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Vecchio 19 agosto 12, 17:09   #4251 (permalink)  Top
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Forse hai frainteso l' olio l' avevo cambiato perché volevo un mezzo più nervoso e ho notato che le gomme anteriori si gonfiavano meno
Cmq mi arrendo pensa quel cavolo che vuoi io ho provato e so di aver ragione
fosse vero, gira di più e pensa di più alla gnorla, vedrai che diventa tutto più chiarro
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Vecchio 24 agosto 12, 11:31   #4252 (permalink)  Top
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Spiegami dici che ha ragione e poi scrivi il contrario ?
Con il differenziale centrale le gomme gonfiano meno .
Basta provare .
Tanto è vero che il diff. centrale si usa per "pennare" di meno.
Meno "penne" meno gomme gonfie.
Un conto è dire che le gomme si gonfiano meno perchè c'è il diff centrale. Un altro è dire che le gomme si gonfiano meno perchè non si staccano da terra. La prima affermazione è imprecisa, la seconda è precisa. La conseguenza diretta del montaggio del diff centrale è la ripartizione della coppia, la quale - ripeto - redistribuisce i trasferimenti di carico, che sono responsabili (in questo particolare caso) dell'alleggerimento dell'anteriore: più forza peso dietro = più grip = più trazione: le molle posteriori si caricano, e il culo va giù; meno forza peso davanti = meno grip = meno trazione: le molle anteriori si distendono, e il muso sale su. Tutto molto divertente, ma poco funzionale in un'ipotetica pista.

P.s.: monto il diff centrale sul revino da due anni. Quindi ho "provato" abbastanza.
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Vecchio 24 agosto 12, 12:08   #4253 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
pessima. Fai fuori cuscinetti, omocinetici e rischi seriamente l elettronica, entra acqua e sabbia nei differenziali e rischi anche quelli

La dicitura waterproof, che poi sta ad indicare più che altro la protezione da schizzi dell elettronica (e solo quella), è uno specchietto per gli allocchi alle prime armi. Se in tutte le macchine, motori e regolatori professionali non si parla mai di water proof un motivo c è.
Che poi, a ben guardare, mica ci raccontano bugie: waterproof, in inglese, sta per impermeabile. Waterproof è la stessa dicitura normalmente apposta anche su giubbotti o giacche a vento, per fare un esempio. E NON vuol dire "a tenuta stagna" (water resistant). Si tratta di interpretare la dicitura in modo corretto, e problemi non ce ne dovrebbero essere.
Io giro tranquillamente quando piove, ma non mi sogno di portarlo in spiaggia.
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Vecchio 24 agosto 12, 12:19   #4254 (permalink)  Top
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No raga quando il centrale scaricapotenza sull' anteriore fà girare più velocemente le gomme anteriori che si gonfiano di più penni meno ma le voce davanti si gonfiano di più provato sulla 10tt con gomme da monster le anteriori diventavano delle pizze ma anche quelle normali si gonfiano di più davanti
hai ragionissima, soprattutto se scarico il differenziale scarica molta più trazione avanti che è il treno che ha meno presa e di conseguenza vedi gonfiare solo le ruote anteriori perchè dietro sta scaricando poca potenza... il suo compito è proprio quello di addolcire il comportamento del mezzo e renderlo meno nervoso a differenza delle stradali su cui si blocca o quasi

sul penni meno non hai completamente ragione, o meglio la forza centrifuga delle ruote anteriori che ruotano velocemente tende a farti alzare il muso alla grande, soprattutto se hai ruotone da monster con un certo peso

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Inchi andry ma lascia perdere se dopo mille mila post siamo ancora qui a parlare di come funge il diff centrale vai e prova poi torni e ci racconti dai non è possibile che siamo qui ancora con sto discorsi che le ruote davanti sono più avanti di quelle dietro
in un altro post scrivi che con il differenziale centrale le gomme anteriori tendenzialmente gonfiano meno ??!??!?!?!?!?!?!??!?
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Vecchio 24 agosto 12, 12:42   #4255 (permalink)  Top
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hai ragionissima, soprattutto se scarico il differenziale scarica molta più trazione avanti che è il treno che ha meno presa e di conseguenza vedi gonfiare solo le ruote anteriori perchè dietro sta scaricando poca potenza... il suo compito è proprio quello di addolcire il comportamento del mezzo e renderlo meno nervoso a differenza delle stradali su cui si blocca o quasi

sul penni meno non hai completamente ragione, o meglio la forza centrifuga delle ruote anteriori che ruotano velocemente tende a farti alzare il muso alla grande, soprattutto se hai ruotone da monster con un certo peso



in un altro post scrivi che con il differenziale centrale le gomme anteriori tendenzialmente gonfiano meno ??!??!?!?!?!?!?!??!?
:happy 4: finalmente!!
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Vecchio 24 agosto 12, 13:40   #4256 (permalink)  Top
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hai ragionissima, soprattutto se scarico il differenziale scarica molta più trazione avanti che è il treno che ha meno presa e di conseguenza vedi gonfiare solo le ruote anteriori perchè dietro sta scaricando poca potenza... il suo compito è proprio quello di addolcire il comportamento del mezzo e renderlo meno nervoso a differenza delle stradali su cui si blocca o quasi

sul penni meno non hai completamente ragione, o meglio la forza centrifuga delle ruote anteriori che ruotano velocemente tende a farti alzare il muso alla grande, soprattutto se hai ruotone da monster con un certo peso



in un altro post scrivi che con il differenziale centrale le gomme anteriori tendenzialmente gonfiano meno ??!??!?!?!?!?!?!??!?
AH! Questa ancora mancava all'appello. Adesso una macchina in accelerazione alza il muso a causa della forza centripeta delle ruote?? E come se non bastasse ci aggiungi pure "ruotone da monster con un certo peso"?? Che hanno esattamente l'effetto opposto?? Oh dio.. ma ragionate un po' prima di scrivere?? o no?? Come cavolo si fa a scrivere delle robe simili e avere poi pure la pretesa d'esser presi sul serio io proprio non lo capisco.
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Vecchio 24 agosto 12, 13:48   #4257 (permalink)  Top
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AH! Questa ancora mancava all'appello. Adesso una macchina in accelerazione alza il muso a causa della forza centripeta delle ruote?? E come se non bastasse ci aggiungi pure "ruotone da monster con un certo peso"?? Che hanno esattamente l'effetto opposto?? Oh dio.. ma ragionate un po' prima di scrivere?? o no?? Come cavolo si fa a scrivere delle robe simili e avere poi pure la pretesa d'esser presi sul serio io proprio non lo capisco.
Intanto si parla di forza centrifuga leggi bene prima di rispondere a caso... Se non sai non sei tenuto ad intervenire

La forza centrifuga produce un momento centrifugo rispetto al vincolo ( in questo caso i trascinatori o quello che più ti piace ) tale da tendere a tenerti in aria il muso che è già stato allegerito dall'accelerazione del mezzo..

Magari il peso delle ruote conta no? Magari a parità di giri una più pesante esercita una maggiore forza centrifuga? Vuoi un disegno con i vettori per farti vedere come e dove interviene il peso?


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Vecchio 24 agosto 12, 14:16   #4258 (permalink)  Top
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La macchinina ovviamente deve avere la spinta iniziale ed alzarsi altrimenti il momento generato dalle ruote anteriori non influezerebbe..
Il puntino é un baricentro ipotetico del mezzo


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Vecchio 24 agosto 12, 14:32   #4259 (permalink)  Top
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Allegato 242730

La macchinina ovviamente deve avere la spinta iniziale ed alzarsi altrimenti il momento generato dalle ruote anteriori non influezerebbe..
Il puntino é un baricentro ipotetico del mezzo


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p.s. prima che qualcuno aggiunga che un momento normalmente ha risultante nulla io aggiungo che le ruote anteriori quando si sollevano sono in costante accelerazione
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Vecchio 24 agosto 12, 16:21   #4260 (permalink)  Top
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un po come quando dai gas in aria giusto? faccio un po fatica viste le mie basi di fisica ridotte alla 2° scientifico ma penso di aver capito
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