Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 10:41   #4281 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Mi piace perchè scrivi molto, ma fatichi a capire. Non devo far vedere quanto è grosso il mio in un forum di modelli, al limite, se posso, dare consigli e metodi facilmente riproducibili per risolvere certi problemi.
Se tu ritieni che la strada giusta sia parlare di fluidodinamica accomodati, di sicuro non mi stai dicendo cose nuove
Alla fine gonfiano o non gonfiano le gomme con il diff centrale?
Fatti facilmente riscontrabili e riproducibili, provare il mezzo senza ed a pari condizioni provare il mezzo con il diff centrale, poi tornare e riportare la propria esperienza.
"Mi piace perchè scrivi molto, ma fatichi a capire"
Questo è possibile.

Allora, niente "fonti" che ti dicano cose che già sai: no, le gomme con il diff centrale non gonfiano di meno. Le gomme a pizza dipendono esclusivamente dalla velocità di rotazione delle ruote, condizione che il diff centrale non muta. Il diff centrale redistribuisce la potenza sull'asse con meno grip durante i trasferimenti di carico, ma la potenza a disposizione sempre quella resta, non è che aumenta o diminuisce.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 11:05   #4282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
scusate, lasciamo la fluidodinamica per aria, si tratta di un piú semplice e terra terra conservazione del momento angolare, lo stesso che fa andare in bici, piú concreto di ogni interazione con aria e pressione.
provate con una trottola, la tenete in mano da ferma e riuscirete a inclinarne l'asse senza sforzo, ma in movimento è un altro paio di maniche.
non momento, ma momento angolare, che è analogo alla quantità di moto in rotazione (quello per cui funzionano gli aerei a reazione) .

da fermo il momento angolare è nullo, ma quando si accelera esso vale il momento di inerzia delle ruote per la loro velocità angolare, quindi si genera una coppia che tende a contrastarlo facendo ruotare il telaio al contrario.
a questo si aggiunge la reazione alla forza tra gomma e terreno, che genera una coppia tra asse e punto di contatto.
durante i salti conta solo la conservazione del momento.

per il gonfiare o meno delle anteriori ci sono 2 fenomeni, la maggior velocità delle ruote anteriori col differenziale che però devono sopportare molto piú peso perché il mezzo impennata meno avendo meno grip, mentre senza le ruote sono sollevate e nulla le contrasta.

il fatto che ci siano risultati diversi da diversi osservatori mi fa pensare che a seconda del tipo di terreno, di olio e di rapporto i due effetti sono di intensità diversa e quindi uno le vede piú gonfie e l'altro meno.
Mi pare non a proposito. Tu parli dell'effetto giroscopio, quello delle moto, per capirci. Ma questo interviene quando varia l'angolo sull'asse di rotazione. Quando il revo sta per aria, se non sterzi, se sei dritto, non c'è nessuna variazione dell'angolo sull'asse di rotazione delle ruote. Anzi, proprio per effetto giroscopio durante i salti il revo starà dritto e composto, esattamente come la trottola di cui tu stesso parli, e tenderà a conservare questa condizione. Ne consegue che, quando le ruote stanno per aria, sono a tutti gli effetti corpi in rotazione immersi in un fluido, quindi anche se non ti piace l'idea sono proprio effetto Magnus e fluidodinamica a venirne interessati.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 11:06   #4283 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Ma tutto sto rompimento di balle serve a qualcosa o sono solo seghe mentali???? Perchè al momento mi sembra siano solo seghe mentali. Siete modellisti? Prendete un palo rigido, un differenziale centrale, un po' di oliii e provate a vedere cosa cambia nella guida e non solo a fare le penne che servono a poco o niente...
Almeno se fate un po' di prove fate davvero i modellisti dinamici (che è più divertente) e non solo quelli che parlano di modellismo
Hai ragione. Colpa mia. La chiudo qui.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 17:02   #4284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di haga41
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Spinea
Messaggi: 688
Immagini: 6
haga41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 17:30   #4285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da haga41 Visualizza messaggio
Noto che siete tutti molto dispiaciuti

D'ora in avanti..

E se leggo qualcosa che non mi sta bene..

E vissero tutti felici e
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 19:53   #4286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Carbon Revo alla riscossa!

Devo dire che, dopo due anni, godiamo ancora di ottima salute. Nonostante la capotte avrebbe qualcosa da ridire a riguardo..






P.s.: non capisco come mai nessuno (mi pare) mi ha seguito nell'upgrade del telaio carbonio. Dite la verità.. non avete voglia di smontare e rimontare tutto..

Eh già.. devo riconoscere che è un po' rognosetto...
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 20:01   #4287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Personalmente perché cazzeggiando anche sui monti con sassi, salti, etc preferisco quello in plastica che se si graffia chi se ne frega e se si rompe costa poco (e ce l'ho in casa). Quello in carbonio se spacchi uno dei pezzi devi riprendere tutto o ci sono anche i vari componenti come ricambio?
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 20:38   #4288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Personalmente perché cazzeggiando anche sui monti con sassi, salti, etc preferisco quello in plastica che se si graffia chi se ne frega e se si rompe costa poco (e ce l'ho in casa). Quello in carbonio se spacchi uno dei pezzi devi riprendere tutto o ci sono anche i vari componenti come ricambio?
Nada.. son due piastre sovrapposte (2mm e 3mm), e son vendute solo insieme. Però considera due cose:

1. posso garantire che è sorprendentemente robusto. Botte ne ho prese, e ne prendo parecchie (sono il classico - pessimo - pilota da piazzale.. mi serve mooolto, mooolto spazio.. ). Braccetti ne rompo parecchi (difatti secondo me è meglio lasciarli in plastica, ne ho sempre due o tre di scorta) ma sempre e solo quelli. E viva i semiassi telescopici, perchè pure quelli ti salvano parecchio (per ora mai cambiato ne coppie coniche ne diffe., e sono ancora perfetti.)

2. vantaggi: il modello, su strada, cambia di parecchio, in meglio. Tutto sta un po' più in basso, quindi pure il baricentro; le masse sono più accentrate, e (volendo) personalizzabili: l'originale plasti ha una sezione a "V", questo invece è piatto. Tutto è più diretto, sia la risposta delle sospensioni sia la risposta dello sterzo. E regala delle belle soddisfazioni, perchè anche piccoli interventi sulla campanatura o sulla convergenza li senti subito, cosa che prima, con il plasti, non succedeva.

Però, di contro, tengo sempre a ribadire che il montaggio è rognosetto: porta via buoni due o tre pomeriggi belli pieni, tiri giù un po' di santi dal paradiso, e c'è da fare anche qualche (piccola) modifica. Però poi ti diverti.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 20:45   #4289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Il montaggio non mi preoccupa. In 3 ore venerdì scorso ho aiutato un mio amico meno esperto a smontare tutto per mettere gli omocinetici delle ruote in metallo e, già che c'eravamo, abbiamo rifatto anche il centrale...

Più che altro il tuo uso è diverso dal mio. Ogni tanto lo uso in una pista off, ma ho anche la losina e la caster 1/10. Lo uso soprattutto in montagna, anche in punti dove vanno gli amici con gli scaler. Se non ci passa a causa di grossi dislivelli, si mette la retro, si prende la rincorsa e poi si sale di prepotenza. Oppure si salta sugli ostacoli per le bici...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 02:08   #4290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
"provata sul mezzo" ...
Cioè.. spiegami.. tu riesci a 1. valutare il diametro delle gomme anteriori, 2. a confrontarlo con quello delle posteriori, e 3. rapportare il tutto alla presenza o meno del differenziale centrale? E fai tutto questo mentre il revino se ne va via sgommando?? O (peggio) lo fai a ruote sollevate da terra, cioè quando il centrale praticamente non lavora??

Bè.. i miei complimenti.

"poi ognuno creda quello che vuole"
Certo. Ottima conclusione. Continuiamo a dire ognuno la prima caxxata che gli passa per la testa. Così capiremo sicuramente tutto.
Ogni tanto torna fuori la questione del diff. centrale...
Prego andare a pag. 405 dove ho dimostrato il tutto con foto, si nota eccome la differenza di diametro delle anteriori in accelerazione con il differenziale centrale.
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002