Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 11, 22:28   #3291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yuric96
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 524
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
io ho un e zilla non so quanto cambi con l' e maxx ma occhio che a confronto la stabilità del revino e' ORO
Bhe non esageriamo adesso.. Ovviamente non è stabilissimo perchè è alto l'E-maxx ma non so se puoi confrontarlo con il Revino... perchè magari cappotta ma al doppio della velocità rispetto alla velocità a cui cappotta il Revino
__________________
Garage: Traxxas Revo-E Conversion / Sakura D4 RWD / Losi Mini-T Mamba / X525 Quadcopter / 250 FPV Racer
Yuric96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 11:12   #3292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Revo carbonio: prima prova sul campo.

Questa l'altezza con cui giro normalmente (su terra, niente asfalto):


Come vedete, non giro proprio basso.
1. Allora, non so spiegarmi il motivo, ma il Revino non cappotta più. Ho fatto due scariche, un'ora senza quasi fermarmi, e ci ho provato in tutti modi: sterzate brusche in velocità, curve larghe, curve strette.. ma niente. Non si ribalta più. Ho lo stesso identico assetto che avevo con il telaio in plastica: molle nere abbondantemente precaricate (un po' più alto dietro); niente fascette sui rockers; circa 2 gradi di campanatura sia davanti che dietro; ruote post. convergenti / anteriori leggermente divergenti; diff. ant. duro, centrale quasi libero, post. morbido.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che la sezione a "V" del vecchio telaio in plastica (con la distribuzione dei pesi ai lati portati leggermente più su rispetto alla parte centrale del telaio) contro la "piattezza" del telaio in carbonio, non era solo un dettaglio. Il baricentro, per qualche motivo - dovrei avere sottomano un altro revino per fare dei confronti precisi ma, ahimè, non ce l'ho.. - ora è più basso. Sicuramente non di molto, ma abbastanza da limitare (di molto) i frequenti cappottamenti laterali. Quello che si nota facilmente anche a occhio, è che il nuovo telaio carbon è abbastanza più largo dell'originale.
O forse (in alternativa) il telaio in plastica nelle curve era soggetto a molta più torsione di quella che credevo, dunque non è tanto il baricentro più basso, ma proprio l'eccessiva torsione del telaio in plastica che causava una redistribuzione dei pesi in percorrenza curve = maggiore trasferimento di carico laterale = più rollio = ribaltamenti.
Terzo indizio, il telaio in carbonio è leggermente più pesante dell'originale in plasti: non ho una bilancia di precisione, ma dovrebbe essere più pesante di circa 50gr. Davvero poca cosa, mi sembra abbastanza irrilevante.
La sensazione che si ha alla guida è esattamente la stessa che si avverte quando si aumenta la carreggiata, anche se ovviamente nel nostro caso è rimasta invariata.


2. il modello da guidare non è affatto troppo nervoso o rigido. E' evidente che le sospensioni lavorano bene, meglio di quello che credevo. La differenza è che prima avevo 5 ammortizzatori, 4 sulle ruote + il telaio: eliminato il quinto, ora secondo me va molto meglio.

Ultimo dettaglio: non ho fatto salti, e non ho preso botte. Ma ho sollevato parecchi sassolini, e il telaio - sotto - non mostra nessun segno, nessuna seppur minima scalfittura.

Insomma, il bilancio è assolutamente in positivo, sotto tutti i punti di vista. Se la vostra paura è quella di essere troppo "delicati" con un telaio in carbonio, posso garantire che il modello rimanda una generale sensazione di robustezza e solidità, non di fragilità. Non so (e non posso) garantire nulla riguardo ai salti, e non conosco quali potrebbero essere le conseguenze. Ma a parte questo, non posso fare altro che consigliarlo, se vi piace.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 12:35   #3293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di haga41
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Spinea
Messaggi: 688
Immagini: 6
Ieri sera ho montato la corona da 55 con pignone originale e devo dire che non mi dispiace affatto come ripresa e velocita',adesso tocca verniciare la carrozza della Proline,indeciso se nera o bianca con sfondo Lame...unico neo sul mio set up differenziali che ho mantenuto originale e'indurire quello anteriore per dare piu'trazione e mandare meno in centrifuga le gomme ant!!
haga41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 13:25   #3294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da haga41 Visualizza messaggio
Ieri sera ho montato la corona da 55 con pignone originale e devo dire che non mi dispiace affatto come ripresa e velocita',adesso tocca verniciare la carrozza della Proline,indeciso se nera o bianca con sfondo Lame...unico neo sul mio set up differenziali che ho mantenuto originale e'indurire quello anteriore per dare piu'trazione e mandare meno in centrifuga le gomme ant!!
Pignone "originale" intendi il 23 o il 28? Se monti il 23 è ancora meglio.. Io credo che girando a 2S non userò altri rapporti. Il 23/55 ti permette di fare un po' tutto: velocità di punta (quasi 50 Km/h) più che sufficiente per divertirsi, e tanta, tanta, tanta birra in spunto e accelerazione. Non ho mai cronometrato, ma direi che la velocità max con il 23/55 la raggiunge in 3 sec. netti..
Direi che va bene..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 14:03   #3295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di haga41
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Spinea
Messaggi: 688
Immagini: 6
Fra i due pignoni,quelli di scatola,giro con quello piu'grande anche perche'adesso che e'freddo non riscontro problemi di temperature....Mi chiedevo se le gomme e cerchi Titus pesano di piu'di quelle originali del revino perche'esteticamente mi piacciono un bel po'anche se con le Fastrax mi trovo benissimo!
haga41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 15:32   #3296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yuric96
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 524
Citazione:
Originalmente inviato da haga41 Visualizza messaggio
Fra i due pignoni,quelli di scatola,giro con quello piu'grande anche perche'adesso che e'freddo non riscontro problemi di temperature....Mi chiedevo se le gomme e cerchi Titus pesano di piu'di quelle originali del revino perche'esteticamente mi piacciono un bel po'anche se con le Fastrax mi trovo benissimo!
Mi ricordo che qualcuno aveva detto un po di tempo fa che le gomme con cerchi titus pesavano molto più perchè ovviamente i beadlock si sa come sono... Però attendi conferme non ne sono sicuro!
__________________
Garage: Traxxas Revo-E Conversion / Sakura D4 RWD / Losi Mini-T Mamba / X525 Quadcopter / 250 FPV Racer
Yuric96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 18:08   #3297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da haga41 Visualizza messaggio
Fra i due pignoni,quelli di scatola,giro con quello piu'grande anche perche'adesso che e'freddo non riscontro problemi di temperature....Mi chiedevo se le gomme e cerchi Titus pesano di piu'di quelle originali del revino perche'esteticamente mi piacciono un bel po'anche se con le Fastrax mi trovo benissimo!
Ti riferisci alle ProLine Dirt Hawg giusto? Io le ho, e ti confermo che pesano di più. Molto di più: tutte e 4, messe sulla bilancia digitale, arrivano a 510gr, contro i meno di 200gr delle Talon.
Son molto belle, ma io le ho sempre trovate un po' "rischiose". Per due motivi:
1. è necessario rapportare adeguatamente, perchè anche il diametro è più grande delle Talon. Il 28 secondo me è decisamente troppo. Troppa fatica per trasmissione e motore.
2. tutto quel peso in più.. sulle ruote poi.. ogni botta si può pagar cara.

Però son belle.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 18:13   #3298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yuric96
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 524
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Ti riferisci alle ProLine Dirt Hawg giusto? Io le ho, e ti confermo che pesano di più. Molto di più: tutte e 4, messe sulla bilancia digitale, arrivano a 510gr, contro i meno di 200gr delle Talon.
Son molto belle, ma io le ho sempre trovate un po' "rischiose". Per due motivi:
1. è necessario rapportare adeguatamente, perchè anche il diametro è più grande delle Talon. Il 28 secondo me è decisamente troppo. Troppa fatica per trasmissione e motore.
2. tutto quel peso in più.. sulle ruote poi.. ogni botta si può pagar cara.

Però son belle.
Ok allora non ricordavo male!
Bhe esteticamente sono molto belle ma se uno dovesse cambiare ruote rapidamente non può perchè si deve anche rapportare... Proprio per questo non le ho comprate! (E per il prezzo)
__________________
Garage: Traxxas Revo-E Conversion / Sakura D4 RWD / Losi Mini-T Mamba / X525 Quadcopter / 250 FPV Racer
Yuric96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 19:59   #3299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di haga41
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Spinea
Messaggi: 688
Immagini: 6
Perfetto,idea abbandonata per le TitusGrazie per le info
haga41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 10:49   #3300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Nuova carrozza per carbon chassis.

Devo riconoscerlo, non sono mai stato un buon carrozziere. Ogni volta sbaglio qualcosa: o sbaglio ritagliando, o facendo i fori, o sbaffo la vernice etc..
Questa volta sono abbastanza soddisfatto, il risultato finale non è malaccio..


P.s.: segnalo due cose, per chi fosse interessato al telaio carbon.
1. la carrozza originale non calza bene. E' troppo stretta, e le gonne laterali vanno a sbattere sui bordi della piastra superiore del telaio. La Slipstream ProLine invece è perfetta, perchè è un po' più larga.
2. purtroppo non è possibile usare il velcro adesivo, dunque per fissare la carrozza alle colonnine sarà necessario tornare ad usare le odiose, scomodissime graffe.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002