Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 02:40   #4291 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ehhhhh...... ma allora con il diff centrale le gomme gonfiano più o meno che con il palo rigido?? vi decidete o no??


In parole povere eh, che io son ignorante....



PS

Poi vi spiego come la penso io.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 08:41   #4292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Le gomme anteriori con il differenziale centrale gonfiano di meno per un semplice motivo. Il differenziale non è autobloccante e quindi scarica la potenza sulle ruote più scariche (le anteriori). Visto che le posteriori hanno meno coppia, la macchina non va via in impennata. Di conseguenza le ruote anteriori toccano l'asfalto, fanno attrito (non sono in aria) e gonfiano di meno
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 08:44   #4293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ogni tanto torna fuori la questione del diff. centrale...
Prego andare a pag. 405 dove ho dimostrato il tutto con foto, si nota eccome la differenza di diametro delle anteriori in accelerazione con il differenziale centrale.
No.. niente.. non resisto. Lo devo dire.
Ma che caaaaavolo di dimostrazione sarebbe??? Il muso nella foto sta sollevato da terra, mi pare ovvio che le gomme si gonfino. Ma non è questo il punto della discussione.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:34   #4294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Le gomme anteriori con il differenziale centrale gonfiano di meno per un semplice motivo. Il differenziale non è autobloccante e quindi scarica la potenza sulle ruote più scariche (le anteriori). Visto che le posteriori hanno meno coppia, la macchina non va via in impennata. Di conseguenza le ruote anteriori toccano l'asfalto, fanno attrito (non sono in aria) e gonfiano di meno
Per me gonfiano di più non é una questione di toccare o no il terreno é una questione di giri e col centrale le gomme anterri fanno più giri quindi gonfiano di piu
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:48   #4295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Per me gonfiano di più non é una questione di toccare o no il terreno é una questione di giri e col centrale le gomme anterri fanno più giri quindi gonfiano di piu
È vero che gonfiano di più col differenziale che senza, ma questo quando sei in impennata con le ruote sollevate da terra. Se hai le 4 ruote giù le anteriori gonfiano meno. E con il centrale (soprattutto morbido) le ruote stanno giù. Prova. Io ho provato con palo, centrale con 1.000.000 e centrale con 5.000...

Inviato via trippatalk con il cellulofono
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:56   #4296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
È vero che gonfiano di più col differenziale che senza, ma questo quando sei in impennata con le ruote sollevate da terra. Se hai le 4 ruote giù le anteriori gonfiano meno. E con il centrale (soprattutto morbido) le ruote stanno giù. Prova. Io ho provato con palo, centrale con 1.000.000 e centrale con 5.000...

Inviato via trippatalk con il cellulofono
Che col centrale stanno giù lo dici tu le prove le avevo fatte ora la 10 tt è smontata e con questo caldo rimarrà così ancora un po'
Cmq concentrale gonfiano di più poi se impenni gonfiano ancora di più perché il centrale lavora ancora di più con le anteriori libere
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:21   #4297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Motore di serie e centrale di serie in off riesci a impennare? Ammo dietro rigidi?
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:10   #4298 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Le gomme anteriori con il differenziale centrale gonfiano di meno per un semplice motivo. Il differenziale non è autobloccante e quindi scarica la potenza sulle ruote più scariche (le anteriori). Visto che le posteriori hanno meno coppia, la macchina non va via in impennata. Di conseguenza le ruote anteriori toccano l'asfalto, fanno attrito (non sono in aria) e gonfiano di meno
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
È vero che gonfiano di più col differenziale che senza, ma questo quando sei in impennata con le ruote sollevate da terra. Se hai le 4 ruote giù le anteriori gonfiano meno. E con il centrale (soprattutto morbido) le ruote stanno giù. Prova. Io ho provato con palo, centrale con 1.000.000 e centrale con 5.000...

Inviato via trippatalk con il cellulofono

Risposte esatte....


Non capisco perchè si continui ad associare il fatto delle impennate e del diff centrale...
Con il diff centrale NON SI DEVE IMPENNARE, perchè in caso contrario c'è qualcosa che non va nel settagio del diff o nel dito che da troppo gas.
Mi pare ovvio che se abbiamo motorazzi esuberanti e diamo tanto gas l'anteriore si alleggerisca e tutta la potenza venga scaricata proprio all'anteriore, facendo due pizze con le gomme, ma è proprio l'effetto che non vorremmo quando montiamo il diff centrale.....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:51   #4299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mi pare non a proposito. Tu parli dell'effetto giroscopio, quello delle moto, per capirci. Ma questo interviene quando varia l'angolo sull'asse di rotazione. Quando il revo sta per aria, se non sterzi, se sei dritto, non c'è nessuna variazione dell'angolo sull'asse di rotazione delle ruote. Anzi, proprio per effetto giroscopio durante i salti il revo starà dritto e composto, esattamente come la trottola di cui tu stesso parli, e tenderà a conservare questa condizione. Ne consegue che, quando le ruote stanno per aria, sono a tutti gli effetti corpi in rotazione immersi in un fluido, quindi anche se non ti piace l'idea sono proprio effetto Magnus e fluidodinamica a venirne interessati.
il momento angolare è una grandezza vettoriale, quindi ha direzione, verso e modulo. Se per aria accelero cambia il modulo, quindi si alza il muso.

Lo fa anche nel vuoto (sessa polemica che nacque aglia albori del volo spaziale)
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 13:01   #4300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Risposte esatte....


Non capisco perchè si continui ad associare il fatto delle impennate e del diff centrale...
Con il diff centrale NON SI DEVE IMPENNARE, perchè in caso contrario c'è qualcosa che non va nel settagio del diff o nel dito che da troppo gas.
Mi pare ovvio che se abbiamo motorazzi esuberanti e diamo tanto gas l'anteriore si alleggerisca e tutta la potenza venga scaricata proprio all'anteriore, facendo due pizze con le gomme, ma è proprio l'effetto che non vorremmo quando montiamo il diff centrale.....
dipende da cosa uno vuole io sulla 10 tt ho il centrale abbastanza duro e impenna, poi le gomme davanti gonfiano in accelerazione ma la colpa è un po del motorello che spinge bene e del pilota col dito pesante
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002