, oppure facciano che va bene come dici tu e chiudiamo.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 16:33   #4319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.121
No, no, vi sbagliate tutti, quello che influisce di piu è il flusso canalizzatore

A parte gli scherzi, quello che conta ai fini pratici è solo il momento di inerzia, e per capiro è sufficiente sollevare il modello e accelereare o frenare.
Poi ripetete le prove togliendo solo le ruote anteriori e poi solo le posteriori, così la dinamica è presto capita. Ovvio senza diff centrale.
Se proprio uno è lento, ripetere la prova usando ruote piu pesanti ma di stesso diametro.......

Dell'effetto magnus, ammetto la mia ignoranza, ne sono a "sconoscenza" , ma lo vedrei ininfluente dato che si basa sul fluido aria, ed ha un peso specifico irrilevante per far fare back flip a mezzi di 6 kg...

per la coppia conica sgranata potrebbe pure essere un pignone difettato
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:19   #4320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
no, era il differenziale posteriore. se fosse stato il pignone del motore sarei andato dall'esorcista!

per la prova, hai ragione, falla col ventilatore davanti, tanto l'effetto non cambia. oppure confuta il discorso delle forze uguali sui due assi, oppure facciano che va bene come dici tu e chiudiamo.
Io non lo so proprio, la mia era solo una supposizione. Ma forse la tua ipotesi è più probabile della mia. Si può chiudere anche per me, in effetti non è importante.

Mooooolto più divertente chiacchierare di differenziali tritati.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002