Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 09:32   #4271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Il moto circolare delle ruote é fine a se stesso nel senso che ovviamente crea un momento rispetto al vincolo ( sempre il mozzo insomma ) ma che esso è nullo perchè hai sempre una coppia di forze in direzioni opposte, qui è stato un mio errore..
É vero che in accelerazione aumenta il loro momento, vuoi perchè si gonfiano vuoi perchè aumentano di giri, peró la risultante rimane nulla.
È una mera questione areodinamica, non legata al loro momento qui hai ragione sorry, riflettevo ieri



Sent from my iPhone using Tapatalk
Aggiungo.. io non ho "ragione" su nulla. Io ho solo citato delle fonti. Quando si parla di certe cose sono necessarie, altrimenti ognuno dice la sua guardando le ruote.. e non ci si capisce un caxxo.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 10:21   #4272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Revini volanti.

Questo è il principio responsabile della traiettoria di un corpo rotante (nel nostro caso le ruote) in un fluido (l'aria è un fluido). Si chiama "effetto Magnus", dal nome dello scopritore:

Effetto Magnus - Wikipedia

Da questo, la possibilità di controllare il revo (o un pallone da calcio, o una pallina da tennis.. è uguale.) durante i salti: quando acceleriamo il muso va su, quando freniamo/deceleriamo il muso va giù.

P.s.: se a qualcuno non dovesse stare bene, ne parli direttamente col sig. Magnus.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 14:40   #4273 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
**Pensare che io dall'alto della mia immensa ignoranza mi affido solo a prove "provate"**
Ne vai fiero?
Rigiratela un po' come ti pare. Se ti trovi bene a far così, continua a far così. Mi dispiace che ti scandalizzi se si citano le tesi di laurea, purtroppo questo dovrebbe essere l'atteggiamento giusto quando si parla di certe cose. Quando un argomento mi appassiona, e voglio portare il mio contributo, io preferisco informarmi prima di scrivere delle boiate.
P.s.: per inciso.. ti svelo un segreto. Guarda che la nostra scienza è molto, molto concreta: essa si basa (da circa 500 anni..) proprio sul metodo sperimentale, quindi sull'osservazione diretta di ciò che ci circonda. Il problema non è l'osservazione in se - pure io "osservo" il mio revino quando giro, per capirci qualcosa.. - il problema son le conclusioni. Bisognerebbe avere l'umiltà di riconoscere che le nostre conclusioni sono nel 99% dei casi sbagliate, mentre le conclusioni di chi studia certi argomenti con metodo da magari 40 anni, [I]forse[I], son più giuste delle nostre. Altro piccolo esempio: Bernoulli è quello che ha scoperto è isolato quella faccenda di cui si parlava dei fluidi e della portanza dell'aria (responsabile nel nostro merv del musetto che punta su durante i salti). A questo signor Bernoulli gli hanno pure dedicato un asteroide. E io.. dovrei dare credito alle tue osservazioni?? O alle sue??
Non solo ne vado fiero, ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno.
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo.
Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini?
Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno?
Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore.
Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 16:57   #4274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Non solo ne vado fiero, ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno.
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo.
Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini?
Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno?
Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore.
Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no.
L' hai detto tu le gomme si gonfiano in base ai giri che fanno, col centrale in accelerazione le gomme anteriori fanno più giri perché scarica più potenza davanti facendo girar le gomme più velocemente poi se si impenna si gonfiano un po di più perché non sono schiacciate dal terreno ma col centrale le gomme ANTERIORI in accelerazione si gonfiano di più questa ë la mia conclusione teorica e provata sul mezzo poi ognuno creda quello che vuole
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:37   #4275 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Non solo ne vado fiero, ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno.
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo.
Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini?
Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno?
Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore.
Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no.
**ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno**
1. Ribadisco, io non so nulla, e non do mai nemmeno nulla per scontato. Per questo cito le fonti quando voglio imbastire un ragionamento che abbia almeno un minimo di coerenza. Attenersi a fatti dimostrati e dimostrabili credo sia l'unico modo per affrontare un certo tipo di argomentazioni. Poi..
2. che per te certe cose non siano "comprensibili".. abbi pazienza, è un problema tuo, non mio: ti ho citato una tesi di laurea (senza formule..) scritta in modo molto chiaro, e wikipedia, non è che ti ho citato le tabelle quantistiche del CERN di Ginevra eh.. andiamo..

**ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova**
questo è giustissimo. Infatti se ho introdotto un certo tipo di argomentazioni l'ho fatto proprio presupponendo di rivolgermi a persone mediamente preparate e con orecchie buone a recepire. Non mi pareva di essere circondato da idioti: se avessi creduto di essere circondato da idioti (cosa che non credo nel modo più assoluto) non avrei nemmeno iniziato un certo tipo di discorsi. Forse tu ritieni il contesto non all'altezza, per me invece lo è.

Detto questo, ho comunque recepito il messaggio. Niente più fonti, mi adeguerò. Possiamo anche seguitare a parlare in termini di gomme a pizza e di macchinine volanti.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:50   #4276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
L' hai detto tu le gomme si gonfiano in base ai giri che fanno, col centrale in accelerazione le gomme anteriori fanno più giri perché scarica più potenza davanti facendo girar le gomme più velocemente poi se si impenna si gonfiano un po di più perché non sono schiacciate dal terreno ma col centrale le gomme ANTERIORI in accelerazione si gonfiano di più questa ë la mia conclusione teorica e provata sul mezzo poi ognuno creda quello che vuole
"provata sul mezzo" ...
Cioè.. spiegami.. tu riesci a 1. valutare il diametro delle gomme anteriori, 2. a confrontarlo con quello delle posteriori, e 3. rapportare il tutto alla presenza o meno del differenziale centrale? E fai tutto questo mentre il revino se ne va via sgommando?? O (peggio) lo fai a ruote sollevate da terra, cioè quando il centrale praticamente non lavora??

Bè.. i miei complimenti.

"poi ognuno creda quello che vuole"
Certo. Ottima conclusione. Continuiamo a dire ognuno la prima caxxata che gli passa per la testa. Così capiremo sicuramente tutto.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:57   #4277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
"provata sul mezzo" ...
Cioè.. spiegami.. tu riesci a 1. valutare il diametro delle gomme anteriori, 2. a confrontarlo con quello delle posteriori, e 3. rapportare il tutto alla presenza o meno del differenziale centrale? E fai tutto questo mentre il revino se ne va via sgommando?? O (peggio) lo fai a ruote sollevate da terra, cioè quando il centrale praticamente non lavora??

Bè.. i miei complimenti.

"poi ognuno creda quello che vuole"
Certo. Ottima conclusione. Continuiamo a dire ognuno la prima caxxata che gli passa per la testa. Così capiremo sicuramente tutto.
Il revino é di josek da un pezzo girando sulla hyper tt con gomme da monster molto grosse e morbide che gonfiano molto con centrale con 5.000 e 60.000 la differenza sulle gomme anteriori era molto evidente
Ovviamente non con gomme per aria
Cmq per portare il lavoro del centrale all' estremo provate a bloccare le gomme dietro e accelerare tutto poi vedete la differenza di quanto si gonfiano le gomme anteriori così e con gomme posteriori libere
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 22:25   #4278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
scusate, lasciamo la fluidodinamica per aria, si tratta di un piú semplice e terra terra conservazione del momento angolare, lo stesso che fa andare in bici, piú concreto di ogni interazione con aria e pressione.
provate con una trottola, la tenete in mano da ferma e riuscirete a inclinarne l'asse senza sforzo, ma in movimento è un altro paio di maniche.
non momento, ma momento angolare, che è analogo alla quantità di moto in rotazione (quello per cui funzionano gli aerei a reazione) .

da fermo il momento angolare è nullo, ma quando si accelera esso vale il momento di inerzia delle ruote per la loro velocità angolare, quindi si genera una coppia che tende a contrastarlo facendo ruotare il telaio al contrario.
a questo si aggiunge la reazione alla forza tra gomma e terreno, che genera una coppia tra asse e punto di contatto.
durante i salti conta solo la conservazione del momento.

per il gonfiare o meno delle anteriori ci sono 2 fenomeni, la maggior velocità delle ruote anteriori col differenziale che però devono sopportare molto piú peso perché il mezzo impennata meno avendo meno grip, mentre senza le ruote sono sollevate e nulla le contrasta.

il fatto che ci siano risultati diversi da diversi osservatori mi fa pensare che a seconda del tipo di terreno, di olio e di rapporto i due effetti sono di intensità diversa e quindi uno le vede piú gonfie e l'altro meno.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 23:06   #4279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Ma tutto sto rompimento di balle serve a qualcosa o sono solo seghe mentali???? Perchè al momento mi sembra siano solo seghe mentali. Siete modellisti? Prendete un palo rigido, un differenziale centrale, un po' di oliii e provate a vedere cosa cambia nella guida e non solo a fare le penne che servono a poco o niente...
Almeno se fate un po' di prove fate davvero i modellisti dinamici (che è più divertente) e non solo quelli che parlano di modellismo
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 23:44   #4280 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
**ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno**
1. Ribadisco, io non so nulla, e non do mai nemmeno nulla per scontato. Per questo cito le fonti quando voglio imbastire un ragionamento che abbia almeno un minimo di coerenza. Attenersi a fatti dimostrati e dimostrabili credo sia l'unico modo per affrontare un certo tipo di argomentazioni. Poi..
2. che per te certe cose non siano "comprensibili".. abbi pazienza, è un problema tuo, non mio: ti ho citato una tesi di laurea (senza formule..) scritta in modo molto chiaro, e wikipedia, non è che ti ho citato le tabelle quantistiche del CERN di Ginevra eh.. andiamo..

**ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova**
questo è giustissimo. Infatti se ho introdotto un certo tipo di argomentazioni l'ho fatto proprio presupponendo di rivolgermi a persone mediamente preparate e con orecchie buone a recepire. Non mi pareva di essere circondato da idioti: se avessi creduto di essere circondato da idioti (cosa che non credo nel modo più assoluto) non avrei nemmeno iniziato un certo tipo di discorsi. Forse tu ritieni il contesto non all'altezza, per me invece lo è.

Detto questo, ho comunque recepito il messaggio. Niente più fonti, mi adeguerò. Possiamo anche seguitare a parlare in termini di gomme a pizza e di macchinine volanti.
Mi piace perchè scrivi molto, ma fatichi a capire. Non devo far vedere quanto è grosso il mio in un forum di modelli, al limite, se posso, dare consigli e metodi facilmente riproducibili per risolvere certi problemi.
Se tu ritieni che la strada giusta sia parlare di fluidodinamica accomodati, di sicuro non mi stai dicendo cose nuove
Alla fine gonfiano o non gonfiano le gomme con il diff centrale?
Fatti facilmente riscontrabili e riproducibili, provare il mezzo senza ed a pari condizioni provare il mezzo con il diff centrale, poi tornare e riportare la propria esperienza.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002