Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 12:50   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Castle Creations CC BEC Battery Eliminator Circuit Switching Prog. Voltage Regulator

ALL e RC - Your Hyperion Headquarters CASTLE CREATIONS BEC PRO SWITCHING REGULATOR - 20 AMP PEAK
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:04   #382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2009
Messaggi: 36
scusa billy ma a cosa serve?

mi sembra di aver capito che ci sono di mezzo le 3s in questo discorso?
ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:15   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelo98
 
Data registr.: 29-12-2008
Messaggi: 26
ragazzi che sfiga.......stavo mandando il revino a gas spalancato ma poi boom!! la gomma si è scollata dal cerchio posteriore destro e ha iniziato a traballare come un pazzo e bum...contro un palo...perfortuna niente di grave solo la scocca dannegiata. IL fatto è:mi conviene rincollare la gomma o comprare un treno di ruote nuovo???ho paura che rincollando la gomma si riscolli..sapete dirmi se ne vale la pena??? COMUNQUE W L'E-REVO VXL!!!!!!
P.S.:scusate se non rispondo mai ma sono un novellino nel campo dei motori elettrici....ansi nel modellismo

Ultima modifica di lelo98 : 05 gennaio 10 alle ore 13:22
lelo98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:34   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Che cosa è il BEC?
L’acronimo BEC significa 'Battery Eliminator Circuit', ovvero: circuito di eliminazione della batteria e fa riferimento ad un metodo per ricavare energia per i servi e la ricevente direttamente dalla batteria impiegata per l’alimentazione del motore elettrico. Ciò permette di fare a meno di una batteria separata per la ricevente, risparmiando quindi in peso ed ingombro. Tecnicamente parlando, non esiste 'il BEC'. Bisognerebbe parlare piuttosto di 'sistema BEC' perché questo, al di là dal fornire la tensione necessaria, incorpora alcuni sistemi di sicurezza.

Come funziona un sistema BEC?
La tensione della batteria del motore è normalmente più alta di quella necessaria per l’alimentazione della ricevente e dei servi, quindi deve venire in qualche modo ridotta e, soprattutto, dev’essere mantenuta entro certi limiti. Il sistema più rapido ed economico perottenere ciò, è quello di usare un circuito integrato noto come 'regolatore lineare'. La tensione della batteria del motore viene applicata all’ingresso del regolatore lineare e questo, in uscita, restituisce una tensione costante di 5 V. Da notare che il regolatore è in grado di fornire 5 V costanti fintantoché la tensione al suo ingresso è superiore di un certomargine ai 5V effettivi. Questo margine può variare da un regolatore all’altro, ma in genere si aggira intorno a 0,8 V. In pratica ciò significa che, al momento in cui la tensione fornita dalla batteria scende al di sotto di 5,8V, il regolatore non è più in grado di fornire i 5 V in uscita e quindi di alimentare ricevente e servi. E’ ovvio che questa è una situazione da evitare assolutamente, quindi è necessario fare in modo che l’alimentazione del motore venga ridotta o addirittura esclusa prima di raggiungere la soglia di pericolo. A parte l’uso di un regolatore lineare, esistono altri metodi per ottenere i 5 V richiesti, ma non vengono normalmente usati perché meno affidabili e sicuri.

http://www.alalecco.it/files/articol...a_rcm_-bec.pdf
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..

Ultima modifica di billy54 : 05 gennaio 10 alle ore 13:38
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:43   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:19   #386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2009
Messaggi: 36
ti ringrazio per l'illuminazione

ma cosa centra con il mini revo? intendo dire, non centra col discorso delle batterie 3s e il rischio di fusione della esc etc, che possono determinare
ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:21   #387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2009
Messaggi: 36
ad esempio, sempre restando nel tema di surriscaldamento motore ho trovato questo

Kühlkörper 380 mit Fan - RC Modellbau Averdick

unico dubbio: come si fa a collegare quel cavo alla vettura e ad applicare il dissipatore sul motore? serve una pasta specifica?

grazie a tutti per la pazienza
ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:31   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 11
Ciao, ti ho già risposto in PM, volevo solo precisare che quello che ho preso io è esattamente questo (blue) della yeah racing:

Yeahracing.com

credo che sia assolutamente lo stesso che hai postato te..mi ero confuso sul colore

per montarlo in modo definitivo occorre una specifica colla.. ma secondo me serve solo a fare guai impiastricciando il motore.. è sufficiente montarlo a scatto.. rimane perfettamente fermo e a contatto




Citazione:
Originalmente inviato da ciupyno Visualizza messaggio
ad esempio, sempre restando nel tema di surriscaldamento motore ho trovato questo

Kühlkörper 380 mit Fan - RC Modellbau Averdick

unico dubbio: come si fa a collegare quel cavo alla vettura e ad applicare il dissipatore sul motore? serve una pasta specifica?

grazie a tutti per la pazienza
Bubulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 00:19   #389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2009
Messaggi: 36
Bubulino ti ringrazio immensamente, sei un grande!

con 2 parole mi hai illuminato; guardando i codici sembra essere lo stesso che dici tu.

Lo prendo e ti faccio sapere

grazie ancora!
ciupyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 02:17   #390 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pibi. Visualizza messaggio
In fase di studio sulla possibilita' di acquisto di un revino....
Volevo porvi un quesito... penso di interesse generale..

Problema: lipo 2s o 3s, capisco che a 2s si ottengano le prstazioni ottimali sfruttabili nell' 80% dei casi ,ma e' pur vero che i possessori di questa mini bestia ogni tanto vorrebbero poter vedere e sentire girare il motore a 3s... poi pero' subentra il problema delle temperature, quindi BEC sterno.. poi rimane il fatto che bisogna farsi pacchi lipo diversi tra loro...

Soluzione: data una radio differente dall'originale(in uso dall'80% degli utenti,anche perche' l'originale e' veramente vergognosa) dotata di tagli sul gas... Si potrebbe equiupaggiare fin da subito il nostro revino con lipo a 3s, approntando dalla radio tagli del gas pari a circa il 70% ,per poter cosi' ottenere un risultato (intanto personalizzato) adeguato ad ogni situazione; potendo cosi' acquistare autonomia nel caso i cui si simuli l'alimentazione a 2s e cmq avere tutti pacchi uguali..

Secondo voi il mio discorso regge?? Alla fine un regolatore regola la tensione in unscita giusto?? per cui anche al banco basterebbe un tester per verificare a quanto taglio della radio corrisponde un uscita in voltaggio pari a 8volt (2s)... stavo pensando a questa soluzione pure per il mio revone.. visto che sono in procinto di acquistare delle nuove lipo, pensavo di prenderle tutte a 3s e regolarmi l' output direttamente tagliando dalla radio, basta rispettare solamente il voltaggio max accettato dal regolatore...

Ditemi la vostra.. a me pare logico cosi' ma non ho mai fatto prove empiriche....
Mi sa che tu sei colui al quale ho risposto oggi al telefono, sbaglio ?

Game-mania
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002