24 agosto 12, 18:46 | #4262 (permalink) Top | |
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http://www.valeriocurcio.com/didatti...centrifuga.pdf Poi, il sollevamento del muso di un auto in accelerazione riguarda solo i trasferimenti di carico e la forza perso, i tuoi disegnini non dimostrano nulla. | |
24 agosto 12, 18:52 | #4263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quella forza è esercitata dal copertone stesso che trattiene il riempimento e il copertone stesso dallo staccarsi via dal cerchio.. Ciò non toglie che una volta alzato come quando il mezzo è in aria l'accelerazione provoca una rotazione del mezzo, poi vedila come vuoi, io sopravvivo comunque Sent from my iPhone using Tapatalk
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24 agosto 12, 21:54 | #4265 (permalink) Top | |
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La tendenza naturale di ogni corpo è di muoversi di moto rettilineo uniforme. È evidente che un moto circolare non è un moto rettilineo, pur essendo uniforme. Se crediamo al principio di inerzia crediamo che debba esserci una forza esterna non bilanciata che obbliga il corpo a deviare continuamente da quella che dovrebbe essere la traiettoria naturale, ossia una retta. Questa forza non può che tirare il corpo continuamente verso linterno della traiettoria. Chiamiamo forza centripeta questa forza (letteralmente centripeta significa diretta verso il centro). Quella centripeta è una forza reale, quella centrifuga è considerata apparente, ed è generata in base a circostanze specifiche. Esempio: una macchina riesce a tenere una curva grazie alla forza dattrito esercitata tra pneumatici e asfalto. La forza dattrito è proprio la forza centripeta del moto circolare considerato. Questo brano è tratto da una tesi di laurea in fisica. Perdonami, ma tenderei a fidarmi più di questo che di te. Poi.. trovami una fonte che sia una (una fonte di una certa attinenza, s'intende.. Permettimi, ma delle tue osservazioni sperimentali non so che farmene) dove si dica che la forza centripeta di una ruota solleva la stessa da terra, e ti darò ragione. | |
25 agosto 12, 00:59 | #4266 (permalink) Top | |
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Vero: mentre il revino se ne sta a ruote all'aria - quando qualsiasi cosa che abbia delle ruote sta in aria - quando acceleri tira il muso su; quando freni/deceleri il muso punta giù. Utilissimo durante i salti. Lo sappiamo tutti. Ma non c'entra niente con la forza centripeta, ne tantomeno con quella centrifuga. Il fenomeno in atto si chiama portanza aerodinamica. Lo stesso fenomeno, per intenderci, che tiene su gli aerei: quando acceleri, nella zona sovrastante alle ruote, si crea una zona di depressione; la depressione genera una forza peso, la quale agisce per suo conto dal basso verso l'alto. La conseguenza diretta è che la ruota, girando, è letteralmente risucchiata verso l'alto. Di contro, sotto alle ruote, si genererà una forza peso opposta, detta "di portanza", una zona d'aria ad alta pressione relativa, la quale genera una forza peso che spinge la ruota dal basso verso l'alto. E il muso va su, e il muso va giù. Qualsiasi aeromodellista qui su BR potrebbe confermatelo. Se ne hai voglia, per approfondire l'argomento: Portanza - Wikipedia P.s.: ti chiedo scusa per i toni un po' bruschi nella mia prima risposta. Il fatto è che mi fa sempre un po' incacchiare quando leggo fesserie utili solo a generare confusione, quando basterebbe informarsi anche solo un minimo e si potrebbero evitare. | |
25 agosto 12, 02:31 | #4267 (permalink) Top |
Sospeso |
Mi piace questa cosa, vedo menti che si arrovellano, si prendono spunti da tesi di laurea per dimostrare che ...... il differenziale centrale gonfia o meno le gomme, forse quelle "davanti", forse quelle dietro forse quelle della macchina in garage del vicino che magari si incacchia pure.... Tutto molto bello, forza centrifuga,centripeta,portanza .... Pensare che io dall'alto della mia immensa ignoranza mi affido solo a prove "provate", provo il mezzo senza differenziale, penna e lo gomme si gonfiano, per di più tutte e quattro. Monto il diff centrale e magia non "penna" e le gomme gonfiano molto molto meno, tra l'altro guadagno un tot in guidabilità che in pista non mi dispiace per nulla, per quanto un mezzo come il revino in pista.... Alla fine il mio mezzo che con il diff. centrale non penna e non gonfia le gomme rispetta le leggi della fisica? Rischio delle sanzioni se vengo scoperto a non rispettare queste leggi? devo farlo sostituire in garanzia? |
25 agosto 12, 10:19 | #4268 (permalink) Top | |
User | Citazione:
É vero che in accelerazione aumenta il loro momento, vuoi perchè si gonfiano vuoi perchè aumentano di giri, peró la risultante rimane nulla. È una mera questione areodinamica, non legata al loro momento qui hai ragione sorry, riflettevo ieri Sent from my iPhone using Tapatalk
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25 agosto 12, 10:20 | #4269 (permalink) Top | |
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Ne vai fiero? Rigiratela un po' come ti pare. Se ti trovi bene a far così, continua a far così. Mi dispiace che ti scandalizzi se si citano le tesi di laurea, purtroppo questo dovrebbe essere l'atteggiamento giusto quando si parla di certe cose. Quando un argomento mi appassiona, e voglio portare il mio contributo, io preferisco informarmi prima di scrivere delle boiate. P.s.: per inciso.. ti svelo un segreto. Guarda che la nostra scienza è molto, molto concreta: essa si basa (da circa 500 anni..) proprio sul metodo sperimentale, quindi sull'osservazione diretta di ciò che ci circonda. Il problema non è l'osservazione in se - pure io "osservo" il mio revino quando giro, per capirci qualcosa.. - il problema son le conclusioni. Bisognerebbe avere l'umiltà di riconoscere che le nostre conclusioni sono nel 99% dei casi sbagliate, mentre le conclusioni di chi studia certi argomenti con metodo da magari 40 anni, [I]forse[I], son più giuste delle nostre. Altro piccolo esempio: Bernoulli è quello che ha scoperto è isolato quella faccenda di cui si parlava dei fluidi e della portanza dell'aria (responsabile nel nostro merv del musetto che punta su durante i salti). A questo signor Bernoulli gli hanno pure dedicato un asteroide. E io.. dovrei dare credito alle tue osservazioni?? O alle sue?? | |
25 agosto 12, 10:24 | #4270 (permalink) Top | |
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