25 agosto 12, 10:32 | #4271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
| |
25 agosto 12, 11:21 | #4272 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Revini volanti.
Questo è il principio responsabile della traiettoria di un corpo rotante (nel nostro caso le ruote) in un fluido (l'aria è un fluido). Si chiama "effetto Magnus", dal nome dello scopritore: Effetto Magnus - Wikipedia Da questo, la possibilità di controllare il revo (o un pallone da calcio, o una pallina da tennis.. è uguale.) durante i salti: quando acceleriamo il muso va su, quando freniamo/deceleriamo il muso va giù. P.s.: se a qualcuno non dovesse stare bene, ne parli direttamente col sig. Magnus. |
25 agosto 12, 15:40 | #4273 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo. Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini? Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno? Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore. Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no. | |
25 agosto 12, 17:57 | #4274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
__________________ Footy ITA 107 | |
25 agosto 12, 18:37 | #4275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
1. Ribadisco, io non so nulla, e non do mai nemmeno nulla per scontato. Per questo cito le fonti quando voglio imbastire un ragionamento che abbia almeno un minimo di coerenza. Attenersi a fatti dimostrati e dimostrabili credo sia l'unico modo per affrontare un certo tipo di argomentazioni. Poi.. 2. che per te certe cose non siano "comprensibili".. abbi pazienza, è un problema tuo, non mio: ti ho citato una tesi di laurea (senza formule..) scritta in modo molto chiaro, e wikipedia, non è che ti ho citato le tabelle quantistiche del CERN di Ginevra eh.. andiamo.. **ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova** questo è giustissimo. Infatti se ho introdotto un certo tipo di argomentazioni l'ho fatto proprio presupponendo di rivolgermi a persone mediamente preparate e con orecchie buone a recepire. Non mi pareva di essere circondato da idioti: se avessi creduto di essere circondato da idioti (cosa che non credo nel modo più assoluto) non avrei nemmeno iniziato un certo tipo di discorsi. Forse tu ritieni il contesto non all'altezza, per me invece lo è. Detto questo, ho comunque recepito il messaggio. Niente più fonti, mi adeguerò. Possiamo anche seguitare a parlare in termini di gomme a pizza e di macchinine volanti. | |
25 agosto 12, 18:50 | #4276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Cioè.. spiegami.. tu riesci a 1. valutare il diametro delle gomme anteriori, 2. a confrontarlo con quello delle posteriori, e 3. rapportare il tutto alla presenza o meno del differenziale centrale? E fai tutto questo mentre il revino se ne va via sgommando?? O (peggio) lo fai a ruote sollevate da terra, cioè quando il centrale praticamente non lavora?? Bè.. i miei complimenti. "poi ognuno creda quello che vuole" Certo. Ottima conclusione. Continuiamo a dire ognuno la prima caxxata che gli passa per la testa. Così capiremo sicuramente tutto. | |
25 agosto 12, 18:57 | #4277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
Ovviamente non con gomme per aria Cmq per portare il lavoro del centrale all' estremo provate a bloccare le gomme dietro e accelerare tutto poi vedete la differenza di quanto si gonfiano le gomme anteriori così e con gomme posteriori libere
__________________ Footy ITA 107 | |
25 agosto 12, 23:25 | #4278 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
|
scusate, lasciamo la fluidodinamica per aria, si tratta di un piú semplice e terra terra conservazione del momento angolare, lo stesso che fa andare in bici, piú concreto di ogni interazione con aria e pressione. provate con una trottola, la tenete in mano da ferma e riuscirete a inclinarne l'asse senza sforzo, ma in movimento è un altro paio di maniche. non momento, ma momento angolare, che è analogo alla quantità di moto in rotazione (quello per cui funzionano gli aerei a reazione) . da fermo il momento angolare è nullo, ma quando si accelera esso vale il momento di inerzia delle ruote per la loro velocità angolare, quindi si genera una coppia che tende a contrastarlo facendo ruotare il telaio al contrario. a questo si aggiunge la reazione alla forza tra gomma e terreno, che genera una coppia tra asse e punto di contatto. durante i salti conta solo la conservazione del momento. per il gonfiare o meno delle anteriori ci sono 2 fenomeni, la maggior velocità delle ruote anteriori col differenziale che però devono sopportare molto piú peso perché il mezzo impennata meno avendo meno grip, mentre senza le ruote sono sollevate e nulla le contrasta. il fatto che ci siano risultati diversi da diversi osservatori mi fa pensare che a seconda del tipo di terreno, di olio e di rapporto i due effetti sono di intensità diversa e quindi uno le vede piú gonfie e l'altro meno. |
26 agosto 12, 00:06 | #4279 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
|
Ma tutto sto rompimento di balle serve a qualcosa o sono solo seghe mentali???? Perchè al momento mi sembra siano solo seghe mentali. Siete modellisti? Prendete un palo rigido, un differenziale centrale, un po' di oliii e provate a vedere cosa cambia nella guida e non solo a fare le penne che servono a poco o niente... Almeno se fate un po' di prove fate davvero i modellisti dinamici (che è più divertente) e non solo quelli che parlano di modellismo
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
26 agosto 12, 00:44 | #4280 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Se tu ritieni che la strada giusta sia parlare di fluidodinamica accomodati, di sicuro non mi stai dicendo cose nuove Alla fine gonfiano o non gonfiano le gomme con il diff centrale? Fatti facilmente riscontrabili e riproducibili, provare il mezzo senza ed a pari condizioni provare il mezzo con il diff centrale, poi tornare e riportare la propria esperienza. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E | REfuso | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4707 | 11 marzo 21 00:52 |
Traxxas Revo 3.3 Official Thread | blot11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 08 agosto 09 23:43 |
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) | billy54 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2 | 21 aprile 09 13:13 |
Cen Mini Madness Official Post !? | fisch88 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 41 | 04 settembre 07 12:55 |